News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Primo acquisto di un T4 quali interventi fare da subito?

Aperto da Rinaldo, Luglio 29, 2020, 05:29:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rinaldo

Ciao a tutti, mi chiamo Rinaldo, sono di Macerata e se tutto và bene dalla prossima settimana entrerò a far parte di questo mondo, stò infatti acquistando un bel T4 California!
Mio cognato è già membro di questo forum (@Sba) ed è anche un po' colpa sua se mi sono invaghito di questi mezzi.
Veniamo a lui, è un California Beach 2.5 TDI del 1997, in ottime condizioni di carrozzeria e interni, molto accessoriato, importato nel 2004 quando aveva 90000 km, è stato acquistato da un signore della mia zona (con cui sono in contatto e sto diventando amico 😉) che lo ha tenuto come un figlio per 14anni, nel 2019 con 266000 km lo ha ceduto all'attuale proprietario che, dopo meno di un anno e 10.000 km ha deciso di passare ad altro e quindi lo stò comprando io!

L'ex proprietario mi ha raccontato la storia del mezzo e me lo straconsiglia, egli è un vero appassionato, con 40anni di California T alle spalle; si è sempre fatto i tagliandi da solo ed è entrato in vw solo per interventi importanti.
Per farla breve, il nuovo (disastrato) proprietario sembra aver perso la documentazione..... stendiamo un velo pietoso; ma tramite l'ex proprietario e la conferma dello storico VW sono risalito agli interventi fatti nel tempo, l'unico problema rilevante è stata la rottura del motore (raccontatami dall'ex proprietario e verificata in vw) a 185000 km nel 2011, probabilmente dovuta alla rottura della cinghia di distribuzione, che ha necessitato di una revisione completa di testata, valvole, ecc con lavoro di circa 6000 euro.
Da allora solo tagliandi.


Mio cognato che l'ha visionato e provato dice che và bene, gira regolare, che ha gli ammortizzatori dietro alla frutta, gomme finite, ma che rispetto al suo (un ACV del 2003) è un pelo spompo nel turbo, sembra non avere quel calcio classico del TDI sui 2000-2500 giri (parole sue 😉).
L'ex proprietario, ci assicura che andava benissimo, zero consumo di olio e che dalla rottura del motore ha richiesto solo cambi olio, filtro, boccole cambio e la revisione della pompa acqua 20.000 km fà!

In VW dicono che la distribuzione sia da fare dopo 120 000 (senza limiti di tempo) ma mio cognato dopo 90mila e quasi 10 anni mi consiglia di farla quanto prima per stare tranquillo.

Sono un tantino spaventato per l'età e i km del mezzo ma mio cognato e l'amico in VW mi dicono che se tenuto e mantenuto bene è un mezzo molto affidabile che ha ancora parecchio da offrire.
ho preso appuntamento in VW, cosciente che c'è da spendere un bel po' di denaro per avere una certa affidabilità.
Vorrei fare un tagliandone, una messa a punto, un controllo generale, gomme e poi in autunno la distribuzione e ammortizzatori.

Considerando che non ne capisco nulla chiedo dunque agli esperti del gruppo: che interventi fareste per l'affidabilità, sicurezza e per ritrovare quei cavallini?

Grazie mille a tutti in anticipo!!!


Sba

Una foto non ce la mettiamo??  ;D ;D ;D ;D

vedrai Rinaldo che quì c'è gente stracompetente che saprà guidarti in questa fase delicata in cui molti di noi sono passati !

T4 California Freestyle - Macerata


Pala

Il beach penso sia anche una versione rara, con i mobili chiari/beige se non sbaglio! Molto belli!
Complimenti e benvenuto!!
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

xgiacomo

Ciao, io ho i suoceri a porto San Giorgio e ci capito spesso..
Purtroppo per varie vicissitudini in questo anno di m***a fino a dopo ferragosto non posso scendere, ma se capita un caffè e due chiacchere...  ;)
California AXG
Firenze

teohd

benvenuto!! diciamo che sembra essere tutto ottimo tranne la stupidata dei 120000km senza limiti di tempo,perché dopo 10 anni la cinghia è per forza completamente screpolata. quindi se non vuoi rifare la fine che ha fatto lui nel 2011 rifai subito la distribuzione.
altro punto strano è la revisione della pompa acqua, la stessa gira con la distribuzione e là si fa contestualmente ed è quasi impossibile che perda prima della necessaria sostituzione.
per il resto un'occhiata alla frizione,candelette,avantreno su testine ecc... poi ovviamente controlla che funzioni tutto nel reparto camperizzazione

Sba

Citazione di: teohd il Luglio 29, 2020, 06:55:00 PM
benvenuto!! diciamo che sembra essere tutto ottimo tranne la stupidata dei 120000km senza limiti di tempo,perché dopo 10 anni la cinghia è per forza completamente screpolata. quindi se non vuoi rifare la fine che ha fatto lui nel 2011 rifai subito la distribuzione.
altro punto strano è la revisione della pompa acqua, la stessa gira con la distribuzione e là si fa contestualmente ed è quasi impossibile che perda prima della necessaria sostituzione.
per il resto un'occhiata alla frizione,candelette,avantreno su testine ecc... poi ovviamente controlla che funzioni tutto nel reparto camperizzazione

rispondo io visto che sono il cognato, mi viene il dubbio se sia pompa acqua o gasolio, devo rivedere gli appunti ;-) !

Comunque si, in vw la danno per 120 000 senza limiti di tempo, dei pazzi  >:(!

Teohd, io l'ho provato il mezzo, ne capisco poco di meccanica ma la frizione mi pare ancora buona anche se un pò più dura della mia (non strattona non slitta e non stacca proprio alla fine), però pare sia un pò più fiacchetto, niente di che ma l'entrata del turbo è meno irruenta del mio che è sempre California ACV ma del 2003! Siccome in VW non sono sicuro siano certi di cosa guardare, tu che controlleresti?? inoltre vale la pena cambiare anche liquido freni/frizione??
Comunque a livello di camper è eccezionale, praticamente gli interni sono nuovi e mai utilizzati, e tutto funziona (frigo, riscaldamento, batteria in forma, aria cond., ecc)! E' ben accessoriato ha anche il cruise control molto raro ed è stato tenuto molto bene, carrozzeria e fondi 0 ruggine !
T4 California Freestyle - Macerata

teohd

ecco,forse la revisione della pompa gasolio è più plausibile ed è una ottima cosa.

per la resa sicuramente ci sarà da controllare il misuratore massa aria (debimetro per gli amici) e la fase dinamica della pompa iniezione, hai qualche amico col tester per diagnosticare un po' di parametri?nel caso vi do una mano a distanza comunque con una "telediagnosi"

Lo Re

Grande... Bel mezzo. Benvenuto.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Molise
ACV Caravelle '98 passo lungo

Sba

Citazione di: teohd il Luglio 29, 2020, 07:30:20 PM
ecco,forse la revisione della pompa gasolio è più plausibile ed è una ottima cosa.

per la resa sicuramente ci sarà da controllare il misuratore massa aria (debimetro per gli amici) e la fase dinamica della pompa iniezione, hai qualche amico col tester per diagnosticare un po' di parametri?nel caso vi do una mano a distanza comunque con una "telediagnosi"

Teohd mi sono permesso di scriverti in privato per un consiglio  ;)
T4 California Freestyle - Macerata


Leo91

Il primo intervento che ho fatto nel mio è stato lo smontaggio, pulizia e modifica con filtri, dei parafanghi nel muso che erano pieni di sporco e quindi a rischio ruggine.

Poi sostituzione delle boccole dei leveraggi del cambio, sostituzione di tutti i liquidi (olio motore, cambio, servosterzo, freni/frizione), tutti i filtri.
Se le cinghie (distribuzione, pompa iniezione e servizi) sono datate poi sostituiscile subito tutte.
Il resto poi è in base all'usura e a quello che serve sostituire.

Io il primo intervento meccanico l'avevo fatto fare in vw ed apparte il prezzo esorbitante mi sono trovato molto bene, poi li lavora un conoscente in officina che me lo segue anche fuori dalla vw con ricambi originali sempre.
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Mattiadll

Citazione di: teohd il Luglio 29, 2020, 06:55:00 PM
benvenuto!! diciamo che sembra essere tutto ottimo tranne la stupidata dei 120000km senza limiti di tempo,perché dopo 10 anni la cinghia è per forza completamente screpolata. quindi se non vuoi rifare la fine che ha fatto lui nel 2011 rifai subito la distribuzione.
altro punto strano è la revisione della pompa acqua, la stessa gira con la distribuzione e là si fa contestualmente ed è quasi impossibile che perda prima della necessaria sostituzione.
per il resto un'occhiata alla frizione,candelette,avantreno su testine ecc... poi ovviamente controlla che funzioni tutto nel reparto camperizzazione
Benvenuto Rinaldo...
X theod. Non ci crederai ma il mio california acquistato che aveva 15 anni e 48.000km.
Erano stati fatti tutti i tagliandi regolari con tutte le sostituzioni più assurde... Per limiti di tempo....  Ma la distribuzione maiiiiii.. E a mia richiesta ancora quel concessionario vw. Quasi non voleva saperne....

La cinghia in realtà una volta smontata sembrava nuova. Ma la pompa aveva gioco...

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk



andrea e adriano

pensa che io la faccio fare ogni 5 anni anche se non ho fatto i km e questa volta cambierò anche il bumper...

Sapessi quanti motori 1.6 e 1.8 8V fiat hanno rotto per la cinghia che si sdentava per età...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net