News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Presentazione e richiesta consiglio T4 california 1991

Aperto da federicogher, Settembre 03, 2020, 12:42:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

federicogher

Buongiorno a tutti, mi chiamo Federico e vi seguo spesso. Complimenti per le informazioni.
Dopo anni a pensarci e ripensarci finalmente mi sono deciso a fare il passo e da mesi sto cercando dei T4 california.

Al momento sto valutando l'acquisto di questo veicolo e vorrei chiedervi se ne vale la pena o no.

T4 California con tetto a soffietto. Omologato camper. Anno 1991, 250.000 km. Cinghia fatta a 190.000 ultimo tagliando a 240.000. motore diesel 2.4. gomme nuove. Riscaldamento a gasolio, frigo compressore, cucina e impianti funzionanti. Interni ben tenuti. Tendalino fiamma, portabici fiamma, gancio traino. Il mezzo ha qualche leggero problema: carrozzeria con piccoli punti ruggine, tipo portiera bassa o sotto la fiancata (quella strisciolina sottile sotto le portiere), no ruggine sotto però, uno specchietto un po'ammaccato, qualche toppa nel telo del soffietto (che andrà cambiato prima o poi). Prezzo 8.500 molto poco trattabili.

Può essere un buon affare o è troppo vecchio e con troppi km?

Grazie in anticipo per i consigli.

Sba

#1
per come la vedo io, non esiste un California troppo vecchio, girano felicemente ancora Westfalia T2 degli anni 60 ma tutto dipende da come è stato tenuto il mezzo!
Riguardo a quello che stai trattando, diciamo che la cinghia andrebbe rifatta dopo 5 anni poco più quindi ad occhio e croce è ora di farla!
Quel motore se trattato bene è abbastanza affidabile, si riesce a capire se i km sono originali? ha avuto molti proprietari? se importato quando?? c'è uno storico di tagliandi fatti nel tempo???
La carrozzeria è una rogna ma a mio avviso se i fondi sono in buono stato, se ci sono solo punti di ruggine sui classici punti deboli, visto il prezzo di cui stiamo parlando, ci si può passare sopra e rattoppare in qualche maniera!
Il soffietto costa un 400 euro solo il materiale, poi da montare in autonomia preferibilmente.

Il prezzo di per sè sembra buono, se riesci a prenderlo a 8000, tieni da parte 1000 - 2000 per una bella riverniciata laddove stà messo peggio, da fare con calma, e avrai un buon mezzo ad un prezzo adeguato !
Controlla bene il motore però, verifica che non scaldi e che giri bene!
T4 California Freestyle - Macerata

teohd

mi associo a sba su tutto.
il prezzo è molto allettante, quindi attenzione a magagne nascoste, motoristicamente parlando...il 2.4 rischia il trafilaggio d'olio in camera di combustione. niente di irreparabile, però revisionare un motore appena preso magari può non essere una bellissima esperienza.

comunque sul forum trovi una guida che ti può aiutare, anche se è fatta più che altro per trovare il mezzo in ottime condizioni e nel tuo caso a quella cifra sai che devi scendere a compromessi

xgiacomo

Da capire se si tratta di ruggine superficiale o rifioritura da una verniciata andante. Difficile trovare mezzi col fondo bucato, perché è bello robusto, ma se hanno viaggiato nel sale c'è un altro problema: è tutto murato! Per svitare qualsiasi bullone ci vuole cannello & bestemmie! Il risultato è che alla fine il prezzo per ogni intervento del meccanico ti costa il doppio, per le ore che ci ha messo, e spesso ti prega di non portarglielo più!
California AXG
Firenze

federicogher

Intanto grazie mille per le risposte. La ruggine è veramente molto molto poca e sembra superficiale. Provo a chiedere uno storico dei lavori, il numero precedente di proprietari e il resto che mi avete suggerito. Se qualcuno ha qualche altro consiglio lo accetto super volentieri.

Californialilla

Massima attenzione alla ruggine come detto in quanto i primi due anni a mia esperienza hanno un trattamento di galvanizzazione diverso e più debole dei successivi, e quando ordinassi dei ricambi, specie il 91 è mosca bianca per un sacco di particolari tipo radiatore o carrelli portellone.....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!