una ripartenza anche se tutto funzionava,leggera perdita d'olio dalla parte posteriore motore che non capivo bene se proveniva dal tubo di ritorno olio della turbina o dal supporto filtro olio,ovviamente intervengo su entrambi così da essere tranquillo.per il resto faccio distribuzione,frizione volano,revisione turbina,candelette,termostato e cambio anche l'inter cooper visto che aveva una traccia di olio sul fianco.per il resto è apposto quindi non tocco altro...nel week tiro giù il motore col cambio visto che ormai mi mancano 2 cose da smontare e faccio prima a fare tutto
Sei un grande.
Ma sei Meccanico?
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Citazione di: Mattiadll il Febbraio 14, 2020, 05:43:25 PM
Sei un grande.
Ma sei Meccanico?
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grazie,si ho fatto 11 anni in vw e adesso ferrari/maserati
Grande!!!
poi comunque metterò le foto passo passo così per chi non è pratico può togliersi delle curiosità anche solo nel vedere com'è fatto più da vicino
Ti piace lavorar comodo!
R.
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Grandissimo!
Fossi capace io...
Visto che hai tutto smontato metti la sesta ,è tutto un altro visggiare
Eh già!
Ma sul suo cambio (02G) il lavoro è un po' più laborioso...
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piccolo aggiornamento, ieri pomeriggio ho tirato fuori motore/cambio dal furgone con un bancale 80x80 e transpallet.
sotto al motore, più precisamente sotto alla coppa dell'olio evitando il sensore qualità olio, 2 tamponi dei ponti sollevatori d'officina(quelli neri di gomma per intenderci. essendo il motore inclinato in avanti per sua natura,ho messo un rinforzata bancale e pompa del vuoto sulla testata così da evitare che, tolti i supporti del motore, si ribaltasse in avanti. fatto questo ho lasciato volutamente il cambio a distanziato dal bancale cosi da poterlo staccare dal motore per fare la frizione senza dover alzare tutto. In maniera preventiva avevo già staccato i bulloni della campana del cambio scomodi una volta che la parte inferiore sarebbe stata nascosta sul bancale.
Dopo aver tolto il cambio sono passato allo smontaggio della distribuzione e mi sono trovato l'amara sorpresa...qualche furbone,dopo aver spanato un bullone a brugola da 6mm(un classico...) della puleggia dumper della poli-v,ha deciso di cambiarla con una più lunga.logicamente la vite più lunga toccava dietro sul carter della pompa olio e girando ha scavato sia l'alluminio della flangia che il paraolio stesso.in questa condizione ha fatto 100000km senza ripercussioni, se non la mia incazzatura ieri pomeriggio perchè prima di capire che cosa fosse a toccare ci ho messo un pò di tempo e alcuni brutti pensieri iniziavano a passarmi per la testa, come la possibilità che l'albero motore fosse arretrato verso il cambio a causa di spaiamenti rovinati oppure gioco assiale dello stesso...insomma un brutto spavento finito bene!
Citazione di: fabio il Febbraio 15, 2020, 03:57:32 PM
Visto che hai tutto smontato metti la sesta ,è tutto un altro visggiare
magari!adesso tra distribuzione,tagliando,frizione,volano,candelette,revisione turbina,gancio traino,termostato e tutte le varie ed eventuali in corso d'opera non è proprio il caso di imbattersi in un'altra spesa...
Citazione di: raudo il Febbraio 15, 2020, 11:46:53 PM
Eh già!
Ma sul suo cambio (02G) il lavoro è un po' più laborioso...
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che dici,lo trasformo in automatico a 4 marce ;D ;D ;D
Mi sa proprio che sbaglieresti tutto!
Grazie per la condivisione della bella manutenzione approfondita!
R.
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Report spettacolare. Peccato non sono in grado di fare da me queste cose e devo rivolgermi a un meccanico...
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perdonatemi il disordine ma devo ancora sistemare tutto,avendo mio figlio che vuole stare con me in box il tempo che passo a guardare se non si fa male è più di quello che passo a lavorare sul serio!comunque ho dato un'occhiata al kit frizione che mi è arrivato ma logicamente è diverso,quindi farò io reso e comprerò sul web il kit completo da 240mm
domani in pausa pranzo,se avrò voglia,pulisco un po' la zona e do una ripulita alla carcassa del cambio e zona distribuzione sul motore,qualche litro di benzina è un pennello per far splendere un po' di più l'alluminio
Citazione di: Lo Re il Febbraio 16, 2020, 11:53:58 AM
Report spettacolare. Peccato non sono in grado di fare da me queste cose e devo rivolgermi a un meccanico...
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diciamo che per me è più semplice perché è il mio lavoro,adesso sto restaurando questo motore
Ok mi hai fatto sentire in colpa perché non cambio le boccole cambio da mesi e vado avanti a fascette!
Ah!ah!
Settimana prossima vado sotto a sogliola e congli strumenti di Mc Giver vedo cosa riesco a fare.
Buona domenica!
Citazione di: Aiwo il Febbraio 16, 2020, 12:34:35 PM
Ok mi hai fatto sentire in colpa perché non cambio le boccole cambio da mesi e vado avanti a fascette!
Ah!ah!
Settimana prossima vado sotto a sogliola e congli strumenti di Mc Giver vedo cosa riesco a fare.
Buona domenica!
comprensibile,arrivare a tutte le boccole è un lavoraccio sul serio!poi se hai un 151cv è praticamente impossibile senza staccare un bel po di roba...comunque anch'io se avessi avuto solo le boccole da cambiare le avrei tenute nel cassetto per un bel po di tempo prima di trovare la voglia!
intanto faccio l'elenco di tutti gli attrezzi necessari per smontare motore/cambio:
-chiavi a snodo da 10,13,16,18
-chiavi fissa/stella da 10,13,16,18
-brugola(possibilmente a bussola con attacco da 1/4 e da 1/2) da 5,6,8,10 mm
-pinza per fascette classiche vw
-chiave a mille righe da 14 per i semiassi pago cambio(possibilmente a bussola da 1/2 pollice)
-bussola da 1/2 pollice da 13,16,17,18,19,27,30,32 (qui ho compreso anche le misure necessarie per fare la cinghia di distribuzione)
-ovviamente un paio di leve e qualche cacciavite a taglio,sia piccoli che grossi
-un paio di bacinelle per scaricare acqua e oli vari(motore,cambio e servosterzo)
-l'aria condizionata si può evitare di scaricarla smontando il compressore clima dal motore,anche se scaricare l'impianto rende molto più agevole lo smontaggio dei radiatori e la possibilità di montare la cinghia poli-v prima di mettere il motore nel vano
per lo smontaggio del motore è veramente semplice,con via il muso completo basta togliere i cablaggi che ci sono davanti al monoblocco,tubi del gasolio sulla pompa,cavo positivo dell'alternatore e motorino d'avviamento,le 2 flange sei semiasse senza doverli smontare dalle ruote,i tubi dell'acqua e rimangono solo i 3 supporto motore da svitare
io poi sto revisionando la turbina e ho smontato il collettore d'aspirazione così da pulirlo all'interno dalla troppa che si forma e dimezza i passaggi in aspirazione,ho dimenticato di fare una foto prima ma se cercate sul web è facile intuire come si concia l'aspirazione grazie alle valvole egr.per pulirlo nella parte rettilinea è abbastanza semplice,ma nelle curve conviene far su un po' di fil di ferro nel mandrino di un avvitatore e farlo passare all'interno delle cavità così da pulire tutte le pareti non accessibili.fatto questo il motore sarà molto più lineare nell'erogazione perché potrà respirare per come è stato progettato..
un'altra cosa che sto rifacendo è il tubo di ritorno dell'olio dalla turbina perché mi sono accorto che nella parte flessibile faceva delle bolle d'aria se immesso in una bacinella,poi cambio le guarnizioni del supporto filtro olio e i 3 supporti motore,così da ridare dignità a questo splendido,quanto pesante,motore
Ottimo lavoro!
Ma lo fai in garage a casa o in un angolo al lavoro??
a casa in box,fortunatamente ho lo spazio e gli attrezzi necessari.potevo farlo anche a lavoro però voleva dire fare dentro fuori tutte le volte che dovevo andare avanti mentre a casa rimane in box e non da fastidio a nessuno..
Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2020, 12:28:06 PM
Citazione di: Lo Re il Febbraio 16, 2020, 11:53:58 AM
Report spettacolare. Peccato non sono in grado di fare da me queste cose e devo rivolgermi a un meccanico...
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diciamo che per me è più semplice perché è il mio lavoro,adesso sto restaurando questo motore
8.32
Peccato che avessero messo le bielle come un V8 americano (180°) e non come il 2.9 originale (270°) stesso dicasi per i cv 215 invece di 270.
Chiaramente vado a memoria probabilmente mi sbaglio.
Anche la trazione, almeno integrale ma non anteriore, dai...
Penso che l'AXG in confronto sia un giocattolo!
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Ho guardato, lo sapevo...
Manovellismo 8.32, 90°, Ferrari 308, 180°....
Potenza 215 contro 240cv...
Beccata una giusta su 4 e anche rovescia...
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infatti non c'è un ricambio uguale tra le 2 macchine,anche se il motore deriva dalla mondial/208.pensa che c'è stata anche una piccola partita di 8.34,della quale però non ho nessuna notizia tecnica purtroppo...
a qualc'uno è capitato di dover cambiare il supporto del cambio?perchè non lo trovo disponibile da nessun parte...
Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2020, 12:28:06 PM
Citazione di: Lo Re il Febbraio 16, 2020, 11:53:58 AM
Report spettacolare. Peccato non sono in grado di fare da me queste cose e devo rivolgermi a un meccanico...
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diciamo che per me è più semplice perché è il mio lavoro,adesso sto restaurando questo motore
Thema Ferrari?
Spettacolo
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Citazione di: Lo Re il Febbraio 16, 2020, 08:14:50 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2020, 12:28:06 PM
Citazione di: Lo Re il Febbraio 16, 2020, 11:53:58 AM
Report spettacolare. Peccato non sono in grado di fare da me queste cose e devo rivolgermi a un meccanico...
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diciamo che per me è più semplice perché è il mio lavoro,adesso sto restaurando questo motore
Thema Ferrari?
Spettacolo
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Se non ci ho azzeccato scusate... Sono ignorante.
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Citazione di: Lo Re il Febbraio 16, 2020, 08:14:50 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2020, 12:28:06 PM
Citazione di: Lo Re il Febbraio 16, 2020, 11:53:58 AM
Report spettacolare. Peccato non sono in grado di fare da me queste cose e devo rivolgermi a un meccanico...
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diciamo che per me è più semplice perché è il mio lavoro,adesso sto restaurando questo motore
Thema Ferrari?
Spettacolo
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giusto!per correttezza di informazione si chiama thema 8.32,il suffisso ferrari è stato dato da tutti per riconoscerla più facilmente,ma i sostenitori del veicolo ci tengono a questo particolare!io personalmente non apprezzo molto questo prodotto,mi è stato chiesto di restaurarla per le conoscenze che ho sulla meccanica in comune con ferrari.pero devo dire che come auto non è che mi faccia poi impazzire!come dice raudo se avesse avuto una reazione differente sarebbe stata diversa,io personalmente l'avrei fatta trazione posteriore come la omega lotus..oppure integrale derivata dalla delta 4wd,però a potenza più elevata altrimenti sarebbe stata veramente fiacca,considerando che comunque è un motore con erogazione molto "soft"
Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2020, 12:43:48 PM
Citazione di: Aiwo il Febbraio 16, 2020, 12:34:35 PM
Ok mi hai fatto sentire in colpa perché non cambio le boccole cambio da mesi e vado avanti a fascette!
Ah!ah!
Settimana prossima vado sotto a sogliola e congli strumenti di Mc Giver vedo cosa riesco a fare.
Buona domenica!
comprensibile,arrivare a tutte le boccole è un lavoraccio sul serio!poi se hai un 151cv è praticamente impossibile senza staccare un bel po di roba...comunque anch'io se avessi avuto solo le boccole da cambiare le avrei tenute nel cassetto per un bel po di tempo prima di trovare la voglia!
Ah!ah!
Macché comprensibile!
Hai tirato giù il motore e io non sistemo le boccole con il cambio che fa le bizze.
È arrivato il momento di fare.
Di dove sei?
Citazione di: Aiwo il Febbraio 16, 2020, 09:31:04 PM
Citazione di: teohd il Febbraio 16, 2020, 12:43:48 PM
Citazione di: Aiwo il Febbraio 16, 2020, 12:34:35 PM
Ok mi hai fatto sentire in colpa perché non cambio le boccole cambio da mesi e vado avanti a fascette!
Ah!ah!
Settimana prossima vado sotto a sogliola e congli strumenti di Mc Giver vedo cosa riesco a fare.
Buona domenica!
comprensibile,arrivare a tutte le boccole è un lavoraccio sul serio!poi se hai un 151cv è praticamente impossibile senza staccare un bel po di roba...comunque anch'io se avessi avuto solo le boccole da cambiare le avrei tenute nel cassetto per un bel po di tempo prima di trovare la voglia!
Ah!ah!
Macché comprensibile!
Hai tirato giù il motore e io non sistemo le boccole con il cambio che fa le bizze.
È arrivato il momento di fare.
Di dove sei?
allora dai,forza e coraggio che è arrivato il momento!!!comunque io sono in provincia di milano,zona melegnano
Ma dai?!
Io di Opera, sempre Milano sud.
Ora vivo a Cassano d'Adda ma a breve torno a Milano.
Un giorno che passo dalle tue zone se sei tranquillo ti offro un caffè che mi fa piacere conoscere gli altri del forum zona Milano
Ciao
io sono a 2 km da melegnano,in un paese di provincia.se ti va passa volentieri a trovarmi,magari mentre sto mettendo mano così si chiacchiera un po' più che volentieri!
Alla grande! Volentierissimo!
Allora tra un po' di settimane che sono più tranquillo col lavoro ti scrivo in privato che si organizza.
Ciao buon tutto
Citazione di: Aiwo il Febbraio 17, 2020, 02:06:31 PM
Alla grande! Volentierissimo!
Allora tra un po' di settimane che sono più tranquillo col lavoro ti scrivo in privato che si organizza.
Ciao buon tutto
ok!
piccolo aggiornamento,oggi mi è arrivata la frizione e volano giusti.come avevo spiegato nell'altra discussione purtroppo la frizione del 151cv da 240mm non si può montare sul 102cv acv,a meno di mettere anche il cambio,visto che la differenza la fa proprio il diametro del foro centrale col millerifhe che entra nell'albero primario del cambio.
mi sono arrivati:
termostato,guarnizioni collettore aspirazione/scarico,tutte le guarnizioni del suppprto filtro olio compresa la rondella di rame del bullone centrale,tubo di ritorno della turbina fatto fare nuovo con treccia metallica rinforzata,turbina revisionata,intercooler nuovo,boccole del leveraggio del cambio,puleggia albero motore lato poli-v con tutti i bulloni nuovi compreso il centrale,tutti i cuscinetti della poli-v compreso lo smorzatore,ovviamente tutte le cinghie e rulli distribuzione,pompa acqua,candelette,pompa del vuoto pierburg con relativa punteria,guarnizione coperchio punterie,filtro essiccatore,paraolio albero motore,gancio traino westfalia(purtroppo fisso perché non più disponibile l'estraibile..),valvola sfiato basamento,olio motore e cambio castrol,filtro olio,una testina inferiore del braccio ruota anteriore e per il momento il restauro parte da qui.per la cronaca la spesa si aggira intorno ai 2500€ di ricambi,più il lavoro..
Probieren!
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Citazione di: raudo il Febbraio 20, 2020, 11:16:22 PM
Probieren!
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grazie riccardo :)
oggi sono arrivato un po' di ricambi.in realtà mi manca il paraolio dell'albero motore quindi anche volendo posso fare poco.se ho tempo nel week rimonto i collettori e la turbina,ma tra carnevale e feste di compleanno la vedo dura...
Citazione di: teohd il Febbraio 21, 2020, 06:10:26 AM
Citazione di: raudo il Febbraio 20, 2020, 11:16:22 PM
Probieren!
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grazie riccardo :)
Era stato uno sbaglio o forse un abbaglio...
R...
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Citazione di: raudo il Febbraio 22, 2020, 05:18:48 AM
Citazione di: teohd il Febbraio 21, 2020, 06:10:26 AM
Citazione di: raudo il Febbraio 20, 2020, 11:16:22 PM
Probieren!
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grazie riccardo :)
Era stato uno sbaglio o forse un abbaglio...
R...
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grande vasco ;)
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Scuaa ma é una frizione Luk? C'era più di una persona che ha avuto problemi con la Luk sul t4
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Anche io ho una Luk-cacca
È che ha solo 60000km sennò una bella Sachs-racing da 390nm la mettevo subito.
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La mia frizione LUK per ora è perfetta ;)
Si ma Sachs non è seconda a nessuno.
Un certo finlandese che di nick fa Shadowmaker, consigliava esclusivamente Sachs il suo T4 aveva oltre 700nm di coppia...
Eccolo all'opera sto T4.
https://www.youtube.com/watch?v=hkSTslJf7Z4
VW T4 2.5TDI 350hp, 700Nm @2,2bar. 2000kg with aerodynamics of a barn door.
14,53s 158,8kmh @1/4-mile,
E da allora non mai cambiato idea....e te credo.
R.
Poooorcazozzaaaaaaaaaa ma con quel mezzo ci va pure in verticaleeeeeee
Citazione di: raudo il Febbraio 22, 2020, 11:14:40 AM
Si ma Sachs non è seconda a nessuno.
Un certo finlandese che di nick fa Shadowmaker, consigliava esclusivamente Sachs il suo T4 aveva oltre 700nm di coppia...
Eccolo all'opera sto T4.
https://www.youtube.com/watch?v=hkSTslJf7Z4
VW T4 2.5TDI 350hp, 700Nm @2,2bar. 2000kg with aerodynamics of a barn door.
14,53s 158,8kmh @1/4-mile,
E da allora non mai cambiato idea....e te credo.
R.
ho visto il video e probabilmente non avrà il volano bimassa e anche la frizione sarà ben rinforzata...comunque io sono dell'idea che su componenti di ricambio all'originale le differenze siano minime,poi per il 151cv non sono riuscito a trovare il kit sachs...
eccola:
https://www.sachsperformance.com/it/kit-frizione/frizione-sportiva-zf-sachs/vw-t4-bus/2-5-tdi-111kw
Citazione di: Mangimix il Febbraio 23, 2020, 07:50:44 AM
eccola:
https://www.sachsperformance.com/it/kit-frizione/frizione-sportiva-zf-sachs/vw-t4-bus/2-5-tdi-111kw
diciamo che il costo non è proprio molto concorrenziale,considerando che luk frizione e volano bimassa si pagano meno di 500 euro...credo che possa avere un senso se si decide di rimappare la centralina motore ed elaborarlo un po',sull'originale credo sia sprecata,comunque grazie per la dritta!
Citazione di: teohd il Febbraio 23, 2020, 09:38:46 AM
Citazione di: Mangimix il Febbraio 23, 2020, 07:50:44 AM
eccola:
https://www.sachsperformance.com/it/kit-frizione/frizione-sportiva-zf-sachs/vw-t4-bus/2-5-tdi-111kw
diciamo che il costo non è proprio molto concorrenziale,considerando che luk frizione e volano bimassa si pagano meno di 500 euro...credo che possa avere un senso se si decide di rimappare la centralina motore ed elaborarlo un po',sull'originale credo sia sprecata,comunque grazie per la dritta!
Forse sul 151cv con agganciata una zavorra da 1800kg porrebbe dire la Sua. Io con il california 102cv e roulotte da 900kg.
Frizione con 60.000km alcune volte soffriva.
Alla fine del. Viaggio in Puglia e 2000km per qualche settimana mi strappava.....
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La mia prossima...
Il mio ha più coppia del 151cv
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Citazione di: Mattiadll il Febbraio 23, 2020, 09:55:25 AM
Citazione di: teohd il Febbraio 23, 2020, 09:38:46 AM
Citazione di: Mangimix il Febbraio 23, 2020, 07:50:44 AM
eccola:
https://www.sachsperformance.com/it/kit-frizione/frizione-sportiva-zf-sachs/vw-t4-bus/2-5-tdi-111kw
diciamo che il costo non è proprio molto concorrenziale,considerando che luk frizione e volano bimassa si pagano meno di 500 euro...credo che possa avere un senso se si decide di rimappare la centralina motore ed elaborarlo un po',sull'originale credo sia sprecata,comunque grazie per la dritta!
Forse sul 151cv con agganciata una zavorra da 1800kg porrebbe dire la Sua. Io con il california 102cv e roulotte da 900kg.
Frizione con 60.000km alcune volte soffriva.
Alla fine del. Viaggio in Puglia e 2000km per qualche settimana mi strappava.....
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sicuramente non è un discorso sbagliato,se soffrirà la mia andrò da romeo ferraris,che è un noto preparatore della zona e mi farò rinforzare le molle del volano e lo spingidisco
piccoli progressi del giorno,rimontati collettori,turbina,puliti i condotti d'aspirazione nella testa,dopo aver già pulito il collettore d'aspirazione,cambiato i tubi del ritorno carburante sugli iniettori,puliti tutti i carte della distribuzione e le flange che ho rimontato.domani dovrebbe arrivarmi il paraolio dell'albero motore così poi posso rimontare la cinghia di distribuzione e a quel punto su frizione volano cambio e si rimette in macchina!
ed ecco il dopo...nel frattempo dovevo giocare a palla con mio figlio e fermarlo al volo con la bici quando cercava fermarsi contro al motore o ciò che trovava per primo in box...maledetto coronavirus che ha fatto annullare il carnevale!
Citazione di: teohd il Febbraio 23, 2020, 09:38:46 AM
Citazione di: Mangimix il Febbraio 23, 2020, 07:50:44 AM
eccola:
https://www.sachsperformance.com/it/kit-frizione/frizione-sportiva-zf-sachs/vw-t4-bus/2-5-tdi-111kw
diciamo che il costo non è proprio molto concorrenziale,considerando che luk frizione e volano bimassa si pagano meno di 500 euro...credo che possa avere un senso se si decide di rimappare la centralina motore ed elaborarlo un po',sull'originale credo sia sprecata,comunque grazie per la dritta!
Non dubito della qualità di Sachs (ho montato gli ammo e sono davvero ottimi) però la frizione LUK, che non mi pare sia proprio un marchio così scarso, completa mi era costata circa 330 Euro... (ovviamente senza considerare che c'erano dei prodotti ancora più economici ma mi sembravano un salto nel buio)
Ergo: viva Sachs se il budget ve lo consente, altrimenti anche LUK non è così male.... ;D
Citazione di: teohd il Febbraio 23, 2020, 06:35:55 PM
ed ecco il dopo...nel frattempo dovevo giocare a palla con mio figlio e fermarlo al volo con la bici quando cercava fermarsi contro al motore o ciò che trovava per primo in box...maledetto coronavirus che ha fatto annullare il carnevale!
Grandissimo!
Vaiii vaiii rimonta il puzzle!
Chissà che pensando i vicini...
Citazione di: wudstok il Febbraio 23, 2020, 06:57:56 PM
Non dubito della qualità di Sachs (ho montato gli ammo e sono davvero ottimi) però la frizione LUK, che non mi pare sia proprio un marchio così scarso, completa mi era costata circa 330 Euro... (ovviamente senza considerare che c'erano dei prodotti ancora più economici ma mi sembravano un salto nel buio)
Ergo: viva Sachs se il budget ve lo consente, altrimenti anche LUK non è così male.... ;D
attenzione che c'è abbastanza differenza di costo tra quella del 102 e quella del 151..
Citazione di: teohd il Febbraio 23, 2020, 09:38:46 AM
diciamo che il costo non è proprio molto concorrenziale,considerando che luk frizione e volano bimassa si pagano meno di 500 euro...credo che possa avere un senso se si decide di rimappare la centralina motore ed elaborarlo un po',sull'originale credo sia sprecata,comunque grazie per la dritta!
son d'accordo, diciamo che nel 151 la frizione è un pò al limite, dipende molto dal piede, se poi . come hai detto tu , ci metti qualche asinello in più e la 6a il gioco è fatto..
Citazione di: teohd il Febbraio 23, 2020, 10:15:36 AM
Citazione di: raudo il Febbraio 23, 2020, 09:56:12 AM
La mia prossima...
Il mio ha più coppia del 151cv
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mi toccherà farlo biturbo per passarti ;D
No, non serve, il 151cv è già superpower di suo.
Un cilindro in più fa il suo lavoro.
R.
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Vero, hai ragione.
Quando era il momento di fare il mio acquisto la differenza, se non ricordo male, era comunque nell'ordine di 330 vs 560 Euro.
Citazione di: Mangimix il Febbraio 24, 2020, 07:50:56 AM
Citazione di: wudstok il Febbraio 23, 2020, 06:57:56 PM
Non dubito della qualità di Sachs (ho montato gli ammo e sono davvero ottimi) però la frizione LUK, che non mi pare sia proprio un marchio così scarso, completa mi era costata circa 330 Euro... (ovviamente senza considerare che c'erano dei prodotti ancora più economici ma mi sembravano un salto nel buio)
Ergo: viva Sachs se il budget ve lo consente, altrimenti anche LUK non è così male.... ;D
attenzione che c'è abbastanza differenza di costo tra quella del 102 e quella del 151..
Citazione di: Aiwo il Febbraio 24, 2020, 01:52:25 AM
Citazione di: teohd il Febbraio 23, 2020, 06:35:55 PM
ed ecco il dopo...nel frattempo dovevo giocare a palla con mio figlio e fermarlo al volo con la bici quando cercava fermarsi contro al motore o ciò che trovava per primo in box...maledetto coronavirus che ha fatto annullare il carnevale!
Grandissimo!
Vaiii vaiii rimonta il puzzle!
Chissà che pensando i vicini...
vivendo in una casa singola non devono venire troppo a criticare,altrimenti metto le siepi più alte!a parte gli scherzi,spero di riuscire a metterlo in moto nel prossimo fine settimana
Citazione di: Mangimix il Febbraio 24, 2020, 07:50:56 AM
Citazione di: wudstok il Febbraio 23, 2020, 06:57:56 PM
Non dubito della qualità di Sachs (ho montato gli ammo e sono davvero ottimi) però la frizione LUK, che non mi pare sia proprio un marchio così scarso, completa mi era costata circa 330 Euro... (ovviamente senza considerare che c'erano dei prodotti ancora più economici ma mi sembravano un salto nel buio)
Ergo: viva Sachs se il budget ve lo consente, altrimenti anche LUK non è così male.... ;D
attenzione che c'è abbastanza differenza di costo tra quella del 102 e quella del 151..
ballano circa 200€ tra i kit volano/frizione luk 102 e 151cv,ovviamente cresce esponenzialmente anche prendendo sachs.in sostanza ti avvicini ai mille euro come ridere...
oggi messo paraolio,cinghia distribuzione,filtro olio,cambiato olio cambio con aggiunta di additivo liqui moli. domani se riesco butto su frizione/volano e poi sono pronto ad assemblare motore e cambio. adesso la parte rognosa è cambiare le boccole del cambio..
Ma con tutto smontato le boccole magari si fanno relativamente in fretta no?
(Parla uno che va da mesi con fascette)
L'additivo nell'olio cambio a cosa serve?
Ciao
si,con giù il cambio è più semplice cambiare quelle sopra lui,ma quelle sotto alla leva del cambio sono comunque rognose perchè sono nella zona del serbatoio e devo sdraiarmi a terra.l'additivo è una sorta di pasta a grana fine che ammessa con l'olio,aiuta a ricreare un film sulle parti usurate così da migliorare gli innesti delle marce.io credo poco agli additivi,ma lo avevo in avanzo e l'ho messo...
Ok!
Grazie
piccoli aggiornamenti.
oggi ho messo su volano,frizione,cambio e chiuso le cinghie distribuzione,rimontato un po' di tubi acqua,coperchio punterie,pompa del vuoto/termostato,bulbo acqua nuovi.
smontare le leve marce e ho scoperto che mi manca all'appello una boccola nuova che domani ordino.per il resto è tutto pronto e se riesco domani inizio a prepararlo vicino alla sua sede... scusate ma oggi non ho fatto foto durante il rimontaggio del cambio e neanche del blocco assemblato perché è attaccato al muro ricoperto di roba,quindi sarebbe stato inutile fotografarlo..seguiranno foto domani!
Grande!
Sai che andando sotto il furgone anch'io ho visto che quella stessa guarnizione, che è sotto la leva del cambio. Dove il leveraggio incontra la leva cambio. Ho visto che mi sta lasciando, ma non saprei neanche da dove iniziare a smontare e mi sa che starà lì così come è fino a tempo da destinarsi...ah!ah!
Ciaooooo
in realtà basta svitate la fascetta di metallo 35 e la vite 31.a quel punto si sfilano entrambe le leve e il canotto incriminato si cambia agevolmente.la spesa si aggira intorno ai 2 euro.lavoro eseguibile con una 13 fissa,una 10 sempre fissa e una 13 a snodo.lunica accortezza è segnare la posizione dell'asta dove vanno la boccola perché avendo un millerighe va rimessa dov'era,pena difficoltà nella selezione di prima/seconda e quinta/retro
Ok segno tutto!!!
Grazie milleeee!!!!
Magari tra un po' ci provo
non ho più avuto tempo di aggiornare il post,giovedì sera dopo cena mi sono messo lì da solo e ho rimesso su tutto,adesso resto in attesa del supporto del cambio da sostituire è una boccola del leveraggio cambio,poi su tutto il muso e mettiamo in moto!domani lavo anche i radiatori e spero nella prossima settimana di poterlo mettere in strada..
Che boresso!
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oggi,finalmente,sono riuscito ad accenderlo! parte bene ma un pelo ritardati,tra domani e sabato farò la fase dinamica della pompa d'iniezione(grazie raudo..) e poi rimonto paraurti e faro destro.per il resto è tutto già montato.
a questo giro posso dire che è un lavoro che si può fare in totale autonomia con un bancale 80x80 e transpallet.qualche stocco di legno per appoggiare motore/cambio tenendolo nella sua posizione quasi sdraiata e senza neanche togliere le ruote si sfila svitando i soli semiassi(si tribula un po' a riavvitarli ma è fattibile sempre con su le ruote.per il resto fila tutto liscio come l'olio
oggi mi è arrivato anche lui...devo dire che non sono contentissimo perché non è originale,ci sono solo le istruzione stampate del kit originale...immagino sia un kufatec perché il cablaggio è in un sacchetto con l'adesivo strappato e la scatola è anonima...
Ma adesso che hai il pezzo in mano, non lo puoi confrontare con quello della golf 3 o 4?
Io penso di avere quello della macchina perché ho il pulsante delle 4 frecce sopra al piantone.
R.
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golf 4 sicuramente è diverso perché è un pezzo unico insieme al comando tergicristallo.
golf 3 bisogna trovarne uno per confrontarlo e oggi è difficile trovare una...
Grande Teo!
Che magari ti vedo sfrecciare in tange a Milanooooo!!!
Bravissimo! Complimenti, mi ero perso il topic, ottimo lavoro! ;) ;) ;)
appena finito tutto,provato in strada ed è un proiettile.domani ci faccio 30 km tra andata e ritorno dal lavoro e poi do un'occhiata sotto,step successivo cruise control e gancio traino
Grande... Facci sapere
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cruise montato e adesso devo solo trovare la giusta regolazione della leva cambio perché prima/seconda e retro sono durissime.in compenso il cambio,provandolo da smontato funziona bene e gli innesti sono tutti mordidi,quindi mi tocca trovare il problema sulla leva,considerando tutte le boccole nuove.per il resto tutto perfetto,
Io mi ero fatto un segno e nonostante tutto avevo il tuo stesso problema dopo aver rifatto la frizione.
Messo la moglie al volante e in 10 minuti trovato l'angolazione giusta.
Da solo ci avrei messo una vita.
Certo che se la vite della fascetta fosse stata solidale alla stessa (tipo inserto quadrato) si sarebbe andati meglio.
Non è comodossimo centrare il rinvio e stringere il bullone con "sole" due mani, ci vorrebbe la terza ;D
Citazione di: ricca il Marzo 17, 2020, 05:07:15 PM
Io mi ero fatto un segno e nonostante tutto avevo il tuo stesso problema dopo aver rifatto la frizione.
Messo la moglie al volante e in 10 minuti trovato l'angolazione giusta.
Da solo ci avrei messo una vita.
Certo che se la vite della fascetta fosse stata solidale alla stessa (tipo inserto quadrato) si sarebbe andati meglio.
Non è comodossimo centrare il rinvio e stringere il bullone con "sole" due mani, ci vorrebbe la terza ;D
hai ragione,in tutto!devo trovare la voglia e il tempo di far andare la moglie in macchina,visto che in questi giorni non credo di trovare qualche volontario che venga a casa mia...
Sti giorni nelle nostre zone si sta braccati!
Quando ne usciamo se hai ancora bisogno passo io volentieri.
Ciaooooo