News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sospensioni Multivan che dondolano

Aperto da gianama, Maggio 03, 2012, 03:04:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianama

Salve a tutti mi chiamo Gianluca,

nella mia famiglia per tre generazioni abbiamo viaggiato su pulmini perchè li usavamo per lavoro, ne abbiamo avuti una quindicina tra Fiat, Mercedes, Vw, Ford ecc.
Io adoro i VW perché come guida sono i più simili ad una automobile, quindi ho acquistato per il tempo libero il mio primo bellissimo T4 Multivan 2.5 Tdi 102 cv del 2000, uniproprietario con 180.000 km tagliandati a 6.200,00 euro, va che è una meraviglia ma ho alcuni dubbi sull'assetto e visto che in questo forum siete molto preparati sull'argomento vi chiedo gentilmente qualche consiglio.

Capisco che a Volksburg abbiano cercato di farlo più confortevole della concorrenza ma a me sembra che abbia troppo beccheggio e troppo rollio, insomma dondola troppo, poi quando faccio una curva un po' forte da l'impressione di appoggiarsi molto sul posteriore come fa un' Alfa 75 per fare un paragone.

Essendo un Multivan anche se full-optional (doppio clima, sedile aggiuntivo, riscaldamento a veicolo fermo ecc.) non dovrebbe avere i problemi di peso del California ma da una verifica del meccanico risulta più basso al posteriore di 1 cm.

Il meccanico mi ha anche detto che potremmo sostituire molle e ammortizzatori con gli originali, però prima vorrei sapere da voi se questi veicoli sono tutti così "dondolanti" di serie perché non vorrei che sostituendo con pezzi originali non cambi nulla, oppure sapete se ci sono alternative valide aftermarket che ne valga la pena, preciso che io non voglio abbassarlo o renderlo troppo rigido, figuriamoci lo scelto per il suo confort, solo che dondola troppo.

Sapete anche dirmi che cosa è quel "sinistro" cigolio delle sospensioni quando si sale e si scende dai dossi, ve lo chiedo perchè non ho capito se sono i gommini della barra antirollio o i silent-block dei triangoli delle sospensioni.

Ringrazio anticipatamente e W il T4  ;D
Gianluca

Mangimix

Citazione di: Millodi il Maggio 03, 2012, 03:04:33 AM
Salve a tutti mi chiamo Gianluca,

nella mia famiglia per tre generazioni abbiamo viaggiato su pulmini perchè li usavamo per lavoro, ne abbiamo avuti una quindicina tra Fiat, Mercedes, Vw, Ford ecc.
Io adoro i VW perché come guida sono i più simili ad una automobile, quindi ho acquistato per il tempo libero il mio primo bellissimo T4 Multivan 2.5 Tdi 102 cv del 2000, uniproprietario con 180.000 km tagliandati a 6.200,00 euro, va che è una meraviglia ma ho alcuni dubbi sull'assetto e visto che in questo forum siete molto preparati sull'argomento vi chiedo gentilmente qualche consiglio.

Capisco che a Volksburg abbiano cercato di farlo più confortevole della concorrenza ma a me sembra che abbia troppo beccheggio e troppo rollio, insomma dondola troppo, poi quando faccio una curva un po' forte da l'impressione di appoggiarsi molto sul posteriore come fa un' Alfa 75 per fare un paragone.

Essendo un Multivan anche se full-optional (doppio clima, sedile aggiuntivo, riscaldamento a veicolo fermo ecc.) non dovrebbe avere i problemi di peso del California ma da una verifica del meccanico risulta più basso al posteriore di 1 cm.

Il meccanico mi ha anche detto che potremmo sostituire molle e ammortizzatori con gli originali, però prima vorrei sapere da voi se questi veicoli sono tutti così "dondolanti" di serie perché non vorrei che sostituendo con pezzi originali non cambi nulla, oppure sapete se ci sono alternative valide aftermarket che ne valga la pena, preciso che io non voglio abbassarlo o renderlo troppo rigido, figuriamoci lo scelto per il suo confort, solo che dondola troppo.

Sapete anche dirmi che cosa è quel "sinistro" cigolio delle sospensioni quando si sale e si scende dai dossi, ve lo chiedo perchè non ho capito se sono i gommini della barra antirollio o i silent-block dei triangoli delle sospensioni.

Ringrazio anticipatamente e W il T4  ;D
Gianluca


Benvenuto Gianluca
intanto per cominciare, sai dire se nei 180mkm del tuo mezzo gli ammo sono stati sostituiti?
Perché se non fosse così penso che ormai sia ora!
Per il resto ti rispondo più tardi, adesso mi preparo per andare a lavorare!

Ciao
Enrico

raudo

Ciao Gianluca e benvenuto.
Per quanto riguarda le sospensioni ne so qualcosa perchè ho apportato numerose modifiche al mio.
- barra antirollio posteriore da 26mm
- ammortizzatori heavy duty OMA rinforzati adatti alla versione camper
- sospensioni ad aria al posteriore
- molle H&R ribassate e sportive al posteriore
Per quanto mi riguarda ti consiglierei in primis di verificare se gli ammortizzatori fanno il loro dovere, basta salire sul mezzo in prossimità di ogni ruota, farlo dondolare e vedere se scendendo il mezzo ha un'oscillazione smorzata oppure continua a dondolare, questo è il modo + veloce per vedere se gli ammortizzatori sono apposto.
Nel caso fossero apposto se fossi in te mi limiterei ai cuscinetti ad aria.
Si montano in mezz'ora e si gonfiano con una normale valvola tipo pneumatici.
La pressione può essere impostata tra 0,5 e 1,75 bar, in pratica quando son tutti gonfi fanno aumentare la spinta della molla di un 500kg e non c'è ammortizzatore che possa sostituirsi al lavoro di una molla eccetto un po' di blando aiuto con ammortizzatori a gas che hanno il ritorno in posizione estesa aiutato appunto da una precarica ad azoto.
Dopo le varie mie esperienze posso affermare che l'unico vero upgrade conveniente come rapporto prezzo/prestazioni è l'aggiunta dei soffietti (il mio curva come una Ferrari F1 e prendo le rotonde a 90 all'ora....).
Il link per l'acquisto è questo:
http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=451
Nel caso gli ammortizzatori fossero fuori uso scarterei gli OMA (990 euro di 4, troppo cari!) e ora come ora o prenderei i GAZ (ben recensiti dal T4 forum uk) sempre dal sito Airlift:
http://www.air-lift.co.uk/product.php?unique_id=1394
Oppure andrei sugli ammortizzatori Sachs rinforzati:
- Anteriori: http://www.mister-auto.it/it/ammortizzatore-anteriore/sachs-105-819_g900001_a032105!819.html
- Posteriori: http://www.mister-auto.it/it/ammortizzatore-posteriore/sachs-105-820_g900002_a032105!820.html
Chiaramente i prezzi variano un po'.
Questi Sachs son stati montati da un tizio che ha preparato il suo furgone syncro in camper, ne parla molto bene.
http://www.windowsmediapc.co.uk/t4/
Hope this help.
Raudo.
NB: poi ce ne sono a bizzeffe, Orap, Oma, Bilstein, Monroe....i link chiaramente offrono componenti di qualità e taratura superiore a quelli originali. Per l'eventuale montaggio dei soffietti ti posso dare anche qualche buona dritta.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gianama

Ciao Mangimix,
la persona che me lo ha venduto mi ha consegnato tutte le fatture di riparazione dal 2000 ad oggi e gli ammortizzatori non sono mai stati sostituiti.

Ci può stare che possano essere sostituiti ma mi sembra strano perchè nei veicoli commerciali durano molto di più che su un auto normale, ho avuto Sprinter e Ducato e i 200.000 km si fanno senza problemi anche con una Mercedes classe E del 2001 ho fatto 300.000 km tutti in città e gli ammortizzatori erano ancora efficienti, nulla toglie che tutti i T4 escano di fabbrica deboli di ammortizzatori.

gianama

#4
Ciao Raudo,

grazie della spiegazione tecnica, ma tu hai il T4 di Senna!!!! :o
Ho provato ad avvicinarmi al limite di tenuta di strada del T4 e devo dire che nonostante l'assetto morbido mi ha impressionato perchè ha un ottimo telaio, molto bilanciato, più simile ad un auto che non ad un furgone, tu Raudo con quell'assetto ti divertirai un casino.

Io vorrei mantenere il suo comfort e la sua altezza da terra quindi se metto le Airlift chi si siede sulla panca posteriore forse salta come un capretto.
Se le molle vecchie sono snervate secondo me mettendo le Airlift per compensare l'altezza mi sembra di mettere una pezza in quanto le molle lavorerebbero comunque come molle esauste, ben diverso dall'avere delle molle nuove che lavorerebbero correttamente in tutta la loro escursione, spero di non sbagliarmi.

Quindi mi sembra di capire che sconsigliate gli ammortizzatori originali, il più è capire in che cosa differiscono dagli aftermarket,
sono a doppio effetto?
sono più rigidi?
durano di meno?

Quindi anche le molle originali è meglio lasciare perdere.
Si trovano le H&R non ribassate alte come le originali?

raudo

Ciao,
telaio, sterzo e quant'altro non c'è che dire.
E' vero che nasce molto morbido di serie.
Le molle originali non si snervano dai, son delle bestie in acciaio armonico.
Nel caso sappi che il California ha delle mollone molto più grosse del Multivan.
Io ho montato le H&R che normalmente abbassano di un 40mm spessorandole di 30 garantendo un abbassamento di soli 10mm.
Per spessorare non c'è problema, ci sono gli accessori della VW ma pare che ora si faccia fatica a trovarli, ma il gioco è fatto, un buon tornitore e basta farsi fare degli spessori in alluminio con diametro esterno di 150mm e interno di 50mm.
In questo modo l'abbassamento viene compensato.
Il California ha una differenza nell'altezza tra destra e sinistra complice la presenza di mobilio e batteria sul lato sx quindi io ho riequilibrato il tutto spessorando di un cm in più il lato sx.
Come già detto le molle ad aria aggiuntive possono essere regolate tra 0,5bar e 1,75 (25PSI) quindi se le metti a palla hai un capretto altrimenti aiuti solo le molle a spingere di più.
Chiaramente un po' il mezzo si alza comunque qualcosa intorno ai 10mm, ma mi sembra che sia il gap che ora ti lamenti di avere.
Fai le prove che ti ho detto poi ne parliamo.
Le mie H&R poi, montate sul California che passa i 2000kg le vedo troppo schiacciate, forse andranno meglio sul Multivan che pesa molto meno ma io non so se le terrò.
Saluti,
Ric.
NB: metti i cuscini poi mi ringrazierai.


Citazione di: Millodi il Maggio 03, 2012, 05:16:05 PM
Ciao Raudo,

grazie della spiegazione tecnica, ma tu hai il T4 di Senna!!!! :o
Ho provato ad avvicinarmi al limite di tenuta di strada del T4 e devo dire che nonostante l'assetto morbido mi ha impressionato perchè ha un ottimo telaio, molto bilanciato, più simile ad un auto che non ad un furgone, tu Raudo con quell'assetto ti divertirai un casino.

Io vorrei mantenere il suo comfort e la sua altezza da terra quindi se metto le Airlift chi si siede sulla panca posteriore forse salta come un capretto.
Se le molle vecchie sono snervate secondo me mettendo le Airlift per compensare l'altezza mi sembra di mettere una pezza in quanto le molle lavorerebbero comunque come molle esauste, ben diverso dall'avere delle molle nuove che lavorerebbero correttamente in tutta la loro escursione, spero di non sbagliarmi.

Quindi mi sembra di capire che sconsigliate gli ammortizzatori originali, il più è capire in che cosa differiscono dagli aftermarket,
sono a doppio effetto?
sono più rigidi?
durano di meno?

Quindi anche le molle originali è meglio lasciare perdere.
Si trovano le H&R non ribassate alte come le originali?
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gianama

Grazie ancora Raudo,

adesso ne parlo con il meccanico, devo convincerlo perchè lui la vede un pò in modo di verso poi c'è il problema che non monta volentirei accessori che non acquistano loro perchè perdono il ricarico, di questi tempi come dargli torto.
Quando avrò deciso e terminato il T4 ti faccio sapere.

Gianluca

gianama

Qualcuno sa dirmi i codici ricambio delle molle post. perchè ho trovato ad un prezzo stracciato le sospensioni nuove ma non so quale è il mio codice.
il mio telaio è:
WV 2 ZZZ 70 ZYH 126198

Hanno questi modelli:
-normali, marcartura con vernice bianca
-sport (era un otpional originale) marcatura con vernice grigia
-ambulanze, marcatura con vernice verde

vanno dai 40 ai 60 euro più spedizione dall'inghilterra, in pratica spendo meno che a comprare gli spessori.

Mangimix

Citazione di: Millodi il Maggio 03, 2012, 04:51:43 PM
Ciao Mangimix,
la persona che me lo ha venduto mi ha consegnato tutte le fatture di riparazione dal 2000 ad oggi e gli ammortizzatori non sono mai stati sostituiti.

Ci può stare che possano essere sostituiti ma mi sembra strano perchè nei veicoli commerciali durano molto di più che su un auto normale, ho avuto Sprinter e Ducato e i 200.000 km si fanno senza problemi anche con una Mercedes classe E del 2001 ho fatto 300.000 km tutti in città e gli ammortizzatori erano ancora efficienti, nulla toglie che tutti i T4 escano di fabbrica deboli di ammortizzatori.
Ciao Gianluca
io parlo solo della mia esperienza, diretta sul mio T4.
i miei ammo originali hanno ceduto intorno ai 160mkm, me ne sono accorto al cambio gomme, i pneumatici posteriori eran tutti scalinati, effetto che si ottiene con ammo scarichi, che non premono più bene i pneumatici sull'asfalto.
Successivamente ho montato dei Koni, appositi per T4, a gas , mantengono l'assetto invariato e restano comunque confortevoli.
Attualmente questi hanno circa 140mkm e si sentono un pò morbidi, ma sembra che facciano ancora il loro lavoro.

ho provato a cercare tramite telaio sull'ETKA, per le tue sospensioni, ma tramite telaio non riesco a lavorare, non ho corrispondenza con i mezzi, boh!

Per la marcatura delle molle c'è un bell'articolo su www.t4-wiki.de a questa pagina http://www.t4-wiki.de/wiki/Schraubenfeder

Ciao
Enrico

orsothomas

ciao Mangimix
sono andato al leggere la pagine del t4-wiki e mi è saltato all'occhio questa nota, in fondo alla tabella:

Da die Zuordnung nicht immer eindeutig ist, muss bei der Ersatzteilbeschaffung die korrekte Schraubenfeder über die Fahrgestellnummer bzw. Ausstattungsnummer ermittelt werden.

Con il traduttore di google ne veniva fuori qualcosa di poco chiaro. In pratica dice che l'abbinamento molla-veicolo non è unvoco e che per determinare la coretta molla da ordinare a ricambio si deve ricorrere al nr. telaio.

x Milodi: benarrivato tra noi.

orsoThomas

Mangimix

Citazione di: orsothomas il Maggio 04, 2012, 11:34:25 AM
ciao Mangimix
sono andato al leggere la pagine del t4-wiki e mi è saltato all'occhio questa nota, in fondo alla tabella:

Da die Zuordnung nicht immer eindeutig ist, muss bei der Ersatzteilbeschaffung die korrekte Schraubenfeder über die Fahrgestellnummer bzw. Ausstattungsnummer ermittelt werden.

Con il traduttore di google ne veniva fuori qualcosa di poco chiaro. In pratica dice che l'abbinamento molla-veicolo non è unvoco e che per determinare la coretta molla da ordinare a ricambio si deve ricorrere al nr. telaio.

x Milodi: benarrivato tra noi.

orsoThomas
E abbastanza logico, cambiando il peso del veicolo, bisogna adeguare anche la molla, perché se troppo dura, fatta per un mezzo più pesante, tenderebbe a saltare, mentre se la molla e' troppo morbida, il mezzo tende a "sedersi" e andando a battere sui finecorsa, ma ripercuotendo il colpo al telaio !



---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?3itxwm

orsothomas

certo che è logico il rapporto peso / misura molla. Non è di questo che argomentavo. La mia traduzione della postilla sotto la tabella serve a dire "ocio!" perchè anche chi ha scritto la tabella non vuole che sia presa per oro colato ma invita ad andare sul sicuro nell'ordinare i ricambi ricorrendo al nr.di telaio. In tempi di bilanci magri mi sembra un peccato che uno si ordini qualcosa che non risponde a quanto gli serve.

Capiset come?
un pfiati da orsoThomas

Mangimix


raudo

Ma, sai, io sono uno sperimentatore.
Il mio camper laboratorio ne ha viste delle belle, mi metto in testa una cosa e la provo.
Quindi, ora di arrivare all'attuale situazione ho passato altri setup e altro, non è detto che sia finita.
Nel caso sappi che il lavoro della sostituzione ammortizzatori e/o molle (che sul tuo non toccherei per niente) è tranquillamente fattibile sotto casa con un crick, una 19 per togliere le ruote e qualche chiave in più, 18, 21, per allentare i bulloni degli ammo.
Di meccanici ce ne sono varie razze, quelli col temperamento creativo come il mio e quelli "full oem" che le modifiche le vedono come il diavolo in terra.
Vedo che nonstante ti arrivino consigli vuoi fare di testa tua e va bene, al limite soffre solo il conto corrente per scelte sbagliate.  :o
Tempo fa assieme a Roy e Marzio abbiamo smantellato un California per recuperare tetto e mobilio.
Con le molle montate, una volta eliminati mobili e batterie al posteriore questi si è sollevato almeno di 10cm, quindi immagino che ci siano delle supermolle in confronto al multivan.
L'unica cosa da verificare è lo spessore e il colore codifica ma a sto punto invece delle originali se proprio vuoi cambiarle metti su le H&R che tra l'altro son le uniche menzionate sul T4wiki.
Saluti,
Raudo.

Citazione di: Millodi il Maggio 03, 2012, 11:04:21 PM
Grazie ancora Raudo,

adesso ne parlo con il meccanico, devo convincerlo perchè lui la vede un pò in modo di verso poi c'è il problema che non monta volentirei accessori che non acquistano loro perchè perdono il ricarico, di questi tempi come dargli torto.
Quando avrò deciso e terminato il T4 ti faccio sapere.

Gianluca
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

gianama

GRAZIE MANGIMIX!
Che spettacolo T4-wiki è proprio quello che cercavo soprattutto la parte delle sospensioni!
Io ho quelle marchiate bianche.

Scusa Raudo se voglio fare di testa mia nonostante i vostri preziosi consigli di cui vi sono molto grato ma le air-lift non mi entrano nella testa, forse è una mia tara.
Tanto per farti arrabbiare ;D ho comprato queste perchè costano come gli spessori ma sono nuove e originali:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=400279257013

Adesso sento cosa mi consiglia il meccanico per gli ammortizzatori visto che provandoli credo proprio siano scarichi.
Devo fare il lavoro dal meccanico perchè posso fare rientrare il costo in una riparazione pagata dall'assicurazione perchè mi sono venuti addosso nella ruota posteriore.
Il meccanico è uno dei più esperti in assetti nella mia città ma non hai fatto un Multivan ecco perchè chiedo a voi

Oggi chinandomi sotto al T4 ho notato che non ha la barra di torsione >:(, quindi penso che sia utile montarla soprattutto per il rollio, ecco altre domande per voi:
-quanto costa?
-chi la vende?
-serve modifica sulla carta di circolazione?
-il pianale è già predisposto o si devono fare fori o altre modifiche?
-chi di voi ha provato la differenza?
-cambia il comfort?

Grazie ancora e portate pazienza se sono testone.....