News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Sospensioni Multivan che dondolano

Aperto da gianama, Maggio 03, 2012, 03:04:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

renxxx1981


raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BigMac91

La scelta del diametro immagino dipenda dalla rigiditá che si vuole avere.. O dipende da altro?

Marco

Inviato dal mio Smartphone cinese utilizzando Tapatalk

Erst4

Assieme ai Sachs HD ho, con l'occasione del cambio gomme, ho installato nuove molle elicoidali:
un altro mondo!
Anche se il veicolo non è diventato rigido e piatto in curva come un kart.
Sono normalissime molle a compressione progressiva ed è completamente sparito quell'effetto d'instabilità dovuto al dondolamento.
Notare1 la differenza tra gli ammo posteriori originali (tra l'altro Sachs a gas - ma non vuol dire nulla -) e gli HD,  non sembra così rilevante come per quelli all'avantreno anzi, è piuttosto limitata.
Notare2 che, sempre dietro, non ho alcuna barra antirollio e non avrei intenzione di montarla, semmai i palloncini (ma prima voglio fare ulteriori verifiche).

Le molle sono della TA-Technix e, sulla carta, dovevano permettere un abbassamento di 30 mm ca, cosa che, in realtà, non è avvenuta.
La sezione sembrerebbe leggermente inferiore all'originale ma le spire, per numero e forma, sono totalmente differenti.
Costo intorno ai 60 euro la coppia.

Discover more

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Discover more

raudo

In realtà la barra antirollio non irrigidisce, evita solo l'effetto "sangue da naso" quando si curva.
Quando l'asse posteriore scende o sale con entrambe le ruote scende normalmente se c'è una variazione della compressione tra lato dx e lato sx allora lavora.
Il 151 ha quella da 28.
Io monto una 26.
Se uno deve montarla 28, non c'è dubbio.
Io l'ho capito dopo.
Ma se avessi scoperto prima i soffietti avrei in tasca un 270 euro in più.
Ma il tuo 151cv non ce l'ha già montata?
Saluti,
Raudo.
NB: per info http://www.t4-wiki.de/wiki/Stabilisator https://www.youtube.com/watch?v=_liGnV3PTiQ


Citazione di: BigMac91 il Aprile 23, 2014, 05:08:11 PM
La scelta del diametro immagino dipenda dalla rigiditá che si vuole avere.. O dipende da altro?

Marco

Inviato dal mio Smartphone cinese utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gikkey

Lascialo dondola' che gli è i' su bello B-)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Ciao
G

BigMac91

Sai che non lo so?! In questi giorni dovrei buttarmi sotto per smontare il D3WZ che non ha mai funzionato. Quindi ci daró sicuramente un'occhiata. I soffietti sembrano ottimi, ma li prenderó solo quando e se dovró cambiare sospensioni, cosi con un lavoro faccio tutto e mi cambierá effettivamente la guida.

Marco

Inviato dal mio Smartphone cinese utilizzando Tapatalk

Erst4

Citazione di: raudo il Aprile 24, 2014, 03:02:38 PM
In realtà la barra antirollio non irrigidisce...
Ma se avessi scoperto prima i soffietti avrei in tasca un 270 euro in più.
...
Dopo qualche prova confermo di non sentire alcuna necessità della barra antirollio con le nuove molle.
Tra l'altro tale barra, concettualmente, è piuttosto rozza e comporta alcuni effetti collaterali che la rende apprezzabile solo su piani levigati in quanto tende a limitare l'indipendenza delle sospensioni anzi, anche in curva, se da una parte riduce il rollio, innalza l'asse di rotazione trasversale, cioè il baricentro.
Molto meglio i soffietti!
A proposito, per applicare i soffietti non occorre forse rimuovere la colonnetta tampone concentrica alla molla? ...a prima vista sembrerebbe incompatibile con la presenza del soffietto.
Discover more

raudo

No lasci tutto. Se le molle sono ribassate bisogna fare un foro e passare il tubo fi gonfiaggio da sotto perché tra le spire non passerebbe (anzi passa ma si schiaccia ad ogni affondo...)
Anch'io per esperienza suggerisco prima i soffietti della barra.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

In realtà non so se sono ribassate: il veicolo ha conservato pressochè inalterata l'altezza da terra; certo, è più basso del California.
Le spire non hanno passo costante, quelle centrali sono molto ravvicinate mentre verso le estremità sono più distanti tra di loro, comunque il problema maggiore sembrerebbe lo spazio utile a disposizione del palloncino: non ho misurato ma a occhio non sembrano più di sette / otto cm.
Discover more

raudo

Il palloncino esiste in diverse misure.
Comunque essendo gonfiabile si mette dentro sgonfio ed anche ammollato nell 'acqua calda per ben passarlo all'interno della molla.
Il foro di sotto si fa facilmente poi passere il tubo in quei pressacavo cilindrici in gomma (tipo pedina nera della dama).
R.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm