News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Alimentazione fornelli T4

Aperto da ilmarkese, Settembre 07, 2016, 06:54:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilmarkese

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Ho un california T4 del 1992. Fino a prima dell'estate i fornelli erano alimentati da un bombolone di gpl posizionato sottoscocca.
Ho fatto togliere il bombolone perché passati più di 10 anni dall'installazione e mi chiedevo se ci fosse un modo alternativo per alimentare i fuochi. Volevo mettere una bombola nel vano sotto il lavello, ma mi hanno detto che non sarebbe ne "legale" ne sicuro. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto ?
Saluti a tutti

Mangimix

Si può installare nel mobile, posizionata nell'apposito contenitore stagno con foto di ventilazione verso l'esterno.

ilmarkese

Citazione di: Mangimix il Settembre 07, 2016, 08:25:48 AM
Si può installare nel mobile, posizionata nell'apposito contenitore stagno con foto di ventilazione verso l'esterno.

Ricapitolando, se non ho capito male, basterebbe quindi fare mettere una piccola grata, forando la carrozzeria, più in basso dell'attacco della bombola e poi sarei in regola.. corretto?
Non capisco invece cosa si intenda per contenitore stagno... Ne esistono? Io speravo di poter mettere direttamente la bombola.
Grazie e scusate per le domande da ignorante.

Californialilla

Dovresti fare "una scatola" sigillata completamente comunicante esclusivamente verso l'esterno come detto tramite grata.

Perchè?
Se si verificasse una perdita, li gas non entrerebbe nell'abitacolo, e sfogando solo verso l'esterno non farebbe alcun danno.

Alessandro.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Mangimix

Esiste sulle prime versioni con fornello a gas e bombola interna. È una specie di campana che va messa sopra la bombola una volta collegata all'impianto. Se trovo lo spaccato ti mando il disegno

raudo

La scatola stagna esiste ed è montata sotto ai fornelli.
È a forma di pentolone ed ha un'uscita verso il basso per la fuoriuscita di eventuali fughe.
Se serve detto pentolone me ne avanza uno.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ilmarkese

Ho trovato un prodotto che potrebbe fare al caso mio.. tanto forare la carrozzeria lo dovrei comunque fare (è per le barche, ho chiesto al produttore se potrebbe andare anche per i camper).
Che ne dite.
Un ringraziamento per i preziosi consigli.

raudo

Si ma dove lo metti?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Malibú!

Quel porta bombola con porta sull esterno si usa sui camper piu grandi,tipo i mansardati con cellula in vetroresina o alluminio,sul t4 non penso tu abbia modo e spazio dove metterla. Se hai un California la metti dentro nel suo apposito contenitore studiato apposta per queste misure.
Stefano
Prov.VE

ilmarkese

Grazie per tutte le risposte.
Ho focalizzato il problema.
Misurerò bene i vani a disposizione e deciderò il da farsi

ilmarkese

Citazione di: raudo il Settembre 07, 2016, 10:24:35 AM
La scatola stagna esiste ed è montata sotto ai fornelli.
È a forma di pentolone ed ha un'uscita verso il basso per la fuoriuscita di eventuali fughe.
Se serve detto pentolone me ne avanza uno.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ciao, mi potresti mandare una foto o unio schizzo così da capire meglio di cosa si tratti?

raudo

Si stasera provvedo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

donato

non capisco perché vuoi spostare il gas da FUORI, a dentro, che come ti hanno giustamente suggerito va messo in modalità stagna. Per questioni di sicurezza (in marcia e quando dormi, e credo anche quando lo usi) più lontano sta dall'abitacolo meglio è

Mangimix

Le bombole ricaricabili, per uso diverso dalla traZione in Italia non sono a norma di legge e soprattutto non possono ricaricartele nelle stazioni di servizio delle auto.

ilmarkese

La questione è anche economica..visto che scassibus (il nome del mio camper) mi sta iniziando a dare qualche problema e non so quanto lo terrò. E' pero Certo che farò un confronto di spesa

Sent from my 5015D using Tapatalk