News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

botta02

Ciao Roberto quanto pensi possa rendere il tuo policristallino d'estate all'ombra? Sei riuscito a fare delle prove? Effettivamente se solo rendesse anche un terzo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

danfreak

CitazioneGiuste considerazioni secondo il mio punto di vista se come raudo o ciuchino ti viene quasi gratuito il montaggio vale la pena montarlo ma se devi fartelo allestire da zero non so quanto convenga ,senza mettere in discussione di quante soste libere si fanno generalmente e per quanto tempo rimani fermo.
Se avrei una batteria dei servizi come quella del raudo non avrei sicuramente il pensiero di installarmi il pannello solare.
NB: Puro pensiero personale!

Qui avevo inserito qualche considerazione di carattere economico sulla convenienza http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=501.msg12571#msg12571
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Ciuchino

Citazione di: botta02 il Gennaio 24, 2014, 08:46:13 AM
Ciao Roberto quanto pensi possa rendere il tuo policristallino d'estate all'ombra? Sei riuscito a fare delle prove? Effettivamente se solo rendesse anche un terzo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

rispondo tra qualche mese....per il momento il Ciuchino è in  "letargo". :'( :'( :'( :'( :'(


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

botta02

Ok un bel test sarebbe Pasqua 25 Aprile e primo Maggio!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciuchino

sto facendo proprio il conto alla rovescia per quei gg

il Ciuchino scalpita e io pure......

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

tatothomas

Citazione di: danfreak il Gennaio 24, 2014, 09:21:38 AM
CitazioneGiuste considerazioni secondo il mio punto di vista se come raudo o ciuchino ti viene quasi gratuito il montaggio vale la pena montarlo ma se devi fartelo allestire da zero non so quanto convenga ,senza mettere in discussione di quante soste libere si fanno generalmente e per quanto tempo rimani fermo.
Se avrei una batteria dei servizi come quella del raudo non avrei sicuramente il pensiero di installarmi il pannello solare.
NB: Puro pensiero personale!

Qui avevo inserito qualche considerazione di carattere economico sulla convenienza http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=501.msg12571#msg12571

Dan tu hai proprio calcolato tutto !

Ciuchino

Citazione di: danfreak il Gennaio 24, 2014, 09:21:38 AM
CitazioneGiuste considerazioni secondo il mio punto di vista se come raudo o ciuchino ti viene quasi gratuito il montaggio vale la pena montarlo ma se devi fartelo allestire da zero non so quanto convenga ,senza mettere in discussione di quante soste libere si fanno generalmente e per quanto tempo rimani fermo.
Se avrei una batteria dei servizi come quella del raudo non avrei sicuramente il pensiero di installarmi il pannello solare.
NB: Puro pensiero personale!

Qui avevo inserito qualche considerazione di carattere economico sulla convenienza http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=501.msg12571#msg12571





Vero... Erano anche le mie valutazioni.
Poi il pannello gratis mi ha convinto.
Costo :
150 euro regolatori +50 euro cornici alluminio e varie


In estate faccio 3 settimane giugno 3settimane agosto.
3 euro (in alcuni campeggi anche 5 euro) per 40 gg =120 euro
Mettendoci dentro anche qualche ponte primaverile in poco più di un anno ammortizzo....

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

...e le birre sempre fresche...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

Basta che non debba dire a mia moglie (cara sai che stare all'ombra fa male! D'ora in poi sole non stop!)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

amazigh

Io credo che non bisogna valutare solo il lato economico, ma soprattutto l'indipendenza che il pannello solare da!
Io non so dove andate in ferie ma se non fate esclusivamente montagna, al mare, nel bel mare, di posti all'ombra io ne ho trovati pochi... e nemmeno li cerco. Mi basta un tendalino da quattro soldi per ripararmi un po' la cabeza mentre mi gusto la birretta fresca e per questo ci vuole l'elettricità e se non vai nei camping dopo 48/60 ore max devi muoverti e ricaricare con l'alternatore, consumando carburante, usurando il motore, le gomme, eccetera eccetera. . ( e rompendoti le balle....)
E non e' che la batteria si ricarica con un giro di mezz'oretta.  Per ricaricarla bene ci vuole tempo, mooolto tempo...
Il pannello,  invece, non consuma, non inquina, non fa rumore e non scassa...
Sta lì buono buono; tu ti fai una nuotata e lui ricarica;  ti fermi a fare due chiacchiere e lui ricarica; ti prepari la pappa e lui ricarica, eccetera, eccetera. .
Certo, un pochino costa, ma ha detto bene Ciuchino,  se si usa il mezzo in poco tempo la spesa si ammortizza e rimane come valore aggiunto e, (questa è una mia personalissima opinione e che non si risenta nessuno...) se si deve utilizzare il Westy per quello che è, meglio spendere 200 euro per il pannello che 50 per i cerchi in lega, fermo restando che con la propria grana uno ci fa quello che vuole!
Un saluto a tutti!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

orsothomas

Citazione di: amazigh il Gennaio 24, 2014, 01:23:31 PM

... 50 per i cerchi in lega...,



un promemoria per l'amico Theroldego  ;D
Alan ... mi vien da ridere a pensare alla faccia che farai nel leggere qui...

Ciuchino

Citazione di: amazigh il Gennaio 24, 2014, 01:23:31 PM
Io credo che non bisogna valutare solo il lato economico, ma soprattutto l'indipendenza che il pannello solare da!
Io non so dove andate in ferie ma se non fate esclusivamente montagna, al mare, nel bel mare, di posti all'ombra io ne ho trovati pochi... e nemmeno li cerco. Mi basta un tendalino da quattro soldi per ripararmi un po' la cabeza mentre mi gusto la birretta fresca e per questo ci vuole l'elettricità e se non vai nei camping dopo 48/60 ore max devi muoverti e ricaricare con l'alternatore, consumando carburante, usurando il motore, le gomme, eccetera eccetera. . ( e rompendoti le balle....)
E non e' che la batteria si ricarica con un giro di mezz'oretta.  Per ricaricarla bene ci vuole tempo, mooolto tempo...
Il pannello,  invece, non consuma, non inquina, non fa rumore e non scassa...
Sta lì buono buono; tu ti fai una nuotata e lui ricarica;  ti fermi a fare due chiacchiere e lui ricarica; ti prepari la pappa e lui ricarica, eccetera, eccetera. .
Certo, un pochino costa, ma ha detto bene Ciuchino,  se si usa il mezzo in poco tempo la spesa si ammortizza e rimane come valore aggiunto e, (questa è una mia personalissima opinione e che non si risenta nessuno...) se si deve utilizzare il Westy per quello che è, meglio spendere 200 euro per il pannello che 50 per i cerchi in lega, fermo restando che con la propria grana uno ci fa quello che vuole!
Un saluto a tutti!




Una battuta tra OLD CAMEL e CIUCHINO , come si diceva lo scorso anno in Grecia :  2 facce una razza....o quasi...


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

raudo

Bravo e ben detto.
E ' come andare a vivere da soli, economicamente dalla mamma conviene ma vuoi mettere l 'autonomia?

Citazione di: amazigh il Gennaio 24, 2014, 01:23:31 PM
Io credo che non bisogna valutare solo il lato economico, ma soprattutto l'indipendenza che il pannello solare da!
Io non so dove andate in ferie ma se non fate esclusivamente montagna, al mare, nel bel mare, di posti all'ombra io ne ho trovati pochi... e nemmeno li cerco. Mi basta un tendalino da quattro soldi per ripararmi un po' la cabeza mentre mi gusto la birretta fresca e per questo ci vuole l'elettricità e se non vai nei camping dopo 48/60 ore max devi muoverti e ricaricare con l'alternatore, consumando carburante, usurando il motore, le gomme, eccetera eccetera. . ( e rompendoti le balle....)
E non e' che la batteria si ricarica con un giro di mezz'oretta.  Per ricaricarla bene ci vuole tempo, mooolto tempo...
Il pannello,  invece, non consuma, non inquina, non fa rumore e non scassa...
Sta lì buono buono; tu ti fai una nuotata e lui ricarica;  ti fermi a fare due chiacchiere e lui ricarica; ti prepari la pappa e lui ricarica, eccetera, eccetera. .
Certo, un pochino costa, ma ha detto bene Ciuchino,  se si usa il mezzo in poco tempo la spesa si ammortizza e rimane come valore aggiunto e, (questa è una mia personalissima opinione e che non si risenta nessuno...) se si deve utilizzare il Westy per quello che è, meglio spendere 200 euro per il pannello che 50 per i cerchi in lega, fermo restando che con la propria grana uno ci fa quello che vuole!
Un saluto a tutti!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

l'Ema

Unico pensiero (non voglio fare polemica) sul "il pannello non inquina".. Non inquina qui, mentre lo usi. E quello che non inquina qui lo fa in Cina (o dove sia) quando lo producono e lo smaltiscono. (se ne parlava con te, Raudo?)
Detto questo, quando avrò i soldi da investire metterò anch'io il fotovoltaico. :)

Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

theroldego

Citazione di: orsothomas il Gennaio 24, 2014, 03:35:59 PM
Citazione di: amazigh il Gennaio 24, 2014, 01:23:31 PM

... 50 per i cerchi in lega...,



un promemoria per l'amico Theroldego  ;D
Alan ... mi vien da ridere a pensare alla faccia che farai nel leggere qui...

;D;D;D aspettavo il tuo commento e l'ho trovato subito ;D;D io sono più che a favore del pannello, sai bene che io dei campeggi ne faccio volentieri a meno, se il tetto del multivan non avesse quelle costolature trasversali un lavoro così lo farei subito, anche a costo di vendere i cerchi ;D  resta comunque il fatto che il leo così... non se pò vedé     ;D;D;D;D
Inviato dopo una ciaspolata in  notturna al sette selle tanto per farti rosicare un pò ;) dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII