PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

La scienza procede per tentativi, il tutto tenuto insieme da abbondante colla non vinilica ma poliuretanica....


Sent from my iPhone using Tapatalk

botta02

Citazione di: Mangimix il Gennaio 28, 2014, 01:01:00 PMLa scienza procede per tentativi, il tutto tenuto insieme da abbondante colla non vinilica ma poliuretanica....


Sent from my iPhone using Tapatalk
Già meglio!però  in un pannello rigido un profilo ribassato come ha messo Roberto bisogna metterlo! dici che basta incollare il tutto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

raudo

Il sikaflex mi pare tenga 100kg x cm quadro.
a prova di bora.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: botta02 il Gennaio 28, 2014, 01:31:58 PM
Già meglio!però  in un pannello rigido un profilo ribassato come ha messo Roberto bisogna metterlo! dici che basta incollare il tutto?

Secondo me potrebbe starci anche una guarnizione, ma dovrebbe avere un profilo aereodinamico.
A quel punto trovo molto interessante il profilo di alluminio usato da Ciuchino.
L'alternativa sarebbe quella di fare tutto intorno una finitura a collante tipo silicone per vasca da bagno, ma è dura fare un lavoro fatto bene.

botta02

Citazione di: raudo il Gennaio 28, 2014, 01:44:58 PM
Il sikaflex mi pare tenga 100kg x cm quadro.
a prova di bora.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Già meglio grazie Raudo!E magari usando un profilo più largo es 4 o 5cm che vada quasi a liscio sull'esterno! Così mi piace già di più!
A questo punto allora si, potrei  riconsiderare un classico  poli grande!

botta02

Ma secondo voi adesso esagero  collegando fianco fianco due mega pannelli poli e ancorati sugli attacchi portapacchi (parlo del tetto del t5 che é più basso rispetto agli ancoraggi si riuscirebbe ?magari anche con un po di sikaflex al centro antivibrazioni.Dico cazzate?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

amazigh

E facendo saldare i profili a modo di cornice di quadro, ottenendo un corpo unico,  da incollare quindi sul pannello con abbondante sikaflex?
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

botta02

Citazione di: amazigh il Gennaio 28, 2014, 03:29:17 PM
E facendo saldare i profili a modo di cornice di quadro, ottenendo un corpo unico,  da incollare quindi sul pannello con abbondante sikaflex?
Decisamente !esteticamente anche molto meglio! Anche perché forse due pannelli più tutto quel telaio su i portabarre peserà anche tanto! Mi sembra di ricordare max carico sul tetto t5 50kg

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

amazigh

Bon!
Forza con le idee che piano piano ce la facciamo;D

P.S.
Perché vorresti installare  "2  mega pannelli " ?
Io credo che uno da 130-150 dovrebbe andare bene, altrimenti quello da 240 del " Ciuchino " e non se parla più!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

botta02

Citazione di: amazigh il Gennaio 28, 2014, 04:06:08 PM
Bon!
Forza con le idee che piano piano ce la facciamo;D

P.S.
Perché vorresti installare 2 " mega pannelli" ?
Io credo che uno da 130-150 dovrebbe andare bene, altrimenti quello da 240 del " Ciuchino " e non se parla più!
Ma visto che la superficie c'è! E che comunque non lavoreranno quasi mai nella condizione ottimale meglio penso sia sfruttarla al massimo .Vorrei solo sapere a 12 volt al massimo che pannelli fanno tipo il 300 é ancora a 12 o 24v

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciuchino

il mio pannello arriva a 37 Volt , è un pannello per "edilizia" non nato per camper/baite ecc  nativo per 12 V
per questo ho dovuto prendere un regolatore più caro...
basta abbinare il regolatore corretto e non ci sono problemi
sotto i dati del mio pannelo

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

botta02

Grazie Roberto! Quindi si può andare anche più su sul singolo pannello! Devo misurare bene il tetto e valutare anche il peso vedo che il tuo é già 16kg! Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

botta02

Misurando il tetto quasi al mm é 123cm x 264cm e purtroppo dalle foto vedi sotto bombato oltre alle scanalature
http://www.c-lover.it/gallery/?album=3&gallery=73
Forse per chi ha un t5 un bel pannellone policristallino flessibile é ancora la soluzione più pratica.





Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

raudo

Forse amorfo, i policristallini non sono flessibili.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

Citazione di: raudo il Gennaio 28, 2014, 08:49:35 PM
Forse amorfo, i policristallini non sono flessibili.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ma io intendevo tipo questo
http://www.shopenergia.com/product/1570/Pannello-Fotovoltaico-Flessibile-Policristallino-130W-Codice-30150241.html

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk