News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

orsothomas

Citazione di: Mangimix il Gennaio 28, 2014, 01:01:00 PM
La scienza procede per tentativi, il tutto tenuto insieme da abbondante colla non vinilica ma poliuretanica....


Sent from my iPhone using Tapatalk

beh...scienza. Mi par una parola un po' forte. E se usassimo bricolage?
Definizioni a parte, non mi preoccupa molto che voli via il pannello. Intendo dire che, tra colla e viti, rimane sicuramente lì anche se il venticello fosse il fratello della più famosa/famigerata Kathrina.
Mi da pensiero l'effetto delle vibrazioni di 2 materiali differenti come VTR e acciaio delle viti, associato ai notevoli sbalzi di temperatura. Qui in trentino è un range che può andare dai 45°C sotto al sole di metà luglio a, comodi, -10-12°C di una notte di gennaio anche a fondovalle. Questo gennaio, per ora, è fuori tendenza.

La cornice è proprio indispensabile? E se sì, non è meglio massaggiarla con del Sikaflex? Mi sembra un'unione più elastica. E, per finire, il produttore del Sikaflex dichiara qualcosa a proposito della tenuta a alte e basse temperature e, naturalmente degli sbalzi delle stesse. Che tenga x kg/cm quadro in laboratorio serve tuttalpiù come indicazione di massima.

Mi preoccupo troppo?


Mangimix

Citazione di: orsothomas il Gennaio 28, 2014, 10:45:37 PM
Citazione di: Mangimix il Gennaio 28, 2014, 01:01:00 PM
La scienza procede per tentativi, il tutto tenuto insieme da abbondante colla non vinilica ma poliuretanica....


Sent from my iPhone using Tapatalk

beh...scienza. Mi par una parola un po' forte. E se usassimo bricolage?
Definizioni a parte, non mi preoccupa molto che voli via il pannello. Intendo dire che, tra colla e viti, rimane sicuramente lì anche se il venticello fosse il fratello della più famosa/famigerata Kathrina.
Mi da pensiero l'effetto delle vibrazioni di 2 materiali differenti come VTR e acciaio delle viti, associato ai notevoli sbalzi di temperatura. Qui in trentino è un range che può andare dai 45°C sotto al sole di metà luglio a, comodi, -10-12°C di una notte di gennaio anche a fondovalle. Questo gennaio, per ora, è fuori tendenza.

La cornice è proprio indispensabile? E se sì, non è meglio massaggiarla con del Sikaflex? Mi sembra un'unione più elastica. E, per finire, il produttore del Sikaflex dichiara qualcosa a proposito della tenuta a alte e basse temperature e, naturalmente degli sbalzi delle stesse. Che tenga x kg/cm quadro in laboratorio serve tuttalpiù come indicazione di massima.

Mi preoccupo troppo?


Considerando che il Sikaflex è il collante che serve per attaccare i vetri delle auto, ha sicuramente una componente elastica notevole, e come dici anche la cornice verrà spalmata di tale collante.
Poi come si diceva in  altra sede, se proprio non dovesse funzionare i buchini nella vetroresina con un po' di stucco si riparano e il tetto basta riverniciarlo e questo lavoro potrei già farlo ora  , visto che è già da tempo si sta spellando.

raudo

Troppo è dir poco, diciamo ti preoccupi: superspropositatamentesageratamenteincredibilmenterroneamente...
R.
[/quote]

Mi preoccupo troppo?
[/quote]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ciuchino

Citazione di: botta02 il Gennaio 28, 2014, 06:26:17 PM
Misurando il tetto quasi al mm é 123cm x 264cm e purtroppo dalle foto vedi sotto bombato oltre alle scanalature
http://www.c-lover.it/gallery/?album=3&gallery=73
Forse per chi ha un t5 un bel pannellone policristallino flessibile é ancora la soluzione più pratica.





Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

il pannello che ho montato non è del tipo flessibile, ma senza le cornici originali e ridotto a una lastra di cristallo, si è adattato alla curvatura dx sx di circa 2 cm che c'è nel tetto del T4 praticamente solo con il suo peso.
per la lunghezza il tetto T4 è  perfettamente diritto, ma se ce ne fosse stato bisogno su una lunghezza di 1.6 m non avrebbe avuto difficoltà ad adattarsi fino a 5/6 cm . Ho fatto delle prove in tal senso.
Secondo me sul T5 andrebbe su senza problemi avendo il vantaggio di far passare dell'aria sotto data la forma non liscia del tetto.

Roberto


California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

botta02

A me delle viti mi preoccupa  col tempo caldo freddo le infiltrazioni d 'acqua dai fori .E se ti piove dentro poi diventa una sega infinita.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

orsothomas

Citazione di: raudo il Gennaio 29, 2014, 07:24:39 AM
Troppo è dir poco, diciamo ti preoccupi: superspropositatamentesageratamenteincredibilmenterroneamente...
R.

Mi preoccupo troppo?
[/quote]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
[/quote]

...anch'io ti voglio bene! :D

orsothomas

mancava qualcosa al mio argomentare. Ne ho parlato al tel. stamani con Mangimix. Che vibrazioni e sbalzi termici possano creare gioco tra materiali diversi come tetto in VTR / viti in AC / cornice in ALU è compensato dalla tenacia della colla. Se tiene al suo posto un parabrezza anche in caso di decelerazioni violente/vibrazioni/sbalzi di temepratura, beh allora, il pannello vola via solo insieme al tetto. Perchè accada è necessario un uragano.
Il mio dubbio è se nel tetto si fanno delle crepe, molti fori allineati...
E in questo caso sarebbe poco agevole rimuovere il Sika per rimediare.

tatothomas

Citazione di: orsothomas il Gennaio 29, 2014, 12:27:40 PM
mancava qualcosa al mio argomentare. Ne ho parlato al tel. stamani con Mangimix. Che vibrazioni e sbalzi termici possano creare gioco tra materiali diversi come tetto in VTR / viti in AC / cornice in ALU è compensato dalla tenacia della colla. Se tiene al suo posto un parabrezza anche in caso di decelerazioni violente/vibrazioni/sbalzi di temepratura, beh allora, il pannello vola via solo insieme al tetto. Perchè accada è necessario un uragano.
Il mio dubbio è se nel tetto si fanno delle crepe, molti fori allineati...
E in questo caso sarebbe poco agevole rimuovere il Sika per rimediare.

Orso pensante!!!!!! 8)

botta02

Citazione di: orsothomas il Gennaio 29, 2014, 12:27:40 PM
mancava qualcosa al mio argomentare. Ne ho parlato al tel. stamani con Mangimix. Che vibrazioni e sbalzi termici possano creare gioco tra materiali diversi come tetto in VTR / viti in AC / cornice in ALU è compensato dalla tenacia della colla. Se tiene al suo posto un parabrezza anche in caso di decelerazioni violente/vibrazioni/sbalzi di temepratura, beh allora, il pannello vola via solo insieme al tetto. Perchè accada è necessario un uragano.
Il mio dubbio è se nel tetto si fanno delle crepe, molti fori allineati...
E in questo caso sarebbe poco agevole rimuovere il Sika per rimediare.
Ma sta sika é tipo il silicone trasparente come consistenza? Si rimuove con diluente?


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

orsothomas

ciao Seba, la mia maestra elementare scrisse di me: indocile, indipendente e riflessivo.

tatothomas

Citazione di: orsothomas il Gennaio 29, 2014, 03:05:45 PM
ciao Seba, la mia maestra elementare scrisse di me: indocile, indipendente e riflessivo.

Avanti la tipa ! :D :D :D

botta02

Allora il regolatore c'è! Vinto un asta sulla baia a 104 euri questo http://www.mpptsolar.com/it/regolatore-di-carica-fotovoltaico-mppt.html
Primo passo fatto!

raudo

Classico.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

Citazione di: raudo il Febbraio 03, 2014, 07:36:35 PM
Classico.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ciao Raudo mi vuoi far soffrire é! Non so mi da l'idea che togliendo la cornice il classico diventi molto fragile sia il vetro che le celle, e poi una volta rotto e manomesso anche come connessione la garanzia salti! Senza contare le bestemmie a dover scollare il tutto mi viene......però mintrippa!

raudo

Del tipo: "Morirete tutti"??
?

Citazione di: orsothomas il Gennaio 29, 2014, 12:27:40 PM
mancava qualcosa al mio argomentare. Ne ho parlato al tel. stamani con Mangimix. Che vibrazioni e sbalzi termici possano creare gioco tra materiali diversi come tetto in VTR / viti in AC / cornice in ALU è compensato dalla tenacia della colla. Se tiene al suo posto un parabrezza anche in caso di decelerazioni violente/vibrazioni/sbalzi di temepratura, beh allora, il pannello vola via solo insieme al tetto. Perchè accada è necessario un uragano.
Il mio dubbio è se nel tetto si fanno delle crepe, molti fori allineati...
E in questo caso sarebbe poco agevole rimuovere il Sika per rimediare.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm