PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

botta02

Raudo=Tentazione

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Krypto Syncro

Caspita ottimo lavoro! R&D del Raudo (clap clap) ma anche la messa in opera direi brillante (Clappete clappete)
piccola digressione sul sikaflex, io ho scollato due guide panca di un california, dopo essere stato costretto a tagliare a flessibile i due rettangoli di lamiera che le contenevano dal fondo del t4 ,per l'impossibilità di farlo in opera.
Dopo svariati tentativi con le tecniche più disparate, (gli improperi aiutano ma da soli non risolvono...) la cosa più efficace, anzi l'unica efficace
a mio avviso è : cutter professionale con lama costantemente bagnata in acqua saponata, altrimenti la lama si pianta nel sikaflex che fa troppo attrito, meglio ancora se si riesce tenere un po' d'aria dal lato senza filo della lama con uno spessorino.
Comunque è stato un sbattimento notevole.
Alla luce di quanto sopra riportato, personalmente nel malaugurato caso di una sostituzione del pannello, farò un cordolino di sika da max 1 cm di larghezza (i binari ne moolto di più e messo a "boli") in modo da non ammattire per tagliarlo
ad majora

botta02

Citazione di: Krypto Syncro il Febbraio 03, 2014, 11:02:07 PM
Caspita ottimo lavoro! R&D del Raudo (clap clap) ma anche la messa in opera direi brillante (Clappete clappete)
piccola digressione sul sikaflex, io ho scollato due guide panca di un california, dopo essere stato costretto a tagliare a flessibile i due rettangoli di lamiera che le contenevano dal fondo del t4 ,per l'impossibilità di farlo in opera.
Dopo svariati tentativi con le tecniche più disparate, (gli improperi aiutano ma da soli non risolvono...) la cosa più efficace, anzi l'unica efficace
a mio avviso è : cutter professionale con lama costantemente bagnata in acqua saponata, altrimenti la lama si pianta nel sikaflex che fa troppo attrito, meglio ancora se si riesce tenere un po' d'aria dal lato senza filo della lama con uno spessorino.
Comunque è stato un sbattimento notevole.
Alla luce di quanto sopra riportato, personalmente nel malaugurato caso di una sostituzione del pannello, farò un cordolino di sika da max 1 cm di larghezza (i binari ne moolto di più e messo a "boli") in modo da non ammattire per tagliarlo
ad majora
Mi piace il discorso a bolli magari sul lato lungo! e 1 cm continuo sui lati corti ?Che ne dite?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciuchino

io ho fatto un giro di SIKAFLEX da circa 1 cm tutto intorno , in questo modo non passa sotto l'acqua .
Per la fragilità del vetro, se ricordo bene tiene 500 kg mq...
bisogna solo stare attenti quando è senza cornice a non appoggiarlo per terra con gli spigoli...

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

botta02

Citazione di: Ciuchino il Febbraio 04, 2014, 08:43:07 AMio ho fatto un giro di SIKAFLEX da circa 1 cm tutto intorno , in questo modo non passa sotto l'acqua .
Per la fragilità del vetro, se ricordo bene tiene 500 kg mq...
bisogna solo stare attenti quando è senza cornice a non appoggiarlo per terra con gli spigoli...

Roberto
Ok ottimo Grazie Roberto!Allora un po di domande se hai pazienza!Il  tetto del t5 non è piatto é abbastanza bombato dovrebbe flettere penso più di un cm sui bordi ! Il t5 ha un tetto un po strano le canalette potrebbero essere anche utili per areare bene il pannello sperando però che non fischi sotto l'aria quando vai ! Poi domanda hai fatto un foro per i cavi o due? Hai dovuto prolungare prolungare il  2 fili per arrivare alla scatola diodi dentro al tetto? E ultima domanda come hai fissato la scatola sotto si riesce a mettere 2 viti?
Le foto sono solo per farti vedere bene come é fatto il tetto del t5
http://www.c-lover.it/gallery/?album=3&gallery=73#prettyPhoto
Grazie

Ciuchino

trovi le risposte e delle foto più in  su da pag 3 in avanti.
ho prolungato di 4/5 cm i cavi del pannello (nel mio caso sono 4 verso la scatola diodi 4 fori da 8 mm sul tetto)
la scatola diodi l'ho fissata da sotto con due vitine per poterla smontare all'occorrenza . ha anche un coperchio removibile da dove si arriva ai contattti.


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

botta02

Citazione di: Ciuchino il Febbraio 04, 2014, 10:06:51 AMtrovi le risposte e delle foto più in  su da pag 3 in avanti.
ho prolungato di 4/5 cm i cavi del pannello (nel mio caso sono 4 verso la scatola diodi 4 fori da 8 mm sul tetto)
la scatola diodi l'ho fissata da sotto con due vitine per poterla smontare all'occorrenza . ha anche un coperchio removibile da dove si arriva ai contattti.


Roberto
Ok grazie! E nei fori da 8 mm hai messo qualcosa(isolanti vari) o sono liberi ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Manfred

Ma l'opzione di comprare assieme pannello e regolatore per spendere meno esiste ancora ? io avrei 2 interessati, oltre a me.. ;)

Manfred
T4 2.5 TDI Cali 98

Krypto Syncro

...si fa un gruppo d'acquisto?

Ciuchino

Citazione di: botta02 il Febbraio 04, 2014, 10:26:03 AM
Citazione di: Ciuchino il Febbraio 04, 2014, 10:06:51 AM
trovi le risposte e delle foto più in  su da pag 3 in avanti.
ho prolungato di 4/5 cm i cavi del pannello (nel mio caso sono 4 verso la scatola diodi 4 fori da 8 mm sul tetto)
la scatola diodi l'ho fissata da sotto con due vitine per poterla smontare all'occorrenza . ha anche un coperchio removibile da dove si arriva ai contattti.


Roberto
Ok grazie! E nei fori da 8 mm hai messo qualcosa(isolanti vari) o sono liberi ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



ho fatto un cerchio 20 cm di diametro con Sikaflex  tra pannello e tetto


Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

botta02

Citazione di: Ciuchino il Febbraio 04, 2014, 02:42:11 PM
Citazione di: botta02 il Febbraio 04, 2014, 10:26:03 AM
Citazione di: Ciuchino il Febbraio 04, 2014, 10:06:51 AM
trovi le risposte e delle foto più in  su da pag 3 in avanti.
ho prolungato di 4/5 cm i cavi del pannello (nel mio caso sono 4 verso la scatola diodi 4 fori da 8 mm sul tetto)
la scatola diodi l'ho fissata da sotto con due vitine per poterla smontare all'occorrenza . ha anche un coperchio removibile da dove si arriva ai contattti.


Roberto
Ok grazie! E nei fori da 8 mm hai messo qualcosa(isolanti vari) o sono liberi ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk



ho fatto un cerchio 20 cm di diametro con Sikaflex  tra pannello e tetto


Roberto
Ok grazie mille!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

botta02

Io sto facendo proposte ad aziende per ora solo italiane di avere un  buon pannello policristallino da 240 w senza cornice  con la connessione più lunga da arrivare sottotetto e con scatola giunzione da montare in un secondo momento come ha fatto Roberto. Appena so qualcosa posto subito.

botta02

Però ora mi sorge un dubbio!

Andrea Ursic

Io sono qua. Aspettavo di capire quanti siamo.
Anche se penso che lo sconto che spunteremo ce lo giocheremo per spedirci il materiale...

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

botta02

Citazione di: Andrea Ursic il Febbraio 04, 2014, 03:52:09 PM
Io sono qua. Aspettavo di capire quanti siamo.
Anche se penso che lo sconto che spunteremo ce lo giocheremo per spedirci il materiale...

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
Penso proprio di si!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk