News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

botta02

Allora mi sono un po informato per l'omologazione finora  non risultano episodi preoccupanti comunque penso che meno si vedo e meglio è. Per il peso parlo del t5 sopporta tranquillamente 50 kg ho parlato con il mio concessionario. Allora l'azienda che mi sta cagando di più (perché non é facile quando parli di pochi pannelli)ha due moduli interessanti uno da 240 w a 60 celle circa 160cmx98 e uno da 72 celle da 310w

BigMac91

Al momento non sono interessato al pannello perche devo sostenere altre spese, ma 310w mi sembrano davvero eccessivi, son gia tanti i 240w a mio avviso. Basti pensare che il frigo consuma 60w. A cosa serve averne 5volte tanto?

Marco

Inviato dal mio Smartphone cinese utilizzando Tapatalk

botta02

Però tieni presente che 310w non li avrai mai per come è  orientato il pannello io faccio il conto sempre nelle peggiori condizioni metti che vada a un terzo hai sempre un 100 w se monti un pannello più piccolo da 100 tipo un terzo diventa un 37w e il frigo.......Forse meglio qualcosa in più che quando ti carica al massimo i servizi poi con un parallelatore ti carica pure la batteria motore come a fatto poi Roberto.Si o va benissimo anche il 240 aspetto i prezzi ! C'è tempo!

faber

Ma secondo Voi tenere la batteria dei servizi in carica attaccando un caricabatterie solare alla presa Hella dietri il sedile guida (ovviamente con apposito riduttore) può aver senso?

Intendo un aggeggio tipo questo...


http://www.ebay.it/itm/PANNELLO-SOLARE-FOTOVOLTAICO-CARICA-BATTERIE-AUTO-12V-MANTENIMENTO-BATTERIA-NEW-/271082924391?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f1dcd2967

grazie



amazigh

No!
Un aggeggio del genere è completamente inutile e serve solo a regalare denaro a chi lo vende!
( Hai letto le prestazioni? 85 millimpere....)
Diverso il caso di un pannello serio,  minimo minimo da 60W. Non so però se la presa hella è protetta da un diodo di non ritorno....
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

mizio500

Al di là del tipo di pannello solare che vuoi connetterci, a mio modesto avviso e generalmente parlando, non farei passare troppa corrente nelle prese accendisigari (siano Hella o normali);anche se in auto hanno a monte un fusibile da 15A, la conformazione della spina non dà un'elevata superficie di contatto per il polo positivo.
Un esempio stupidissimo: prendi uno di quei frigoriferi portatili a celle di peltier (assorbimento nell'ordine di qualche ampere); dopo un'ora o + di alimentazione la spina scotta.....

Mizio
Sotto i 1000 non è vacanza

faber

Siete stati cristallini grazie per le risposte.

Faber

areozoga

A questo indirizzo si trova il simulatore di produzione fotovoltaica  della comunità europea
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php?lang=it&map=europe

Dà spunti interessanti per ragionare sulla grandezza del pannello.
Noi dobbiamo tenere in considerazione anche altri fattori tipo l'orientamento del mezzo in sosta, inclinazione del tetto etc ma non abbiamo perdite di carico causate dall'inverter.
L'ombra, quella degli alberi, poi, anche su una sola cella può compromettere fortemente l'efficienza del pannello.
L'ombra buona ve la verserò io alla prima occasione.

raudo

Tetto alzato e culo a sud.
Per le nostre latitudini 34 gradi di inclinazione.
Il California neanche a farlo apposta non si discosta molto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Poi non stiamo parlando di un impianto da 100kw sopra un capannone. Sul california metti su un qualsiasi pannello e sarà sempre meglio che non averlo.
Senza filosofici ragionamenti.
Ciuchino detto fatto e risoluto senza grosse elucubrazioni ha fatto un ottimo lavoro.
Copiate da lui visto che ha realizzato e condiviso, senza altri pipponi relativi a ombra calore presa accendi sigari o altro.
N'est pas?
R.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

Vero Raudo sempre meglio che non averlo visto poi i tempi che corrono un minimo di autosufficienza  non é male!Assorbimenti vwt5!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

botta02

Poi volendo http://www.campee.it/product.php?idx=312

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

areozoga

Citazione di: raudo il Febbraio 07, 2014, 07:22:10 AM
Poi non stiamo parlando di un impianto da 100kw sopra un capannone. Sul california metti su un qualsiasi pannello e sarà sempre meglio che non averlo.
Senza filosofici ragionamenti.
Ciuchino detto fatto e risoluto senza grosse elucubrazioni ha fatto un ottimo lavoro.
Copiate da lui visto che ha realizzato e condiviso, senza altri pipponi relativi a ombra calore presa accendi sigari o altro.
N'est pas?
R.

Bah... voleva essere un semplice esercizio per i valutare dimensionamenti e non un pippone.
Giocando con l'app risulta chiaro che il pannello di Ciuchino è più che sufficiente e che comunque tra averlo e non, è meglio averlo.

Detto questo io appena ne ho l'occasione lo metto.
Amen.

raudo

Tranquillo non voleva essere un "j'accuse".
Solo che la cosa migliore è sempre la stessa:
- PROCEDERE -
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

Regolatore arrivato!