PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Igna

Figata! Mi tentate tantissimo!
Ma forse è meglio che andiate avanti voi, poi vi copio.
E poi io non sarei capace di far nulla, sa usual.
Nel frattempo vado a far nascere mia figlia...
Ciaus
Igna
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Krypto Syncro

Bella storia!!
anch'io feci la mia parte ai due parti!
auguroni
Marzio

raudo

Evvai Igna!
Un abbraccione ...
Portati ciabatte, panini, acqua...non si sa mai quanto ti ci vorrà.
Un bacio alla puerpera e alla futura piccola!
Raudo.



Citazione di: Igna il Febbraio 10, 2014, 06:16:00 PM
Figata! Mi tentate tantissimo!
Ma forse è meglio che andiate avanti voi, poi vi copio.
E poi io non sarei capace di far nulla, sa usual.
Nel frattempo vado a far nascere mia figlia...
Ciaus
Igna

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

Citazione di: Igna il Febbraio 10, 2014, 06:16:00 PM
Figata! Mi tentate tantissimo!
Ma forse è meglio che andiate avanti voi, poi vi copio.
E poi io non sarei capace di far nulla, sa usual.
Nel frattempo vado a far nascere mia figlia...
Ciaus
Igna
Tanti auguri!

piccola_madu

#229
Subito un forza Igna!!!

Sono tentato anch'io, domani vedo se ci sta in quanto ho 4 staffe sul tetto per uno strano tipo di barre che non riesco a trovare.
Potrei pensare di appoggiare il telaietto sopra ai supporti. Veden, ho paura di passare i due metri....
intanto grazie Raudo per lo sbattimento.

Stefano
California Ocean
Ex Westfalia Freestyle

Brunot4


Ciao a tutti,

@Raudo anch'io sono interessato al gruppo d'acquisto, posso aggiungermi?

@Igna congratulazioni!! ...facci sapere!!  :D

Bruno

botta02

Per il grano come  facciamo   anticipo paypal un contrassegno  bonifico un baratto Raudo!

raudo

Poi ci pensiamo, non so ancora nulla poi telefono.
Trovato regolatore a prezzo più basso:
http://www.ebay.it/itm/261331130494?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
Parallelatore:
http://www.ebay.it/itm/Parallelatore-di-carica-Ripartitore-di-tensione-12V-4A-/251402866004?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3a88c74d54
Per i cavi con 250W a 24V basterebbe quasi un 2,5mmq, per non sbagliare consiglio un 4mmq, rispetto al Ciuchino io la scatola diodi la metterei di sotto.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

theroldego

scusate l'ignoranza ma per quanto riguarda il regolatore di carica, che caratteristiche ha in più,  rispetto ad esempio questi?

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p3984.m570.l1311.R3.TR8.TRC0.A0.Xregolatore+di+carica&_nkw=regolatore+di+carica+20a&_sacat=0&_from=R40
Alan
Multivan Classic TDI 102cv S.P.E. MCMXCVII

Mangimix

Citazione di: raudo il Febbraio 11, 2014, 11:03:13 AM
Poi ci pensiamo, non so ancora nulla poi telefono.
Trovato regolatore a prezzo più basso:
http://www.ebay.it/itm/261331130494?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
Parallelatore:
http://www.ebay.it/itm/Parallelatore-di-carica-Ripartitore-di-tensione-12V-4A-/251402866004?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3a88c74d54
Per i cavi con 250W a 24V basterebbe quasi un 2,5mmq, per non sbagliare consiglio un 4mmq, rispetto al Ciuchino io la scatola diodi la metterei di sotto.
R.

Un'altra domanda stupida:
Sulla foto del regolatore da te postato vedo tre morsettiere, 1 per i cavi che provengono dal pannello, 1 per i cavi che vanno alla batteria e la terza con il simbolo della lampadina... questa terza mi incuriosisce: e se io ci pilotassi le ventole per immettere aria fresca nell'abitacolo quando la batteria è carica??? Magari termostatando il tutto?

Erst4

Citazione di: theroldego il Febbraio 11, 2014, 01:24:04 PM
scusate l'ignoranza ma per quanto riguarda il regolatore di carica, che caratteristiche ha in più,  rispetto ad esempio questi?

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p3984.m570.l1311.R3.TR8.TRC0.A0.Xregolatore+di+carica&_nkw=regolatore+di+carica+20a&_sacat=0&_from=R40
Funzionerà sicuramente bene anche questo ma implementa una tecnologia (pwm), meno efficiente della MPPT implementata nell'altro; poi la fabbricazione cinese dovrebbe giustificare ampiamente la differenza di costo.


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
Discover more

Erst4

Citazione di: Mangimix il Febbraio 11, 2014, 02:15:47 PMUn'altra domanda stupida:
Sulla foto del regolatore da te postato vedo tre morsettiere, 1 per i cavi che provengono dal pannello, 1 per i cavi che vanno alla batteria e la terza con il simbolo della lampadina... questa terza mi incuriosisce: e se io ci pilotassi le ventole per immettere aria fresca nell'abitacolo quando la batteria è carica??? Magari termostatando il tutto?
È la famosa uscita "load" cui faceva riferimento Botta: viene gestita in modo da utilizzare l'energia prodotta dal pannello e quella immagazzinata nella batteria; quando la tensione dovesse scendere sotto un certo limite, il carico verrebbe staccato.
È curioso: Botta diceva di volerla utilizzare per uno scopo esattamente opposto (acqua calda).
Ovviamente occorre verificare che l'assorbimento del carico sia compatibile con le caratteristiche dell'uscita stessa.

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
Discover more

Mangimix

Citazione di: ErsT4 il Febbraio 11, 2014, 02:30:06 PM
Citazione di: Mangimix il Febbraio 11, 2014, 02:15:47 PM
Un'altra domanda stupida:
Sulla foto del regolatore da te postato vedo tre morsettiere, 1 per i cavi che provengono dal pannello, 1 per i cavi che vanno alla batteria e la terza con il simbolo della lampadina... questa terza mi incuriosisce: e se io ci pilotassi le ventole per immettere aria fresca nell'abitacolo quando la batteria è carica??? Magari termostatando il tutto?
È la famosa uscita "load" cui faceva riferimento Botta: viene gestita in modo da utilizzare l'energia prodotta dal pannello e quella immagazzinata nella batteria; quando la tensione dovesse scendere sotto un certo limite, il carico verrebbe staccato.
È curioso: Botta diceva di volerla utilizzare per uno scopo esattamente opposto (acqua calda).
Ovviamente occorre verificare che l'assorbimento del carico sia compatibile con le caratteristiche dell'uscita stessa.

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
Direi che se fosse possibile, si potrebbe usare d'estate per arieggiare l'abitacolo e magari d'inverno per scaldare l'acqua.

ERST4: ma visto che sei anche tu di Lavis , qualche volta ci si vede??

Erst4

Senz'altro, magari ci scappa anche una birra...
Il tuo n di mobile dovrei averlo; verifico e ti farò sapere.


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
Discover more

botta02

Citazione di: Mangimix il Febbraio 11, 2014, 02:44:58 PM
Citazione di: ErsT4 il Febbraio 11, 2014, 02:30:06 PM
Citazione di: Mangimix il Febbraio 11, 2014, 02:15:47 PMUn'altra domanda stupida:
Sulla foto del regolatore da te postato vedo tre morsettiere, 1 per i cavi che provengono dal pannello, 1 per i cavi che vanno alla batteria e la terza con il simbolo della lampadina... questa terza mi incuriosisce: e se io ci pilotassi le ventole per immettere aria fresca nell'abitacolo quando la batteria è carica??? Magari termostatando il tutto?
È la famosa uscita "load" cui faceva riferimento Botta: viene gestita in modo da utilizzare l'energia prodotta dal pannello e quella immagazzinata nella batteria; quando la tensione dovesse scendere sotto un certo limite, il carico verrebbe staccato.
È curioso: Botta diceva di volerla utilizzare per uno scopo esattamente opposto (acqua calda).
Ovviamente occorre verificare che l'assorbimento del carico sia compatibile con le caratteristiche dell'uscita stessa.

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
Direi che se fosse possibile, si potrebbe usare d'estate per arieggiare l'abitacolo e magari d'inverno per scaldare l'acqua.

ERST4: ma visto che sei anche tu di Lavis , qualche volta ci si vede??
Sì io nel mio regolatore posso attaccare max 240w sul load
e allora ho deciso di provare a mettere un miniboiler che consuma max 200w ma  anche per avere a disposizione 6 litri d'acqua in più visto che quella non è mai abbastanza.Poi effettivamente potresti attaccare tutto stando in quel vattaggio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk