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PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tatothomas

ma é una meraviglia!!!!!!!!!!!
Complimenti ragazzi  ;)

mizio500

Benarrivata Matilde.
Congratulazioni ai genitori!
Sotto i 1000 non è vacanza

marco60

Complimenti ! Speriamo che non sia tremenda come la mia !!!
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

botta02

Tornando in tema pannello lunedì sera grazie al buon Roberto ho avuto la possibilità di posare il pannellone di Enrico sul tetto del mio T5 e devo dire che non vedo l'ora di montarlo troppo curioso! Abbiamo anche provato a chiudere il tetto con dentro la scatola diodi che si schiaccia sul materasso e il tetto chiude bene! Unica differenza dal t4 é che il tetto del T5 é più bombato quindi sul lato lungo ci sono circa 2 cm da premere e incollare bene mi dispiace non aver fatto foto per rendere meglio l'idea ma amen..Nel frattempo ho gia montato il regolatore il parallelatore  il boiler isolato tubi acqua e  tutto il fianco mobili mi manca solo  miscelatore e il pannello

raudo

Signori,
ho avuto le quotazioni per i pannelli fotovoltaici da fonte attendibile, certa e disponibile in tempo 0.
Il prezzo è al Wp il numero sulla sigla del pannello chiaramente è relativo alla potenza.
Per esempio il Bosch c-Si P 60 P240 poly   0,60x240= 144 euro
Mi pare un ottimo prezzo per un Bosch, così assieme alla pompa del diesel si fan compagnia...(stesso cognome!)
Andando con 2 amorfi MA 105T2 si spenderebbero 67,2 euro per 210Wp (2 pannelli)...bisogna vedere che dimensione hanno perchè gli amorfi son grandi, ma rendono meglio con inclinazione sballata o scarsa illuminazione.
Hope this help.
Raudo.


EUROPEI
BOSCH   €/Wp
c-Si M 60 M275 mono Black   0,73
c-Si M 60 M250 mono Black   0,70
c-Si M 60 M245 mono Black   0,64
c-Si M 60 M265 mono   0,64
c-Si P 60 P240 poly   0,60
Q-CELLS   €/Wp
QPEAK 270 mono G3   0,71
QPRO 265 poly G2   0,68
QPRO 260 poly G3   0,67
QPRO 255 poly G3   0,64
QPRO 250 poly G3.1   0,63
KIOTO   €/Wp
240 poly   0,60
SOLAR FABRIK   €/Wp
260 poly   0,62
EURENER   €/Wp
250 poly   0,60
PANASONIC   €/Wp
VBHN240SE10   0,91
KYOCERA   €/Wp
KD 245GH-4YB2   0,70
KD 250GH-4YB2   0,71

EXTRA EUROPEI

HANWHA   €/Wp
HSL Poly 245 (7000 Pascal)   0,59
SF 300 (72 celle 6")   0,59
LG    €/Wp
Neon 300 N1C  (60 celle 6")   0,87
Neon 290 N1C (60 celle 6")   0,83
Neon 285 N1C (60 celle 6")   0,81
Mitubishi Heavy Industries   €/Wp
MA 105T2 (amorfo)   0,32

(prezzi netti IVA e trasporto escluso)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Benissimo!!
Tu sei l'esperto. Ti delego per scegliere
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

raudo

Yes.
Diciamo che rimanendo sul Bosch da 240Wp e 144 euro sarebbe la miglior scelta prezzo-marchio.
L'amorfo è economicissimo ma è enorme 1114x1414 e 21kg cad ce ne vorrebbero 2, non so neanche se ci stanno, poi esce a 100Volt e più, bocciato, il pannello Bosch 1660x990 e 21kg per il 240Wp.
Andando su modelli più performanti c'è l'Hanwia SF300 da 300Wp e 26kg a 177 euro stesse dimensioni del 240Wp.
Volendo chiedetemi che posto i datasheet.
Trasporto e iva esclusi ma il modo si trova.
Io andrei di Bosch 240Wp, penso più che sufficienti.
Chi è interessato scriva qui, poi facciamo la conta e ci mettiamo d'accordo.
Volendo dallo stesso venditore avevo a suo tempo preso anche le batterie Fiamm AGM ad un prezzaccio (150Ah a 192 euro, 100Ah 126 euro, 80Ah 108 prezzi però del 2011 se serve chiedo ma non penso siano cambiati molto).
La via giusta sarebbe: sapere il numero esatto di pannelli o altro, racimolare gli euro, ordinare e prelevare il tutto (pronta consegna), trovarci per lo scambio brevimano ecc ecc...
Può andare?
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Allego datasheet del modulo.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

botta02

Citazione di: raudo il Marzo 05, 2014, 04:17:34 PM
Allego datasheet del modulo.
R.
Per i possessori del t5 sarebbe meglio sapere scollato la scatola diodi la distanza dalla prima lamella all'ultima noi abbiamo il limite dei 8 cm ma come si fa a saperlo prima? Quello di Roberto ho provato e ci sta qua.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

raudo

Alla fine i pannelli son tutti molto simili.
Prenditi le misure sul datasheet.
La scatola diodi la si può imboscare anche di sotto senza lasciarla a penzoloni.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

mi tentate.
ma non è il momento.
e poi lo prenderei solo se, a pagamento, qualche iscritto me lo montasse.
io lo aiuto....
igna

ps. ci penso ancora, ed aspetto la LAST CALL del Raudo.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Casomai fai l'acquisto "Charter" col gruppo, poi fai la corte a Ciuchino che devo dire, ha fatto un ottimo lavoro.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Citazione di: botta02 il Marzo 05, 2014, 04:50:06 PM
Citazione di: raudo il Marzo 05, 2014, 04:17:34 PM
Allego datasheet del modulo.
R.
Per i possessori del t5 sarebbe meglio sapere scollato la scatola diodi la distanza dalla prima lamella all'ultima noi abbiamo il limite dei 8 cm ma come si fa a saperlo prima? Quello di Roberto ho provato e ci sta qua.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Per la conta, io ci sono.
Prendo alla cieca, poi in qualche modo lo monto.
Ma botta02, perché vuoi toglierlo dalla cornice. Per il peso del vetro? Io pensavo di realizzare delle staffe a filo da fissare sui rail del T5. Dovremmo restare all'interno dello scasso, per quanto riguarda l'altezza.
Non credi?

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

botta02

Impossibile stare a filo se non togli il profilo in piu il tetto del t5 è molto piu bombato del t4 oltre ad essere costoluto.Per questo se lo si incollare i 4 collegamenti devono stare per forza negli 8cm della costola centrale!Ma se hai altre soluzioni dimmi pure.Io ho provato fisicamente da ciuchino e si puo fare ma deve flettere due cm per parte per farlo aderire bene!!Poi si metteranno anche dei profili per sicurezza ed estetica

Igna

Raudo scusa non ho capito bene i prezzi: alla fine della fiera acquistare tutti i pezzi per avere una soluzione IDENTICA a quella che avrai tu (che farai da apripista, dopo ciuchino), cosa costerebbe? Di quanto stiamo parlando? Cioè di quanto dovrei bonificare? Pannello + scatola + altro etc....?
Continuo a pensarci, soprattutto se costa poco.
Rimane l'IMMENSO problema del montaggio. Ma ci penserò dopo. Io son disposto a guardare ed imparare...

Ps. Ma non è che fra un anno qualche rompicoglioni storce il naso per l'ASI? È vero che sarà invisibile, ma fra i due vantaggi a noi la storicità conviene assai di più. La sto aspettando come il messia. Pannello comunque fighissimo. Altro timore: diventa più appetibile x il ladro bastardo. No? Ultimo dubbio: in base a cosa scelgo, in campeggio se corrente si o no? Se essere autosufficiente o meno? Voi direte: sempre no, poi ti regoli di volta in volta. Giusto. Le mie prox vacanze con bimbe piccole piccole saranno MOLTO stanziali. Vale la pena?

Ps2: mi son riletto tutto. In mezzo a questo topic c'è pure mia figlia...:-)
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.