News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Ciao Igna. In realtà mi sono informato per i soli pannelli, facendo una stima veloce il policristallino Bosch da 240Wp è quello che costa un po ' meno e pare un buon prodotto e rimane madre in Germany e viene 144 euro al pezzo. Le altre cose vanno prese nei link suggeriti da Ciuchino al minimo ci vuole il regolatore, altri 105 euro. Volendo sarebbe finita lì (perché il parallelatore me lo faccio io) sennò altri 28 euro per caricare anche la batteria motore col sole.
Poi c'è chi fa i conti con quello che ti fan pagare la corrente nei campeggi e bla e bla. Il pannello offre autonomia e ti permette di mettere sempre in moto (questo è più il mio caso). Per il discorso epoca penso cambi poco è un accessorio. Al limite si aspettano quei 12 mesi scarsi che mancano, magari il pannello si caccia in garage...
Discorso autonomia con un pannello così puoi avere frigo e webasto sempre accesi senza preoccuparti di scaricare nulla.
Pensaci.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Quindi tu mi dici che col pannello tengo viva anche quella del motore...? Questa è una ottima cosa. In box, lunghe soste tengo un mantenitore in inverno. Ma è bello sapere che mai ti potrà abbandonare. Continuo a pensarci.
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Chiaro che il sole deve arrivare sul pannello...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Citazione di: botta02 il Marzo 05, 2014, 09:24:50 PM
Impossibile stare a filo se non togli il profilo in piu il tetto del t5 è molto piu bombato del t4 oltre ad essere costoluto.Per questo se lo si incollare i 4 collegamenti devono stare per forza negli 8cm della costola centrale!Ma se hai altre soluzioni dimmi pure.Io ho provato fisicamente da ciuchino e si puo fare ma deve flettere due cm per parte per farlo aderire bene!!Poi si metteranno anche dei profili per sicurezza ed estetica
Perfetto! Un altro esperto
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

mizio500

#304
Citazione di: raudo il Marzo 06, 2014, 10:00:20 AM
Chiaro che il sole deve arrivare sul pannello...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ciao Raudo,
ma questo pannello carica solo quando è posto sotto il sole pieno o anche con la sola luce diurna (magari con un rendimento più basso)?
Il prezzo è molto interessante, quasi quasi inizio a pensarci fitto pure io...
Magari, se hai modo di farmi sapere il prezzo, integrerei anche con una fiamm agm mod VR900 90 AH (che sarebbe l'unica con i 19cm max di altezza x l'alloggiamento nel Vito).

Grazie

Ciao
Sotto i 1000 non è vacanza

botta02

Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 06, 2014, 10:08:41 AM
Citazione di: botta02 il Marzo 05, 2014, 09:24:50 PM
Impossibile stare a filo se non togli il profilo in piu il tetto del t5 è molto piu bombato del t4 oltre ad essere costoluto.Per questo se lo si incollare i 4 collegamenti devono stare per forza negli 8cm della costola centrale!Ma se hai altre soluzioni dimmi pure.Io ho provato fisicamente da ciuchino e si puo fare ma deve flettere due cm per parte per farlo aderire bene!!Poi si metteranno anche dei profili per sicurezza ed estetica
Perfetto! Un altro esperto

Andrea Ursic

Chiaro  ;), intendevo dire: 'usare il rail', per avvitarcelo sopra.
Cmq, non escludo di realizzare qualcosa di curvo su cui montare sopra il pannello 'depurato' e poi fissare tutto con 4 viti ai rail ;)
Quando avrò tutto in mano, valuterò.
Altrimenti... andrò con il buon Sika...

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

botta02

Citazione di: Andrea Ursic il Marzo 06, 2014, 11:26:26 AM
Chiaro  ;), intendevo dire: 'usare il rail', per avvitarcelo sopra.
Cmq, non escludo di realizzare qualcosa di curvo su cui montare sopra il pannello 'depurato' e poi fissare tutto con 4 viti ai rail ;)
Quando avrò tutto in mano, valuterò.
Altrimenti... andrò con il buon Sika...

Andrea
Sì con Roberto si era anche parlato e valutato di fissare i due lati lunghi con un profilo a 45 gradi circa sul rail con viti incollando comunque il pannello con sika.Farsi piegare un profilo così non so quanto può costare.Appena ho il pannello non ho ancora deciso quale.Ti dico la verità se avessi un t4 prenderei al volo il Bosch di Raudo ma col t5 mi sa che sto con quello che ho provato con mano.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

raudo

I xe tutti compagni...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Marzo 06, 2014, 08:07:06 AM
Ciao Igna. In realtà mi sono informato per i soli pannelli, facendo una stima veloce il policristallino Bosch da 240Wp è quello che costa un po ' meno e pare un buon prodotto e rimane madre in Germany e viene 144 euro al pezzo. Le altre cose vanno prese nei link suggeriti da Ciuchino al minimo ci vuole il regolatore, altri 105 euro. Volendo sarebbe finita lì (perché il parallelatore me lo faccio io) sennò altri 28 euro per caricare anche la batteria motore col sole.
Poi c'è chi fa i conti con quello che ti fan pagare la corrente nei campeggi e bla e bla. Il pannello offre autonomia e ti permette di mettere sempre in moto (questo è più il mio caso). Per il discorso epoca penso cambi poco è un accessorio. Al limite si aspettano quei 12 mesi scarsi che mancano, magari il pannello si caccia in garage...
Discorso autonomia con un pannello così puoi avere frigo e webasto sempre accesi senza preoccuparti di scaricare nulla.
Pensaci.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Io se posso. per esperienza vi consiglierei di spendere qualcosa in piu ma prendere un regolatore con display integrato che comunque spendereste un domani quando ne sentirete la necessita. Certo con 240 w rispetto ai miei 100 interessa meno se eroga 30 o 40 w in piu o in meno. Ma da quando ho messo il western oltre alla resa superiore mi da anche l'idea di avere tutto sotto controllo, oltre che l'azienda e' italiana e sono molto disponibili anche come assistenza tecnica. Magari se fate una richiesta di gruppo vi fanno un prezzo migliore che su ebay.
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Erst4

#310
Citazione di: botta02 il Marzo 06, 2014, 11:38:32 AM
..
Ti dico la verità se avessi un t4 prenderei al volo il Bosch di Raudo ma col t5 mi sa che sto con quello che ho provato con mano.
..

Io ho appena 'accattato' un BOSCH c-Si M 60 M240 mono Black che ho potuto toccare con mano prima di acquistare (dovevo necessariamente verificare le esatte misure nette, una volta scorniciato).
E' certamente equivalente a quello di Raudo e ora giace in garage in attesa dello smembramento; casomai lo ritenessi opportuno, sono a disposizione per eventuali prove.
Discover more

raudo

Ma a quanti euro?
Saluti,
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Prezzo amico per esemplare usato in fiera: 180€ ivato, ritiro a mano. 
Altrimenti credo sarebbero circa 0,80€/watt + iva (ricordo che nei casi applicabili, si considera aliquota 10).
Discover more

raudo

...aliquota 10% se fai un impianto altrimenti 22% come tutto.
Beh, allora l'avrei spuntata meglio io a 0,64 (156 per il 245 black), amigo o non amigo...
Ma tra mono e poly non cambia molto la resa, ci starebbe un 275Wp, ma con 240 siamo già in autonomia 24/24, tra amorfo e mono-poly si (meno problemi di incidenza, lavorano meglio con scarso irraggiamento) ma ci vuole il doppio della superficie o ci si accontenta di 105Wp per 33 euro, ma il problema è la serie delle celle che da una tensione di uscita veramente troppo alta (100V) quindi bocciato.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Erst4

Confermo: meglio la tua offerta; per me è stata una scelta necessaria ma almeno mi sono risparmiato le spese di trasporto in quanto reperito in loco.
Discover more