News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Questo nobile regolatore è dotato di schermo:
http://www.ipersolar.it/index.php?main_page=product_info&cPath=66&products_id=337
36 euro.
Li spenderei in luogo del parallelatore che può essere realizzato in casa con 3 euro di roba elettronica.
Devo fare 2 prove poi linko.
Raudo.


Citazione di: marcozan60 il Marzo 06, 2014, 09:59:30 PM
Citazione di: raudo il Marzo 06, 2014, 08:07:06 AM
Ciao Igna. In realtà mi sono informato per i soli pannelli, facendo una stima veloce il policristallino Bosch da 240Wp è quello che costa un po ' meno e pare un buon prodotto e rimane madre in Germany e viene 144 euro al pezzo. Le altre cose vanno prese nei link suggeriti da Ciuchino al minimo ci vuole il regolatore, altri 105 euro. Volendo sarebbe finita lì (perché il parallelatore me lo faccio io) sennò altri 28 euro per caricare anche la batteria motore col sole.
Poi c'è chi fa i conti con quello che ti fan pagare la corrente nei campeggi e bla e bla. Il pannello offre autonomia e ti permette di mettere sempre in moto (questo è più il mio caso). Per il discorso epoca penso cambi poco è un accessorio. Al limite si aspettano quei 12 mesi scarsi che mancano, magari il pannello si caccia in garage...
Discorso autonomia con un pannello così puoi avere frigo e webasto sempre accesi senza preoccuparti di scaricare nulla.
Pensaci.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Io se posso. per esperienza vi consiglierei di spendere qualcosa in piu ma prendere un regolatore con display integrato che comunque spendereste un domani quando ne sentirete la necessita. Certo con 240 w rispetto ai miei 100 interessa meno se eroga 30 o 40 w in piu o in meno. Ma da quando ho messo il western oltre alla resa superiore mi da anche l'idea di avere tutto sotto controllo, oltre che l'azienda e' italiana e sono molto disponibili anche come assistenza tecnica. Magari se fate una richiesta di gruppo vi fanno un prezzo migliore che su ebay.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ciuchino

il display lo avevo preso in considerazione anch'io.
il problema e' che a differenza di altri regolatori su quello montato da me il display fornirebbe i dati solo per la batteria servizi e non quella motore.
(dati corrente e tensione).
dato che il camper ha gia' un buon display che visualizza la tensione della batteria servizi, mancherebbe solo il dato della corrente prodotta o consumata.
a suo tempo ho  montato su un camper grosso   di un amico questo display e per i primi giorni era sempre li a pistolare sui tasti verificare cosa faceva il pannello...ora passati alcuni mesi dal montaggio  lo guarda più.
per questo non l'ho comperato riservandomi ev la possibilita' di montarlo in seguito (installazione semplicissima solo un cavettp plug-in)


Roberto


California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Brunot4

Grande Raudo!!  :D
Ci sono anche io per l'acquisto del pannello!!

Come e' gia' stato detto da altri anche io sono per una soluzione completa, ovvero una volta preso il pannello non sono in grado di dimensionare gli altri componenti o di fare una installazione in autonomia. Quindi mi fido delle scelte di Raudo per decidere quali altri pezzi sono necessari.
Quindi Raudo tu mi dici cosa devo fare ed io lo faccio!!!  :D (Cit.)
Se poi qualche anima pia fara' una bella guida passo passo mi sento gia' piu' tranquillo, e aggiungo che se qualcuno nei dintorni di Milano vuole fare il montaggio in compagnia si puo' organizzare per farlo insieme...l'unione fa la forza!! :)

Ciao
Bruno

raudo

Ciao, ti metti d'accordo con Igna.
Poi facciamo la guida.
Ma Ciuco, poi è andato su sul Verdone?
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ciuchino

domani mattina si opera sul verdone !!!!!!!!
ho già  preparato tutto
pannello cablaggi ecc

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Manfred

Ci sono anchio per la fornitura completa , per il montaggio in caso copio da ciuchino che non è lontano:)
T4 2.5 TDI Cali 98

mizio500

Citazione di: raudo il Marzo 07, 2014, 12:48:20 PM
...., ma il problema è la serie delle celle che da una tensione di uscita veramente troppo alta (100V) quindi bocciato.
Raudo.


Ciao Raudo, 100V ma con che corrente?

gireresti con un cavo più sottile, anche se devi curare molto l'isolamento....

o ci sono altre controindicazioni?
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Il regolatore gna fa...da 100 a 12 ci vorrebbe uno switching ma dubito esista x la 12V. Comunque informiamoci costano pochissimo e sono + versatili nonché flessibili una volta rimosso l 'alu.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Caz mi state trascinando dentro. Io son senza soldi de ancora pagare il carrozziere dopo il regalino e mia moglie...però mi piacerebbe. Per ora è un FORSE. per il montaggio è inutile che Raudo faccia finta di niente: verrà a Milano per il gruppo di auto aiuto -workshop!!
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

marco60

Citazione di: Ciuchino il Marzo 07, 2014, 05:14:33 PM
il display lo avevo preso in considerazione anch'io.
il problema e' che a differenza di altri regolatori su quello montato da me il display fornirebbe i dati solo per la batteria servizi e non quella motore.
(dati corrente e tensione).
dato che il camper ha gia' un buon display che visualizza la tensione della batteria servizi, mancherebbe solo il dato della corrente prodotta o consumata.
a suo tempo ho  montato su un camper grosso   di un amico questo display e per i primi giorni era sempre li a pistolare sui tasti verificare cosa faceva il pannello...ora passati alcuni mesi dal montaggio  lo guarda più.
per questo non l'ho comperato riservandomi ev la possibilita' di montarlo in seguito (installazione semplicissima solo un cavettp plug-in)


Roberto



Dipende dalle necessita Ciuchino. Io mi parchecchio sempre in modo d'avere la massima erogazione. Pero' ripeto ho solo 100 w e quindi devo sfruttarlo al massimo. Per quanto riguarda la batteria motore ho il parallelatore della CBE ma non lo tengo sempre attaccato ho messo un interruttore perche' altrimenti continua ad alimentare la batteria motore fino a quando i volt di quelle dei servizi non si abbassa a 12.6 volt. E io preferisco mantenere invece la carica dei servizi. Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Perchè ci vorrebbe il Raudo-parallelatore, 3 euro di ingegneria.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

marco60

Citazione di: raudo il Marzo 07, 2014, 10:49:10 PM
Perchè ci vorrebbe il Raudo-parallelatore, 3 euro di ingegneria.
Raudo.

Purtroppo Raudo mi piacerebbe molto ma purtroppo non ho le tue conoscienze e capacita ingegneristiche e devo affidarmi hai prodotti in commercio. Ciao
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

raudo

Se volete posso "sbattermi" per la fornitura completa.
Se i venditori di regolatori MPPT fan fattura, posso prendere tutto io in anticipo e poi spartire.
In realtà avevo un idea diversa per il parallelatore quindi io lascerei stare.

Quindi un conto a spanne pro camper sarebbe:

N° 1 pannello        144€
N° 1 Regolatore     105€
Totale                   249€

Quindi per esser sicuro io affronterei la spesa previo racimolo dei 249 per ogni partecipante.
Se la cosa può andare posso procedere, calcolate che in sol colpo se sparagna 55 euro a kit, e già son prezzi non male.

Se si vlesse il parallelatore son 23€.

Chiaramente per parallelatore e regolatore si intendono i prezzi del sito suggerito da Ciuchino, in realtà proverò a vedere cosa mi dice la ditta dove prenderei i pannelli, non essendo tanto distante da qui, potrei anche andare a prender tutto col mio T4.
Forse spunterei qualche euretto.
Se la cosa "garba" fatevi sotto, se qualcuno è così bravo da impostare una pagina elenco con sottoscrizione benvenga.

Poi cavo solare ne ho, se serve altro sentiamo Ciuchino, comunque basta un cavo normalissimo da 4mmq, per i 10 ampere massimi che passano tra pannello e regolatore, lato batteria metterei almeno un 6mmq o un 10mmq, vista la tensione a 12V.
In realtà la mia idea sarebbe quella di spostare la scatola diodi verso il regolatore mettendo una cosa del genere
http://www.bocchiotti.it/it/linea.html?idLinea=10 (chiaramente la grigia)
per portare i cavi verso il lato sx per poi scender di sotto.
Se attendete un po' faccio il conto anche del Raudo-parallelatore, 3 euro sono ipotetici, saranno 5-6 di pezzettini.

Carina sta comparativa a favore dei moduli MPPT (ho scoperto che esistono versioni Steca anche per ingresso del pannello amorfo da 100V)
http://www.mpptsolar.com/it/regolatore-di-carica-quale-scegliere.html
Poi di regolatori MPPT ce ne sono anche di più economici, questo anche con display (non remotabile, ahimè):
http://www.ebay.it/itm/Regolatore-Di-Carica-Solare-Mppt-30A-Lcd-Fotovoltaico-12V-24V-Pannello-Solare-/261395717805?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item3cdc661ead
Senza display e pochi euro:
http://www.ebay.it/itm/10A-15A-20A-30A-MPPT-Solar-Panel-Regulator-Charge-Controller-12V-24V-Auto-Switch-/111155043527?pt=UK_Gadgets&var=&hash=item19e15b5cc7

Che ne dite delle mie elucubrazioni?
Raudo.

Citazione di: Manfred il Marzo 07, 2014, 07:25:09 PM
Ci sono anchio per la fornitura completa , per il montaggio in caso copio da ciuchino che non è lontano:)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Gikkey

Io mi associerei, in realtà di pannelli ne ho due e c'è anche una centralina, però è tutto staccato e non so se funziona, che faccio passo di li? :)


Ciao
G

Sent from my iPad using Tapatalk
Ciao
G

raudo

Sul tuo ci starebbe un impianto da 3kW. ;)
Intanto posta delle foto se vuoi.
Raudo.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm