News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Krypto Syncro

hai ragione, GiovanniFranceseOvest.

raudo

Ma no io l'ho preso lì, anzi ne ho presi 2 e non ho avuto problemi.
Quel modello 12V 30A si trova da diversi venditori.
Tipo: http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-TRASFORMATORE-STABILIZZATO-SWITCH-TRIMMER-220V-12V-30A-/141250956474?pt=Componenti_elettronici_passivi&hash=item20e3368cba
Poi se uno ha 12000 feedback al 98,8% positivi, vediamo il bicchiere mezzo pieno...
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Brunot4


Grazie Ric,
  procedo con l'acquisto dell'alimentatore  ;)

Riguardo la batteria, essendo un master di tetris, provero' ad infilarla nel cofano, il video l'avevo visto, in effetti sarebbe ancora meglio
non avere la batteria servizi nell'abitacolo. Ma dite che 100ah sono suff x eberspacher e frigo?? Non e' che poi di notte rimango all'addiaccio?  :(

Ciao
Bruno

raudo

Ma.
150Ah son meglio ma visto che avrai anche il pannello montato problemi non ce ne saranno, all'imbrunire parti con la batteria al top (ricaricata da 12 ore circa di sole) e 100Ah sviluppano 1200Wh.
L'eber consuma un 20Wh, il frigo 40Wh.
Tot 60Whx12(ore)= 720Wh consumati, poi torna il sole e ne avevi ancora 480 di scorta da sfruttare...
Ci sta dai.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Ah, Bruno, riguardo "omologatio" &Co. come va?
Non ti ho fatto sapere più niente, (non mi han fatto sapere più niente in realtà).
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Brunot4


Ric fatto tutto! Omologato autocaravan da autoveicolo, ma in Germania, e' stato un bagno di sangue tra collaudo e documenti. Ma ce l'abbiamo fatta!

Ho il mezzo a casa, e' assicurato! Ora comincia il lavoro per GPL e la carrozzeria che necessita una ripulitura da ruggine (a causa del sale tedesco immagino).

Insomma lo sto preparando per l'installazione del kit ;)

Ciuchino

Aggiornamento sul funzionamento del pannello solare:
Sono appena rientrato da 4 gg nell' Anarchy Paradise ,un grazie a Claudio & Company per le emozioni provate.
4 gg motore sempre spento:
con il frigo sempre acceso ,inverter per carica telefoni sempre acceso , il riscaldamento acceso la sera, senza accendere il motore al suo avvio, è lasciato andare tutta la notte.
Con il meteo che ci ha fatto vedere il sole molto poco ho sempre avuto la batteria 70% 90%. Mai sentito la mancanza del cordone ombelicale(=cavo 220V)
Per il test sulle temperature panello,scatola diodi ecc  aspetto giornate più soleggiate

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

l'Ema

Citazione di: Brunot4 il Aprile 15, 2014, 12:39:44 PM
Ric fatto tutto! Omologato autocaravan da autoveicolo, ma in Germania, e' stato un bagno di sangue tra collaudo e documenti. Ma ce l'abbiamo fatta!

Ciao Bruno! per curiosità quanto hai speso? e hai fatto di persona o tramite qualcuno?
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

marco60

Citazione di: Ciuchino il Aprile 22, 2014, 08:48:43 PM
Aggiornamento sul funzionamento del pannello solare:
Sono appena rientrato da 4 gg nell' Anarchy Paradise ,un grazie a Claudio & Company per le emozioni provate.
4 gg motore sempre spento:
con il frigo sempre acceso ,inverter per carica telefoni sempre acceso , il riscaldamento acceso la sera, senza accendere il motore al suo avvio, è lasciato andare tutta la notte.
Con il meteo che ci ha fatto vedere il sole molto poco ho sempre avuto la batteria 70% 90%. Mai sentito la mancanza del cordone ombelicale(=cavo 220V)
Per il test sulle temperature panello,scatola diodi ecc  aspetto giornate più soleggiate

Roberto

Comunque anche il piccolino 100 w , dopo 2 gg di acqua e 1 di sole, sul display era sceso solo di una tacchetta !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Brunot4


Ciao,

Ema, mi sono fatto dare una mano da un altro utente del forum kleidblack, ho fatto il cambio da autoveicolo ad autocaravan, ma e' stato davvero complicato e dispendioso,
non ho ancora quantificato quanto ho speso solo per il cambio.
Inoltre il veicolo non era ancora immatricolato in Italia, quindi la procedura e' stata fatta in Germania.
Ho dovuto fare un collaudo sempre in Germania, riportando il mezzo li, dopo averlo allestito con un mobiletto.
Poi ci sono state grane burocratiche per far accettare l'immatricolazione qui in Italia, ti dico solo la domanda di immatricolazione italiana e' stata rigettata 3 volte,
per problemi a volte di documenti non conformi a volte per la mancanza di timbri.

Per riassumere non lo consiglio, a meno che ti affidi a delle agenzie che l'hanno gia' fatto e lo fanno regolarmente,
se poi il veicolo e' gia' immatricolato italiano, allora credo sia tutta un'altra trafila, e non saprei dirti quanto sia complicato.

Se ti hai altre domande dimmi.

Ciao
Bruno

GeneDangelo

Re:
#550
Citazione di: Erst4 il Marzo 17, 2014, 10:20:25 AM
Citazione di: raudo il Marzo 17, 2014, 09:19:42 AM
... quando si mette in moto e il parallelatore CBE sta caricando la batteria del mezzo ci si ritrova con le 2 batterie in parallelo facendo così parte dello spunto se lo sobbarca anche la batteria servizi
...

Ignoro come sia fatto il CBE, x me è la classica scatola nera ma, credo, il problema dovrebbe essere stato affrontato già in sede di progetto, visto che stiamo parlando di una situazione tipica.
La casa dichiara una portata max di 4A verso la batteria motore e io lo intendo come limite elettronico (e non vorrei sbagliare).
Ad ogni modo era (è) un dubbio anche mio ma non ho notato alcun problema (apparente) nella realtà pratica.
Secondo me il sistema implementa un' autolimitazione retroattiva; mi spiego con una semplice ipotesi: nel momento in cui si avvia il motore (o perlomeno si tenta) avremo un assorbimento energia tale per cui nella batteria motore si osserverà un calo di tensione; supponendo che la batteria servizi fosse bella carica, a questo punto il parallelatore dovrebbe dare il consenso alla "donazione" generando un flusso di corrente di 4A max verso la batt motore.
Ora avremo i seguenti scenari:
1.) il motore si avvia regolarmente dopo pochi secondi.
Il generatore porta la tensione ai capi della batteria motore a valori per cui il CBE decide di interrompere la comunicazione tra le batterie.
In questo caso ci sarà stata la cessione di pochissima energia (quanta? ...basta moltiplicare i 4A max per il tempo di avviamento) .
2.) il motore non si avvia a causa della carica insufficiente della batteria motore (o per altre cause).
qui abbiamo due possibilità:
a- per tutta la durata del tentativo di avviamento la batteria servizi cede energia: il limite in corrente rimane sempre quello dei 4A e l'energia assorbita sarà quantificabile con la solita metodologia.
b- dopo un certo periodo di tempo la tensione ai capi della batteria cedente, per effetto della "trasfusione", scende sotto la soglia di "donazione" e il CBE taglia il collegamento (a dire il vero, questo potrebbe accadere anche nel caso 1.).

Ripeto, è solo un' ipotesi e dipende tutto da come viene limitato il flusso di corrente...  

Citazione di: Ciuchino il Marzo 17, 2014, 09:49:02 AM
per il dubbio sul parallelatore in fase di accensione motore  vedi la nota in merito trovata direttamente sul sito CBE

http://www.cbe.it/it/content/funzionamento-parallelatore

Roberto


Ok, avevi già risposto
Non l'avevo letto.

 

   
Ok il problema post correlati alla mia .. Ho dovuto affrontare problemi simili con il mio motore e ora sarò in grado di risolvere la cosa .. Davvero grazie ..

Manfred

Ciao,

oggi sono passato a prendere i 4 profili per il montaggio dei pannelli, ce ne sono almeno altri 16 se  qualcuno ne è ancora sprovvisto fatemi sapere che li passo a prendere.

Ciao
MAnfred
T4 2.5 TDI Cali 98

danfreak

Quanto viene alla fine il montaggio del mitico kit?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

amazigh

Citazione di: Manfred il Maggio 03, 2014, 03:06:45 PM
Ciao,

oggi sono passato a prendere i 4 profili per il montaggio dei pannelli, ce ne sono almeno altri 16 se  qualcuno ne è ancora sprovvisto fatemi sapere che li passo a prendere.

Ciao
MAnfred

Ciao,
a meno che non abbia già provveduto Raudo ti sarei grato se potresti prenderli anche per me.
Li ritirei al raduno.
Grazie

Domenico
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Andrea Ursic

Fatto!
Dopo un bel po' di tempo, da quando il buon Raudo (non riuscirò mai a ringraziarlo abbastanza!! :-*) mi ha passato la roba, e finalmente sono riuscito ad avere due serate tutte per me... e l'ho montato!!
Non ho la pazienza di fare quei bei report 'How to do' che molti di voi fanno, per cui mi limito a postare qualche foto se potrà servire a qualche altro Tcinquista...
Farlo da solo, per peso e ingombro non è una passeggiata. Se potete, fatevi aiutare (soprattutto nella fase posa-incollaggio)

Punti chiave nel mio caso:

-non scoraggiatevi quando lo scornicierete, picchiate a BESTIA!

-realizzatevi una dima prima di forare. Io ho fatto fori da 8 per avere un po' di margine quando realizzerete il 'parallalellismo' e la centratura del pannello durante la posa. Basterebbero però anche da 7.

-isolate bene i cavetti che salderete sulle lamelle (due strati di guaina termo restringente) perché se non centrate bene il pannello e dovessero toccare l'alluminio (solo T5 ovvio) le micro vibrazioni, negli anni, potrebbero incidere l'isolamento con conseguenti cortocircuiti.

-nel T5, a differenza del T4, il tetto è molto bombato tra sx-dx e davanti-dietro (saranno più di 60 mm). La cornice che ho realizzato, facendo piegare un piatto di alluminio da 1,2 e saldandolo ai lati al TIG, ha una funzione strutturale non solo estetica. Deve infatti 'educare' il pannello nella sua nuova 'postura'. Per sicurezza, visto che lo sforzo non è male, consiglio di utilizzare (sui lati lunghi, a 50 mm dal'estremità) dei rivetti stagni per mantenerlo saldo e adeso.

-mascherate bene con del nastro carta (lasciando 2-3 mm), così la spatolatura del Sika in eccesso che fuoriuscirà, sarà da 'professionisti'... 8)

-per la scatola diodi ho usato una scatolina in alu (che dissipa meglio, e non IP 65  8) ). Dentro ho fissato una fila di 6 'mammut vecchio stile, non normati ;D' sui quali da un lato ho attestato i conduttori del pannello e dall'altro la serie dei diodi e l'uscita. Per andare al regolatore (messo nell'armadio dispensa, avvitato alla traversa della carrozzeria, i mobili T5 non hanno il fondo , ndr) ho usato del cavo FROR 2x4mmq protetto con due fusibili da 10A montati nell'armadietto dietro al portellone.

Collaudo :): ieri, giornata nuvolosa ma luminosa, 21 V dal pannello e 3,2 A verso le batterie!!! ;D ;D ;D
Ri-grazie RAUDO!!

Questo è quanto.
Scarno e scritto male. Ma se servono consigli sono qua...

Un salutone e buon lavoro a tutti!!

Andrea

California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco