News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciuchino

la scatola diodi non scalda ,
l'unico particolarità che ho riscontrato in questi mesi con il sole pieno non è di natura elettrica:
essendo per forza di cose il pannello solare nero dall'interno del tetto si sente con il palmo della mano dopo alcune ore di esposizione ,in corrispondenza del pannello, un lieve aumento della temperatura del tetto rispetto alle zone non coperte dal pannello.
stesso risultato se il tetto fosse senza pannello ma di colore scuro.
inoltre:  temperatura che è del tutto simile a quella trovata negli armadietti quando la fiancata del camper è colpita per ore dal sole.

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Manfred

Citazione di: Ciuchino il Luglio 25, 2014, 08:35:52 AM
la scatola diodi non scalda ,
l'unico particolarità che ho riscontrato in questi mesi con il sole pieno non è di natura elettrica:
essendo per forza di cose il pannello solare nero dall'interno del tetto si sente con il palmo della mano dopo alcune ore di esposizione ,in corrispondenza del pannello, un lieve aumento della temperatura del tetto rispetto alle zone non coperte dal pannello.
stesso risultato se il tetto fosse senza pannello ma di colore scuro.
inoltre:  temperatura che è del tutto simile a quella trovata negli armadietti quando la fiancata del camper è colpita per ore dal sole.

Roberto



ciao confermo in pieno quello detto da ciuchino, ho fatto la stessa prova con il palmo della mano e si sente dove finisce il pannello dalla temperatura,
comunque sempre nell'accettabile.

Ciao
Manfred
T4 2.5 TDI Cali 98

Brunot4

Citazione di: Ciuchino il Luglio 23, 2014, 09:59:50 AM
aggiornamento funzionalità pannello.

passati 20 gg in Sardegna con sole ,nuvole , campeggi all'ombra ecc con frigo, luci varie  , inverter sempre acceso per computer,  cellulari e acc. vari
mai sentito la necessità di essere attaccato ai 220......


Roberto

Ciao Roby, ciao a tutti

  sono nei paesi baschi, prima esperienza col t4, contentissimo.. Soprattutto del pannello!!! Frigo 24h/24, luci ecc, tutto senza 220v!!!
Unica cosa, ricaricare il cell/tablet mi preoccupa un po, nel senso che se uso uno piccolo convertitore accendisigari/USB al quale attacco il cavetto del dispositivo da caricare, vedo che ci impiega tantissimo.
Ho letto che tu usavi l'inverter sempre accesso!!!! Con me ne ho uno preso dai cinesi, 200watt, fa i suo lavoro, ma ho sempre paura che mi secchi la batteria secondaria (100ah agm), quindi lo attacco solo se sono in viaggio, cioè a motore acceso. Il problema si pone quando siamo in campeggio, fermi. Non è pericoloso attaccare l'inverter per delle ore? Non rovino la batteria? Non la prosciugo?

Vi prego, illuminatemi!!
Al limite ci sono altri convertitori accendisigari/USB più potenti? Con che caratteristiche?

Ciao
Bruno :)

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Mangimix

Io ho vari almentatori usb, questi arrivano anche a 2,5A e per un tamblet sono + che sufficienti.
L'unica cosa che non carico e' il notebook, ma da quando ho il tablet, non me lo porto più in giro!


Sent from my iPhone using Tapatalk

iciobz

#679
@ Ciuchino & Manfred: grazie della precisazione, avevo letto da qlc parte che misurando la temperatura nella scatola con termometro digitale arrivava ank sopra i 70gradi e mi preoccupava il contatto a tetto chiuso col materasso, magari per diversi giorni se non uso il mezzo

@ BrunoT4: per il prosciugamento della batteria con l'suo dell'inverter, io, per le ricariche dei cellulari, proprio come tempo impiegato mi trovo meglio con l'inverter e l'alimentatore originale del cellulare rispetto alla presa USB da accendisigari...
oltrettt ne ho provate diverse, da cineserie vari alla "costosa" cellular-line: il problema è la corrente k riescono a buttar fuori questi aggeggi (per esempio il caricabatterie di un galaxy s, uguale nella micro-usb k va al telefono, collegato al mio note3 che abbisogna di molta più corrente per una ricarica veloce, ci mette una vita a ricaricarmi il telefono) quindi anche per le  prese accendisigari-usb dipende quale usi.

Ora sto aspettando che mi arrivi una doppia usb da pannello (1uscita 1A ed una 2.1A per tablet) con cui volevo sostituire la presa accendisigari posteriore che non uso mai, vediamo come va....
ora nn trovo il link giusto ma una cosa tipo questo solo senza la presa accendigarri in modo da utilizzare il foro già presente
e stop

http://www.dx.com/p/diy-2-port-usb-female-car-cigarette-lighter-charger-black-dc-12v-322848
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

Mangimix


Manfred

Anchio volevo sostituire l accendisigari con una presa usb ma 2 x 2,5A non l avevo mai trovata, perfetta per tablet e smartphone succhiacorrente.
Mi sa che la prendo.
grazie Mangimix :)

Manfred
T4 2.5 TDI Cali 98

Mangimix

Se la prendi , me ne prendi un paio anche a me, di quelle li è un paio di quelle da 1 presa ? O vuoi che le prenda io è poi te la porto?


Sent from my iPhone using Tapatalk

raudo

Minkia 27 euro?
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Agosto 22, 2014, 10:55:14 PM
Minkia 27 euro?
Dai Raudo,
Tu che sei un cercatore su ebay , trovaci qualcosa a 4/5 euri !

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

giondalar


Manfred

si 27 euro sono un po tantini , ho provato anche su siti cinesi ma 2x2,5A nada,
se ne troviamo a meno ne ordiniamo una vagonata :)
T4 2.5 TDI Cali 98

iciobz

#688
ecco il link dquello k ho ordinato a 5,91 euro

http://www.ebay.it/itm/KFZ-Auto-Steckdose-Zigarettenanzunder-Ladegerat-Adapter-Dual-USB-Buchse-12V-BE88-/25152366264

cinese, 1A x il cello e 2,1 x il tablet, se arriva e funziona dovrebbe bastarmi......
;D ;D ;D ;D ;D
icio
(California T5 Bluemotion BIANCO del 2014 - 2.0 TDI -140 CV)
( California T4 Advantage BLU del 2000  - 7DW - 2.5 TDI - 75KW motore ACV   )

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm