News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

danfreak

Tenetemi informato!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km

Manfred

io metto a disposizione la mia forza lavoro, esperienza di montaggio insegnatami da Chiuchino e Raudo, birra e Weisswurst.
Manfred
T4 2.5 TDI Cali 98

amazigh

18 maggio - 17 settembre
Esattamente 4 mesi che ho,  anzi mi hanno, installato il pannellone solare e da allora mi sono dimenticato il cavo della corrente e ho la batteria sempre carica.
Lo straconsiglio!
Dovrebbe essere il primo accessorio da montare sui nostri amati furgonacci.

Domenico

P.S.

Un saluto da qua..
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Ciuchino

bello ...dove sei Domenico?
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

amazigh

Gavdos,  un isoletta nel mar libico a 70 km a sud di Creta.
Fino a ieri ero l'unico camper ma stamani sono arrivate due coppie di francesi bretoni con due furgoni attrezzati!
Relax, bagni e sole tutto il giorno, in mezzo a naturisti ( ci sono delle gran belle figliole!!) e " alternativi " di ogni genere.
Liberte' total!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

orsothomas

dove sto io si sta molto meglio di Gavdos e credo tu abbia anche dell'invidia per me.
Sono in ufficio, fuori il tempo è grigio, dentro, oltre a grigio, è pure tempestoso.
Ma stasera alle 18...sarà venerdì! Yuppy !!!

Igna

Pure a Milano la situazione è perfetta.
Per suicidarsi.
:-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Ciuchino

Citazione di: amazigh il Settembre 19, 2014, 10:51:25 AM
Gavdos,  un isoletta nel mar libico a 70 km a sud di Creta.
Fino a ieri ero l'unico camper ma stamani sono arrivate due coppie di francesi bretoni con due furgoni attrezzati!
Relax, bagni e sole tutto il giorno, in mezzo a naturisti ( ci sono delle gran belle figliole!!) e " alternativi " di ogni genere.
Liberte' total!

già te lo dissi quando ci siamo conosciuti (panel day 1.0) :

"quando sei stufo della vitaccia che fai fammi un fischio e dimmi dove devo firmare che facciamo cambio"


buon divertimento
Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Manfred

Citazione di: Ciuchino il Settembre 19, 2014, 11:35:05 AM
Citazione di: amazigh il Settembre 19, 2014, 10:51:25 AM
Gavdos,  un isoletta nel mar libico a 70 km a sud di Creta.
Fino a ieri ero l'unico camper ma stamani sono arrivate due coppie di francesi bretoni con due furgoni attrezzati!
Relax, bagni e sole tutto il giorno, in mezzo a naturisti ( ci sono delle gran belle figliole!!) e " alternativi " di ogni genere.
Liberte' total!

già te lo dissi quando ci siamo conosciuti (panel day 1.0) :

"quando sei stufo della vitaccia che fai fammi un fischio e dimmi dove devo firmare che facciamo cambio"


buon divertimento
Roberto




se facessim,o una classifica di chi è più in ferie o in giro per il mondo, direi primissimo Amazigh (6 mesi) secondo con un  pò di distacco Ciuchino (2 mesi) , chi è il terzo?? io no di sicuro  ;)
manfred
T4 2.5 TDI Cali 98

Mauro

Bello!!! Ciao Domenico, niente Marocco ... richiamato al lavoro, divertiti ed esplora per tutti noi  ... in caso di pannelday porto birra e furgone senza pannello, accetterei volentieri vostro aiuto  ...

Checco-79

wow Domenico che posti! appena ho 3/4 mesi di ferie..  ::)

PS: pannel day 2.0 bisogna farlo! il t4 con cibarie e birra lo porto, forza lavoro pure (per quel poco che so fare), ma dove si trovano i pannelli e materiale?
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

amazigh

Citazione di: Checco-79 il Settembre 22, 2014, 08:51:39 PMwow Domenico che posti! appena ho 3/4 mesi di ferie..  ::)

PS: pannel day 2.0 bisogna farlo! il t4 con cibarie e birra lo porto, forza lavoro pure (per quel poco che so fare), ma dove si trovano i pannelli e materiale?

Ciao e scusa per il ritardo nella risposta ma mi era sfuggito il tuo post...

Per i pannelli bisogna rivolgersi a " san Raudo " in primis ed  " all' allegra brigata " composta da Ciuchino, Manfred  ed altri. .

Per quanto concerne la validità del pannello solare, provo a riportare la mia esperienza, dopo un mese e mezzo di Creta in sosta libera ( camping manco cor binocolo!)

Perfetta!

Batteria sempre carica anche se ormai, poverina,  comincia a sentire gli acciacchi dell'età.
(Credo, infatti,  che sia quella originale e che abbia quindi ben 14 anni, un risultato a dir poco eccezionale!)
Temperatura frigo impostata sempre a 6 gradi, birra, uova, bacon e formaggi grechi sempre freschi!

Per le future installazioni,  mi permetto di suggerire di valutare anche un pannello da150-180 watt, rigorosamente monocristallino, al posto di quello policristallino da 240 watt.
Si guadagnerebbe sul peso (6-7 kg in meno...) e per i puristi anche sull'estetica, visto che occuperebbe meno spazio sul tettuccio.

Ripeto comunque che,  per coloro che preferiscono la sosta libera ai campeggi,  l'installazione del pannello solare dovrebbe essere la prima aggiunta da fare!

La libertà e la tranquillità data dal  pannello solare non ha prezzo!

Per tutto il resto c'è T4um!
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Checco-79

semplicemente fantastico! prima o poi lo farò..  ::)
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Drake

Ciao a tutti,
è da tanto che vi leggo ma non ho mai partecipato attivamente al forum, dopo una lunga ricerca e grazie a tutte le info che ho trovato qui e che mi ha dato il buon danfreak di persona sono da circa un mese possessore di un Vito Marco Polo.
Sono interessato anche io a montare i pannelli solari nel mio Vito in quanto prediligo principalmente il campeggio libero.
Tenetemi aggiornato sulla questione ;)
Grazie!
Vito Marco Polo