News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vboldrin

Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

Igna

Un anno e mezzo di pannellamenti su t4 e t5 con profili vari sika cornici di tutto. Ma direi che siete sulla buona strada


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

vboldrin

Dato che oltre a panelday1 e 2 ci deve essere qualcosa che ho perso,  secondo tè,  l'idea che ho in mente potrebbe funzionare?
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

Se non ben supportato ad un telaio il pannello si sgretola in pezzettini a vista d'occhio (capitato purtroppo scorniciandone uno dei tanti).
Quindi può funzionare si ma devi richiuderlo in un bel telaio.
Per la scatola diodi sottostante devi capire come fare.
Spazio non ce n'è, i contatti delle celle escono sotto forma di lamelle di stagnola che le guardi e si rompono.
Quindi la vedo più ardua per i collegamenti perchè sotto montato in quel modo posto non ne hai.
Ma perchè complicarsi la vita.
Almeno 3 che conosco han messo il 250wp incorniciato sul tetto lavoro perfetto.
Che ti trattiene?
I fori?
Inutile fare accrocchi brutti e complicati per non fare un po' di fori sul tetto.
Se cerchi una risposta io ti dico: armati di coraggio pazienza e inventiva e creati la TUA soluzione, di sicuro sarà quella che TU accetterai alla meglio.
Perchè chi non risica...



Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ciuchino

Quoto Raudo in pieno !!

forza e coraggio ....."fate il vostro gioco"......


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

vboldrin

Citazione di: Ciuchino il Gennaio 10, 2016, 12:29:43 PM
Quoto Raudo in pieno !!

forza e coraggio ....."fate il vostro gioco"......


Roberto
Ciuchino ho ordinato il materiale, quando arriva provo ad arrangiarsi senza disturbarti
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

top3b

io ho l'auto in garanzia, ho paura ad apportare modifiche del genere senza ausilio di un tecnico che certifichi la cosa.. :(
Home is where you park (T5 Cali)

Ciuchino

Citazione di: vboldrin il Gennaio 18, 2016, 11:35:24 PM
Citazione di: Ciuchino il Gennaio 10, 2016, 12:29:43 PM
Quoto Raudo in pieno !!

forza e coraggio ....."fate il vostro gioco"......


Roberto
Ciuchino ho ordinato il materiale, quando arriva provo ad arrangiarsi senza disturbarti


se poi serve sai dove/come trovarmi

ciao

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ciuchino

Citazione di: top3b il Gennaio 19, 2016, 05:16:29 PM
io ho l'auto in garanzia, ho paura ad apportare modifiche del genere senza ausilio di un tecnico che certifichi la cosa.. :(


un tecnico che certifichi la cosa ...la vedo dura.
sicuramete qui troni tante persone che con esperienza e buona volontà ti possono aiutare/supportare


Roberto 
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

vboldrin

Citazione di: top3b il Gennaio 19, 2016, 05:16:29 PM
io ho l'auto in garanzia, ho paura ad apportare modifiche del genere senza ausilio di un tecnico che certifichi la cosa.. :(
TOP3, nessuno può certificare un lavoro del genere, infatti nessun allestitore si metterebbe mai a fare un impianto così, troppo laborioso. La cosa più semplice per un allestitore è incollarti un monocristallino flessibile da 100w sul tetto e fartelo pagare almeno 600euro. Il problema è che se quei 100w fossero di amorfo potrebbe ancora bastare (sei cmq ai limiti) mentre 100w di monocristallino, tra inclinazione errata, ombreggiamenti del fogliame e temperatura, te ne ritrovi mediamente 50W effettivi. L' idea di questi signori pannellati è sicuramente buona, sovradimensionare la potenza così tanto da avere anche in condizioni non ottimali per un impianto fotovoltaico (e su un veicolo ricreazionale non sei mai in condizioni ottimali, basta pensare all' angolo di incidenza della radiazione solare) una corrente sufficiente da caricare i 200A di batterie.
Raudo ha sicuramente ragione, ognuno di noi deve trovare un compromesso tra quanto è disponibile ad effettuare modifiche sul mezzo (buchi) e i rischi che si devono correre.
Per motivi professionali mi occupo di impianti solari fotovoltaici, ma su edifici, non su Veicoli ricreazionali e sono uno di quelli che non vuole rivettare il pannello sul tetto. Nonostante la mia esperienza nella progettazione e nel dimensionamento, mi baso sulle esperienze pratiche di questo forum di chi ha già implementato soluzioni particolari su mezzi come il nostro e sono arrivato a tentare una via leggermente diversa, più vicino ad un impianto su edificio che su veicolo ricreazionale, forse esteticamente più brutto ma senza bucare (se funziona posterò le foto....speriamo).
Per il momento ho ordinato il materiale, appena mi arriva comincerò il lavoro, temperatura permettendo...perchè fa troppo freddo.
Ex T5 California 4motion del 2015 140cv
Cruise control, xenon, Navi 2din android 8Core WiFi BT, 300Watt Mono Solar Panel+30A Mppt, gancio traino, piastra acciaio protezione coppa/motore, sensori parcheggio ant/post,specchi elettrici/riscald., cerchi estivi 18
ex T5 California del 2013 140cv grigi

raudo

...comunque:
culo a sud e tetto alzato ai 34 gradi di inclinazione per la nostra latitudine come incidenza ci siamo.
Renderà sicuro meglio che sopra un mansardato a 0 gradi!

Poi resa o non resa coi 240w l'autonomia è quasi eterna.
(Sul mio frigo acceso il 2 giugno e spento il 30 dicembre....)
;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

top3b

vboldrin di dove sei?
Sono curioso di venire a vedere il lavoro, come anche quello di Ciuchino.
Io son di Padova, intanto rimango in attesa di updates. ;)
Home is where you park (T5 Cali)

raudo

Vieni a vedere il mio che fai prima son di Mogliano V.

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

top3b

ok allora ci coordiniamo
Home is where you park (T5 Cali)

kaicio

Citazione di: raudo il Gennaio 20, 2016, 09:47:49 AM
Vieni a vedere il mio che fai prima son di Mogliano V.

Inviato dal mio SM-G925F

Citazione di: top3b il Gennaio 27, 2016, 04:24:13 PM
ok allora ci coordiniamo

Anche io sono di pd e mi sono perso un bel po' di utili info che come sempre si leggono qui.
Se non vi siete già trovati posso aggregarmi alla visita al raudo santuario per recuperare?
:-)
T4 california 2,4D 1993 - Padova