PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cheviste

Ciao a tutti, nei vari passaggi si legge che la scatola diodi si scolla o si smonta per  poi ricollegarla al pannello  una volta incollato sotto il soffietto.
L' operazione è rischiosa?una volta staccata la scatola attaccato al pannello cosa mi ritrovo?Ho paura di far malanni...
Michele

raudo

Citazione di: cheviste il Aprile 04, 2016, 10:58:08 PM
Ciao a tutti, nei vari passaggi si legge che la scatola diodi si scolla o si smonta per  poi ricollegarla al pannello  una volta incollato sotto il soffietto.
L' operazione è rischiosa?una volta staccata la scatola attaccato al pannello cosa mi ritrovo?Ho paura di far malanni...

Le lamelle del pannello al 99% sono inserite all'interno della morsettiera tramite morsetti a scatto.
Si infila un cacciavite e si estraggono.
Poi cin calme si scolla la morsettiera.
Si posiziona il tutto mettendo poi la scatola diodi sulla parte inferiore del tetto e si riagganciano le lamelle che nonostante i 2cm di tetto ci arrivano ancora.
2 viti e la scatola si posiziona.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

#827
Citazione di: raudo il Aprile 04, 2016, 10:49:27 AM
Citazione di: xgiacomo il Aprile 02, 2016, 01:46:19 AM
qualcuno ha installato un parallelatore o distributore di carica? vale la pena? va messo in conto di passare un cavo dall'armadio al cofano o si può usare direttamente il cavo  di alimentazione della batteria s. sul motorino di avviamento?

Io l'ho fatto, progetto costruzione ecc ecc. (e un po' in giro lo montano).
Il circuito può avere 2 valenze.
1) parallelare batteria servizi con batteria motore in presenza di ricarica da pannello fv
2) parallelare batteria motore con batteria servizi per impianti aftermarket senza andare ad infastidire e a cercare la presenza tensione alternatore
Sul California si va bene perchè si sfrutta il relè di parallelo esistente così il circuito si fa solo sui comandi e non si è costretti a passare cavi grossi da e per le batterie.
R.




quindi useresti il parallelatore bosh esistente: chiudi il circuito dando i 12v al filo che chiude quando e' in funzione l'alternatore, giusto?
e un bel separatore meccanico in parallelo al parallelatore? si installa anche comodamente nel vano batterie
California AXG
Firenze

raudo

Il parallelatore non è Bosch ma Raudofactory.
Per separatore meccanico altresì detto staccabatteria male non fa.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Aprile 05, 2016, 09:45:55 AM
Il parallelatore non è Bosch ma Raudofactory.
Per separatore meccanico altresì detto staccabatteria male non fa.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
quindi hai sosituito il relè bosch originale con..?
io ho pensato di mettere uno staccabatteria non per staccare la batteria ma in parallelo al relè originale per poter mettere manualmente le batterie in parallelo in caso di necessità per caricare col pannello o col 220 anche la bm. però un'occhiata al catalogo raudofactory e in particolare al parallelatore la darei volentieri...
California AXG
Firenze

raudo

L'idea non fa una piega anzi.
Avevo frainteso.
Tu parli della manovalanza.
Il relè Bosch da 70A montato sotto al frigo a sx.
Entrano 2 fili sottili.
Se non ricordo male sono blu e marrone.
Mi pare che il marrone venga portato alla +12 quando si accende il motore.
Niente di più semplice,  basta un multimetro in Vdc si mette in moto e si verificano le polarità.
Poi un filetto al +12 prima o dopo del suddetto relè di potenza e uno al +12 che avrai scovato con la prova multimetro colleghi un interruttorino e te lo piazzi dove meglio credi.
Così se sei attaccato alla rete carichi entrambe le batterie.
Il mio circuitino invece ha 2 poli sense che monitorizzano la tensione di una batteria master e quando questa supera i 13.7v commuta un uscita che nel caso del California, può essere usata per azionare il relè Bosch.
Quando la tensione di riferimento scende sotto ai 13.3v l'uscita torna a zero scollegando le batterie tra di loro.
Chiaramente può essere usato sia per mettere in parallelo le batterie e ricaricare servizi e motore quando attaccati alla rete, o quando la servizi viene ricaricata dall'impianto fv (se presente) oppure per camper fai da te per ricaricare la batteria servizi quando il motore è in moto senza andare a rompersi la testa per trovare dove recuperare il comando di alternatore "attivo"...e perché no anche 2 assieme uno in un verso e uno nell'altro...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Aprile 05, 2016, 07:07:06 PM
L'idea non fa una piega anzi.
Avevo frainteso.
Tu parli della manovalanza.
Il relè Bosch da 70A montato sotto al frigo a sx.
Entrano 2 fili sottili.
Se non ricordo male sono blu e marrone.
Mi pare che il marrone venga portato alla +12 quando si accende il motore.
Niente di più semplice,  basta un multimetro in Vdc si mette in moto e si verificano le polarità.
Poi un filetto al +12 prima o dopo del suddetto relè di potenza e uno al +12 che avrai scovato con la prova multimetro colleghi un interruttorino e te lo piazzi dove meglio credi.
Così se sei attaccato alla rete carichi entrambe le batterie.
Il mio circuitino invece ha 2 poli sense che monitorizzano la tensione di una batteria master e quando questa supera i 13.7v commuta un uscita che nel caso del California, può essere usata per azionare il relè Bosch.
Quando la tensione di riferimento scende sotto ai 13.3v l'uscita torna a zero scollegando le batterie tra di loro.
Chiaramente può essere usato sia per mettere in parallelo le batterie e ricaricare servizi e motore quando attaccati alla rete, o quando la servizi viene ricaricata dall'impianto fv (se presente) oppure per camper fai da te per ricaricare la batteria servizi quando il motore è in moto senza andare a rompersi la testa per trovare dove recuperare il comando di alternatore "attivo"...e perché no anche 2 assieme uno in un verso e uno nell'altro...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
quindi con il ciruitino smart il relè si apre non solo quando è in moto ma anche quando c'è un'alimentazione che pompa sulla BS oltre 13,7. non si inseriscono ulteriori parallelatori, ulteriori cavi.. perfetto!
California AXG
Firenze

cheviste

Citazione di: raudo il Aprile 04, 2016, 11:14:48 PM
Citazione di: cheviste il Aprile 04, 2016, 10:58:08 PM
Ciao a tutti, nei vari passaggi si legge che la scatola diodi si scolla o si smonta per  poi ricollegarla al pannello  una volta incollato sotto il soffietto.
L' operazione è rischiosa?una volta staccata la scatola attaccato al pannello cosa mi ritrovo?Ho paura di far malanni...

Le lamelle del pannello al 99% sono inserite all'interno della morsettiera tramite morsetti a scatto.
Si infila un cacciavite e si estraggono.
Poi cin calme si scolla la morsettiera.
Si posiziona il tutto mettendo poi la scatola diodi sulla parte inferiore del tetto e si riagganciano le lamelle che nonostante i 2cm di tetto ci arrivano ancora.

Ho visto un bel video su youtube e mi è ancora più chiaro, vedremo se ciò nonostante riuscirò a far malanni!!

2 viti e la scatola si posiziona.
R.

Sembra semplice, ho visto anche un bel video su youtube su come montare la scatola diodi e mi è ancora più chiaro su cosa troverò una volta che l'avrò smontata, vedremo se ciò nonostante riuscirò a far malanni!!
Michele

Ciuchino

stai solo attento quando ,per scollare la scatola a diodi , infili sotto un coltello a non tagliare le lamelle che escono dal pannello.
è l'unica difficoltà che puoi incontrare

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

marco60

Citazione di: Ciuchino il Aprile 06, 2016, 08:24:18 AM
stai solo attento quando ,per scollare la scatola a diodi , infili sotto un coltello a non tagliare le lamelle che escono dal pannello.
è l'unica difficoltà che puoi incontrare

Roberto

infatti a me è successo !
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

saluto

Ma nel caso di un pannello flessibile la scatola a diodi non va scollata perche' rimane sopra giusto?
Scusate ma sono completamente ignorante in materia e dopo la lettura di panel day 1 - 2  e le varie discussioni mi sento un po' confuso.. ???
California Coach 2500Tdi '98

Ciuchino

Citazione di: saluto il Aprile 06, 2016, 08:38:33 AM
Ma nel caso di un pannello flessibile la scatola a diodi non va scollata perche' rimane sopra giusto?
Scusate ma sono completamente ignorante in materia e dopo la lettura di panel day 1 - 2  e le varie discussioni mi sento un po' confuso.. ???


flessibile o no : se e' montata sulla facciata del pannello rivolta al sole non va smontata



Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

saluto

California Coach 2500Tdi '98

orange van


A qualcuno non piace.. ma lho montato in 8 minuti..

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Vw t5 Orange Van
Quasi California. ..

top3b

com è fatto sto pannello?
quanti watt?
Hai altre foto?
Grazie
Home is where you park (T5 Cali)