News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

Arrivato il mio: monocristallino da 185W con regolatore MPPT della Victron... SLURP!!! ;D ;D ;D
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Caspita che pannello attrezzi super attrezzato!
Invidia pura!
Avercela una parete libera in garage!
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ciuchino

avevo fatto io tuo stesso pensiero...


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Igna

A me basterebbe il panellozzo solare...;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

anarky

Citazione di: raudo il Maggio 20, 2016, 05:51:56 PM
Caspita che pannello attrezzi super attrezzato!
Invidia pura!
Avercela una parete libera in garage!
;-)

e allora io che cosa dovrei dire che ho il garage nella stalle delle capre e ora ne ho "aperto" uno nella legnaia/lavanderia/stagionatura formaggi

stefanot4

No No!!!
Guardate bene...
Sono oggetti in vendita... nel mio negozio!
Non ho neanche un garage per me... lavoro nel cortile del palazzo, all'aperto...  ;D ;D ;D
Ciao a tutti,
Stefano

anarky

ahhhhh.... ecco, ora va meglio

stefanot4

Però il cortile è nel retro del negozio, quindi almeno ho tutti gli attrezzi, le viti, i cavi e gli utensili che voglio a portata di mano...  ;) ;) ;)
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

...in effetti è comodo...
;-)
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

PANNELLATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Veramente Forte!!!

Alla fine l'ho messo sulle due barre portatutto perché ho scoperto che sono in un pezzo unico e i supporti sono annegati nella vetroresina del tetto... Avrei voluto attaccarlo direttamente al tetto, levando le barre ma lasciandolo intero, senza scorniciarlo.

Esteticamente... fa schifo, però è veramente utile e per il momento va bene così.

Siccome il mio tetto si apre al contrario rispetto ai California originali, ho fatto passare i cavi sul davanti e li ho fatti entrare nell'intercapedine che c'è sopra i sedili anteriori (ho tagliato la lamiera del tetto...), e lì ho messo il regolatore. Poi ho fatto passare i cavi nel montante sinistro e li ho fatti entrare nel vano motore: qui ho trasferito il relè parallelatore, il Raudoparallelatore, il relè temporizzato e il relè NC che prima erano dietro. Ho messo tutto in una cassetta di derivazione stagna, messa sopra la batteria motore (la vedete aperta, indicata dalla frecciona rossa).

Dietro, dove ci sono le due batterie dei servizi, rimane solo il mega shunt del Battery Monitor, che sorveglia le BS e mi da le letture istantanee dei vari parametri (e con una connessione dati che devo ancora realizzare anche lo storico).

Userò l'intercapedine anteriore anche per altre cose, tra le quali la radio 2DIN e i rispettivi altoparlanti (la radio vecchia non funzionava ed era a cassetta...).

Un'ultima cosa: PANNELLIZZATEVI!!!

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

carlux

Ah, anche il tuo tetto si apre strano! Meno male, mi sento meno solo (anche se il mio è ancora diverso...) anche io mi sto attrezzando per il grande passo, mi passeresti qualche schema?

Io la voglio far semplice, e pensavo di attaccare un pannello decisamente più piccolo solo alla mia unica batteria servizi (80Ah)

Ma i cavi che escono dal pannello li hai lasciati a svolazzare?

Ciao!


--
Carlo

stefanot4

Ciao!
Domani posto lo schema "definitivo", però il tuo ha già un impianto originale Westfalia? Perché c'è una differenza sostanziale sul comando del relè parallelatore.
I cavi li ho fatti entrare nel tetto tramite due passacavi stagni, però i cavi originali del pannello sono rigidissimi e non sono riuscito a fargli fare un gomito stretto, quindi ora sembrano le antenne dei teletubbies... Ripeto: esteticamente fa schifo... pian piano farò delle migliorie...
Ciao,
Stefano

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti,
Stefano

carlux

No, il mio è un Carthago Malibu del '92, e non ho idea di come sia fatto l' impianto... indagherò, ma se posti lo schema lo uso come base concettuale...

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

stefanot4

Ciao.

Questo è lo schema del mio impianto.

La differenza fondamentale rispetto ad un impianto Westfalia (e probabilmente anche al tuo), è il comando del relè parallelatore, che in un impianto fatto bene scatta dopo l'avvio del motore (quando la spia della batteria nel cruscotto si spegne) ma nel mio no, scatta subito, all'accensione del quadro (cioè con il "+ sotto chiave").

A parte questo, è uno schema "normale", arricchito dai componenti all'interno del rettangolo tratteggiato verde che lo rendono intelligente: lo scopo è ricaricare anche la batteria motore con il pannello quando però la batteria servizi è piena (Raudoparallelatore), e staccare questo collegamento all'avvio (relè NC), per evitare che la BS partecipi all'avviamento (anche solo per una frazione di secondo).

Per la disposizione fisica dei componenti però non ti posso essere d'aiuto perché dipende troppo dall'allestimento che si ha, credo comunque che ci sia qualcuno con il Malibù che si sia già pannellizzato.

Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Bravo e ben fatto.
Un impiantino coi fiocchi.
Difficile rimanere a terra con le batterie.
Mancano il collegamento a 230 dell'alimentatore, lo shunt è montato sulla BS quindi sarà shunt BS...non fai vedere la centralina monitor...
Continuo o son troppo pignolo?
;-)
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm