PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefanot4

:-P :-P :-P

PS: il pannello di controllo ve lo mostrerò poi...

PPS: l'uccellino è partito...
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Mancano le definizioni dei cavi di alimentazione dell'alimentatore, potresti inserire L, N, PE... (fase neutro terra...)
;D
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Invece lo correggerò ancora mettendo la sezione dei cavi. TIE'  ;D ;D ;D
Ciao a tutti,
Stefano

Elton

Ciao Stefanot4. Complimenti.
Puoi dire quanto costa un panello così, misure e dove l'hai preso.
Bell' lavoro.

stefanot4

Grazie!

Ecco un'altra versione aggiornata dello schema con la sezione dei cavi... l'ultima... giuro... (dita incrociate...  ;) ;) ;)).

Questo pannello è da 185Wh ed è monocristallino, quindi più piccolo dei poli, cioè 115x80x4,5cm (a memoria). La larghezza ridotta mi ha permesso di metterlo di lato per lasciare 40cm liberi delle barre portatutto per poter caricarci qualcosa di lungo e sottile, tipo il tendalino, l'ombrellone, ecc.

L'ho preso "d'occasione" da un privato che non sa usare il metro e quando lo ha messo sul tetto si è accorto che era troppo grosso...  :) :D :D ;D ;D ;D quindi il costo non fa testo.

Comunque, per darti un'idea, un pannello policristallino da 250Wh di circa 150x100cm costa intorno ai 200€, e un regolatore MPPT (consiglio) costa dai 30/40€ in su fino a 200€ per quelli più sofisticati (quello che ho io, della Victron, non ha nessun display integrato ma è tecnologicamente molto avanzato e costa circa 100€).

Questi sono i prezzi di ebay; presso i rivenditori specializzati possono essere 2 o 3 volte maggiori e presso i privati che vendono usato "sicuro" la metà.
Se hai tempo di cercare su internet e sei flessibile nelle misure e nelle potenze puoi spendere "poco".

Poi c'è la MO e i consumabili...

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

"L'ho preso "d'occasione" da un privato che non sa usare il metro e quando lo ha messo sul tetto si è accorto che era troppo grosso...quindi il costo non fa testo"
PRRR!  :P :P :P
Schema bello.
non commento più, mi sono rotto di fare il rompipalle.
Mi basta già che tu abbia fatto un così bel collage di raudopezzi (e non) e soprattutto che funzioni tutto a dovere!
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

GRAZIE!

Un ultimo suggerimento per Elton e tutti gli altri che si vogliono lanciare in questa fondamentale miglioria: se volete "solo" l'essenziale puntate pure al massimo risparmio, se invece siete un po geek come me e vi piace l'elettronica e l'informatica, allora puntate su un sistema espandibile, su una marca che abbia già un suo sistema completo o che abbia predisposto porte di comunicazione con protocolli aperti: io prima di avere il regolatore della Victron ne ignoravo addirittura l'esistenza, pensavo che solo Steca fosse il top, invece ho scoperto un altro mondo...l'unico problema è che se ci si lascia prendere la mano si possono spendere un sacco di soldi...

Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

raudo

Ho capito: la raffinatezza tecnica elettronica non ha limiti.
A me basta aprire il frigo e trovare il prosecco fresco.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stefanot4

Il prosecco... io non resisto al prosecco... se c'è una bottiglia di prosecco davanti a me non posso fare a meno di vuotarla... se ci sono plurime bottiglie di prosecco davanti a me...  :P :P :P

Beati voi che vi basta aprire i rubinetti in cucina per avere il prosecco...
Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

#925
Ciao a tutti.

Ho installato un misuratore di V e Ah in serie tra pannello e regolatore, che mostra anche la potenza istantanea e i W totali "raccolti"...  ;)

Questo: http://www.ebay.it/itm/281979591729?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT , 13,98€ spedito.

Quando ho fatto la foto (da sotto a sopra) le batterie erano cariche quindi i V sono alti ma gli Ah sono solo 0,22.
Da quando l'ho collegato ho raccolto 842W  ;D ;D ;D

Scusate la pellicola protettiva ma non l'ho ancora messo nella sua collocazione definitiva... Il coso blu a destra è il regolatore MPPT della Victron.

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

Molder

Ho letto un po' di discussioni, ma dovrei prendere aspettativa per 4 mesi per essere aggiornato...

Io ho un caravelle da me camperizzato e vorrei mettere una piccola batteria di servizio sul mio furgone per la ricarica dei cellulari e per l'illuminazione a led. Non ho consumi particolarmente gravosi come pompe di calore, riscaldatori o frigoriferi.

Quindi sarei orientato per un pannello di circa 80-100w con una batteria da 18/24Ah di appoggio e regolatore di tensione magari con possibilità di gestire due batterie (servizi e quella di bordo). Sempre che il regolatore possa gestire due batterie dall'amperaggio così diverso (100Ah e 18Ah)... Se no, forse userei direttamente la batteria del furgone e il pannello mi servirebbe come mantenimento di carica.


  • Voi cosa mi consigliate?
  • Qualcuno ha già testato una soluzione simile alle mie esigenze o siete tutti andati per mega-pannelli da 250w...
  • Dove acquisto? Abbiamo qualche conversione/sconto/negozio di fiducia o di volta in volta si cerca il prezzo migliore?

Ciao grazie

stefanot4

Leggiti questo thread sui pannelli flessibili http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3574.0 , sono solo 8 pagine.

Se metti un pannello da 100W e una batteria dei servizi AGM anche solo da 50Ah riesci ad avere abbastanza energia per l'illuminazione e per i cellulari e non hai bisogno d'installare un relè parallelatore per ricaricare la BS con l'alternatore del motore (acceso...) perché ce la fa ampiamente il pannello, anche in inverno se l'esposizione è buona (però niente di più...).
In pratica useresti l'installazione solare come in una baita.

Usare direttamente la batteria del motore, invece, direi di no, perché il consumo lo avresti di notte e il mattino dopo, alla partenza, il pannello non ha fatto in tempo a ricaricarla. Inoltre, installare il pannello, il regolatore e la BS "isolati" dal resto è anche fisicamente più semplice che par passare dei cavi avanti e indietro per raggiungere la BM per ricaricarla.

In ogni caso avresti comunque un sistema espandibile in futuro, (perché l'appetito vien mangiando...).

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

Molder

#928
Grazie mille gentilissimo.

Io comunque volevo fare un sistema stand alone, tranne per il fatto che vorrei che una volta caricata la batteria servizi (che metterei piccola 24Ah circa per quello che mi serve), caricare la batteria motore. Ci sono regolatori che ho visto gestiscono direttamente due batterie. Se ho capito bene è quello che mi servirebbe. Non voglio caricare la batteria di servizio con l'alternatore, ma vorrei mantenere carica la batteria del furgone quando non lo uso.

Per ora ho trovato questi kit che mi sembrano onesti, una con pannello flessibile, l'altro rigido, entrambe con regolatore dual battery (ma un modello un po' scabeccio):

- http://www.beamled.com/biard-80w-flexible-solar-panel-kit-with-10a-waterproof-charge-controller.html
- http://www.beamled.com/biard-100w-flexible-solar-panel-kit-back-contact-cells-10a-waterproof-charge-controller.html
- https://www.puntoenergiashop.it/it/base/1245-kit-solare-camper-80w-12v-base-pannello-fotovoltaico-8380124570040.html
- https://www.puntoenergiashop.it/it/base/73-kit-solare-camper-100w-12v-base-pannello-fotovoltaico-8380007361574.html

I rispettivi prezzi in euro:
- Kit 80w flessibile 191 euro
- Kit 100w flessibile 227
- Kit 80w rigido 145
- Kit 100w rigido 160

Avete altri kit in mente? O non convengono i kit?


stefanot4

Ho visto solo i kit flessibili ma attento che il regolatore non è dual battery.

L'idea di usare il pannello per mantenere carica la batteria motore è buona, anch'io ho fatto la stessa cosa tramite il "Raudoparallelatore" (che non ha bisogno di un regolatore doppio, tra l'altro), però tieni conto che dovrai far passare un cavo di potenza di sezione adeguata fino al vano motore...

Per la dimensione della batteria servizi, rigorosamente AGM o GEL (AGM è più che sufficiente), tieni conto che la capacità utile è la metà della capacità nominale, quindi 24Ah/2=12Ah che sono pochi.

Ciao,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano