News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

anarky

una risposta velocissima alla domanda:

la differenza fra policristallino e monocristallino meglio/peggio

magari non la risposta che l'avevamo gia detto nel post, sono 62 pagine. un po di pietà

Malibú!

Esatto,non si vede l ora di redarguire il malcapitato con un "leggiti tutto c è gia!"
Se non dico minchiate mono son affettati dei salame di silicio,rendono di piu ma son piu sensibili alla non uniforme illuminazione,poli son un pastone caotico poi riaffettato e rendon un po meno ma meno sensibili appunto a meta in ombra e meta al sole.
Piu o meno....
Stefano
Prov.VE

Malibú!

Si,sono un cane a spiegare le cose.
Stefano
Prov.VE

mizio500

Qualcuno mi correggerà se sbaglio....
A parità di dimensioni il monocristallino ha minor rendimento (quasi metà) ma ricarica a prescindere dall'irradiazione, ovvero basta che ci sia luce, anche non perpendicolare e il pannello eroga corrente.

Sotto i 1000 non è vacanza

anarky

Citazione di: Malibú! il Luglio 20, 2016, 08:35:49 PM
Si,sono un cane a spiegare le cose.
un po

ma il problema è:-
quale prendo???

ciao mizio

raudo

Citazione di: mizio500 il Luglio 20, 2016, 08:40:01 PM
Qualcuno mi correggerà se sbaglio....
A parità di dimensioni il monocristallino ha minor rendimento (quasi metà) ma ricarica a prescindere dall'irradiazione, ovvero basta che ci sia luce, anche non perpendicolare e il pannello eroga corrente.
Ti confondi con l'amorfo.
Il poli e il mono van bene entrambi.
Il poli è più di bocca buona il mono rende di più a parità di superficie.
L'amorfo è il più versatile ma occupa il doppio della superficie ma costa poco poco...
Un 100w mi costava 35 euro ma un bestione da 1m x 1.5m...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: Bond... Vaga Bond il Luglio 20, 2016, 08:41:56 PM
Citazione di: Malibú! il Luglio 20, 2016, 08:35:49 PM
Si,sono un cane a spiegare le cose.
un po

ma il problema è:-
quale prendo???

ciao mizio
Ma tu quanto vuoi spendere poco?
Quanta autonomia vuoi raggiungere?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: Bond... Vaga Bond il Luglio 20, 2016, 08:41:56 PM
Citazione di: Malibú! il Luglio 20, 2016, 08:35:49 PM
Si,sono un cane a spiegare le cose.
un po

ma il problema è:-
quale prendo???

ciao mizio

Mi sa che mi sbaglio con l'amorfo.....(calo di zuccheri stress da lavoro...)


Io ho preso poli (mi sembra), semplicemente xkè la soluzione era stata collaudata dai vari Raudo/Mangimix/Ciuchino e Amazigh....
Dopotutto la mia batteria è talmente piccola che ho costanti probl di sovracarica....
Sotto i 1000 non è vacanza

anarky

Citazione di: raudo il Luglio 20, 2016, 08:44:34 PM
Citazione di: mizio500 il Luglio 20, 2016, 08:40:01 PM
Qualcuno mi correggerà se sbaglio....
A parità di dimensioni il monocristallino ha minor rendimento (quasi metà) ma ricarica a prescindere dall'irradiazione, ovvero basta che ci sia luce, anche non perpendicolare e il pannello eroga corrente.
Ti confondi con l'amorfo.
Il poli e il mono van bene entrambi.
Il poli è più di bocca buona il mono rende di più a parità di superficie.
L'amorfo è il più versatile ma occupa il doppio della superficie ma costa poco poco...
Un 100w mi costava 35 euro ma un bestione da 1m x 1.5m...
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Citazione di: raudo il Luglio 20, 2016, 08:45:07 PM
Citazione di: Bond... Vaga Bond il Luglio 20, 2016, 08:41:56 PM
Citazione di: Malibú! il Luglio 20, 2016, 08:35:49 PM
Si,sono un cane a spiegare le cose.
un po

ma il problema è:-
quale prendo???

ciao mizio
Ma tu quanto vuoi spendere poco?
Quanta autonomia vuoi raggiungere?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

lo sapevo, due chiacchere si fanno con tutti, ma quando si arriva al conquibus ci vuole il raudo  ;D ;D ;D

ho poche idee e confuse e sto iniziando a valutare opzioni.
devo tirare giù il tetto per rifarlo insieme al tendalino e gia che ci sono ci appiccico un pannello solare. che ce vò

tanto più che io ho piccoli problemi di ingombro perché ho il tetto fatto a gradoni

Molder

Citazione di: stefanot4 il Luglio 20, 2016, 06:42:07 PM
Ho visto solo i kit flessibili ma attento che il regolatore non è dual battery.

L'idea di usare il pannello per mantenere carica la batteria motore è buona, anch'io ho fatto la stessa cosa tramite il "Raudoparallelatore" (che non ha bisogno di un regolatore doppio, tra l'altro), però tieni conto che dovrai far passare un cavo di potenza di sezione adeguata fino al vano motore...

Per la dimensione della batteria servizi, rigorosamente AGM o GEL (AGM è più che sufficiente), tieni conto che la capacità utile è la metà della capacità nominale, quindi 24Ah/2=12Ah che sono pochi.

Ciao,
Stefano

Del mitico "raudoparallelatore" ho letto, ma per mia ignoranza tecnica non so se serva nel mio caso. Ma ditemi voi, mi fido! Solo che non sono un esperto elettronico, riesco a montarmelo da solo?

Ok effettivamente forse sono un po' tirattello con gli Ampere-ora. Quanto può essere una capacità decente considerando anche che la batteria la devo ricaricare con il pannellino da 80/100w?

raudo

Per far cosa e su che mezzo?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Molder

Re:
#941
Citazione di: raudo il Luglio 21, 2016, 07:27:49 AM
Per far cosa e su che mezzo?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Ciao Raudo, allora io ho un Caravelle da me camperizzato (c'è il post). Non ho esigenze particolari (es frigo) ma ieri sera mi sono messo a far due conti. Cassami se scrivo delle cazzate.

DIMENSIONAMENTO PANNELLO
1. Ho stimato un consumo medio di 40 W per tutti gli apparati (luci led + ricarica cellulari + altre ricariche) con un picco di 60 W
2. Per un consumo totale giornaliero di circa 300Wh, arrotondati per eccesso
3. Ipotizzo ricarica in 8 ore di luce quindi 300Wh / 8 = 37,5 W di input
5. Considero una perdita di efficienza del 50% overall, quindi mi serve 37,5 w *2 = 75 W di pannello

DIMENSIONAMENTO BATTERIA
6. Ho stimato in 6H al giorno il periodo di consumo di cui 3 h di notte (drenando la batteria) 3 di giorno
7. Visto che le ricariche pesanti (es portatile) le farò di giorno e di notte al massimo carico i cellulari e ho i led accesi, considero che mi serve una capacità della batteria di circa 100Wh (ho considerato quindi 1/3 del fabbisogno complessivo giornaliero di 300Wh)
8. 100Wh / 12V = 8,3 A => 8 * 3 (considerando di scaricare al 30%) =>  Quindi mi serve una batteria di almeno 24 Ah

Pensavo quindi con un pannello da 100W e una batteria da 24 Ah di essere a posto... Ovviamente volendo spendere poco, altrimenti certo ci metterei una batteria grande il doppio. Nella mia ipotesi spendo circa 200 euro compreso di tutto, ma con pannello non ultra thin, quello normale con cornice e regolatore per doppia batteria che ricarica quindi anche quella del furgone quando quella di servizio è a posto.

Ha senso?

Grazie anticipatamente!





stefanot4

Ecco una soluzione per chi non può o non vuole installare il pannello permanentemente sul tetto:









Prese da un forum francese.

Ciao a tutti,
Stefano
Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

http://www.ebay.it/itm/Sun-YOBA-20A-12V-24V-MPPT-Solar-Charge-Controller-Three-Timer-16-4ft-Cable-TS-/361273410503?hash=item541d92c3c7:g:BKQAAOSwEeFVMemw

vorrei spezzare una lancia in favore di questo cinesissimo regolatore di carica della sun yoba. la grafica del display e' semplicemente orrenda, dice e' mppt.. dice!  ::) pero' l'ho testata e funziona bene. ha un sacco di controlli: dice quanti amp produce il pannello, i V della batteria. si puo' impostare un sacco di cose: quante ore far lavorare il pannello, a che V staccare, poi si puo' collegare la BM sui morsetti del carico che nel california rimangono sempre scollegati perche' si puo' impostare quanti V devono esserci sulla BS per l'attivazione e disattivazione. concludendo: per 20 euro che si puo' avere di piu'?

California AXG
Firenze

raudo

Azz anche con termosonda remota...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm