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PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Kaly

Allora ho sentito il mio amico. Mi ha detto che se qualcuno è interessato al mono da 290 w lui potrebbe fornirlo scorniciato a 240 € +iva al 10%. Vedendo in giro mi sembra un ottimo prezzo per i monocristallini.
Lui lo farebbe più a titolo di piacere perché facendo impianti molto grossi in genere fornice gruppi da 12 pannelli.
Se interessa posso chiedere anche per i policristallini che di solito sono più economici.
Poi bisogna eventualmente organizzarsi per ritiro/spedizioni.
Se qualcuno ha bisogno di avere info chiedete pure che le giro.
Ciao

Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Roccosaraleone

Averlo scorniciarlo non è male, visto che uno l'ho già rotto. Per me è un pò troppo caro però e anche troppo potente. Alla fine col mio 100w ho fatto 6 giorni in libera con frigo pieno. 180/200 w secondo me è l'ideale.

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raudo

Subito.it è piena di pannelli da 240/250w un amico l'aveva pagato 70 euro...
Scorniciare non è sempre semplice, sull'ultimo pannello che ho montato ho dovuto consumare tutto il profilo sull'angolo per poi rimuoverlo come una scatoletta di sgombri...
Una palla ma meno rischio per il pannello...anche a me se ne era sfracellato uno sotto agli occhi...

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Roccosaraleone

Ma meglio mono o poli....?

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raudo

Mono poli amorfo...
Cambia poco non è che alla fine andiamo a far la gara per il rendimento maggiore.
Gli amorfi rendono bene anche con illuminazione così così ma occupano il doppio della superficie rispetto a mono e poli.
Quest'ultimi hanno una resa leggermente diversa tra di loro ma cosucce, i mono son quelli che riescono ad esprimere più watt al metro quadro.
Vedi tu che offre subito.it

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
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Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
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Alber

E questo prezzo?
http://www.istshop.it/index.php

Ammetto che mi interessa il pannello ma ho ancora da leggere tutte le pagine sul forum...
La butto li...
Alby
We all walk the long road

Kaly

Citazione di: Alber il Settembre 28, 2016, 12:32:46 AM
E questo prezzo?
http://www.istshop.it/index.php

Ammetto che mi interessa il pannello ma ho ancora da leggere tutte le pagine sul forum...
La butto li...
Alby

Prezzo per tutto il kit moltooo buono.
Tieni presente che io ho speso circa 500 euro di tutto (pannello da 290wp mono, regolatore di carica mppt da 30A, cavi, collante, profili di alluminio, porta fusibili, fusibili, guaina retata copricavo, viti ecc ecc).
Bisognerebbe valutare: 1)cosa ti manca di tutto quello che serve per l'installazione e vedere a che prezzo arrivi. 2) Se il pannello è scorniciato o con le cornici (4cm scorniciato mi sembra tantissimo).
Io per esempio ho speso 50 euro solo di profili di alluminio per la cornice.
E poi bisognerebbe vedere la scheda tecnica del pannello e del regolatore per poter valutare la qualità di entrambi (per questo ti rimando a Raudo). Il regolatore che ho montato io su consiglio di Raudo per esempio costa 200 euri. Questo per salvaguardare il più possibile la batteria.
Spero di esserti stato utile...

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raudo

E il tuo come si comporta in viaggio?

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
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Tempomat (Cruise C.)
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Airlift post.
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Kaly

Citazione di: raudo il Settembre 28, 2016, 06:34:02 PM
E il tuo come si comporta in viaggio?

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Una bomba! Ho testato che carica anche in ombra e bastano 2/3 ore anche solo di luce per riportare la batteria a 14v (fase bulk). Poi inizia la fase absorbing dove pian piano il regolatore la fa calare fino ai 13.3/13.5v per poi entrare nella fase di mantenimento (floating). E questo triplice ciclo dovrebbe preservare al massimo la batteria servizi.
Adios cavo elettrico
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

Kaly

Figo stare all'ombra e vedere che la batteria si ricarica...
Questa l'ho fatta ora dopo una notte fermi, 2 ore di viaggio e poi di nuovo fermi all'ombra...
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

raudo

E certo cosa avrei potuto suggerire di meglio?

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Kaly

Citazione di: stefanot4 il Settembre 28, 2016, 07:30:29 PM
Victron MPPT?

Grande Stefano! Blue solar 100/30 della Victron.
Hehehe Raudo
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stefanot4

8)  8)  8)

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Ciao a tutti,
Stefano

stefanot4

Citazione di: Kaly il Settembre 28, 2016, 07:10:44 PM
Citazione di: raudo il Settembre 28, 2016, 06:34:02 PM
E il tuo come si comporta in viaggio?

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Una bomba! Ho testato che carica anche in ombra e bastano 2/3 ore anche solo di luce per riportare la batteria a 14v (fase bulk). Poi inizia la fase absorbing dove pian piano il regolatore la fa calare fino ai 13.3/13.5v per poi entrare nella fase di mantenimento (floating). E questo triplice ciclo dovrebbe preservare al massimo la batteria servizi.
Adios cavo elettrico
Ciao a tutti,
Stefano