News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

vit vit

Che ve ne pare?
Non ho grandissime esigenze elettriche,un Waeco non a compressore,ricaricare cellulari,piccolo tv,ventilatore... 
Visto il tetto bombato del multivan optavo per un flessibile stretto e lungo e senza voler spendere troppo.
http://m.ebay.it/itm/100W-Semi-Flexible-Back-Contact-Solar-Panel-Kit-20A-LCD-Charge-Controller-PV-/122164206049?hash=item1c718dd9e1%3Ag%3AUrkAAOSwi0RX0%7EwJ&_trkparms=pageci%253Ac29c5701-e09a-11e6-a2ad-005056bb187c%257Cparentrq%253Ac60f21d31590a5eb220fa694ffae3dfa%257Ciid%253A6
Multivan '92 2,4D AAB

xgiacomo

#992
Questo ha i cavi che escono sul lato superiore, devi bucare e mettere un passacavo. Se lo prendi con i fili sotto il foro rimane protetto dal pannello e non hai fili a vista
Poi assicurati che il regolatore pwm abbia la compensazione della temperatura e la tensione di floating regolabile
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

California AXG
Firenze

obbly

Allora ragazzi, ho deciso che proverò a installare il pannello sul cali. Per iniziare pensavo di cercare su subito un policristallino da 200/250 W magari anche usato. Devo fare attenzione a qualcosa o vanno bene tutti? Mi date due dritte per scorniciarlo senza fare danni? Grazie in anticipo.

raudo

Devi vedere se i profilati sono incollati con biadesivo o siliconati.
Se sono col biadesivo appoggi il pannello faccia a terra su di un cartone e martello in mano parti da un angolo e bang bang inizi a staccarlo poi appena scostato puoi tirare a forza.
Se siliconato meglio passare la Flex sull'angolo del profilo lato pannello in modo da farlo sollevare come una scatoletta di sgombro.
Poi dovrebbe cedere e lo togli facilmente.
La scatola diodi si apre.
Al 99% hai 4 lamelle messe ad incastro, sganciale e rimuovi la scatola con un taglierino facendo molta attenzione a non segnare il pesante del pannello.
Se trovi 3 o 4 collegamenti saldati devi dissaldare e poi dovrai allungare i collegamenti (ma personalmente mai visto sui pannelli a 72 celle).
Alla fine pulisci i residui di silicone con acetone e vai alla grande.
Prima di incollare il pannello sul tetto dai una carreggiata con carta 120 poi pulisci sempre con acetone.
Fai la stessa cosa sul lato bianco in pesante del pannello.
Marchinovis docet!
Occhio al sigillante il sika senza primer non tiene molto.
Bisognerebbe capire che usano sulla scatola diodi che é sempre incollata ad hoc.
R.


Inviato dal mio Lenovo B6000-HV utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ciuchino

Obbly di dove sei ?
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

obbly

Grazie Riccardo! Roberto sono di Genova

Ciuchino

Peccato perché vicino a Rovereto c'è la Waris che produce e vende Pannelli Solari  anche senza cornice e scatola diodi da ancora da incollare. Ne abbiamo presi negli anni diversi, costavano un pò più del solito però già pronti per l'uso senza pericoli di romperli togliendo le cornici.
Ora i prezzi sono crollati:
La settimana scorsa un amico di Botta02 lo ha preso e lo ha pagato solo 120 euro . Ev puoi sentirli per capire quanto vogliono per spedirlo...per noi è comodo e andiamo a prenderli direttamente in fabbrica.
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Kaly

Citazione di: Ciuchino il Aprile 08, 2017, 09:37:00 AM
Peccato perché vicino a Rovereto c'è la Waris che produce e vende Pannelli Solari  anche senza cornice e scatola diodi da ancora da incollare. Ne abbiamo presi negli anni diversi, costavano un pò più del solito però già pronti per l'uso senza pericoli di romperli togliendo le cornici.
Ora i prezzi sono crollati:
La settimana scorsa un amico di Botta02 lo ha preso e lo ha pagato solo 120 euro . Ev puoi sentirli per capire quanto vogliono per spedirlo...per noi è comodo e andiamo a prenderli direttamente in fabbrica.
Roberto

Quoto Roberto! Se si trova già scorniciato è molto meglio. E stai sui 280/300w... così non ci pensi più! 😉
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

raudo

Scorniciate gente, scorniciate!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mizio500

Citazione di: Ciuchino il Aprile 08, 2017, 09:37:00 AM
Peccato perché vicino a Rovereto c'è la Waris che produce e vende Pannelli Solari  anche senza cornice e scatola diodi da ancora da incollare. Ne abbiamo presi negli anni diversi, costavano un pò più del solito però già pronti per l'uso senza pericoli di romperli togliendo le cornici.
Ora i prezzi sono crollati:
La settimana scorsa un amico di Botta02 lo ha preso e lo ha pagato solo 120 euro . Ev puoi sentirli per capire quanto vogliono per spedirlo...per noi è comodo e andiamo a prenderli direttamente in fabbrica.
Roberto

Uhm scorniciati solo se te li prendi in fabbrica secondo me....
Se devi affidarti ad un corriere...... Visto l'imballo dei nostri...
Sotto i 1000 non è vacanza

Ciuchino

A se te lo fai spedire da loro immagino imballino in modo egregio...ne hanno l'interesse.
Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Roccosaraleone

Citazione di: raudo il Aprile 08, 2017, 10:31:53 AM
Scorniciate gente, scorniciate!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Si però occhio! Il mio rotto è ancora qui, devo spendere quasi più a smaltirlo che a comprarlo. Comprarlo già scorniciarlo non sarebbe male...

Inviato dal mio JERRY utilizzando Tapatalk


marco60

Ma Roberto sei sicuro la Waris a Rovereto, mi pare che sia a Storo, sopra il lago d'Idro .
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

Ciuchino

certo.

Rovereto era per dare un'idea della zona.

Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino