News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

PANNELLI SOLARI

Aperto da marco60, Settembre 28, 2012, 12:26:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Perfetto.Quindi a motore acceso e sole splendente non ci sono problemi a far confluire i due sistemi di carica contemporaneamente agli accumulatori?
Grazie delle vostre info,sempre e comunque.
Multivan '92 2,4D AAB

stefanot4

No, nessun problema a sommare le fonti di energia.

Un passo successivo, a mio avviso molto interessante, è la possibilità di far chiudere il relè parallelatore anche con il motore spento quando le 2 batterie dei servizi sono cariche, per utilizzare l'energia solare in surplus per mantenere carica anche la batteria del motore.
Per fare questo in modo automatico bisogna usare il Raudoparallelatore oppure un diverso relè parallelatore detto VSR oppure, ancora, manualmente con un semplice interruttore (come qualcuno ha appena fatto ma non mi ricordo chi...).
Ciao a tutti,
Stefano

Ettore

...io penso entro l anno mettero il pannello  waris....da qto ho letto e capito e una delle soluzioni " migliori " ....no!? Ma prima ( se riesco) do un occhio anche alla fiera di Parma, so che in rete si trovano offerte migliori.... Xò....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ettore

Belin ....cmq siete dei genii ....e cmq tramite forum nn si impara mai abbastanza come dal vivo....e va bhe ....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


vit vit

Per quel che mi riguarda,di necessità faccio virtù  e chiedo  a chi ne sa di più per risolvere i miei problemi(di capacità &finanze)
:)
Grazie Giacomo,Stefano e company.
Multivan '92 2,4D AAB

Ettore

Sicuramente.... Ma dopo 123 pagine di consigli utilissimi di link  altrettanto utili,idee,opinioni,dopo un po la mia testa risulta disattenta e sono un po' anti forum ( qto e l unico in vita mia) e anti tecnologia ( o meglio nn smanettone e ricercatore di cose) ...qdi preferirei mooolto di più parlarne a voce di tante cose...ma ripeto d altronde in altri modi nn si può e ancora grazie che c e qto forum...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


mizio500

Citazione di: Ettore il Agosto 31, 2017, 12:13:06 PM
...io penso entro l anno mettero il pannello  waris....da qto ho letto e capito e una delle soluzioni " migliori " ....no!? Ma prima ( se riesco) do un occhio anche alla fiera di Parma, so che in rete si trovano offerte migliori.... Xò....

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mah, io avevo guardato in principio all'aftermarket x i camper, ma il rapporto resa/ prezzo era veramente infinitesimo... Spendi un botto e ti ritrovi con un pannellino con caratteristiche irrisorie.
Se invece modifichi un pannello solare nato x l'edilizia, tipo appunto il Warris, e ci metti un comune mppt secondo spendi meno e sicuramente l'estetica ringrazia ( nel mio non è variata nemmeno l'altezza finale dato che risulta più basso delle guide di serie)
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Agosto 31, 2017, 09:59:37 AM
In teoria le batterie dovrebbero essere uguali (stessa tecnologia e stessa capacità), però nella pratica, dato che sono comunque batterie piombo/acido e solo il tipo di assemblaggio interno cambia, e sono di capacità simile, secondo me potresti parallelare permanentemente le due BS (AGM e EFB) avendo un , quasi, raddoppio della capacità (utile appunto per il frigo e il webasto quando il sistema fotovoltaico non riesce a recuperare totalmente il consumo quotidiano).
Usando cavi di rame puro e di sezione adeguata, senza esagerare, e verificando bene che dalla batteria EFB non ci sia nessuna uscita di gas, non dovresti avere nessun problema e, al contrario, molto beneficio.
Conta anche l'età! Se la 95 è nuova e la 80ah anzianotta e non sta su più di 12,6v, quest'ultima tira giù l'altra che magari starebbe a 12,9! Potrebbe mettere uno stacca batteria in modo da tener isolata la 80ah per emergenza e aggiungere un circuito diodo resistenza alla raudo per manterla carica. Se non  è chiaro fo un disegnino ma non ci sono portato!  :P
California AXG
Firenze

vit vit

Grazie ci pensero' tornato dalle ferie.Comunque una batteria è di circa 12 mesi(ma usata solo 7 mesi) l'altra c'è l'ho  da marzo 2017,non sono state sfruttate molto quindi dovrebbero essere alla pari.
Multivan '92 2,4D AAB

Ettore

...che e qllo senza cornice il warris,etc etc....che si monta senza portapacchi etc etc ,ma codesto come lo fisso sul tetto del mio Ettore(nome del mio t4,per chi nn avesse capito eh eh)? Foro, o attacco con qlche adesivo apposta?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


mizio500

Citazione di: Ettore il Agosto 31, 2017, 03:46:36 PM
...che e qllo senza cornice il warris,etc etc....che si monta senza portapacchi etc etc ,ma codesto come lo fisso sul tetto del mio Ettore(nome del mio t4,per chi nn avesse capito eh eh)? Foro, o attacco con qlche adesivo apposta?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Scornici il pannello;
togli la scatola diodi
fai 4 fori sul tetto x far passare indenni le linguette
incolli il pannello con il Silka
saldi la scatola diodi sotto il tetto

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=2160.msg36672#msg36672
Sotto i 1000 non è vacanza

Ettore

Aaaahhh fate anche i raduni x i pannelli!?....siete fantastici...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


mizio500

Citazione di: Ettore il Agosto 31, 2017, 07:17:58 PM
Aaaahhh fate anche i raduni x i pannelli!?....siete fantastici...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Fai una ricerca sul forum  come Panel day o simili...
Penso che si vada x 3....
Sotto i 1000 non è vacanza

wudstok

Vogliamo organizzare un Panel Day 3?

I passi direi che potrebbero essere questi:
- definire chi è concretamente interessato a fare l'operazione
- stabilire un elenco materiali per contattare i fornitori per fissare un prezzo e poi acquistare il materiale secondo le adesioni
- individuare i "tutor" che vogliono aiutare i porelli del fai da te (come me)
- cercare un luogo adatto allo svolgimento dell'operazione

Se in questo post, che è quello che tratta dell'argomento, salta fuori un nr minimo di adesioni, possiamo poi aprire un topic specifico per non inquinare questo.

Da pannellare:
1) Wudstok
2)...
Tutor:
...
T4 California Blue 1999 - 2.5 TDI 102 CV
Pannello solare WARIS 250W - Panel Day 3

Ciuchino

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino