News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Elucubrazioni di maggio...

Aperto da raudo, Maggio 21, 2017, 07:23:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Allora.
Posto qui alcune modifiche pensate e realizzate (o in fase di realizzazione ) riguardanti l'impianto elettrico del Multivan classe '94 del mio caro amico Paolo26.
Modifica accensione fari tramite 4 relè automotive da 40A.
Volante, a faston (crimpati pro), e cavi a sezione generosa, 6mmq comuni, 4mmq singole lampade.
Si vedano le foto qui sotto.
Montaggio con relè.
Anabbaglianti
Abbaglianti.
Luce + 1000%.
;-)
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Altra prova legata alle elucubrazioni di maggio è:
- perché sul multivan la batteria la devo montare sotto al sedile?
Non serve.
Il vano motore ha un sacco di posto.
Si veda foto.
Sono 2 batterie da 100Ah.
A sx una Fiamm AGM a dx una tradizionale.
Stay tuned!
R.
NB: cablaggio in via di studio, modifica, elucubrazione anch'esso.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Grande,addirittura cosi' vistosa la differenza di luce?
Mi interessa particolarmente il discorso batteria:ho una 85 ah che mi avanza ed è nuova praticamente,secondo te se la metto come da tua foto in parallelo a quella di serie?
(cosi' posso usare le utenze da fermo con meno apprensione!!)
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

#3
Già.
Allora.
La cosa più semplice (avevamo fatto così in un t3 Hannover Edition di mio cognato) è mettere 2 batterie in parallelo.
Con altrettanti staccabatterie si intercettano i positivi.
Così puoi lavorare con una o con l'altra è anche con entrambe (per ricarica o aiuto in partenza).
Non cambi nulla dei servizi ma usi solo una delle 2 batterie.
Semplice.
Un po' macchinoso quando uno si ferma, apre il cofano e gira le 2 levette.
Per mettere le 2 batterie così meglio pensare ad una base inox bordata dove appoggiarle.
Secondo me anche riciclando teglie inox  ikea.
Poi le batterie van legate o staffate.
Unico neo, quando si cambia filtro gasolio ci si sbatte un po' di più.
Non nascondo, Vit Vit, di averti pensato x la modifica.
;-)
R.



Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Colleghi un ingresso digitale di Arduino con una tensione sotto chiave, i volt della batteria motore su una porta analogica. Due uscite che pilotano 2 relè uno sulla BS e uno su BM.
1) no tensione sulla porta digitale(in sosta) = apre relè BM chiude bs
2) tensione sulla porta digitale (quadro acceso) apre BS chiude BM
3) volt bm>13,2 chiude anche relè bs

Che ne pensi?  Butto giù il codice?
California AXG
Firenze

vit vit

Grazie,e che onore :-[

Beh voi siete più avanti,io mi limiterei a metterle in semplice parallelo,e tenere sotto il sedile quella servizi(frigo,lavandino e poco altro)
avendo ben 170ah nel motore potrei star tranquillo con autoradio e luci,ventilatore ecc per quando sono in sosta.
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Citazione di: xgiacomo il Maggio 22, 2017, 12:02:36 AM
Colleghi un ingresso digitale di Arduino con una tensione sotto chiave, i volt della batteria motore su una porta analogica. Due uscite che pilotano 2 relè uno sulla BS e uno su BM.
1) no tensione sulla porta digitale(in sosta) = apre relè BM chiude bs
2) tensione sulla porta digitale (quadro acceso) apre BS chiude BM
3) volt bm>13,2 chiude anche relè bs

Che ne pensi?  Butto giù il codice?
Certo!
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: vit vit il Maggio 22, 2017, 12:18:12 AM
Grazie,e che onore :-[

Beh voi siete più avanti,io mi limiterei a metterle in semplice parallelo,e tenere sotto il sedile quella servizi(frigo,lavandino e poco altro)
avendo ben 170ah nel motore potrei star tranquillo con autoradio e luci,ventilatore ecc per quando sono in sosta.
Ma no che te ne fai.
2 nel vano motore son perfette come motore + servizi.
E non metti quella sotto al sedile.
Così sarebbe andata bene anche la finta agm.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Ci vuole una bestia di relè per la BM! Poi va fatto un circuito per amplificare il comando che lo chiude. Dalle porte di Arduino escono max 80mA 5V. Per relè da 10/30 amp ho usato un bc547 ma non so se con 200/300amp ce la fa
California AXG
Firenze

raudo

Che problemi ti fai, basta mettere 2 relè in cascata.
Ovvero: arduino>bc337>microrelè>relè di potenza.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

el sabor

Citazione di: raudo il Maggio 21, 2017, 07:26:15 PM
Altra prova legata alle elucubrazioni di maggio è:
- perché sul multivan la batteria la devo montare sotto al sedile?
Non serve.
Il vano motore ha un sacco di posto.
Si veda foto.
Sono 2 batterie da 100Ah.
A sx una Fiamm AGM a dx una tradizionale.
Stay tuned!
R.
NB: cablaggio in via di studio, modifica, elucubrazione anch'esso.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

anche sul vecchio transporter c' era tutto quello spazio! Adesso sul multivan tra batteria da 100a, centralina, abs,  c' entra malapena la mano per cambiare il filtro del gasolio. :D :D
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Qualche volta avere il vecchio paga!
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Maggio 22, 2017, 09:23:09 AM
Che problemi ti fai, basta mettere 2 relè in cascata.
Ovvero: arduino>bc337>microrelè>relè di potenza.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
perfetto!
poi un piccolo lcd per visualizzare tensione batterie e stato dei relè.
la seconda batteria nel cofano (anche senza impianto dedicato) è veramente la soluzione ideale per tutti quelli che usano occasionalmente un furgone come camper... e non solo!
California AXG
Firenze

paolo26

O Gallina vecchia.. Buon brodo

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

vit vit

Quindi dite che è abbastanza inutile mettere una terza batteria come bm per poter usare utenze da fermo?
Tenete conto che ce l'ho praticamente nuova inutilizzata......
Multivan '92 2,4D AAB