News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Pompa iniezione golf 2 gtd 1.6

Aperto da Edoardo, Agosto 31, 2017, 02:24:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Edoardo

Ciao a tutti,
Un po' di tempo fa avevo chiesto informazioni per cambiare il motore del mio T4 1.9 TD con uno di golf 3 1.9 TDI e mi avete dato delle specifiche anche sulla pompa di iniezione,ne sto acquistando una di golf 2 GTD 1.6 per utilizzarne l'LDA,ho contattato un pompista che è' un po' scettico nel fare questo lavoro.mi potete dare un'indirizzo e/o  numero di telefono di un certo Florian che m'avevate detto di esser un meccanico appassionato di T4 in alto Adige?grazie mille

raudo

Si ma Florian non fa accrocchi meccanici piuttosto passa l'elettronica!
La testa della pompa del 1.6td va bene sul 1.9td.
Occhio alle i di troppo td non è tdi.
Per fare una pompa meccanizzando un  tdi ci vuole quella della vecchia croma Tdid oppure quella del Daily.
Piccola nota, i riferimenti poi si perdono e la messa in fase va fatta col comparatore millesimale, roba da pompisti!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Edoardo

Ciao a tutti,
Grazie alle vostre informazioni mi sto facendo una cultura riguardo alle pompe iniezione meccaniche ed al menzionato "MTDI",sto cercando di capire se il motore che ho comperato e' un Z1 o un AFN,ho trovato un codice sulla testata,ma credo non basti,perché sembra in uso su più di un veicoli,mi potete aiutare?

Edoardo

Ciao a tutti,
Grazie alle vostre informazioni mi sto facendo una cultura riguardo alle pompe iniezione meccaniche ed al menzionato "MTDI",sto cercando di capire se il motore che ho comperato e' un Z1 o un AFN,ho trovato un codice sulla testata,ma credo non basti,perché sembra in uso su più di un veicoli,mi potete aiutare?
Nel momento in cui meccanizzero' la pompa la pressione della stessa rimarrà invariata?Intendo dire che se non ho capito male la parte elettronica sulla 638 che è montata fa le veci di un adeguatore di portata in base ai giri ed alla turbina?nel caso dell'LDA e' lo stesso,ma senza elettronica grazie ad una membrana?
Quindi il motore golf serie AAZ 1.9 TD monta una pompa meccanica da cui portrei "spiantare" LDA comprensivo di coperchio e montarlo sulla 638 al posto dell'elettronica?
Grazie in anticipo

raudo

Si ma non è così banale la cosa.
La cosa più semplice è cercare una pompa di alcuni modelli di Daily (perfetta quella dell'antisommossa militare) o della Croma 1.9Tdid ma trovarla quella....
Sennò le pompe si trovano ed anche i motori ma a caro prezzo che converrebbe alla fine mettere tutta l'elettronica.
Il motore che hai sarebbe meglio provenire da un modello con montaggio trasversale perché poi pompa acqua staffe "pazzi e mazzi" son diversi.
L'AFN a vista ha la turbina a geometria variabile l'1Z no.
L'AFN con tutta l'elettronica ce l'ho sul mio California è ti dirò, ma bella bestia (però mappa 140cv e 305nm).
Comunque la pompa dell'aaz può essere convertita per funzionare con il tdi adeguando i pompanti (quindi la testa) che devono passare da 9mm a 11 o 12mm.
Poi ti rimane l'alberino da 17 e può essere piccolo ma han fatto dei mostri di motore con quella pompa...


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Edoardo

Il codice sulla turbina e' 028145702D,diciamo che non so ancora riconoscerne una geometria variabile....la pompa della croma sai forse se veniva montata anche su altri veicoli?la provenienza del mio motore e' una golf 3 serie,purtroppo altro non so,darò un'occhiata dai demolitori che ho in città e vediamo.thanks

Edoardo

La turbina a geometria variabile e'provvista di un leveraggio esterno che modifica la dimensione delle pale della stessa,quindi se c'è un leveraggio risulta AFN ed e'gestita elettronicamente quindi se meccanizzi la pompa non è utilizzabile giusto?

Edoardo

Rettifico quello che ho detto prima,ho visto alcune turbine a geometria variabile provviste di un leveraggio esterno ed ho dato per scontato fossero tutte così,comunque guardando bene la turbina che ho sul mio motore ha le palette doppie e quello me l'ha venduto mi ha detto che da 90 e' stato portato a 115cv,può essere che ho la tua stessa turbina(AFN) montata su un 1z?grazie Raudo

raudo

Allora.
Il codice corrisponde alla turbina a geometria variabile.
Il motore potrebbe essere un afn 110cv.
Meglio.
Gli iniettori sono dei 0.206 contro  i 0.195 dell'1Z.
More Power!
In realtà senza elettronica si potrebbe pilotare il distributore della chiocciola tramite un servomotore da wastegate comandato in pressione.
Sulla seconda Croma 1.9tdid si faceva così.
Ma hai mai pensato che forse si fa prima a risolvere un po' di cablaggi che non a incaponirsi con la meccanica?
Spero tu abbia ancora il vecchio motore abl perché si devono recuperare molti pezzi.
Poi che pensi di fare?
Abusivo o cerchi una via per omologare il tutto?
Intanto va bene così.




Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Edoardo

Penso che resterò abusivo,chiederò al venditore maggiori informazioni,ma per togliermi ogni dubbio oltre alla turbina esiste un codice identificativo sul motore immagino,non riesco a trovarlo....per quanto riguarda l'elettronica preferisco continuare sul meccanico,mi piace di più!in rete ho trovato una pompa di AAZ per poco,farò un tentativo.Nel caso gli iniettori son più piccoli la testa della pompa con LDA riesce a sopperire meglio al loro fabbisogno?

Edoardo

Il servomotore chiocciola lo trovo unicamente dalla croma o posso recuperarlo da altri mezzi?ad ogni modo procedo un poco alla volta,facendo pulizia,distribuzione e pompa iniezione.grazie ancora

raudo

Ciao.
Mi sei venuto in mente quando ho trovato queste a sto link:
http://www.hansautoparts.com/RebuiltMTDIPump.aspx
Questo tipo "Prothe", conosciutissimo nel mondo vw per la ricambistica a buon prezzo e tutta molto interessante, offre 3 varianti di pompa MTDI, pompanti da 10-11 o 12mm a seconda di quanto osi volesse spingere negli iniettori.
Non son regalate ma neanche un pompista lavora gratis.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Edoardo

Ciao a tutti,dopo tanto tempo e molte ricerche sono riuscito a trovare e modificare 2 pompe iniezione per farne una da installare sul motore che impianterò sul mio t4.
La pompa originale del motore 1z non è meccanizzabile,anche trovando una pompa provvista di LDA ed espiantandola non combacia al corpo perché chiuso per metà e diverso,quindi ne ho acquistata una di passat 1.9 td scoprendo che LDA era vuota (c'era solo la predisposizione)successivamente ne ho presa una di golf 2 1.6 gtd che però ha l'alberino della puleggia troppo corto,da quest'ultima ho tolto LDA e l'ho montata su quella del passat.distribuzione e pompa montati,vi chiedo se qualcuno può darmi info sull'alticipo da fare sulla pompa.grazie

raudo

Ma hai cambiato pompanti?
Sennò la pressione non ti arriverà mai a quel che serve e si è no arrivi a 50cv.
Pompa Daily o vecchia Croma?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Edoardo

Ciao!i pompanti originali sono da 10,mentre quelli montati sulla pompa che ho messo sono da 9,pensi che posso espiantati dalla pompa elettronica per metterli su quella meccanica?