Webasto 24v con DC-DC converter: quali rischi?

Aperto da AhMario, Settembre 02, 2021, 10:48:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AhMario

Ciao, praticamente come è chiaro a tutti, si trovano webasto airtop da camion, usati, a due soldi.
Tipicamente alla metà del prezzo di quelli 12 v.
Ora, visto che le potenze in gioco sono basse e i DC DC converter 12-24 si trovano a 20€, mi domando perché non è diffusa la pratica di installare i 24v.

Qualcuno ha input?

raudo

Funziona o però occhio perché perdi l'analisi della bassa tensione batteria.
E quelli dei camion esistono anche canbus quindi occhio.
Prendi un cinese 2kW da 100€ che fai prima.
Se ti piace l'avventura te ne passo qualcuno in kit...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Ci vorrebbe una protezione a monte del booster, tipo quella della centralina, ma concordo che non vale la pena
California AXG
Firenze

AhMario

#3
Good point.
Magari con un DC DC converter analogico (ma si trovano ancora?) si riesce ad avere la curva di output voltage proporzionale a quella di input.
In effetti i DC DC basati su componenti elettronici dovrebbero dare un output stabilizzato a 24v.

Non riesco a fidarmi dei riscaldatori di marche ignote, indipendentemente dalla nazionalità.

Penso che nel caso opterò per un usato revisionato webasto o eberspacher.

Grazie dello scambio!

xgiacomo

Con un processore con un uscita digitale analogica si può modulare l'uscita a piacimento, quindi anche proporzionalmente alla tensione in ingresso. tempo fa ho studiato la cosa in modo molto approfondito. Però mi sembra molto più semplice e sicuro un blocco che agisce a monte con un relè che stacca quando la batteria va giù
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: AhMario il Settembre 02, 2021, 03:15:01 PM
Good point.
Magari con un DC DC converter analogico (ma si trovano ancora?) si riesce ad avere la curva di output voltage proporzionale a quella di input.
In effetti i DC DC basati su componenti elettronici dovrebbero dare un output stabilizzato a 24v.

Non riesco a fidarmi dei riscaldatori di marche ignote, indipendentemente dalla nazionalità.

Penso che nel caso opterò per un usato revisionato webasto o eberspacher.

Grazie dello scambio!
Lo trovo anacronistico comunque, contento te.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ontheroad70

Sono i o dei pochi scemi che ha pagato un cinebasto più di 400€ >:(
C'è l'ho dal 2017 e lo uso poco evvero,ma finora non mi ha abbandonato.Fai così,comprane due,quando se ne rompe uno lo cambi i 30 minuti.Risparmi soldi comunque.

raudo

Una pompa di ricambio di un Eberspächer o Webasto costa 270€
Una candeletta 70
Kit revisione 70
Alla fine anche 400 è stato un affare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Comunque se proprio devi scegliere prendi un Eberspächer D2, il meglio di tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm