News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Batteria servizi per Multivan

Aperto da maxroby, Ottobre 17, 2017, 04:13:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sandr0

Citazione di: raudo il Ottobre 17, 2017, 04:48:55 PM
Sotto al sedile del guidatore non c'è tutto sto spazio per una 100...
Penso che una 90Ah ci stia.
Mi pare che quella installata sul Vito Marco Polo dovrebbe essere abbastanza piccola per entrarci, vero Mizio500?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
sotto al mio sedile (multivan 99) è da 100 della NDS, ci sta  ;)
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

el sabor

Citazione di: raudo il Ottobre 17, 2017, 06:44:05 PM
Dicono..
Effettivamente 6cm in più di vano motore e per sostituire il filtro del gasolio bisogna togliere il fanale sinistro...
Ma...
Stavamo meglio quando stavamo peggio...
;-)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

vero!!!  :D :D :D tra abs e centralina lo spazio è uguale a 0!
cmq il filtro si cambia anche senza smontare il faro, l' ho fatto e non ho manine tanto piccole. ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

max

riprendo il topic:visto che devo sostituire la batteria servizi (multivan del 97) e pensavo a una 100 ampere visto che in futuro monterò un frigo a compressore,mi chiedevo se e meglio una batteria classica tipo avviamento o una a rilascio lento tipo quelle dei muletti?
vw t4 multivan 2.5tdi 102cv

pulp

ciao, di certo meglio una agm o una al gel piuttosto di una classica per avviamento
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

Lupin

Io sullo stesso mezzo tuo ho montato una agm 100 in sostituzione di una varta standard, è leggermente più alta del vano sotto il sedile ma potendola mettere coricata ho risolto il problema. mi sono solo dovuto rifare i collegamenti con dei cavi nuovi.
L'avevo presa in promozione alla fiera del camper di parma ormai 3 anni fa, è una no-logo identica alle power-green e il tipo mi disse che mancava solo l'adesivo ma la sostanza era la stessa. Per ora non ha mai dato un problema ed io il mezzo non lo uso poi così tanto.
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

max

ok vada per un agm,ma che prezzi :'(,consigli su dove prenderla per risparmiare qualche €urino?
vw t4 multivan 2.5tdi 102cv

raudo

Citazione di: max il Novembre 09, 2017, 05:58:23 AM
ok vada per un agm,ma che prezzi :'(,consigli su dove prenderla per risparmiare qualche €urino?
Do dove sei?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

dedo

Anche io AGM da 100A coricata sotto il sedile guida tagliando via la lamiera come spiegato più sopra.

max

Citazione di: raudo il Novembre 09, 2017, 06:56:30 AM
Citazione di: max il Novembre 09, 2017, 05:58:23 AM
ok vada per un agm,ma che prezzi :'(,consigli su dove prenderla per risparmiare qualche €urino?
Do dove sei?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
sono di como.
vw t4 multivan 2.5tdi 102cv

Ghost.88

Buongiorno a tutti, sono nuovo e felice possessore di un Multivan T5 Team del 2010.
Sto valutando l'installazione della batteria servizi ed ho alcune domande:

- l'alternatore è sufficientemente dimensionato per la ricarica della batteria motore + quella servizi?

- che costi potrebbe avere l'installazione con batteria inclusa? (un'officina della mia zona (Trento) mi ha fatto un preventivo di 400/500 euro batteria inclusa)

Questo fine settimana volevo andare un paio di giorni in Germania, non avendo ancora l'impianto per la batteria servizi, è possibile un collegamento diretto di una batteria a quella del motore che mi permetta di sostare la notte usando il Webasto senza che poi mi ritrovi a non avviare più il T5 la mattina? Pensavo di farmi prestare una batteria al gel da un'amico che ha sostituito quelle del camper....(magari ho appena detto una bestemmia ma non me ne intendo minimamente di queste cose....)

Grazie in anticipo a tutti

pulp

Citazione di: Ghost.88 il Dicembre 04, 2017, 09:54:58 AM
Buongiorno a tutti, sono nuovo e felice possessore di un Multivan T5 Team del 2010.
Sto valutando l'installazione della batteria servizi ed ho alcune domande:

- l'alternatore è sufficientemente dimensionato per la ricarica della batteria motore + quella servizi?

- che costi potrebbe avere l'installazione con batteria inclusa? (un'officina della mia zona (Trento) mi ha fatto un preventivo di 400/500 euro batteria inclusa)

Questo fine settimana volevo andare un paio di giorni in Germania, non avendo ancora l'impianto per la batteria servizi, è possibile un collegamento diretto di una batteria a quella del motore che mi permetta di sostare la notte usando il Webasto senza che poi mi ritrovi a non avviare più il T5 la mattina? Pensavo di farmi prestare una batteria al gel da un'amico che ha sostituito quelle del camper....(magari ho appena detto una bestemmia ma non me ne intendo minimamente di queste cose....)

Grazie in anticipo a tutti

Ciao e benvenuto, il multivan ha già la predisposizione per la batteria servizi, quindi non hai bisogno di un istallatore, semplicemente compra una buona batteria e montala tu, 500 euro li spendi solo se vai sul litio ma se resti in tema agm oppure gel se ben al di sotto di quella cifra, ciaoooo
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

Ghost.88

Citazione di: pulp il Dicembre 04, 2017, 02:07:33 PM
Citazione di: Ghost.88 il Dicembre 04, 2017, 09:54:58 AM
Buongiorno a tutti, sono nuovo e felice possessore di un Multivan T5 Team del 2010.
Sto valutando l'installazione della batteria servizi ed ho alcune domande:

- l'alternatore è sufficientemente dimensionato per la ricarica della batteria motore + quella servizi?

- che costi potrebbe avere l'installazione con batteria inclusa? (un'officina della mia zona (Trento) mi ha fatto un preventivo di 400/500 euro batteria inclusa)

Questo fine settimana volevo andare un paio di giorni in Germania, non avendo ancora l'impianto per la batteria servizi, è possibile un collegamento diretto di una batteria a quella del motore che mi permetta di sostare la notte usando il Webasto senza che poi mi ritrovi a non avviare più il T5 la mattina? Pensavo di farmi prestare una batteria al gel da un'amico che ha sostituito quelle del camper....(magari ho appena detto una bestemmia ma non me ne intendo minimamente di queste cose....)

Grazie in anticipo a tutti

Ciao e benvenuto, il multivan ha già la predisposizione per la batteria servizi, quindi non hai bisogno di un istallatore, semplicemente compra una buona batteria e montala tu, 500 euro li spendi solo se vai sul litio ma se resti in tema agm oppure gel se ben al di sotto di quella cifra, ciaoooo

Grazie per la risposta.
Con "...già predisposto..." intendi che basta acquistare la batteria e collegarla? Oppure comunque devo preoccuparmi di tirare i cavi all'interno dell'abitacolo dal vano motore?

pulp

Citazione di: Ghost.88 il Dicembre 04, 2017, 02:58:32 PM
Citazione di: pulp il Dicembre 04, 2017, 02:07:33 PM
Citazione di: Ghost.88 il Dicembre 04, 2017, 09:54:58 AM
Buongiorno a tutti, sono nuovo e felice possessore di un Multivan T5 Team del 2010.
Sto valutando l'installazione della batteria servizi ed ho alcune domande:

- l'alternatore è sufficientemente dimensionato per la ricarica della batteria motore + quella servizi?

- che costi potrebbe avere l'installazione con batteria inclusa? (un'officina della mia zona (Trento) mi ha fatto un preventivo di 400/500 euro batteria inclusa)

Questo fine settimana volevo andare un paio di giorni in Germania, non avendo ancora l'impianto per la batteria servizi, è possibile un collegamento diretto di una batteria a quella del motore che mi permetta di sostare la notte usando il Webasto senza che poi mi ritrovi a non avviare più il T5 la mattina? Pensavo di farmi prestare una batteria al gel da un'amico che ha sostituito quelle del camper....(magari ho appena detto una bestemmia ma non me ne intendo minimamente di queste cose....)

Grazie in anticipo a tutti

Ciao e benvenuto, il multivan ha già la predisposizione per la batteria servizi, quindi non hai bisogno di un istallatore, semplicemente compra una buona batteria e montala tu, 500 euro li spendi solo se vai sul litio ma se resti in tema agm oppure gel se ben al di sotto di quella cifra, ciaoooo

Grazie per la risposta.
Con "...già predisposto..." intendi che basta acquistare la batteria e collegarla? Oppure comunque devo preoccuparmi di tirare i cavi all'interno dell'abitacolo dal vano motore?

devi solo collegarla come quella dell'avviamento, non so il t5 ma il t4 multivan la monta sul lato sedile guida, mi sa proprio sotto il sedile, sotto il sedile dietro quello guida invece dovrebbe esserci un minifrigo
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

federico.lu

ciao a tutti,
t4 multivan 2.5 tdi , acquistato  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

al mio era stata tolta la batteria perchè non andava più,io non avendo un riscontro
ho montato una classica 70amp. ( 278x175xh190 )
principalmente  più grossa di amperaggio non ci entrava per un problema di altezza
t4 caravelle aac
t4 multivan acv

Lgogo85

Buonasera, riprendo il topic per chiedere info su installazione batteria servizi..dopo aver provato dal mio elettrauto, il quale si è rifiutato di installarla dicendo che ci vuole omologazione, ho provato a chiamare vari installatori, che mi hanno prospettato i seguenti scenari:
Installatore 1-installazione a scelta con o senza allaccio alla 220v ( x ricarica)..installazione sotto sedile passeggero batteria piombo doppia piastra sigillata 100a [mi ha detto che agm  e gel danno problemi(??!)] a 300 euro impianto compresa batteria, 600 per allaccio 220v senza salvavita, 800 con salvavita
Installatore 2-sotto il sedile non ci sta come spazio (?!)
Installatore 3(molto celebre di Vi)..installazione con agm 100, 2 usb 5v e 2 12v e 220v sotto sedile 1000 euro..per aggiungere prese in fondo al mezzo 60 euro L una
Installatore 4(celebre di pd) 950 euro indicativi con agm se c sta, se no agm con tubo scarica fumi/emissioni (non ho capito bene ma diceva che è necessario in abitacolo)..presa cofano 220v e salvavita - dice obbligatorio a norma di legge..da aggiungere eventuali costi per aggiunta prese

Ora, leggendovi non m sembrava così complicata e costosa la questione installazione seconda batteria per il T5....purtroppo io non sono in grado di fare un lavoro sicuro coi sacri canoni e vorrei sapere se c'è qualcun altro nella mia situazione e come ha risolto e consigliando un onesto elettrauto in zona (pd/vi)

Verso l'infinito e oltre!