Usare batterie servizi

Aperto da Lore _ FromTheSpace, Luglio 19, 2013, 05:32:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lore _ FromTheSpace

Ciao a tutti,
avrei un quesito.. per quanto ne so, la presa della corrente dietro al sedile guidatore funziona solo se l'impianto è attaccato..giusto? che voi sappiate, è possibile in qualche modo utilizzare la corrente delle batterie servizi anche ad impianto scollegato?
grazie in anticipo
Lore
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

madmax0674

Sopra la presa del 220 c` e` quella dei 12v delle batterie dei servizi, questa puoi utilizzarla quando vuoi. Io la uso per caricare i cellulari.
Se intendi il 220 devi usare un inverter attaccato sempre a quella dei 12 v.

Ciao
Max
VW T4 california 1994 2.4d verde ''RUSTY''

BigMac91

Io ho montato un inverter Waeco da 500W e 1000W di punta nel "mobiletto" sotto al frigo (c'è parecchio spazio vuoto); da li ho portato i fili dietro al sedile di guida, passando ovviamene dietro al mobile cucina, e nel pannello da te citato ho montato 2 prese "di quelle che si usano in casa" con relativo interruttore per accendere l'inverter. Per farci stare queste, ho dovuto spostare la presa 12v più in basso, lo spazio è abbastanza ridotto perchè dietro il pannello passa il montante. Il lavoro è venuto a mio avviso eccellente  ;D
Ricapitolando, in quel pannello ho una presa 12v, una presa funzionante solo con cavo corrente collegato e 2 prese comandate dall'inverter. Sto valutando anche la possibilità di mettere una presa USB, ma con i riduttori accendisigari/USB non so se ne vale la pena.
PS: Per far passare i fili dietro al mobile non serve smontarlo, basta far passare una sonda da una parte all'altra, legarci i fili e ritirare fuori la sonda, così facendo i fili sono passati da una parte all'altra. Io per "sonda" ho usato un metro abbastanza rigido, non è sicuramente la soluzione migliore, ma ha svolto il suo compito  ;)
PS2: ho perso le foto del pannello in questione, andrei giù a farne una al volo ma sono stampellato, parecchio dolorante e con una caviglia gonfia come un melone.  ;D Quindi non mi sa il caso, appena si sveglia mia sorella mando giu lei a fare una foto.

Marco

Mangimix

Citazione di: BigMac91 il Luglio 22, 2013, 10:44:08 AM
Io ho montato un inverter Waeco da 500W e 1000W di punta nel "mobiletto" sotto al frigo (c'è parecchio spazio vuoto); da li ho portato i fili dietro al sedile di guida, passando ovviamene dietro al mobile cucina, e nel pannello da te citato ho montato 2 prese "di quelle che si usano in casa" con relativo interruttore per accendere l'inverter. Per farci stare queste, ho dovuto spostare la presa 12v più in basso, lo spazio è abbastanza ridotto perchè dietro il pannello passa il montante. Il lavoro è venuto a mio avviso eccellente  ;D
Ricapitolando, in quel pannello ho una presa 12v, una presa funzionante solo con cavo corrente collegato e 2 prese comandate dall'inverter. Sto valutando anche la possibilità di mettere una presa USB, ma con i riduttori accendisigari/USB non so se ne vale la pena.
PS: Per far passare i fili dietro al mobile non serve smontarlo, basta far passare una sonda da una parte all'altra, legarci i fili e ritirare fuori la sonda, così facendo i fili sono passati da una parte all'altra. Io per "sonda" ho usato un metro abbastanza rigido, non è sicuramente la soluzione migliore, ma ha svolto il suo compito  ;)
PS2: ho perso le foto del pannello in questione, andrei giù a farne una al volo ma sono stampellato, parecchio dolorante e con una caviglia gonfia come un melone.  ;D Quindi non mi sa il caso, appena si sveglia mia sorella mando giu lei a fare una foto.

Marco

Bel lavoro Marco
le cose che mi lasciano perplesso di quello che hai fatto sono due:
1 - l'inverter si mangia parecchia batteria.
2 - l'inverter scalda normalmente molto , e montandolo in quella posizione vai a scaldare ulteriormente il vano in cui c'è la serpentina di raffreddamento del gas del frigo, diminuendo, probabilmente  l'efficienza del frigo stesso, per effetto del minor scambio termico...
questi sono le mie considerazioni, io in dieci anni di California, il 220v non ho mai avvertito la necessità di usarlo.

BigMac91

Citazione di: Mangimix il Luglio 22, 2013, 11:02:24 AM
Citazione di: BigMac91 il Luglio 22, 2013, 10:44:08 AM
Io ho montato un inverter Waeco da 500W e 1000W di punta nel "mobiletto" sotto al frigo (c'è parecchio spazio vuoto); da li ho portato i fili dietro al sedile di guida, passando ovviamene dietro al mobile cucina, e nel pannello da te citato ho montato 2 prese "di quelle che si usano in casa" con relativo interruttore per accendere l'inverter. Per farci stare queste, ho dovuto spostare la presa 12v più in basso, lo spazio è abbastanza ridotto perchè dietro il pannello passa il montante. Il lavoro è venuto a mio avviso eccellente  ;D
Ricapitolando, in quel pannello ho una presa 12v, una presa funzionante solo con cavo corrente collegato e 2 prese comandate dall'inverter. Sto valutando anche la possibilità di mettere una presa USB, ma con i riduttori accendisigari/USB non so se ne vale la pena.
PS: Per far passare i fili dietro al mobile non serve smontarlo, basta far passare una sonda da una parte all'altra, legarci i fili e ritirare fuori la sonda, così facendo i fili sono passati da una parte all'altra. Io per "sonda" ho usato un metro abbastanza rigido, non è sicuramente la soluzione migliore, ma ha svolto il suo compito  ;)
PS2: ho perso le foto del pannello in questione, andrei giù a farne una al volo ma sono stampellato, parecchio dolorante e con una caviglia gonfia come un melone.  ;D Quindi non mi sa il caso, appena si sveglia mia sorella mando giu lei a fare una foto.

Marco

Bel lavoro Marco
le cose che mi lasciano perplesso di quello che hai fatto sono due:
1 - l'inverter si mangia parecchia batteria.
2 - l'inverter scalda normalmente molto , e montandolo in quella posizione vai a scaldare ulteriormente il vano in cui c'è la serpentina di raffreddamento del gas del frigo, diminuendo, probabilmente  l'efficienza del frigo stesso, per effetto del minor scambio termico...
questi sono le mie considerazioni, io in dieci anni di California, il 220v non ho mai avvertito la necessità di usarlo.

Ciao Enrico, sicuramente l'inverter consuma molto, ma è comodo averlo. Ci attacco il carica batteria della macchina fotografica, il computer, il carica cell degli amici che non hanno quello 12v, ecc ecc. Al momento non ho mai avuto problemi, anche perchè difficilmente sto fermo parecchi giorni in un posto e quindi la batteria si ricarica.
Il fatto che l'inverter poco o tanto scaldi ha lasciato dubbioso anche me sulla sua installazione in quel mobiletto. Ma penso che il calore generato non sia così elevato da poter essere un problema.

Marco

Lore _ FromTheSpace

Bella li, grazie.. avevo pensato agli inverter, ma non sapevo se effettivamente rendessero.. anche a me servirebbe per attaccarci principalmente pc e caricatore della fotocamera visto che, per questioni di lavoro, devo spedire subito il materiale fotografico che realizzo e ultimamente la batteria del pc comincia a fare degli scherzi..
Marco, quindi dici che l'inverter vale la pena? vedo che la waeco è una buona marca.. ci sono delle caratteristiche particolari da guardare? scusate l'ignoranza  :P

Lore

ps: Mi spiace per il ginocchio, in questa stagione poi.. ti auguro buona guarigione!!
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

BigMac91

Certo che rendono..  ;) Io la prima cosa che guarderei è la marca. E' pieno di inverter cinesi (o del tipo) che garantiscono 2-3mila watt a un prezzo stracciato, e poi non valgono niente. Quindi io ti consiglio di andare su marche conosciute che, bene o male, rendono veramente la potenza dichiarata.

Marco

Lore _ FromTheSpace

Oggi ho guardato sotto il frigo e, sorpresa, non ho tutto lo spazio che hai tu... :( peccato perchè mi piaceva un sacco l'idea di sfruttare quel vano... dovro trovare un altro posto.. ma per quanto riguarda il raffreddamento dell'inverter, li sotto al chiuso non ti da problemi?
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

guapo81

come fai a guardare sotto il frigo?

il pannello che copre il frigo sul lato davanti si toglie in modo da vedere sotto il frigo?

forse una pulitina li sotto non sarebbe male visto che non ho mai aperto!!!
grazie

BigMac91

Citazione di: FromTheSpace il Luglio 23, 2013, 02:57:15 PM
Oggi ho guardato sotto il frigo e, sorpresa, non ho tutto lo spazio che hai tu... :( peccato perchè mi piaceva un sacco l'idea di sfruttare quel vano... dovro trovare un altro posto.. ma per quanto riguarda il raffreddamento dell'inverter, li sotto al chiuso non ti da problemi?

Ah.. e che hai li sotto? Il mio è un 2001, sarà un po' diverso.. Dovrò fare una prova per vedere quanto scalda con un utilizzatore abbastanza grosso collegato.. Fin ora ho collegato ps2 e TV 19" al massimo.. ma giusto una mezz'ora

Marco

raudo

Riguardo ai cinesi, dove pensi che la Waeco faccia realizzare i suoi prodotti?
;D
Oramai il 99% della roba è fatta laggiù.
Anche gli speck altoatesini.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Luglio 23, 2013, 04:09:48 PM
Riguardo ai cinesi, dove pensi che la Waeco faccia realizzare i suoi prodotti?
;D
Oramai il 99% della roba è fatta laggiù.
Anche gli speck altoatesini.
Raudo.

Gli speck che passano da casa mia, NO!

BigMac91

Citazione di: raudo il Luglio 23, 2013, 04:09:48 PM
Riguardo ai cinesi, dove pensi che la Waeco faccia realizzare i suoi prodotti?
;D
Oramai il 99% della roba è fatta laggiù.
Anche gli speck altoatesini.
Raudo.


ahaha Hai ragione raudo, per cinesi intendevo roba di bassa qualità.. Gli stessi samsung (di qualità eccellente) sono fatti in Cina.

Per Guapo: per togliere il pannello del frigo bisogna svitare, se ricordo bene, 3 viti frontali e 3 viti sul fianco, che si svitano dall'interno del mobiletto sotto al gas

Marco

guapo81

grazie bigmac un controllo e relativa pulizia non fa mai male
grazie mille

ciao

sfigatto

Credo che farò pulizia anch'io.
A me l'inverter servirebbe solo per ricaricare il portatile. Per fortuna le fotocamere cmos consumano poco e io parto sempre con 4 batterie (residuo di quando erano CCD ed ingorde) che mi avanzano.
Ma collegare l'invertere alla presa 220 già presente e cambiare la fonte di alimentazione con uno switch? Sarà fattibile?