News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Usare batterie servizi

Aperto da Lore _ FromTheSpace, Luglio 19, 2013, 05:32:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

...certo che si, basta un relè con bobina a 230V collegata a monte, quando inserisci la presa commuta la presa interna da fonte esterna, quando non c'è la presa fuori commuta verso l'inverter.
Tale relè deve avere 2 contatti in scambio da 16A ed uno (usando il normalmente chiuso) che abiliti l'inverter.
Magari domani faccio uno schemino, ora vado a casetta e mi fiondo in garage.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

sfigatto

E' qui che si vede l'umo delle centrali...
Ti ho stimolato eh!

raudo

Mettiamoci anche un timer a 10 secondi così la commutazione risulta più soft.
E no, dovresti conoscere Mizio,  lui di sicuro ci metterebbe un micro pic con chissà quante altre funzioni!
Raudo.

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

BigMac91

Mi è venuta in mente una cosa pensando al problema dell'eccesivo riscaldamento del vano sotto il frigo mettendo li l'inverter. Il T4 esce di fabbrica con il carica batteria servizi posizionato li, quando il mezzo è collegato all'alimentazione anche questo scalda, ma evidentemente non in modo rilevante. Questo per dire che ritengo che anche il calore emanato dall'inverter non sarà così influente sull'efficienza del frigo. Inverter e caricabatteria non saranno mai accesi in contemporanea perchè non avrebbe senso.

Marco

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Luglio 24, 2013, 10:53:40 AM
Bella pensata!
Raudo.

Si potrebbe anche pensare ad una ventola a 12v termostatata che parta solo in caso di eccessive temperature?

raudo

Ma, di solito gli inverter, anche cinesi, ce l'hanno già la ventolina.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Luglio 24, 2013, 11:52:53 AM
Ma, di solito gli inverter, anche cinesi, ce l'hanno già la ventolina.
Raudo.
Ma più che altro per arieggiare il vano intero.

sfigatto

Ci vorrebbe un griglia verso l'esterno con una ventola in estrazione...

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Luglio 24, 2013, 01:26:03 PM
Ci vorrebbe un griglia verso l'esterno con una ventola in estrazione...
La griglia verso l'esterno con ventolina c'era fino al 96 o il 99 dopo l'hanno tolta.... si vede che non serviva.

Lore _ FromTheSpace

bà io sotto al frigor io non ce lo posso mettere.. il mio Cali è del 1994 ed il compressore del frigo mi occupa molto più spazio, allego una foto (dopo aver pulito ;) ).. che ne dite se mettessi un paio di staffe attaccate al mobiletto dietro al sedile guidatore e piazzare l'inverter li??
Lore
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <

Mangimix

Citazione di: FromTheSpace il Luglio 24, 2013, 01:36:51 PM
bà io sotto al frigor io non ce lo posso mettere.. il mio Cali è del 1994 ed il compressore del frigo mi occupa molto più spazio, allego una foto (dopo aver pulito ;) ).. che ne dite se mettessi un paio di staffe attaccate al mobiletto dietro al sedile guidatore e piazzare l'inverter li??
Lore
Puoi anche metterlo in verticale , all'interno del vano, sulla sinistra

BigMac91

Enrico, senza spendere inutili soldi per una ventola termostatata.. Io in garage ho 3 ventole di qualche vecchio PC, adesso non so a che tensione funzionino, ma non basterebbe mettercene un paio e azionarle tramite interruttore dopo un po' che l'inverter è acceso? Sempre che effettivamente sia necessario tutto questo  :D

Citazione di: Mangimix il Luglio 24, 2013, 02:12:53 PM
Citazione di: FromTheSpace il Luglio 24, 2013, 01:36:51 PM
bà io sotto al frigor io non ce lo posso mettere.. il mio Cali è del 1994 ed il compressore del frigo mi occupa molto più spazio, allego una foto (dopo aver pulito ;) ).. che ne dite se mettessi un paio di staffe attaccate al mobiletto dietro al sedile guidatore e piazzare l'inverter li??
Lore
Puoi anche metterlo in verticale , all'interno del vano, sulla sinistra

Quoto in pieno, così sta fuori dai piedi. Dove dici tu Lore probabilmente sta in mezzo quando giri il sedile.

Marco

Mangimix

Citazione di: BigMac91 il Luglio 24, 2013, 03:06:21 PM
Enrico, senza spendere inutili soldi per una ventola termostatata.. Io in garage ho 3 ventole di qualche vecchio PC, adesso non so a che tensione funzionino, ma non basterebbe mettercene un paio e azionarle tramite interruttore dopo un po' che l'inverter è acceso? Sempre che effettivamente sia necessario tutto questo  :D

Citazione di: Mangimix il Luglio 24, 2013, 02:12:53 PM
Citazione di: FromTheSpace il Luglio 24, 2013, 01:36:51 PM
bà io sotto al frigor io non ce lo posso mettere.. il mio Cali è del 1994 ed il compressore del frigo mi occupa molto più spazio, allego una foto (dopo aver pulito ;) ).. che ne dite se mettessi un paio di staffe attaccate al mobiletto dietro al sedile guidatore e piazzare l'inverter li??
Lore

Puoi anche metterlo in verticale , all'interno del vano, sulla sinistra

Quoto in pieno, così sta fuori dai piedi. Dove dici tu Lore probabilmente sta in mezzo quando giri il sedile.

Marco
Possibile, ma senza usare interruttori, se tu metti una capsula, che ne so tarata a 50 °c e l'attacchi all'inverter, quando questo comincia a scaldare , chiude il circuito e parte la ventola del computer, sempre che sia a 12v

Lore _ FromTheSpace

avevo letto che l'inverter era da installare orizzontale...se si può mettere anche in verticale ottimo!!
Ora mi informo sui modelli di inverter e poi vi chiederò eventuali dritte sull'installazione!
grazie ancora!
Lore
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <