News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Alternative alle catene

Aperto da ontheroad70, Novembre 21, 2019, 01:39:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ontheroad70

Visto che mi sto avvicinando a zone centrali della Spagna,potrei trovare situazioni climatiche sfavorevoli.La pioggia abbondante per ora è stato solo un fastidio,situazioni critiche non ne ho ancora trovate.
Ma chi lo sa,potrei svegliarmi una mattina sommerso di neve è impossibilitato a muovermi.
Ho su delle Michelin crossclimate,ma che ovviamente non permettono di cavarsela in situazioni di media difficoltà(sono solo a regola da cds)
Non mi va di comprare delle catene,mai usate in 30 anni di guida,le vedo macchinose.
Non voglio spendere per un set adatto al peso del t4 (credo intorno ai 100€):che ne dite di alternative come queste?
Conoscete tecniche d'emergenza per uscire da un pantano?
Mi veniva in mente di avvolgere la gomma,a spirali tipo serpente,una corda che ho sempre nel bagagliaio per dare il grip necessario alla gomma.
Avendo i cerchi in lega a raggi,mi risulta facile avvolgerla e legarla intorno al pneumatico...

Sba

#1
si trovano dei tappetini che possono sostituire le classifiche piastre da off road, certo, serviranno solo per muovere il mezzo in caso di impantanamenti leggeri o affossamenti sulla neve!
Per circolare in caso di nevicate le soluzioni più pratiche oltre alle gomme invernali rimangono le catene!

KJSMA, Cuscinetto Antiscivolo per Ruota Auto, per emergenze di Emergenza, Antiscivolo, per Sabbia, Fango, Neve, per Veicoli universali, Set di 2 https://www.amazon.it/dp/B0819TGB8N/ref=cm_sw_r_other_apa_i_gRO1DbW2YACFS


Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
T4 California Freestyle - Macerata

Malibú!

Quelle due volte in vent anni che non s on riuscito ad uscirne da solo(in zoneccampagna collina è montagna) è bastato chiedere al primo del posto che ha tirato fuori il trattore è volentieri m ha tirato fuori. Tenere un paio di bottiglie de chel bon  a bordo come riconoscenza per l aiuto.
Stefano
Prov.VE

paolo26

Io credo di avere  catene automobilistiche  x195/70/15  ne trovi x quella gomma da 35 a 120 euro  ricordo che sarebbero obbligatorie almeno in italia

Ho un multivan ma mai avuto problemi,  piu le monti piu sei pratico a montarle
Basta un paio di guantini...
Poi ti dirò ti puoi impiantare anche con le catene con tanta neve

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

ontheroad70

#4
EDIT:le catene so che vanno prese da 12mm seno' si rompono subito,ma vorrei evitare di comprare altro,ch userei una volta ogni 10 anni.

Ah ah quella del trattore l'ho già sperimentata:anni fa ero in un oasi LIPU a fare foto,e pioveva a dirotto....dopo mezza giornata il terreno era diventato una palude e la mia macchina,in mezzo,impossibile uscire.Per fortuna dopo mezz'ora di patimento è passato un trattore che mi ha tirato fuori.Gli ho allungato 50€ per riconoscenza,lui sgranando gli occhi ha accettato ::)
Quella della corda come vi sembra?
Un bel nodo ad un raggio del cerchio e poi avvolta tutt'intorno alla gomma e nodo finale,ovviamente ad entrambe.
(Per capirci,simile a queste fascette,ma fatta con una corda 10mm di diametro e lunga tot metri)

Malibú!

Spazio mc giver: la corda da 10mm la fai passare dentro un tubo da giardino della acqua,usando una sonda di filo ferro. Almeno quattro cinque spire ben strette.  :o
Dai sperimenta!
Stefano
Prov.VE

Tiz85

Se è per tirarti fuori dalla neve in cui sei impantanato vanno bene pala, trattore, pedane, tappeti, ecc

Se è per viaggiare in sicurezza, soprattutto in salita/discesa con neve e ghiaccio, catene.

Se sei pratico 10 min e sono su, se non lo sei fai prove in estate fino che non diventi pratico.

Io le ho sempre nel baule di ogni mezzo. Spesa fatta e viaggi sereno. Usate 3 volte in 15 anni, ma vivo in Trentino e amo la montagna e se nevica mi muovo ugualmente.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Ocean 2.0 140cv
Trentino Alto Adige

ontheroad70

@Malibu:giusto la canna da giardino per non consumare la corda.La.mia pensata era per emergenza e sfruttare quali che ho sottomano,cercando sempre di evitare guai.
Ho notato che il mio van patisce le ripartenze in salita(complice le crossclimate poco grippanti?)
Mi era successo a marzo su un incredibile stradina asfaltata in salita,che senza rincorsa le ruote slittavano fumando.
Due settimane fa situazione simile,ma con pioggia e fogliame, fortunatamente avevo spazio per arretrare e prendere un piccolo slancio.

Devo studiarmi forse qualche tecnica antiinfangamento,perché comici le dimensioni del van a volte mi intrufolo in situazioni  incerte.

Per certi casi,ho.pensato di sfruttare i cunei invece di comprare quelle griglie da off road,poi nel van ho delle tavolette di multistrato che mi hanno tirato fuori una volta da un'infangata.
::)

Homar

Citazione di: Tiz85 il Novembre 21, 2019, 05:37:50 PM
Se è per tirarti fuori dalla neve in cui sei impantanato vanno bene pala, trattore, pedane, tappeti, ecc

Se è per viaggiare in sicurezza, soprattutto in salita/discesa con neve e ghiaccio, catene.

Se sei pratico 10 min e sono su, se non lo sei fai prove in estate fino che non diventi pratico.

Io le ho sempre nel baule di ogni mezzo. Spesa fatta e viaggi sereno. Usate 3 volte in 15 anni, ma vivo in Trentino e amo la montagna e se nevica mi muovo ugualmente.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un'ora di applausi.
Sulla neve, quella seria, catene e basta.

Tutto il resto è da perdenti, sopratutto su mezzi molto pesanti.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Malibú!

Stefano
Prov.VE

ontheroad70

Citazione di: Malibú! il Novembre 21, 2019, 08:54:44 PM
Etteppareva.  ;D
Ettepareva.

Ettepareva,ho incontrato la prima neve ;D
Comunque il parere era per situazioni di piccola emergenza(come descritto,magari una sorpresa mattutina ecc)e per brevi tratti.
Se mi si presenta una situazione da catene,mi fermo ad aspettare che puliscano le strade.

Ciuchino

Anche perché in strada conviene avere ausili omologati (catene) se succede qualche disavventura le assicurazioni poi non pagano

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

andrea e adriano

catene a bordo tutto l'anno. Quelle stupidate di plastica si sradicano alla prima accellerata.
Le calze poi anche peggio.

Lo dice uno che ogni qualvolta c'è la compagnia è con lo snowboard ai piedi

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Marchinovis

Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Homar

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...