News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Messaggi recenti

#11
T4um T4 Bar / Re: Raduno T4UM: 10-11-12 Magg...
Ultimo messaggio di fabio - Oggi alle 05:56:46 PM
Ciao a tutti, vi abbiamo incontrati con molto piacere , pienamente favorevoli a ridurre le razioni di cibo. Speriamo di ritrovarci l' anno prossimo, noi arrivati da poco in Abruzzo ma proseguiremo presto per la Puglia, campeggio pieno è come essere sul Garda .
Buona strada sa tutti
#12
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di California Lilla - Oggi alle 05:55:04 PM
Scusami,  molto tranquillamente ma continui a non inquadrare a mio modesto parere.
Senza le due "perturbazioni "  di pura provocazione tutto è sempre andato a meraviglia.

Perché non abbiamo gli anticorpi per risolvere un problema tanto semplice da capire quanto raro fortunatamente?
Sembra quasi si abbia un pudore,  che poi ci costa tutto..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

#13
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di xgiacomo - Oggi alle 05:53:50 PM
La visione del forum sarebbe l'obiettivo dell'altro post.. niente.. non ce la possiamo fare.. è meglio proseguire su un binario unico  :P  :P
Alessandro ha una visione di un forum per molti aspetti simile ad un blog personale, in cui c'è uno/due esperti che distribuisce informazioni e persone riconoscenti per l'aiuto che viene dato spontaneamente.
Storicamente il forum non era così e nemmeno mi sembra che sia il desiderio di tutti andare verso questa strada.
Comunque io non sono d'accordo, perché non genera partecipazione attiva.
Ovviamente come ribadito molte, molte, molte, volte, si deve ragionare con nozione di quello che si sta dicendo, ma il forum deve essere una entità capace di includere più teste, più pensieri, più linguaggi, anche chi non parla tecnico e anche chi non sa usare la funzione cerca ché non è spiegato da nessuna parte come funziona
#14
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di Starsky - Oggi alle 05:31:51 PM
Mi pare che questo thread serva proprio a elencare i problemi.

Quello da cui ha avuto origine il tutto, mi pare, sia stato il ban di vinx. Inutile girarci attorno, ma utilissimo togliersi subito di torno per non parlare del caso in sé e cercare di trarne un insegnamento.

Quindi, il problema generale, o meglio, quel che non è piaciuto, o meglio ancora, la soluzione che va trovata riguarda la gestione dei rapporti tra gli esperti (definendo chi sono) e chi esperto non è.

Fin dove si può spingere un "non esperto"? Fin dove si può spingere un "esperto"?

Esiste la possibilità di esprimere un'opinione diversa da quella di un esperto oppure no?

Ma soprattutto, in quali casi scatta il ban, qual è il percorso che porta al ban e come viene comunicato alla community?

Ecco, questo secondo me è l'argomento del primo problema.

Poi ce ne sono senz'altro altri, che ho provato ad affrontare nel Thread di Luciano/Ulan Bator, e che non ripeterò qui.
#15
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di California Lilla - Oggi alle 04:59:55 PM
Citazione di: Aiace il Oggi alle 04:51:39 PMQuello che non vorrei... è la poca chiarezza. Cominciando dal regolamento.

Faccio un esempio sportivo. Nel calcio la linea laterale fa parte del campo, nel Football americano no.

Sembra banale ma a me interessa parecchio sapere se sto giocando a calcio (con le sue regole) oppure a Football.

Fuor di metafora propongo che il primo passo sia quello di scrivere un regolamento. Snello, chiaro e sintetico per quanto lo possa essere un insieme di regole.

Per farlo servono persone di buona volontà che lo pensino e lo scrivano, altre che lo leggano e lo commentino e, infine, il board che lo approvi e lo depositi nell'apposita sezione.

Ciò non toglie che si possano ideare e progettare altre iniziative in contemporanea ma allora serve altra gente di buona volontà che segua, scriva, corregga, proponga etc.etc.

Direi che le persone di buona volontà non possono essere 2/3 martiri che si prendono un'aspettativa NON retribuita  ;D  ;D ma un numero sensibilmente maggiore. Forse è il caso che ci contiamo e ci si divida i compiti cercando di fare ciò che le forze in campo consentiranno.

Da qualche parte credo che si debba cominciare.
Finché non diciamo quale è il problema scriviamo per risolvere cosa??

Manca l'argomento!

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

#16
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di California Lilla - Oggi alle 04:56:56 PM
Diciamo una cosa assertiva e non sanguigna.

TUTTI  i guai sono sempre nati da quanto suesposto.
Mi dite sono d'accordo? Oppure no perché il problema è etc etc??

Se non riusciamo a dire questo siamo completamente fuori strada.

È il punto di partenza non ignoriamolo  perché si ripresenterà..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

#17
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di Aiace - Oggi alle 04:51:39 PM
Quello che non vorrei... è la poca chiarezza. Cominciando dal regolamento.

Faccio un esempio sportivo. Nel calcio la linea laterale fa parte del campo, nel Football americano no.

Sembra banale ma a me interessa parecchio sapere se sto giocando a calcio (con le sue regole) oppure a Football.

Fuor di metafora propongo che il primo passo sia quello di scrivere un regolamento. Snello, chiaro e sintetico per quanto lo possa essere un insieme di regole.

Per farlo servono persone di buona volontà che lo pensino e lo scrivano, altre che lo leggano e lo commentino e, infine, il board che lo approvi e lo depositi nell'apposita sezione.

Ciò non toglie che si possano ideare e progettare altre iniziative in contemporanea ma allora serve altra gente di buona volontà che segua, scriva, corregga, proponga etc.etc.

Direi che le persone di buona volontà non possono essere 2/3 martiri che si prendono un'aspettativa NON retribuita  ;D  ;D ma un numero sensibilmente maggiore. Forse è il caso che ci contiamo e ci si divida i compiti cercando di fare ciò che le forze in campo consentiranno.

Da qualche parte credo che si debba cominciare.
#18
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di California Lilla - Oggi alle 04:45:40 PM
Il pubblico di questo forum e veicolo di conseguenza è di preparazione umanistica filosofica.
A maggioranza

Questo è un problema per il corretto mantenimento dei mezzi in quanto nella tecnologia esiste un'unica strada,  il resto è sbagliato.

Ma se tu fai quel che vuoi fa rima con son problemi tuoi.

Ma se io dico, anzi riporto una procedura corretta e ogni volta mi trovo Matteo tra gli zebedei che mi contraddice questo è un problema,  se poi capisco che lo fai per rompere e magari non possiedi nemmeno il furgone resto basito.

 Probabile soluzione:   Un punteggio che gli utenti spontaneamente danno a chi contribuisce, che un domani darà il giusto peso alle risposte,  poi un controllo dei seccatori seriali che si differenziano dal parere occasionale contrario con avvisi, bannamenti corti e successivamente definitivi.
Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
#19
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di Starsky - Oggi alle 04:36:10 PM
Se posso, Ale, comprendo la frustrazione ma da utente che fino all'altro ieri non sapeva neppure come si aprisse il tetto del T4 faccio parte di un campione piuttosto valido della maggioranza dei lettori, e ti dico come mi sono sempre comportato.

Leggo la tua risposta con le fonti, leggo quell'altra senza fonti o con fonti incerte e alla fine seguo quel che la mia modestissima intelligenza ritiene di riuscire a seguire. A volte nemmeno seguo la strada che sarebbe più giusta, ma solo quella che mi reputo più in grado di mettere in pratica. Altre volte opto per una terza via che è solo un accrocchio di idee mal assemblate. In ogni caso, la responsabilità su ciò che scelgo di fare è la mia. O almeno io ragiono così...

Quindi, la mia scelta non dovrebbe ledere la professionalità di nessuno, dato che sono sicuramente meno competente di entrambi.

Questo, naturalmente, solo in caso che tra te e l'altro suggeritore non ce ne sia uno che pretenda di avere la soluzione migliore. In tal caso capisco che la mia scelta potrebbe potenzialmente deludere uno dei due, o addirittura entrambi se alla fine faccio di testa mia.

Ma siccome una cosa che non vorrei è appunto l'ipse dixit, mi auguro che non sia questo il caso.

E se non è questo il caso, a volte basta dire "secondo me è così, io faccio così, in 20 anni di esperienza ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene, le mie fonti sono questa e quest'altra e dicono questo, quindi io faccio così" etc... etc... Non c'è bisogno sempre di confutare una teoria o buttare la palla fuori campo, non è una partita di baseball, più un palleggio tranquillo a pallavolo direi... Almeno io la vedo così.

NB prendi la mia non tanto come una risposta al tuo "non mi piace", che in quanto tuo è insindacabile, più come un'occasione di ragionare su un possibile capitolo del regolamento che gestisca questo problema.
#20
TIPS & TRIKS / Re: ... e i problemi sul forum...
Ultimo messaggio di Starsky - Oggi alle 04:06:58 PM
Nessun problema Giacomo. E' una questione di lana caprina.

Per me anche "migliorare lo scorrimento della panca" nasconde un problema, una cosa che non mi piace, ossia la panca che non scorre bene.

Quindi nel post di Luciano direi come potremmo migliorare lo scorrimento della panca. In questo direi che come scorre la panca non mi soddisfa, oppure che la panca si blocca e non mi piace.

O per fare un altro esempio più terra-terra, qui direi che non mi piace come funziona Tapatalk e di là direi che potremmo usare XYZTalk, se avessi una soluzione.

In generale, tendenzialmente io cerco di migliorare ciò che non mi piace/ non mi soddisfa. Per questo non avevo capito molto bene la funzione del secondo thread.

Ma per me possono coesistere, sia chiaro.