News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

smontaggio sedile T5

Aperto da emiliano33, Febbraio 16, 2023, 09:56:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emiliano33

Ciao a tutti, chiedo a voi per sicurezza...
Devo installare la piastra girevole sedile passeggero, alla fine ho preso una Sportcraft...
trovo pareri discordanti on line in merito allo scollegamento o meno della batteria!!
Qualcuno ha esperienza in merito?

come sempre....Grz

edoardo1980

Citazione di: emiliano33 il Febbraio 16, 2023, 09:56:53 AM
Ciao a tutti, chiedo a voi per sicurezza...
Devo installare la piastra girevole sedile passeggero, alla fine ho preso una Sportcraft...
trovo pareri discordanti on line in merito allo scollegamento o meno della batteria!!
Qualcuno ha esperienza in merito?

come sempre....Grz

Cosa intendi per pareri discordanti sullo scollegamento della batteria?

Io ho sempre stacca prima il polo negativo stando attento a non mandarla in alcun modo in corto, ma non è così difficile eh!

Forse non ho capito bene la domanda........  :o
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

edoardo1980

Citazione di: emiliano33 il Febbraio 16, 2023, 09:56:53 AM
Ciao a tutti, chiedo a voi per sicurezza...
Devo installare la piastra girevole sedile passeggero, alla fine ho preso una Sportcraft...
trovo pareri discordanti on line in merito allo scollegamento o meno della batteria!!
Qualcuno ha esperienza in merito?

come sempre....Grz

Scusa letto meglio!

La tua domanda è sullo scollegare o meno la batteria durante il montaggio della piastra!

Io direi che se la scolleghi e la levi di mezzo sicuro non sbagli!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

emiliano33

SCUSA FORSE MI SONO ESPRESSO MALE:
non ho la batteria ausiliaria sotto il sedile...ho il riscaldatore.
Ho letto che per smontare il sedile e quindi scollegare i cavi del sedile...è meglio prima staccare il polo negativo della batteria!
Però c'è chi dice che non serve...anzi potrebbe creare problemi alla centralina
tutto quì

edoardo1980

Citazione di: emiliano33 il Febbraio 16, 2023, 11:10:15 AM
SCUSA FORSE MI SONO ESPRESSO MALE:
non ho la batteria ausiliaria sotto il sedile...ho il riscaldatore.
Ho letto che per smontare il sedile e quindi scollegare i cavi del sedile...è meglio prima staccare il polo negativo della batteria!
Però c'è chi dice che non serve...anzi potrebbe creare problemi alla centralina
tutto quì

Ah ok!

Guarda non sono forte con l'elettricità però mi vengono in mente due cose!

La prima è che una centralina non si "rovina" senza batteria! A meno che non abbia una parte di memoria che deve essere sempre alimentata........, ma in questo caso ci sono apposite batterie tampone integrate!

Ergo se non ci metti 6 mesi a fare il lavoro non credo avrai problemi!

Altra considerazione che faccio è che avendo tu il riscaldatore sotto al sedile e non la batteria ausiliaria come pensavo hai un discreto "filtro" tra la zona e la batteria motore/impianto elettrico!

Mi spiego meglio! Se il riscaldatore è spento non "Trasmette" nulla quindi a meno di toccare una sua parte di metallo con un cavo scoperto della 380 industriale non dovresti avere problemi!

Io resto dell'idea che quando si armeggia vicino a cavi elettrici è meglio staccare sempre tutto, ma ripeto, l'elettricità è la sola cosa con la quale non lavoro volentieri!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

emiliano33

mi hai convinto.....stacco il negativo prima :-)

edoardo1980

Citazione di: emiliano33 il Febbraio 16, 2023, 01:54:45 PM
mi hai convinto.....stacco il negativo prima :-)

Facci sapere e soprattutto, se puoi, fai due foto durante il montaggio! Potrebbero essere utili anche ad altri utenti!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

emiliano33


emiliano33

Ciao montato tutto perfettamente...scollegando la batteria come mi avevi suggerito!
Non ho fatto foto perchè ero da solo e soprattutto...concentrato  ;D ma a parte il peso del sedile da gestire in un paio di momenti, è stato un gioco da ragazzi!

edoardo1980

Citazione di: emiliano33 il Febbraio 21, 2023, 02:45:50 PM
Ciao montato tutto perfettamente...scollegando la batteria come mi avevi suggerito!
Non ho fatto foto perchè ero da solo e soprattutto...concentrato  ;D ma a parte il peso del sedile da gestire in un paio di momenti, è stato un gioco da ragazzi!

Perfetto!

Centralina ok?

Prossimi upgrade?  ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

emiliano33

si si solo azzerato radio e orologio! Per il resto mi sembra tutto OK anche il sedile riscaldato...
Prossimi upgrade:
cambio cerchioni, ho trovato 4 cerchi in acciaio da 17, ora li porto a fare neri e poi li monto, nel frattempo dovrebbero arrivarmi anche i copri mozzi...
Mi mancano ancora le tendine...davanti e dietro! Sono un pò indeciso sul da farsi! Nel lunotto termico posteriore vorrei qualcosa che devo solo "tirare" per chiudere, non roba da montare/smontare.
Poi per i finestrini dietro invece penso che metterò le borse così unisco l'utile al dilettevole....anche perchè ho una corsia preferenziale con PONGO BAG :-)
E davanti metterei quelle termiche con le ventose...
Che dici?
Ah e poi se trovo un tendalino usato ad un prezzo onesto...potrei anche pensarci, altrimenti vado di gazebo Decathlon!!

edoardo1980

Citazione di: emiliano33 il Febbraio 22, 2023, 03:13:26 PM
si si solo azzerato radio e orologio! Per il resto mi sembra tutto OK anche il sedile riscaldato...
Prossimi upgrade:
cambio cerchioni, ho trovato 4 cerchi in acciaio da 17, ora li porto a fare neri e poi li monto, nel frattempo dovrebbero arrivarmi anche i copri mozzi...
Mi mancano ancora le tendine...davanti e dietro! Sono un pò indeciso sul da farsi! Nel lunotto termico posteriore vorrei qualcosa che devo solo "tirare" per chiudere, non roba da montare/smontare.
Poi per i finestrini dietro invece penso che metterò le borse così unisco l'utile al dilettevole....anche perchè ho una corsia preferenziale con PONGO BAG :-)
E davanti metterei quelle termiche con le ventose...
Che dici?
Ah e poi se trovo un tendalino usato ad un prezzo onesto...potrei anche pensarci, altrimenti vado di gazebo Decathlon!!

Orologio e radio sono normale amministrazione!  ;D

Per i cerchi se hai posto li puoi sistemare anche tu con poco! Io, quelli in acciaio, li ho fatti "in casa" e visto che li uso solo con le invernali il risultato è stato eccellente! Pochissima spesa e molta resa! Ovviamente per me eh!  :D

Per il lunotto posteriore assolutamente qualcosa di "tirabile" altrimenti saran più le volte che non la metti perchè ti "stufi" che altro!

Borse sui finestrini e riesci a far manovra facendo a meno di quelle superfici vetrate sono la soluzione migliore! Anzi non male Pongo Bag! Non li conoscevo! ;)

Per i copri finestrini termici ok anche qui però il mio consiglio è di prenderli buoni e fatti bene altrimenti impazzisci per montarli! Un amico, sul Vivaro, ha preso quelli pseudo compatibili e son più le maledizioni quando li mette che altro!

Riguardo il gazebo cerca su subito.it oppure ebay mondogazebo! Prendi un 4.5x3 metri e vivi felice! Noi abbiamo due 6x3 presi da loro e ci accompagnano da più di 10 anni di gare in pista! Sono vissuti, ma ancora perfetti!

;)

To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

emiliano33

per i cerchi sono ancora indeciso...alla fine in carrozzeria mi chiedono 130/150 euro per la verniciatura, se li usassi solo con le invernali lo farei io, ma volendoli usare sempre...ho paura che facendoli io dopo un pò comincerebbero a scrostarsi...vediamo!
Tu hai tendine che scorrono dietro? Bisogna forre gli interni vero ?

edoardo1980

Citazione di: emiliano33 il Febbraio 23, 2023, 03:06:38 PM
per i cerchi sono ancora indeciso...alla fine in carrozzeria mi chiedono 130/150 euro per la verniciatura, se li usassi solo con le invernali lo farei io, ma volendoli usare sempre...ho paura che facendoli io dopo un pò comincerebbero a scrostarsi...vediamo!
Tu hai tendine che scorrono dietro? Bisogna forre gli interni vero ?

No beh se sono i tuoi soli cerchi concordo che se fatti da un professionista è meglio!

I miei in lega li ho fatti fare dalla Ver Car! Splendidi!

La tendine che ho io si sono scorrevoli, ma, anche se ho un "intruso", sempre di allestimento westfalia si tratta!

Le forature sono effettuate sulle plastiche che "ricoprono" il portellone!

Magari con una cosa del genere:

https://www.amazon.it/BMDHA-Parabrezza-Automatico-Telescopico-Protezione/dp/B07F82WDXR/ref=asc_df_B07F82WDXR/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=294734863562&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1127217448093593912&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20537&hvtargid=pla-686105448655&psc=1

Risolvi con non troppi soldi!

;)
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0