Dal 2024, VW costruirà insieme a Ford il nuovo furgone basato sul nuovo Transit.

Aperto da brumbrum, Settembre 07, 2023, 11:28:24 PM

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ulan_bator

Citazione di: California Lilla il Settembre 08, 2023, 02:39:00 PM
Citazione di: ulan_bator il Settembre 08, 2023, 01:07:45 PM
Citazione di: Aiace il Settembre 08, 2023, 11:02:59 AMForse sono troppo romantico ma non me ne vergogno... a tutti coloro che possiedono o, meglio, custodiscono un T* e in particolare un T4 dico che è finita un'epoca.
Probabilmente è finita già da tempo ma con questa "novità" di un furgone "vestito" da VW io non mi ci ritrovo... snatura il concetto di furgone camperizzato che sta in un garage, che parcheggia come un'auto, viaggia come un auto e ti porta in vacanza come un camper...
Mi dispiace che VW abbia abdicato lasciandosi alle spalle "Furgoncini Leggendari" ma lo ha già fatto in passato con il Maggiolino per cui il T* non poteva sperare in miglior sorte.
A me non importa una beata cippa di minchia... mi tengo il mio fin che durerà e se dovesse finire prima di me cercherò un altro T4.
Sono un integralista e tale rimango.

L'epoca a cui tu ti riferisci è finita da un pezzo, credo.
A mio modesto e discutibile avviso sono cambiati proprio i tempi così come è cambiata la maggior parte dell'utenza.
Il furgoncino VW nasceva come veicolo alternativo a quello che già era un turismo alternativo (il plen air).

Oggi il camperista quadratico medio si porta appresso un desiderio (e un pacchetto) di gadget, comodità e accessori che è decisamente più corposo e contrastante con il minimalismo che contraddistingue e contraddistingueva un certo concetto di turismo alternativo.
Ho visto cose che voi umani...... Camperisti e camperiste abbigliati in un tiro che io non indosso neanche in ufficio nelle giornate importanti..........., Armadi e scarpiere piene che neanche Imelda Marcos.........., Scorte di viveri da traversata del deserto....
Prova ne sono i millanta autobus travestiti da camper, i camper sempre più grandi e accessoriati, i gadget elettrici ed elettronici che alleviano l'avventuriero dalla "fatica fisica" (vedi l'alzare un pantografo o il tirare uno scalino!) che potrebbe serenamente far parte, invece, dell'esperienza all'aria aperta.
Anche noi, nel nostro piccolo ne facciamo parte. Personalmente fino a pochi anni fa giravo con cartina, guida turistica e foglietto a mo' di ruolino di marcia con elenco dei paesi da mettere in fila e numero della strada che li collegava, lasciando a casa il cellulare o portandolo appresso spento e solo per reali e conclamate emergenze; da qualche anno mi sono accomodato alla comodità di un google maps e questa estate mi sono pure portato appresso il pc (che poi non ho mai acceso, d'accordo, ma il solo fatto di averlo considerato come bagaglio da caricare in partenza parla già a sufficienza da sé).
Una volta partivo con un solo ricambio e la sera facevo la doccia in mutande e t-shirt unendo l'utile al dilettevole, oggi mi porto qualche mutanda e qualche maglia in più e se in un campeggio trovo una lavatrice la faccio girare. Sarà l'età.

Ecco in tutto questo percorso anche mamma VW avrà fatto i suoi conti e, alzandosi le asticelle del camperismo tutto, avrà di conseguenza riposizionato anche la sua asticella e le sue proposte.
Di fatto, in relazione agli autobus travestiti e ai camper bulimici, propone sempre un furgoncino (ops, oggi nel linguaggio globale è oramai "van").

Poi – con giusta libertà - ognuno fa le sue scelte e ne paga e ne gode di oneri e onori.
Anch'io mi tengo il mio vecchietto e spero duri ancora tanto e tanto e tanto, però in fondo non sono turbato dalle tante diversità. Se fossero tutti come me mi ritroverei sempre fra troppa gente.  ;D

Peace & Love.  :)
Però con la strada intrapresa da Vw il T si fatto non è né carne né pesce,  tanto valeva restare carne.

Tra l'altro tale posizione resta vacante non essendo in commercio nessuna alternativa al T come si intendeva..

Ed il discorso può essere tranquillamente allargato a tutto.
Oggi il "suvvismo" è in tutto, con buona pace della varietà in favore dellomologazione totale..

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D'accordo Alessandro; la mia non era una "difesa" di quanto descritto ma un tentativo di comprendere (anche se non condividere) determinati meccanismi.
La maggior parte dei camperisti attuali non è come noi, ha altri gusti e sente altre e differenti esigenze (giusto o sbagliato che sia) e non possiamo che notarlo ogni volta che incontriamo un mezzo ricreativo in strada o che ci infiliamo in un'area sosta o in un campeggio.

E quindi, come giustamente scrivi, se la posizione resta vacante abbiamo un motivo in più per coccolare e mantenere sani i nostri vecchietti.  ;)

P.s.: "Suvvismo" mi piace, mi sa che me lo rivendo. A quanto ammontano le royalties?  ;D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

California Lilla

Zero,  purché si diffonda il verbo.
Già conoscere questo concetto può difenderci da inutili gigantismi ed abbondanze del tipo tre al costo di due o confezioni xl ..
Ma che me ne faccio?

Distruggo il pianeta,  alla faccia di chi  a volte a causa nostra non ha nulla,  e poi quasi certamente lo butto.

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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Cordy

Ma... il suvvista è colui che predilige le auto grandi fuori e piccole dentro? :)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

Stefano sei fantastico.
Proprio così.


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Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Aiace

I suvvisti ;D  ;D
Sono comunque dei dilettanti rispetto ai possessori dei California Westy a soffietto detti anche... "Stitici" ;D  ;D  ;D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

raudo

Citazione di: Herbie il Settembre 09, 2023, 11:40:54 AM
Citazione di: vinx il Settembre 08, 2023, 07:07:32 PMprovenendo da t2 al t4 da solo 2 anni, sono un pivello.
Ma dopo il t4, se mai ci sarà altro, sarà un Citroen Campster
Non abbiate timori...il T4 è come un diamante...è per sempre  ;D
Parola di eretico convertito  ;D
Convertito?
Nuova questa!



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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

edoardo1980

Citazione di: brumbrum il Settembre 07, 2023, 11:28:24 PMEcco le prime foto...

https://www.vw-bulli.de/geschichten/bilderstrecke-caravan-salon-der-neue-ford-transit?utm_source=+CleverReach+GmbH+%26+Co.+KG&utm_medium=email&utm_campaign=07-09-2023+nl07092023&utm_content=Mailing_14713605

La scorsa domenica, con la 62ª edizione del Caravan Salon 2023, la fiera di camper più grande al mondo a Düsseldorf è giunta al termine. Per quanto riguarda il VW Bus, quest'anno c'era molto di nuovo da scoprire e ammirare. Oliver Wozny, autore del sito web Busglueck.de, era sul posto per noi e ha raccolto una gran quantità di informazioni e materiale fotografico, che ha poi ordinato. Ecco il suo resoconto:

Il nuovo Ford Transit è stato presentato a Düsseldorf. Come è già noto, su questa base verrà sviluppata la nuova generazione di furgoni l'anno prossimo. Quindi, questo modello è molto interessante anche per i lettori del Bulli. Lo trovo molto ben realizzato dal punto di vista formale. Tuttavia, il cruscotto non mi piace affatto. Ha un aspetto piuttosto frastagliato. Il Transit era già presente in fiera come Westfalia Camper Nugget e come allestimento camper Vanexxt. Quest'ultimo aveva il tetto sollevabile 324 sviluppato recentemente da SCA, che si distingue in particolare per una funzione di ventilazione e riscaldamento al piano superiore. Inoltre, sono stati installati molle a piatto con una rete di distanziamento sopra, oltre al materasso. Sembra molto comodo.

VW utilizzerà in generale la stessa carrozzeria. Le modifiche estetiche potrebbero includere: una griglia adattata al marchio e una nuova disposizione delle luci. All'interno, potrebbe essere installato un cruscotto diverso, ad esempio. Al momento non si sa se verranno utilizzate versioni dei motori VW.

Le conversioni in camper e il tetto SCA (oltre a ulteriori sviluppi) si adattano sia a Ford che a VW, almeno per questo specifico modello di furgone. I motori, il setup del telaio, l'isolamento, il cruscotto e ovviamente l'aspetto estetico potrebbero essere differenti. Questo potrebbe influenzare significativamente la decisione su quale furgone acquistare da parte dei clienti. È possibile che alcuni costruttori di camper convertano solo il Ford o solo il VW e non entrambi. Anche questo influenzerà sicuramente la decisione d'acquisto in modo individuale.

Ora, per quanto riguarda le dimensioni (sempre con passo corto), che probabilmente saranno simili anche per il VW:

    Lunghezza esterna: 5,05 metri, larghezza 1,99 metri (entrambi valori superiori al T6.1). Altezza circa 1,96 metri. Con il tetto sollevabile oltre i 2 metri, circa 2,04 metri.
    All'interno, dalla colonna B alla porta posteriore, ci sono circa 2,42 metri (lo stesso valore del T6.1).
    Larghezza interna variabile a seconda del punto di misurazione, tra 1,58 metri e oltre 1,70 metri (nella zona della porta scorrevole centrale). Questo vale per la versione del Transit con rivestimenti laterali. Un semplice furgone consentirà probabilmente qualche centimetro in più. Questi sono valori superiori a quelli del T6.1. Ideale per le conversioni in camper!
    Il tetto sollevabile speciale SCA 324 ha un materasso lungo 2 metri. La larghezza è di 1,15 metri, più uno spazio "aereo" di 7 cm a destra e sinistra fino alla struttura del tendalino. In totale, circa 1,29 metri.

Al momento non è chiaro quando VW presenterà esattamente la sua versione di questo furgone. La mia supposizione è la primavera/estate del 2024.


(Fonte: vw-bulli.de)



Visto dal vivo sia il nuovo california.....



che i nuovi nugget......... ai ford non ho fatto neanche una foto......

Mezzi a mio avviso sempre più "inutili", per come sono allestiti, materiali ed altro, non ci andrei neanche in un parcheggio deserto......
To the infinity and beyond........................
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brumbrum

Viaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.

Homar

Citazione di: edoardo1980 il Ottobre 18, 2023, 10:48:56 AM
Citazione di: brumbrum il Settembre 07, 2023, 11:28:24 PMEcco le prime foto...

https://www.vw-bulli.de/geschichten/bilderstrecke-caravan-salon-der-neue-ford-transit?utm_source=+CleverReach+GmbH+%26+Co.+KG&utm_medium=email&utm_campaign=07-09-2023+nl07092023&utm_content=Mailing_14713605

La scorsa domenica, con la 62ª edizione del Caravan Salon 2023, la fiera di camper più grande al mondo a Düsseldorf è giunta al termine. Per quanto riguarda il VW Bus, quest'anno c'era molto di nuovo da scoprire e ammirare. Oliver Wozny, autore del sito web Busglueck.de, era sul posto per noi e ha raccolto una gran quantità di informazioni e materiale fotografico, che ha poi ordinato. Ecco il suo resoconto:

Il nuovo Ford Transit è stato presentato a Düsseldorf. Come è già noto, su questa base verrà sviluppata la nuova generazione di furgoni l'anno prossimo. Quindi, questo modello è molto interessante anche per i lettori del Bulli. Lo trovo molto ben realizzato dal punto di vista formale. Tuttavia, il cruscotto non mi piace affatto. Ha un aspetto piuttosto frastagliato. Il Transit era già presente in fiera come Westfalia Camper Nugget e come allestimento camper Vanexxt. Quest'ultimo aveva il tetto sollevabile 324 sviluppato recentemente da SCA, che si distingue in particolare per una funzione di ventilazione e riscaldamento al piano superiore. Inoltre, sono stati installati molle a piatto con una rete di distanziamento sopra, oltre al materasso. Sembra molto comodo.

VW utilizzerà in generale la stessa carrozzeria. Le modifiche estetiche potrebbero includere: una griglia adattata al marchio e una nuova disposizione delle luci. All'interno, potrebbe essere installato un cruscotto diverso, ad esempio. Al momento non si sa se verranno utilizzate versioni dei motori VW.

Le conversioni in camper e il tetto SCA (oltre a ulteriori sviluppi) si adattano sia a Ford che a VW, almeno per questo specifico modello di furgone. I motori, il setup del telaio, l'isolamento, il cruscotto e ovviamente l'aspetto estetico potrebbero essere differenti. Questo potrebbe influenzare significativamente la decisione su quale furgone acquistare da parte dei clienti. È possibile che alcuni costruttori di camper convertano solo il Ford o solo il VW e non entrambi. Anche questo influenzerà sicuramente la decisione d'acquisto in modo individuale.

Ora, per quanto riguarda le dimensioni (sempre con passo corto), che probabilmente saranno simili anche per il VW:

    Lunghezza esterna: 5,05 metri, larghezza 1,99 metri (entrambi valori superiori al T6.1). Altezza circa 1,96 metri. Con il tetto sollevabile oltre i 2 metri, circa 2,04 metri.
    All'interno, dalla colonna B alla porta posteriore, ci sono circa 2,42 metri (lo stesso valore del T6.1).
    Larghezza interna variabile a seconda del punto di misurazione, tra 1,58 metri e oltre 1,70 metri (nella zona della porta scorrevole centrale). Questo vale per la versione del Transit con rivestimenti laterali. Un semplice furgone consentirà probabilmente qualche centimetro in più. Questi sono valori superiori a quelli del T6.1. Ideale per le conversioni in camper!
    Il tetto sollevabile speciale SCA 324 ha un materasso lungo 2 metri. La larghezza è di 1,15 metri, più uno spazio "aereo" di 7 cm a destra e sinistra fino alla struttura del tendalino. In totale, circa 1,29 metri.

Al momento non è chiaro quando VW presenterà esattamente la sua versione di questo furgone. La mia supposizione è la primavera/estate del 2024.


(Fonte: vw-bulli.de)



Visto dal vivo sia il nuovo california.....



che i nuovi nugget......... ai ford non ho fatto neanche una foto......

Mezzi a mio avviso sempre più "inutili", per come sono allestiti, materiali ed altro, non ci andrei neanche in un parcheggio deserto......

Da dire che la linea è "moderna"!
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

edoardo1980

Citazione di: Homar il Ottobre 18, 2023, 03:03:02 PMDa dire che la linea è "moderna"!

Si, fortunatamente non l'hanno snaturata troppo anche se i puristi del T4 non so quanto apprezzeranno!

Qui trovate altre foto: https://ibb.co/album/GcG2BN?sort=name_asc

Quello che io proprio non comprendo è perchè mezzi votati "all'avventura" ed al vivere la natura in rilassatezza siano così "ricamati"!

Tralasciando i vari Morelo da millemila eurisssss con porta calici di cristallo in bella vista, ma voi con un California/MarcoPolo/Nugget allestito con alluminio spazzolato, legni e sedili in pelle ci andreste mai in campeggio?

Io manco paaaa capa!

 ;D
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Homar

Che dire?
Se uno spende 80.000 € sarebbe il minimo!

Sarebbe interessante invece una versione povera per persone povere.

Se così possono definirsi coloro che hanno possibilità di spenderne al massimo la metà, per un secondo o terzo mezzo... Ricreativo.

Comunque, io lo trovo molto bello.
Non in configurazione California, ovviamente.

Purtroppo, i prezzi sono e rimarranno alti per molto tempo, immagino...

P. S. Interessati i Caselani, su base Citroen.
Almeno fuori.
Almeno in foto.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

edoardo1980

Citazione di: Homar il Ottobre 18, 2023, 08:39:20 PMChe dire?
Se uno spende 80.000 € sarebbe il minimo!

Sarebbe interessante invece una versione povera per persone povere.

Se così possono definirsi coloro che hanno possibilità di spenderne al massimo la metà, per un secondo o terzo mezzo... Ricreativo.

Comunque, io lo trovo molto bello.
Non in configurazione California, ovviamente.

Purtroppo, i prezzi sono e rimarranno alti per molto tempo, immagino...

P. S. Interessati i Caselani, su base Citroen.
Almeno fuori.
Almeno in foto.

Si possono spendere 80 mile lemuri (ed anche più) acquistando cosa molto più concrete a mio avviso!

Gustavo costò nel 1998 la bellezza di 77 milioni di lire (ho trovato la fattura d'acquisto tra le varie "cartacce") che penso sia, ahimè, più che comparabile con i circa 80 mila del nuovo conio. Però a livello di materiali e "struttura" ho un mezzo che mi trasmette il piacere di poterlo usare in relax!

Che se anche ci entro con le suole sporche di fango non succede nulla, oppure quando lo usiamo per andare in pista con le moto dopo una week end nei "pulitissimi" paddock degli autodromi una bella passata di straccio e detergente e torna bello pulito e profumato!

Ho visto dentro i Marco Polo attuali oppure anche i California così come i Nugget e sinceramente a me fan venire le paranoie!  ;D

Troppo "leccati"! Cioè anche starci in un campeggio al mare mi verrebbe "la paura" di rovinarlo!

Per questo, a mio avviso, il top l'ho visto dall'allestitore Bimobil! Mezzi super, super rifiniti e costosissimi, ma fatti con materiali belli e resistenti!

Per me un mezzo "ludico" da usare principalmente nella natura deve essere diverso da come lo sono le attuali versioni dei nostri camperini!  :)
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California Lilla

Il prezzo è comparabile, gli stipendi italiani assolutamente no, vale per i paesi che hanno avuto un trend "legale"
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Homar

E comunque, spendere 77 milioni di di lire, nel 1998, era una scelta "sensata"?

Un equivalente VW veleggiava su cifre simili, immagino...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

edoardo1980

Citazione di: Homar il Ottobre 19, 2023, 01:43:09 PME comunque, spendere 77 milioni di di lire, nel 1998, era una scelta "sensata"?

Un equivalente VW veleggiava su cifre simili, immagino...

In realtà era una fattura in Marchi Tedeschi essendo stato acquistato originariamente in Germania, ma applicando le dovute proporzioni il prezzo che ne ho ricavato si aggira su quella cifre nelle nostre vecchie lire!

Se fosse sensato o meno non lo so è tutto rapportato alla disponibilità economica ed al tenore di vita; quello che è totalmente falsato è il valore economico in se!

Tralasciando rincari stratosferici dovuti a "fattori esterni" degli ultimi anni, il valore proprio della nostra moneta è tracollato! Se oggi servissero 35/40 mila euro, ma anche 50 per acquistare "l'equivalente" nessuno si stupirebbe, ma quando un California è arrivato a CENTOMILAEUROTUTTOATTACCATO............

Insomma!

Io mi riferivo principalmente ad un fatto di "praticità" del mezzo! Per me un camperino che come "pavimento" una un materiale delicato come un paiolato di legno stile ponte in teak di una barca lo trovo tutt'altro che pratico!
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