News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Info temperatura

Aperto da MrUp!, Novembre 09, 2021, 07:56:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nepalese

Comunque vi consiglio di scaricare gli schemi elettrici perché le fonti ufficiali ci sono e lì è possibile vedere tutto compresi i colori dei cavi. Ciò è utile anche per capire se negli anni l'impianto è stato pasticciato da qualche fenomeno. Su tutti gli AAC e AAF che ho visto e che hanno i miei amici del gruppo, il quadro strumenti è collegato al 4 pin. Gabriele lo ha collegato al 4 pin. Sul video di YouTube caricato poco sopra l'AAB su cui fanno il test lo ha collegato al 4 pin. Poi per carità le vie del Signore sono infinite e comunque basta un rapidissimo test del ponticello per fare 1 + 1.

xgiacomo

Nessun pasticcio e impossible che li abbiano riattaccati male perché i connettori sono diversi
California AXG
Firenze

giapo

Ciao, penso di aver fatto una cazzata...
Ho sostituito il liquido raffreddamento la pompa ausiliaria e controllato il tutto
Problema  Sensore 4 pin
Ho provato la pompa ricircolo facendo il ponticello come da foto.. Ok
Ho ponticellato gli altri due pin.(foto) .. Il livello temperatura (cruscotto) è salito al massimo ma poco dopo l indicatore è crollato a 0 e non si è più mosso... Posso aver bruciato lo strumento? Esiste qualche protezione?
Pippi  ....T4 california AAB  '91... Torino

xgiacomo

Nessuna protezione: i fili arrivano direttamente dal circuito della lancetta sul quadro. Hai un problema presumibilmente nel cablaggio, ma non c'è modo di sistemare i vecchi perché passano in un tubo di plastica fossilizzato! L'unica è mettere due nuovi fili, meglio ancora sarebbe sostiture tutti i cavi, ma è un lavorone...
California AXG
Firenze

giapo

Annaggia mi tocca smontare per l ennesima volta il cruscotto... Dopo quanto si vince un premio?

Grazie! ... Procedo alla sostituzione fili...
Pippi  ....T4 california AAB  '91... Torino

xgiacomo

Citazione di: giapo il Novembre 13, 2021, 07:13:38 AM
Annaggia mi tocca smontare per l ennesima volta il cruscotto... Dopo quanto si vince un premio?

Grazie! ... Procedo alla sostituzione fili...
La mia è una ipotesi, verifica la continuità prima di tagliare
California AXG
Firenze

nepalese

#36
Citazione di: giapo il Novembre 13, 2021, 12:10:26 AM
Ciao, penso di aver fatto una cazzata...
Ho sostituito il liquido raffreddamento la pompa ausiliaria e controllato il tutto
Problema  Sensore 4 pin
Ho provato la pompa ricircolo facendo il ponticello come da foto.. Ok
Ho ponticellato gli altri due pin.(foto) .. Il livello temperatura (cruscotto) è salito al massimo ma poco dopo l indicatore è crollato a 0 e non si è più mosso... Posso aver bruciato lo strumento? Esiste qualche protezione?

4 pin...come volevasi dimostrare. 😁 Test facile e veloce per fugare ogni dubbio. I fili sono ok...inutile sostituirli. Piuttosto la lancetta, se l'hai mandata troppo in alto potrebbe esserci sganciata. Altrimenti regolatore ma appunto cercherei il problema nel quadro strumenti.


nepalese

Una volta che hai sistemato il quadro e che ponticellando ti funziona sia lancetta temperatura che pompa ausiliaria, l'unica cosa che ti rimane da fare è mettere un sensore 4 pin nuovo. Prendilo rigorosamente originale VW. Cambiarlo è facilissimo. Sul mio AAC è posizionato con il connettore verso l'alto e nella parte alta del circuito quindi la sostituzione è possibile senza svuotare il circuito del refrigerante. Verifica sul tuo. Comunque se anche dovessi doverlo svuotare ci metti un attimo con l'apposita vite di scarico sul tubo in ferro del circuito. Per togliere sensore 4 pin sfila la forchetta a C e sfili il sensore. Sul nuovo metti nuova guarnizione/o ring, appoggialo sulla flangia senza spingere troppo (la flangia è in plastica e si deforma facilmente) e infili di nuovo la forchetta a C per bloccarlo. Facilissimo. Se non sei in grado vai da un meccanico ma da gente competente non dai tanti cirlatani. Ciao!

nepalese

Per completezza d'informazione aggiungo che nel caso in cui invece si volesse testare il sensore sui due pin relativi alla lancetta temperatura (test valido solo per quelli perché invece sugli altri due pin che azionano la pompa ausiliaria c'è un interruttore on/off) si può leggere il valore resistenza che deve variare al variare della temperatura secondo lo schema che allego qui. Questo test è ovviamente valido anche per il sensore due pin che manda segnale temperatura tramite valore resistenza in centralina o al relè candelette in base alle motorizzazioni. La curva è solitamente a metà tra limite minimo e limite massimo. Se siete smanettoni come i miei amici del gruppo AAC potete costruirvi la vostra curva personalizzata e addirittura utilizzare questa info per una miriade di cose...da uno strumento temperatura alternativo tramite Arduino a cose moooooolto più impegnative. Va beh chiudo qui  8)

nepalese

#39
Queste info sono tutte reperibili sui manuali ufficiali VW. Vi basta scaricare l'elsawin che Raudo ha messo a disposizione GRATUITAMENTE. ...[cancellazione effettuata da ADMIN]

giapo

Grazie per le mille informazioni e disponibilità, guardando il grafico mi viene però da dire che sarebbe più salutare fare il test del ponticello con una resistenza da almeno 100 ohm per evitare di mandare a fondo scala lo strumento
Hemm io elsawin lo ho installato(grazie a Raudo) ma le info non le avevo trovate... Mi impegno di più ;)
Oggi verifico la lancetta...
Pippi  ....T4 california AAB  '91... Torino

xgiacomo

Se la lancetta non ti funziona più dopo che hai fatto il ponticello che prima è andato al massimo,  poi a 0, il problema è nel quadro o nei fili..
California AXG
Firenze

nepalese

Citazione di: giapo il Novembre 13, 2021, 12:54:30 PM
Grazie per le mille informazioni e disponibilità, guardando il grafico mi viene però da dire che sarebbe più salutare fare il test del ponticello con una resistenza da almeno 100 ohm per evitare di mandare a fondo scala lo strumento
Hemm io elsawin lo ho installato(grazie a Raudo) ma le info non le avevo trovate... Mi impegno di più ;)
Oggi verifico la lancetta...


Dopo ponticellato giri il quadro se sale spegni subito e via. Non è necessario farlo arrivare a fine corsa; il test del ponticello serve solo per avere conferma che quadro e cablaggio funzionano e avuta questa conferma, se non ti segna la temperatura sai che il problema non può essere che il sensore 4 pin. Comunque se ti è andato a fondo scala riapri strumento e vedi la lancetta, si ripara tranquillamente. Guarda il lato positivo, certi errori ti fanno acquisire esperienza, pur tra qualche imprecazione :)

giapo

Risolto!! ... Alla fine era proprio la lancetta che si era sganciata... Il mio errore è stato fare il ponticello con chiave girata e strumenti alimentati...... .
Il sensore sembra funzionare (a motore caldo la lancetta saliva)
Bellissimo comunque poter accedere fino al cuore Dell indicatore... Tutto da imparare ;)
Ho controllato i cavi e comunque sono sul secco andante(l isolante tende a creparsi) non escludo che possano poi andare in corto...
Grazie ancora!
Pippi  ....T4 california AAB  '91... Torino

nepalese

#44
Citazione di: giapo il Novembre 13, 2021, 10:30:22 PM
Risolto!! ... Alla fine era proprio la lancetta che si era sganciata... Il mio errore è stato fare il ponticello con chiave girata e strumenti alimentati...... .
Il sensore sembra funzionare (a motore caldo la lancetta saliva)
Bellissimo comunque poter accedere fino al cuore Dell indicatore... Tutto da imparare ;)
Ho controllato i cavi e comunque sono sul secco andante(l isolante tende a creparsi) non escludo che possano poi andare in corto...
Grazie ancora!

Evviva!!! :) Se hai foto mettile per arricchire i contenuti del post e facilitare chi si cimenta nel lavoro.

Mi raccomando prima ponticellate, poi dal posto di guida girate la chiave e vedete se la lancetta sale. In tal caso poi spegnete. Fatela arrivare al massimo sui 100 gradi. Come detto non serve far salire la lancetta al massimo, il test serve solo a dar conferma che cablaggio e strumentazione funzionino bene. In pratica si esclude il sensore che in automatico diventa il colpevole del mal funzionamento nel caso in cui il test desse esito positivo.