News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Progetto conversione Caravelle in surf van

Aperto da Molder, Giugno 28, 2015, 08:37:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Molder

Ciao a tutti,
vorrei convertire il mio caravelle come surf van con un allestimento leggero che sia funzionale, semplice e pratico.

Non mi piace lo schema classico a rock&roll bed perchè mi sembra che toglierei troppo spazio per i bagagli. Non ho bisogno né di cucina né del lavandino. Costruirò un circuito elettrico di servizio, ma ora non ho tempo e risorse per farlo come si deve, quindi per agosto ho solo comprato una lampada a led a lunga durata con carica solare che adatterò. Per il resto farò affidamento alla corrente dei campeggi.

Dopo un po' di prove sono giunto a queste due ipotesi, ma vi sarei grato per qualunque suggerimento in merito. Grazie!

Qualcuno ha la "planimetria", le misure esatte del layout del Caravelle con i sedili originali? Vorrei le misure degli attacchi per usarli come supporto di fissaggio della struttura.

Ora è così:



Il layout che per ora ho in testa di fare... qualcuno ha fatto o visto qualcosa di simile?









Questa è un'altra idea:













raudo

Si ho visto una realizzazione si.ile fatta su T4 dalla Solaria.
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Molder

Citazione di: raudo il Giugno 29, 2015, 06:09:03 AM
Si ho visto una realizzazione si.ile fatta su T4 dalla Solaria.
;-)

Ok grazie ci guardo

Molder

Mi sono imbattuto in questo layout che per me sarebbere perfetto.
Mi sa che opterò per qualcosa del genere. Questo è un set up fisso, lo potrei fare in moduli asportabili...

http://www.vanmania.fr/kits-amenagement/le-west



Qualcuno ha qualche esempio di set up simile?

Molder

#4
Ecco un aggiornamento dei lavori...

Ho complicato un po' il progetto originario perché ho voluto rendere il tutto smontabile in 5 minuti. Il sistema è composto da 3 moduli. Il centrale è fissato con le viti dell'ultima fila di sedili e gli altri due sono uniti a questo. Dovendogli togliere, si svitano 4 bulloni e via, si sfila il centrale e poi si estraggono gli altri due. In questo modo dovrei rispondere alla normativa che prevede che il tutto sia "facilmente removibile". Almeno spero. Comunque è venuto esattamente come volevo. Ora devo montare solo i materassi che stiamo foderando.

Ciao buona strada!
















BaBu

Ciao complimenti, progetto molto fico.....solo il tavolo, io lo avrei realizzato utilizzando quelle gambe fatte apposta per i camper che poi si sbassano x diventare letto. Come lo hai fatto tu, con la tavola verticale a fondo tavola, ti sei levato un posto a sedere x un eventuale ospite, e poi il tavolo e più corto. Comunque sempre fighissimo. Adoro gli auto costruiti, forse perché 20 anni fa ho cominciato così ...
Saluti Kipo
Kipo e il "Tonno"Cecilia
T4 Cali Exclusive 2002
ex T4 California 2500 TDI 2000
ex T3 California 1600 TD 1989
ex T3 Panelvan  1400  D   1984

Igna

Bravissimo! Complimenti. Igna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Molder

Citazione di: BaBu il Agosto 09, 2015, 01:55:36 AM
Ciao complimenti, progetto molto fico.....solo il tavolo, io lo avrei realizzato utilizzando quelle gambe fatte apposta per i camper che poi si sbassano x diventare letto. Come lo hai fatto tu, con la tavola verticale a fondo tavola, ti sei levato un posto a sedere x un eventuale ospite, e poi il tavolo e più corto. Comunque sempre fighissimo. Adoro gli auto costruiti, forse perché 20 anni fa ho cominciato così ...
Saluti Kipo

Si poteva essere sicuramente una alternativa valida, ma non avendo esigenze di altri posti a tavola ho preferito una soluzione che mi garantisse la massima velocità nel cambiare "set up"
Grazie!

Molder

Ho dato l'impregnante....



Safety first... La struttura è fissata usando i bulloni dell'ultima fila di sedili e i tre moduli sono tra loro uniti da altri due bulloni.



Qui si vedono i tre moduli staccati...



l'Ema

Grandissimo!
Bel lavoro, invidio la manualità...e il tempo che riesci a dedicarci :) :)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Mangimix

A me piacerebbe avere anche il posto dove lavorarci....


Sent from my iPhone using Tapatalk

Molder


Molder

Citazione di: l'Ema il Agosto 10, 2015, 10:09:44 AM
Grandissimo!
Bel lavoro, invidio la manualità...e il tempo che riesci a dedicarci :) :)

In un w.e. in due si fa e se progetti bene la maggior parte dei tagli te li puoi far fare direttamente quando compri il legno (ad esempio presso un brico market come ho fatto io).
Non sono un espertone ma se serve qualche consiglio basta chiedere. Ciau!

Molder

Citazione di: Mangimix il Agosto 10, 2015, 10:26:41 AM
A me piacerebbe avere anche il posto dove lavorarci....

Eh si questo è IL problema... Io ho affittato un posto in una autorimessa, ma il lavoro più pesante l'ho dovuto fare nel garage di un amico...

sandr0

Interessante.
Avrei optato per una colorazione chiara del legno, ne guadagna di luminosità interna
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm