News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Trasporto cane

Aperto da Pietro, Novembre 22, 2015, 11:28:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alecaso

con un cane, non ci sono problemi, l'importante che non crei intralcio al guidatore, ma puoi tenerlo dove vuoi senza troppi problemi...
con 2 c'è l'obbligo delle gabbie nel bagagliaio.
purtroppo non son mai riuscito a trovare qualche fonte + dettagliata, ma sarebbe interessante scoprirlo...

però ti dico...saranno sacrifici...è vero da quando ho il cane ho cambiato tante abitudini ferie etc...
però non potrei farne +a meno a tal punto di prendere un bel furgone per portarla anche all'estero!!!

paolo26

Porto la mia esperienza nella discussione ..girando da 4/5 anni con un montagne dei pirenei,

Il vantaggio del trasportino a mio avviso permette al cane grande o piccolo di abituarlo a viaggiare in sicurezza e dormire tranquillo, per il mio usavo una gabbia pieghevole posizionata dietro il sedile di guida del Multivan, rinunciando ai 2 sedili dietro la guida , dormendo di notte la gabbia la piegavo e la mettevo sotto il mezzo ,questo evitava di avere una scatola fissa che prende spazio. Il t4 è piccolo con un cane maxi  ti devi adattare , in sosta poteva stare dentro la gabbia o fuori e fare la guardia al mezzo volendo.
trovo piu sicura la zona pranzo se volete  in caso di incidente .

anche in questo caso sarebbe utile una panca con rotaie per modulare lo spazio di carico  tra zona pranzo e posteriore
qualcuno ci ha pensato ??  ;D

poi se qualcuno vuole discutere di cani , in privato ...ci sono  ;D ;D 

p.s. la gabbia 
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

alecaso

Ed é proprio per questo che m piace e sto cercando il multivan, é l'unico mezzo che m da sicurezza in caso d incidente lasciando il cane in zona pranzo, io toglierei addirittura i sedili dietro la guida, m serve solo panca letto e spazio per il cane!

paolo26

Esattamente quello che ho fatto io da quando ce l'ho , circa 4/5 anni

devo verificare ..  ???
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

alecaso

Altro recquisito fondamentale l'a\c ne ho trovati molti interessanti ma senza nn me la sento proprio!

top3b

Come trasportate, ma soprattutto come lo posizionate la notte in trasferte invernali?
Avete un trasportino da posizionare all'esterno che lo ripari dal freddo?
Il problema sorge perché noi siamo già in 4 e il cane dentro, la notte, non entra proprio.
Si accettano suggerimenti. ??? ??? ???
Grazie
Home is where you park (T5 Cali)

marco60

Citazione di: top3b il Dicembre 03, 2015, 12:01:27 PM
Come trasportate, ma soprattutto come lo posizionate la notte in trasferte invernali?
Avete un trasportino da posizionare all'esterno che lo ripari dal freddo?
Il problema sorge perché noi siamo già in 4 e il cane dentro, la notte, non entra proprio.
Si accettano suggerimenti. ??? ??? ???
Grazie
Il mio è di taglia media, metto il suo cuscinotto davanti al posto del passeggero che normalmente quando sono in sosta tengo girato. In viaggio lo sposto dietro davanti alle bocchette nere dell'aria. E' il più bravo dell'equipaggio ! 
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

cheviste

Io lo metto sotto il sedile del letto sul suo cuscinone,vicino alla bocca del webasto, di notte a volte deve fare pipì e allora da li può uscire tranquillamente dal portone centrale.
Michele

top3b

...ma durante il giorno, quando andate a sciare, rimane nel Cali?
Di notte considerate le scampagnate sulla neve, il mio è sempre fradicio, con maleodoranti aromi, lo lavate con le salviette, la notte con le bocchette sparate in faccia non si trasforma il tutto in una camera a gas?
:'( :'(
Home is where you park (T5 Cali)

Pietro

Mi ricollego alle domande di "top3b" per ampliare la discussione e chiedere consigli/suggerimenti dai veterani:

- aspetti generali di convivenza cane/padrone nel T4?
- come vengono accettati generalmente gli animali domastici nei campeggi?
- è consigliabile un buon addestramento?
- come ci si organizza per le visite cittadine? es. visite ai musei, mezzi pubblici o altro?

marco60

Citazione di: top3b il Dicembre 03, 2015, 03:20:45 PM
...ma durante il giorno, quando andate a sciare, rimane nel Cali?
Di notte considerate le scampagnate sulla neve, il mio è sempre fradicio, con maleodoranti aromi, lo lavate con le salviette, la notte con le bocchette sparate in faccia non si trasforma il tutto in una camera a gas?
:'( :'(
....sinceramente evito di portarlo se vado a sciare...anche se vederlo giocare e scomparire e ricomparire nella neve è troppo bello...si il problema degli 'aromi' se poi ha il pelo lungo come il mio esiste...
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

marco60

Citazione di: Pietro il Dicembre 04, 2015, 11:50:52 AM
Mi ricollego alle domande di "top3b" per ampliare la discussione e chiedere consigli/suggerimenti dai veterani:

- aspetti generali di convivenza cane/padrone nel T4?
- come vengono accettati generalmente gli animali domastici nei campeggi?
- è consigliabile un buon addestramento?
- come ci si organizza per le visite cittadine? es. visite ai musei, mezzi pubblici o altro?
...se vai in giro ti consiglio sempre il guinzaglio ...anche se hai un cane super ubbidiente !
...i campeggi ? se li accettano nessun problema...considera però molta gente ha paura dei cani e quindi è giusto rispettare anche le loro paure (guinzaglio)...poi in locali, ristoranti mai nessun problema, il mio si accuccia al mio fianco quando entriamo e si alza quando mi alzo io !...
Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)

paolo26

Per Pietro ..
Premetto parlo della mia esperienza, ho girato con una simil pecora di 53 kg in Multivan negli ultimi 5 anni compagna di molti  viaggi .
Viaggiavo senza i sedili dietro "quelli guida". Era la sua casa , anche con la pioggia 2 persone e lei si faceva piccola e si metteva in un angolo in zona pranzo ..ovvio era da asciugare a volte col pelo lungo , agli odori ci si abitua  ;D  di notte in sosta dormiva alla fine del letto dove  tiri nel maniglione e i sedili davanti "e se ci dormiva la mia " ci stanno tutti i cani  ;D
spesso se ero da solo veniva nel letto lo ammetto. :P

Credo sia importante  una buona educazione ma sopratutto vivere il cane farci delle cose assieme, soddisfare i suoi bisogni   aumenta la complicita e il rapporto col proprietario
"un cane felice è un cane educato " Oops vado fuori tema ..... poi è na figata esplorare il mondo assieme in t4   ;D

è un buon  antifurto , ti senti piu sicuro anche se mai avuto problemi dormendo spesso in strada, mai avuto problemi in campeggio
Multivan Allstar  ABL 1.9 TD
Raudomodifiche : Intercooler 5.Lunga 
Ruggine Tedesca e pezze varie

Multivan Generation 2.5 Tdi 2001
Raudo tetto polacco

raudo

;-)

Inviato dal mio SM-G925F
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ronas

#29
Ciao a tutti.
premetto che noi abbiamo acquistato prima il Westi e poi il cane (e quindi ci siamo fatti delle domande...), per il trasporto la norma che vale in Italia è quella del codice della strada:

Art. 169 - comma 6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

Essendo scritta in perfetto stile "Italiese", quel "Numero superiore a uno" può essere diversamente interpretato, come mi ha anche confermato un amico vigile.. In ogni caso, il cane nel nostro viaggia comodissimo sul sedile posteriore agganciato alla cintura con apposita pettorina..
Ci siamo anche dotati di un trasportino pieghevole come questo:
http://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_viaggio_cane/trasportino_pieghevole/156965

perchè all'estero non si sa mai (fermati quest'anno in Francia per un controllo, a mia esplicita richiesta ci hanno detto "tres bien"!), e poi lo si ripiega facilmente e occupa pochissimo spazio (p. es., se non si usa il posto letto sul tetto a soffietto, ci sta perfettamente).

Per il resto, il peloso dorme: d'estate fuori (nel trasportino, appunto), nella mezza stagione sul pavimento e in inverno in mezzo a noi (mica scemo).
Come antifurto è un deterrente eccezionale, però evitiamo a priori di lasciarlo dentro da solo, a meno che non si tratti di pochi minuti (una colazione in autogrill) e tenendolo sempre a vista, anche per evitare che qualcuno non si metta in testa di considerarlo animale maltrattato e - colto da sacro furore animalista - intervenga di conseguenza rompendo un vetro (è successo...).

Cane bagnato? salviette (se volete, anche profumate) e shampoo secco... se ha il pelo lungo (come il nostro), un phon attaccato alla presa 220 risolve alla grande!

Campeggi: basta informarsi (nei siti ormai c'è scritto tutto, compreso quanto costa l'animale), ma in generale siamo sempre stati accettati (tranne uno in costa azzurra: spocchiosi.. in quello accanto non ci sono stati problemi, anzi: aveva perfino una toilette dedicata!)
In campeggio, comunque, si può constatare sempre che se il cane ha un padrone educato, non ci sono problemi

A spasso: noi lo portiamo con guinzaglio e pettorina, sempre. Museruola a portata di mano (se non ce l'ha, su alcuni mezzi pubblici - es. Salisburgo - o in alcuni locali - es. autogrill in alto adige - non può entrare) OH!, chiaramente io parlo delle mie esperienze.
Nei Musei in generale non è consentito l'accesso, per cui spesso noi ci dividiamo la visita (uno entra e l'altro fa un giro a vedere altre cose)... In caso estremo, il fido resta qualche giorno in asilo dai nonni...