News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Cartello carichi sporgenti: come vi comportate?

Aperto da ulan_bator, Aprile 05, 2016, 01:24:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ulan_bator

Dunque: ho acquistato il portabici per il furgo; secondo il codice della strada (art. 164 comma 2) è da considerarsi carico sporgente, anche chiuso in quanto sporge comunque dalla sagoma del veicolo.

Sempre secondo lo stesso articolo al comma 6 è prescritto, per i carichi sporgenti, il pannello quadrangolare di segnalazione.
Vado dal ferramenta del paese e per 4,20 € mi infilo sottobraccio un pannello quadrangolare 50x50 non omologato (mi dice che ne vende un botto agli artigiani e che gli chiedono solo quello). So che dovrei comprare quello omologato (che il ferramenta non tiene) ma al momento di mollare almeno 30 euri per un pannello che poi magari mi fregano alla prima sosta non ne ho molta voglia.... >:(

Però dall'altro lato mi rimane il timore di beccarmi una contravvenzione che (solito art. 164) al comma 8 teoricamente prevede una sberla che va da 85 a 338 neuri oltre a decurtazione punti patente.  :o

Mi sa che mi tocca capitolare, comprare un pannello omologato ed accollarmi un cautelativo "togli e rimetti" ad ogni sosta, per lo meno quelle a rischio ladruncoli.

Voi come fate? Che esperienze avete o avete fatto?  ???

Grazie per l'attenzione.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Ciuchino

e' la solita valutazione all'italiana:

la legge prescrive quello tutto catarinfrangente (30 euri...), tra il resto io ho questo , ma il ricambista me lo ha regalato....

poi la stragrande maggioranza o non ha nulla o ha quello vecchio tipo (5 euri).

se poi trovi chi ti ferma ha litigato con la moglie e deve sfogarsi ti fa la multa , altrimenti ...praticamente sempre non ti dicono nulla...


Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Mattiadll

Io ho quello omologato e lo Monto solamente quando carico la bici costosa oppure faccio lunghi viaggi e ho il tempo di posizionarla.   Quando il portabici è chiuso o per piccoli spostamenti metto quella di plastica,  con la scusa che quella di lamiera la rubano facilmente.   Però quella originale in lamiera la tengo nel portabagagli sotto al materasso..

Quella in lamiera non la uso volentieri perché graffia facilmente la vernice delle biciclette.
Mi hanno fermato 2 volte ma vedendo che avevo anche quella omologata mi hanno fatto solo delle raccomandazioni...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Mangimix

Omologato, sempre montato su un telaio che mi permette il diverso posizionamento a seconda se il portabici è aperto o chiuso

belvero

Omologato, lo monto anche sul portabici da gancio traino anche se lui ha le sue luci e il resto e non sarebbe obbligatorio, ma visto che ce l'ho.....



Se poi me lo fregano vorra' dire che gli serviva...
Ricordo una volta sulla Fi-Pi-Li la Polizia fermo ' un camperista con uno non omologato e gli fecero il verbale. Li trovai in una area di sosta a bestemmiare
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

Mauro

Senza bici adesivi biancorosso rifrangenti, con bici pannello non omologato  ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Igna

Io senza bici, da 6 anni, senza nulla (a Milano o ovunque). Con bici, anche solo una, cartello omologato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

cheviste

Qualche anno fa ho girato due mesi tra Francia, Spagna e Portogallo con due bici senza cartello, a metà viaggio, vedendolo attaccato ad alcuni mezzi, mi sono posto la domanda se fosse il caso di comperarlo, risposta negativa considerando i 50 euro che un distributore mi aveva chiesto per comperarlo in Cantabria, alla fine ho rischiato(ma non lo rifarei) e mi è andata bene.
Ora ho un non omologato(trovato per terra tra l'altro) e credevo di essere a posto, invece questa discussione mi sta riproponendo la domanda:comprarlo o no?
Michele 
Michele

Erst4

Citazione di: belvero il Aprile 05, 2016, 03:38:27 PM
...
Omologato, lo monto anche sul portabici da gancio traino anche se lui ha le sue luci e il resto e non sarebbe obbligatorio, ma visto che ce l'ho.....
...
Come al solito non v'è certezza di nulla; anche quando sembra di "esagerare", paradossalmente si è più a rischio: ad esempio a me è stato detto alla Mctc che la targa gialla ripetitrice non sarebbe regolare (il condizionale è d'obbligo) se applicata al portabici in quanto quest'ultimo non è un rimorchio!
se poi non è nemmeno omologata...

Ci vorrebbe invece (sempre al condizionale!) un DUPLICATO della targa, come si fa per esempio in Germania; ovviamente in Italia la cosa è impossibile.  >:(

Insomma, se qualcuno si alzasse con il piede sbagliato, potrebbe sanzionare il 99,99 x 100 dei veicoli controllati!  :o
Discover more

ulan_bator

Vi ringrazio per i vostri consigli.  :)
Al momento ho montato con 4 fascette il pannello non omologato sul portabici chiuso.
A questo punto credo che capitolerò e ne prenderò pure uno omologato.

Mi sembra ottima l'idea di Mangimix, proverò ad inventarmi un telaio posizionabile in entrambi i modi....

Grazie a tutti.  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

gianca70

Ciao, giusto per tua conoscenza, se sei in zona Trento, a Campertours vendono quello omologato a 18 Euro + spese spedizione.
Lo puoi anche ordinare e ritirare in negozio senza spese, io ho questo
Ciao
Giancarlo

http://www.campertours.it/contents/it/d29.html#p82

Mangimix

Citazione di: ulan_bator il Aprile 06, 2016, 08:50:55 AMVi ringrazio per i vostri consigli.  :)
Al momento ho montato con 4 fascette il pannello non omologato sul portabici chiuso.
A questo punto credo che capitolerò e ne prenderò pure uno omologato.

Mi sembra ottima l'idea di Mangimix, proverò ad inventarmi un telaio posizionabile in entrambi i modi....

Grazie a tutti.  :)
Se riesco ti faccio le foto questo we.
Inizialmente avevo usato un profilato in alluminio 10*20mm.
Versione invernale e chiusa

ulan_bator

Citazione di: gianca70 il Aprile 06, 2016, 08:57:23 AM
Ciao, giusto per tua conoscenza, se sei in zona Trento, a Campertours vendono quello omologato a 18 Euro + spese spedizione.
Lo puoi anche ordinare e ritirare in negozio senza spese, io ho questo
Ciao
Giancarlo

http://www.campertours.it/contents/it/d29.html#p82

Grazie Giancarlo, sono parecchio lontano da Trento, ora vedo con la spedizione quanto cuba. Su Amazon lo danno a 27,90€ ma se supero i 29 € d'ordine la consegna diventa gratuita. Magari ne approfitto inserendo nell'ordine un bel libro o un buon vinile...  :D
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ulan_bator

Citazione di: Mangimix il Aprile 06, 2016, 09:31:46 AM
Se riesco ti faccio le foto questo we.

Grazie!  :D sarebbero di aiuto, purtroppo dalla foto notturna non riesco a dedurre molto...
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

saluto


[/quote]
Se riesco ti faccio le foto questo we.
Inizialmente avevo usato un profilato in alluminio 10*20mm.
Versione invernale e chiusa
[/quote]

OT @Mangimix ma il portasci era già montato sul  portabiciclette o è un aggiunta tua?
                     
California Coach 2500Tdi '98