News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

isolamento estivo ???

Aperto da carautoplus, Giugno 20, 2016, 10:28:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carautoplus

ciao a tutti,
credo sia arrivato il momento di cominciare a metter le mani sul mio mezzo, in previsione alle vacanze.
Possiedo un t4 transporter e il precedente proprietario ha isolato tutti i lati con pannelli di compensato.
Provandolo un paio di settimane fa a sesto ho capito che ci devo rimettere le mani, faceva particolarmente fresco, e ho cominciato a far ricerche nel forum:
-inizialmente avevo pensato a metter lana di roccia quasi dappertutto ma vedo che viene sconsigliata da tanti;
-poi avevo rimpiazzato l'idea volendo metter polistirolo molto pressato;
-ora sto pensando di metterci o termoriflettente x edilizia o  isolante in schiuma poliuretanica alluminizzata da 5mm (cose che ho letto nel forum che andrò in cerca)
- e ovviamente, per mio capriccio, voglio isolare il pavimento e aggiungendo il parquet (mi piace e voglio farlo.)
quindi questo è quello che mi prefisso per il prossimo inverno;
MA:
Ieri ero fermo sotto un albero a mangiare, picchiava comunque molto il sole, e ho notato che sul pezzo dove la maggiolina non faceva ombra si bruciava (toccando il tetto), invece dove copriva c'era zero calore.
da qui la domanda: visto che voglio togliere la maggiolina (forse la tengo solo x le vacanze), e visto che credo andrò in Spagna ad agosto, posso isolarmi dal caldo con i materiali sopracitati o devo preparami al peggio?

vit vit

La seconda che hai detto,il caldo in un furgone,macchina,o camper che sia,sotto il sole si raggiungono anche più' di 50°.Mi auguro che il furgo sia di colore chiaro,che un pochetto aiuta.Detto ciò tutti utilizzano quell'isolante alluminato penso per questioni di peso,e poi incollato alle lamiere ne attutisce il rombo e fa poco effetto spugna in caso di infiltrazione d'acqua.
Io soffro parecchio il caldo e i luoghi con poca circolazione d'aria,quindi nonostante non sia bellissimo da vedere ho messo un piccolo oblò apribile(28x28 ma si può' arrivare fino a 40x40) che espelle una buona quantità' di calore,ho messo i deflettori sui vetri anteriori cosi lascio sempre una fessura aperta sul davanti,poi vetri oscurati e tendine.
Più' avanti mettero' una ventola aspirante(se ne parla qui in questi giorni)proprio nell'oblò per migliorare ulteriormente la situazione.Esiste gia un oblò con ventola,il turbovent,ma costa un bel po'.
L'altezza non ne risente troppo,passo sotto gli archi di 1980mm quindi nel 99% dei casi.
Multivan '92 2,4D AAB

ulan_bator

La seconda che hai detto anche per parer mio.
Spagna ad agosto = caldo.
Non so in che zona andrai ma io 2 anni fa nel sud (Toledo, Siviglia, Granada, Cordoba....) ne ho sentito parecchio.

Non so come sei messo a condizionatore.....

Come suggerito da Vit Vit metti due "antiturbo", o deflettori che dir si voglia, prima di partire: soldi spesi bene che apprezzerai soprattutto viaggiando di giorno in modo da favorire ricambio d'aria senza segarti un orecchio.

Aiuta anche evitare l'irraggiamento solare (tendine laterali - cabina esclusa- chiuse mentre si viaggia se il sole è di lato).

Il termoriflettente per il cristallo anteriore durante le soste è praticamente d'obbligo.

Se viaggi col sole che "bacia" il cruscotto poi fai conto di viaggiare con un termosifone a palla dal quale spunta un volante, quello è a mio avviso il non plus ultra delle fonti di calore..... (su quell'aspetto ho un "work in progress" quasi pronto da collaudare, se funziona fra qualche giorno posto l'accrocchio in modo da condividerlo).

In Spagna però c'è di buono che le birre sono fresche e costano poco, vedrai quanto le apprezzerai!  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

guapo81

sono stato diversi anni in Spagna e combattere quel tipo di caldo non è facile ma con qualche accorgimento migliori la vita :

- almeno mentre sei fermo metti gli scuri 7 strati sui vetri compresi quelli dei vetri davanti.Quelli posteriori (magari non tutti e 7) se ti abitui li puoi tenere sempre e limitano il lavoro del sole sul vetro
sono ottimi sia d'inverno che d'estate
- se cerchi sul forum trovi un tutorial per mettere un gancio al portellone posteriore in modo che stia leggermente aperto ma che non possa essere aperto da intrusi (vedi qua che sicuramente capisci meglio http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=5.0)

carautoplus

grazie a tutti per le risposte;
-per Vit vit: tu usi i deflettori tipo "per fumatori" così tieni i finestrini semi aperti anche in sosta libera (sempre se le fai)? avevo pensato ad un oblò ma ora non ho ne soldi ne tempo per mettrmi, inoltre volevo far altri lavori che ritengo più importanti sul tetto con il tempo. ps il furgone è blu scuro...
- per Ulan_bator: visto che tu ci sei stato, Spagna con furgone com'è come accoppiata?
-per guapo81: grazie mille! molto utile

vit vit

Finora per le poche uscite che ho potuto fare,99%di sosta libera o in parcheggi adeguati.
Come ho detto tengo i finestrini sempre semiaperti,soprattutto se dentro ci sono io ;D
L'oblò costa meno di 50€ e ci ho messo 2 ore in tranquillità per bucare e montare.
Hai un furgonato tutto chiuso giusto?le varie soluzioni esposte sono tutte ottime,inoltre puoi pensare di tenere un po' aperto il portellone laterale (quando sei dentro in sosta)ed evitare intrusioni mettendo una cinghia o un blocco nel perno superiore,così eviti che qualche mal intenzionato riesca ad entrare facilmente.Mi doterei anche di zanzariera ovviamente,intrusioni di insetti sono sicuramente più probabili.
Multivan '92 2,4D AAB

ulan_bator

#6
Citazione di: carautoplus il Giugno 22, 2016, 07:56:29 PM
...
- per Ulan_bator: visto che tu ci sei stato, Spagna con furgone com'è come accoppiata?
.....


Spagna con furgone è un bell'andare, io me la sono goduta. Era la mia prima vacanza da furgonaro (ritirato il mezzo neanche un mese prima).

Però ho come attenuante il fatto che la mia storia di viaggiatore precedente era ben più scomoda e sgangherata (inter rail da ragazzo, cicloturismo in tenda pochi anni dopo, moto e tenda in età matura e roba simile....), quindi il furgone per me è stata un mezzo aggiunto in termini di comodità.

Al contrario di Vittorio io di soste in libera non ne ho fatte (viaggio con la mia compagna che è "un pochino" apprensiva in tal senso e, devo confessarti, che alla lunga me la sono goduta anch'io la comodità del campeggio o dell'area sosta camper anche se indubbiamente perdi molto in termini di fascino e poesia.
Non ho mai prenotato (improvvisavamo le tappe quasi quotidianamente), sono sempre arrivato sul tardo pomeriggio a chieder posto nei campeggi ed a parte un paio di volte che sono rimasto fuori e mi sono arrangiato (ma era in Francia in andata) ho sempre alzato il tetto in un campeggio.
La Spagna non vanta la grande libertà di scelta di cui invece si gode in Francia dove invece trovi campeggi comunali molto diffusi anche nei paesini.

Viaggiare si viaggia bene: poco traffico, strade scorrevoli, e rete simil-autostradale gratuita ben diffusa lungo le direttive principali.

Se vuoi stare un poco più sereno non fare come me che son partito senza guida campeggi (e pure senza connessione internet sul telefono!) avevo solo scaricato le coordinate sul Garmin, stampato qualche foglietto qua e là ed acquistato una Lonely Planet prima di partire: nonostante ciò ed il fatto che viaggiavo in agosto non son mai rimasto in banchina (che sia stato culo oppure norma non te lo so dire).

Se serve altro chiedi pure.  ;)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

guapo81

io la Spagna l'ho girata per l'intera costa nord e sud molte molte volte..sono sempre state vacanze fantastiche senza mai andare in campeggio...se eviti le città non troverai grossi problemi..dipende un po dalla zona in cui vai..al sud è molto più semplice dormire tranquillo in paesi sul mare e con sempre qualche camper vicino..buone vacanze a tutti!!!

carautoplus

Citazione di: vit vit il Giugno 22, 2016, 09:01:15 PM
Finora per le poche uscite che ho potuto fare,99%di sosta libera o in parcheggi adeguati.
Come ho detto tengo i finestrini sempre semiaperti,soprattutto se dentro ci sono io ;D
L'oblò costa meno di 50€ e ci ho messo 2 ore in tranquillità per bucare e montare.
Hai un furgonato tutto chiuso giusto?le varie soluzioni esposte sono tutte ottime,inoltre puoi pensare di tenere un po' aperto il portellone laterale (quando sei dentro in sosta)ed evitare intrusioni mettendo una cinghia o un blocco nel perno superiore,così eviti che qualche mal intenzionato riesca ad entrare facilmente.Mi doterei anche di zanzariera ovviamente,intrusioni di insetti sono sicuramente più probabili.
io vorrei proprio far poco campeggio e tanta sosta libera/parcheggi attrezzati!! per l'oblò non riesci a convincermi ;) inoltre sto seguendo anch'io la discussione per l'estrattore che mi sembra molto interessante!
comunque si ho un furgonato tutto chiuso ma pieno di vetri!

carautoplus

Citazione di: ulan_bator il Giugno 22, 2016, 10:45:25 PM
Citazione di: carautoplus il Giugno 22, 2016, 07:56:29 PM
...
- per Ulan_bator: visto che tu ci sei stato, Spagna con furgone com'è come accoppiata?
.....


Spagna con furgone è un bell'andare, io me la sono goduta. Era la mia prima vacanza da furgonaro (ritirato il mezzo neanche un mese prima).

Però ho come attenuante il fatto che la mia storia di viaggiatore precedente era ben più scomoda e sgangherata (inter rail da ragazzo, cicloturismo in tenda pochi anni dopo, moto e tenda in età matura e roba simile....), quindi il furgone per me è stata un mezzo aggiunto in termini di comodità.

Al contrario di Vittorio io di soste in libera non ne ho fatte (viaggio con la mia compagna che è "un pochino" apprensiva in tal senso e, devo confessarti, che alla lunga me la sono goduta anch'io la comodità del campeggio o dell'area sosta camper anche se indubbiamente perdi molto in termini di fascino e poesia.
Non ho mai prenotato (improvvisavamo le tappe quasi quotidianamente), sono sempre arrivato sul tardo pomeriggio a chieder posto nei campeggi ed a parte un paio di volte che sono rimasto fuori e mi sono arrangiato (ma era in Francia in andata) ho sempre alzato il tetto in un campeggio.
La Spagna non vanta la grande libertà di scelta di cui invece si gode in Francia dove invece trovi campeggi comunali molto diffusi anche nei paesini.

Viaggiare si viaggia bene: poco traffico, strade scorrevoli, e rete simil-autostradale gratuita ben diffusa lungo le direttive principali.

Se vuoi stare un poco più sereno non fare come me che son partito senza guida campeggi (e pure senza connessione internet sul telefono!) avevo solo scaricato le coordinate sul Garmin, stampato qualche foglietto qua e là ed acquistato una Lonely Planet prima di partire: nonostante ciò ed il fatto che viaggiavo in agosto non son mai rimasto in banchina (che sia stato culo oppure norma non te lo so dire).

Se serve altro chiedi pure.  ;)


anche per noi è la prima vacanza in furgone! e stavamo proprio per partire allo sbando come te, anzi, io ho vietato i navigatori dentro al furgone quindi mi sa che ci saremo divertiti un bel pò.
però mi sa che seguirò i tuoi consigli, anzi mi sa che ti scriverò più avanti per delle info

ulan_bator

Citazione di: carautoplus il Giugno 23, 2016, 11:02:32 PM
.............ho vietato i navigatori dentro al furgone quindi mi sa che ci saremo divertiti un bel pò.


Ti capisco,  si faceva turismo quando i navigatori non esistevano: siamo sempre partiti, abbiam sempre viaggiato e siam sempre tornati (ricordo ancora con sommo divertimento anni fa appena sbarcati a San Francisco di notte con un auto a noleggio io che guidavo spaesato (vengo dalla campagna) ed il mio compare che si sbracciava in un susseguirsi di "di qua!, no di la! aspetta, torna indietro e prendi per su di là, ecc...) rigirandosi fra le mani spaesato quanto me una mappetta lonely planet in bianco e nero.
Sembravamo i fratelli più scemi di  Gianni e Pinotto, ma ci siam divertiti alla grande....
Alla fine abbiam dormito in macchina di fronte al Golden Gate....  ::)
Col navigatore ci saremmo divertiti di meno ed avremmo però rimediato una branda in un ostello.

Ora convivo con le due tecnologie: sempre cartina..... e navigatore nelle situazioni più critiche (o nelle giornate mentalmente più pigre  ;) ).

Però se ti perdi con la cartina presto ti ritrovi, se non hai la cartina e ti si impalla il navigatore sei fottuto.
Io lo trovo utilissimo nelle grandi città o quando con la cartina devi fare il punto ed allora lo accendi un attimo per vedere se sei a quell'incrocio o a quell'altro (sarà che prediligo i percorsi secondari alle grandi arterie, per cui mi ritrovo più facilmente a perdermi anche sulla cartina).

Poi, oltre al GPS c'è l'intramontabile e straordinaria tecnologia del GDP.
E quella non sbaglia mai!  ;)



... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

carautoplus

Citazione di: ulan_bator il Giugno 23, 2016, 11:28:34 PM
Citazione di: carautoplus il Giugno 23, 2016, 11:02:32 PM
.............ho vietato i navigatori dentro al furgone quindi mi sa che ci saremo divertiti un bel pò.


Ti capisco,  si faceva turismo quando i navigatori non esistevano: siamo sempre partiti, abbiam sempre viaggiato e siam sempre tornati (ricordo ancora con sommo divertimento anni fa appena sbarcati a San Francisco di notte con un auto a noleggio io che guidavo spaesato (vengo dalla campagna) ed il mio compare che si sbracciava in un susseguirsi di "di qua!, no di la! aspetta, torna indietro e prendi per su di là, ecc...) rigirandosi fra le mani spaesato quanto me una mappetta lonely planet in bianco e nero.
Sembravamo i fratelli più scemi di  Gianni e Pinotto, ma ci siam divertiti alla grande....
Alla fine abbiam dormito in macchina di fronte al Golden Gate....  ::)
Col navigatore ci saremmo divertiti di meno ed avremmo però rimediato una branda in un ostello.

Ora convivo con le due tecnologie: sempre cartina..... e navigatore nelle situazioni più critiche (o nelle giornate mentalmente più pigre  ;) ).

Però se ti perdi con la cartina presto ti ritrovi, se non hai la cartina e ti si impalla il navigatore sei fottuto.
Io lo trovo utilissimo nelle grandi città o quando con la cartina devi fare il punto ed allora lo accendi un attimo per vedere se sei a quell'incrocio o a quell'altro (sarà che prediligo i percorsi secondari alle grandi arterie, per cui mi ritrovo più facilmente a perdermi anche sulla cartina).

Poi, oltre al GPS c'è l'intramontabile e straordinaria tecnologia del GDP.
E quella non sbaglia mai!  ;)




è praticamente come vorrei far io! sempre un atlante europeo + cartina del posto + cellulare (tanto è inutile nascondere che ne siamo abbastanza dipendenti). inoltre quando il navigatore sbaglia mi incazzo alla grande, quando sbaglio io o la mia ragazza a leggere la cartina, bhe la buttiamo sul ridere e ce la godiamo di più. le vacanze saranno pure "corte" ma preferisco andar più piano godendomi un paesaggio (magari scoperto perdendosi) che fare l'autostrada più veloce indicata.

ps. io non so cosa sia il GDP  :'( :'(

ulan_bator

... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

clod_77

Buongiorno a tutti,
non ho trovato miglior discussione per introdurre l'idea che mi è venuta, o meglio, il modo più attuale per investire del tempo a bordo.
Nella speranza di riuscire a costruire degli isolanti per il vetri del mio T4 '94, ho preso le misure di tutti i vetri e dall'interno ho sagomato delle forme in cartone. L'obiettivo è quello di comprare del telo isolante argentato a 7 strati, tagliarlo come le sagome prodotto, cucirci una fettuccia lungo tutti i bordi e produrre 7 pannelli che spero riparino dal sole e dal caldo. Unico dubbio: come fissare i teli? Che ne pesate se usassi delle ventose per attaccare i teli ai vetri dall'interno? Alternativamente si potrebbero usare i bottoni a cui si attaccno le tende interne, ma... non sono messi in posizioni tattiche.
Altri suggerimenti? Qualcuno si è già imbattuto nell'impresa?
Si accettano consigli, grazie mille.
Ciao

Claudio
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

danfreak

vai di ventose!

Fai dei buchi (ai 4 angoli) con anelli metallici su cui fai passare le ventose.
California Generation - argento 2001 - 2.5 TDI 151cv
Ex FURBONE: california coach verde '97 - 2.5 FTDI - 174.000-->306.000 Km