News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T4 multivan, è quello che fa per me?

Aperto da Bubba, Giugno 06, 2017, 12:02:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bubba

Premetto che mi piacerebbe usare il t4 in vacanza 20-30 giorni anno in giro per l'europa e anche qualche weekend sempre in estate.
Per il momento di viaggiatori saremmo in tre, due adulti e un bambino piccolo. Stavo considerando l'acquisto di un t4 multivan, il lavandino non mi interessa più di tanto e il frigo mi sembra posso prenderne uno anche dopo. Invece vorrei capire se la panca posteriore abbattua è o meno comoda da poterci dormire. Vedendo un po' di immagini non mi sembra il massimo, anzi.Ci sono soluzioni alternative? Inoltre la disposizione dei bagagli viene influenzata dall'abbattimento della panca? per dormire devo spostare i bagagli ogni volta. Ho visto anche delle struttture letto al posto installate al posto della panca posteriore, poi l'abitabilità è buona? Devo cercare un multivan immatricolato autocaravan? Scusate per le domande basic, sono proprio all'inizio.  ciao

mizio500

intanto x un multivan omologato autocaravan con la configurazione che dicevi, potresti essere un buon candidato x i controlli della stradale....:

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=4455.msg76457#msg76457

Sotto i 1000 non è vacanza

Bubba

Dici che non si può installare una struttura letto al posto della panca?

mizio500

NO, dico che ai fini dell'omologazione autocaravan devono essere presenti in maniera stabile un fornello, un frigo e un letto

per chiarirsi le idee prova a leggere le pagine che ti ho linkato.....


perchè un multivan omologato autocaravan è supervalutato, ma con i controlli attualmente in campo rischi di pagarlo di più e ritrovarti a doverlo ri-omologare autovettura

poi x quanto riguarda la panca, ci sono ditte che lo fanno - a caro prezzo, ma lo fanno -
Sotto i 1000 non è vacanza

Bubba

Io ne so poco, però da quanto ho letto in giro ci sono dei multivan omologati autocaravan. Se al momento dell'omologazione non sono presenti fornello frigo e letto, non possono poi contestarlo. Immagino che la configurazione di omologazione venga registrata sul libretto. Se non omologati autocaravan come viene omologato?

mizio500

Citazione di: Bubba il Giugno 06, 2017, 02:03:44 PM
Io ne so poco, però da quanto ho letto in giro ci sono dei multivan omologati autocaravan. Se al momento dell'omologazione non sono presenti fornello frigo e letto, non possono poi contestarlo. Immagino che la configurazione di omologazione venga registrata sul libretto. Se non omologati autocaravan come viene omologato?

SBAGLIATO!!!!!!!!!!

negli anni sono stati omologati multivan come autocaravan senza averne i requisiti, e siccome era diventata un abitudine -bollo e assicurazioni ridotte- lo stato è corso ai ripari e sta richiamando tutti questi mezzi x accertarsi che realmente ne abbiano i requisiti, pena la re-immatricolazione del mezzo come autovettura (uso promiscuo è stato eliminato)...... è scritto nel thread linkato
Sotto i 1000 non è vacanza

Bubba

ok, quindi come viene omologato un multivan?

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

mizio500

Citazione di: mizio500 il Giugno 06, 2017, 02:16:12 PM
autovettura

altrimenti monti i componenti minimi x rientrare nei requisiti richiesti
Sotto i 1000 non è vacanza

Bubba

Ed il caso contrario, quindi multivan omologato autovettura, installo un letto è fuorilegge?

mizio500

Citazione di: Bubba il Giugno 06, 2017, 02:35:36 PM
Ed il caso contrario, quindi multivan omologato autovettura, installo un letto è fuorilegge?

puoi installare il letto, nessun problema

l'unico problema è economico ... il bollo auto varia con i kw e la classe di emissione -ben superiore ai 35€/anno dell'autocaravan -

Sotto i 1000 non è vacanza

sandr0

#11
La panca del multivan non è comodissima come letto; ha la conformazione "ondulata" da sedile automobilistico e la schiena non si adatta bene e ti svegli al mattino pieno di doloretti (test 1)
Si può ovviare con materasso, chi lo arrotola dietro lo schienale, oppure tre pezzi  da riporre sopra la panca una volta abbassata. Così il sonno è comodo e lo spazio in due abbonda (test 2)
I bagagli, da riporre sotto la "cappelliera".
Il mio con tetto sollevabile e due posti letto sopra, italiano, immatricolato autovettura.
Mobiletto con lavandino e frigo messo dal precedente proprietario, ho aggiunto un fornellino campingaz
T4 Multivan Westfalia 99 2.5tdi ACV "Heima"
WARIS 250W - Panel Day 3
410Kkm

Bubba

Immagino che multivan col tetto a soffietto sia molto ricercato e difficile da trovare... Tornando al materasso, che tipo bisognerebbe usare? tipo una lastra di memory foam? e poi sicuro che i sedili non si sentono dopo? Esiste una struttura letto da acquistare per t4? Mi sembra di averne vista per t5-6 o avete una guida per costruirla?

raudo

Esiste il California bello che fatto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mattiadll

Io ho sempre sognato il multivan,  e mi bastava,  l aspirato,  poi quando avevo finalmente il mezzo sognato da tempo,  ho iniziato a sbavare dietro ai multivan Tdi,   adesso che ho un ottimo multivan tdi con riscaldamento e tutto,   sbavo dietro ai California con già tutto dentro...   Mi consolo solamente che le prossime vacanze le farò con la roulotte e quindi per il mio momento il multivan è più azzeccato