News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

riparazione tagli su telo soffietto

Aperto da gianca70, Giugno 29, 2013, 05:07:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianca70

Ragazzi, mi serve una mano: oggi, nel richiudere il telo a soffietto del mio T5, mi si è pinzato su un lato e si sono fatti due taglietti di un paio di cm ciascuno.. esiste qualche kit di riparazione? qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto!

Giancarlo

Lore _ FromTheSpace

ciao.!! guarda, io quando ho preso il mezzo (usato) ho trovato le stesse pizzacate sul fianco..per di più la mia ragazza, un "bel" giorno, decide di chiudere la finestra frontale del soffietto e straccia la cucitura della cerniera. Immagina i fulmini che ho tirato!!! >:(
Quindi ho rimediato applicando le classiche toppe che attacchi a caldo stirando con il ferro al minimo, ha tenuto anche sulla cerniera anche se ora un pò cede, sono passati 3 anni però.. le trovi in tutte le mercerie, le cromie sono quasi simili ai nostri soffietti!;)
devi stare attento ad un paio di cose, ovviamente ferro al minimo, e poi mettere un supporto rigido sulla parte opposta del telo (io ho usato un asse di legno). Il mio è un telo ventennale ed è abbastanza cotto, però non ho avuto problemi con un pò di attenzione non si brucia!
spero di esserti stato d'aiuto!
buona giornata!!
Lore
VW T4 1.9 TD California, anno 1994, detto..  .."Il Mezzo"
> Inferno e Nirvana, il primo brucia il mondo se il secondo si allontana <


gianca70

Grazie delle info, provo a guardare in giro cosa trovo.. vi farò sapere!
Buona giornata

Giancarlo

Checco-79

Anche io ho un buchetto sull'angolo della cerniera della finestra del soffietto (scoperto ieri quando ho riaperto il tetto) e la signora che fa e ripara tende da sole per i buchi sul telo mi ha consigliato di mettere una toppa con questa colla che dice sia la migliore.. tutto sta a fare prima una prova su un lembo di tessuto uguale per vedere se tiene..
http://www.ebay.it/itm/COLLA-COLLAPRENE-GUBRA-150ml-PER-METALLI-TESSUTI-LEGNO-GOMMA-CUOIO-CARTA-/390560261704?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item5aef34a648
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

Novembre

Io ho usato la stoffa uguale al telo e le strisce che si stirano (quelle che si mettono tra le due parti di stoffa e fanno da collante grazie al calore del ferro che le scioglie, reperibili in qualsiasi merceria). Pochi minuti di lavoro e regge benissimo.
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

raudo

Se proprio lo strappo è limitato o è un "7" si può anche cucire.
Basta tenere il telo "a mezz'asta" e cucire con punto appropriato ad unire due lembi dall'interno.
Una volta alzato il telo da fuori si vedrà una bella riga dritta.
Raudo.
NB: già fatto, per 3-4 anni ha resistito.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Checco-79

Grazie dei consigli, in effetti è un taglietto di 2 o 3 cm proprio vicino alla cerniera e prima che si allarghi rimedierò..
Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

gianca70

alla fine ho trovato delle strisce adesive della Fiamma per la riparazione dei tendalini, Tear Aid Patch è il nome.
Sono rettangoli di 7 x 12 cm e non mi sembrano male.. Li ho messi sia all'interno che all'esterno della zona danneggiata. Una confezione con 3 toppe costa 15,20 Euro e finora, rispetto al fatto di sostituire il telo (per il T5 parlano di 900 Euro tra materiale e lavoro) non mi pare male. Nel frattempo ho imparato (spero non troppo a caro prezzo..) che devo stare attento quando chiudo,verificando che le porte siano aperte e quant'altro.. Dalle mie parti si dice che è "l'arte che si incarna"..

gianca70

Ragazzi, va bene, i tedeschi e i nordici in genere, così precisi e perfetti, però la creatività latina...
Date un'occhiata a questo come ha riparato il soffietto, ai tedeschi non sarebbe nemmeno mai venuto in mente, un capolavoro!

http://www.furgovw.org/index.php?topic=244859.msg2669951#msg2669951

Checco-79

Checco e Guido (t4 california '92, 2000 benzina/gpl)

l'Ema

Riuppo questa discussione per non aprirne una nuova...

che ne pensate di una cosa come quella in foto per evitare che il telo fuoriesca?
ovvero un elastico fissato sui lati del telo, da unire quando si abbassa il tetto??

Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

amazigh

Mah
Io non ho mai problemi a chiudere bene i lati; è invece il fondo che una volta su due rimane  " pizzicato " dal tettuccio. Si dovrebbe studiare qualcosa per quello. .
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

l'Ema

Citazione di: amazigh il Gennaio 29, 2014, 08:45:26 AM
Mah
Io non ho mai problemi a chiudere bene i lati; è invece il fondo che una volta su due rimane  " pizzicato " dal tettuccio. Si dovrebbe studiare qualcosa per quello. .
Infatti! se guardi bene la soluzione è adottata sia a metà che in fondo :)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Ciuchino

Citazione di: amazigh il Gennaio 29, 2014, 08:45:26 AM
Mah
Io non ho mai problemi a chiudere bene i lati; è invece il fondo che una volta su due rimane  " pizzicato " dal tettuccio. Si dovrebbe studiare qualcosa per quello. .

vedi sotto  l'elastico che ho montato a suo tempo, in questo modo il problema del telo pizzicato in fondo è un ricordo..


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino