News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Aria calda abitacolo

Aperto da clod_77, Dicembre 01, 2014, 04:36:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

clod_77

Ciao a tutti,
scusate se apro una nuova discussione, ma nonostante la ricerca non sono stato in grado di trovarne altre che trattassero lo stesso argomento. Premetto, il mezzo è un T4 California 2.4D del 97.
Il problema è il seguente: anche con il motore acceso, impostando la temperatura del riscaldamento del cruscotto di guida al massimo, non si ottiene aria calda. La ventilazione funziona correttamente: in base alla velocità impostata, esce più o meno aria... ma sempre fredda.
Un meccanico mi disse poter essere un problema causato semplicemente dal "rubinetto" del calore del motore (vedi immagine), che non rispondeva all'aumento di temperatura sul cruscotto. Anche muovendolo manualmente e sempre con il motore acceso, l'aria calda non defluisce nell'abitacolo. Cosa può essere?

NOTA
Ho smontato le batterie ausiliarie, può centrare qualcosa? l'aria calda non defluiva nemmeno prima.
Grazie

Claudio
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

raudo

Preso usato?
Magari c'era il radiatore del riscaldamento posteriore bucato ed hanno fatto un bypass.
Guarda sotto se i tubi arrivano a destinazione. Per la cronaca i 2 tubi passano sotto al gradino DX.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

clod_77

Ciao,
si preso usato, T4 del 94, 2400d.
Cosa e dove devo guardare? Perdonami ma non ho capito
Leno, VW California '94, 2400cc diesel

raudo

Ciao.
Ma il caldo non ti arriva né dal cruscotto né dal riscaldamento posteriore?
o hai un motore adiabatico o c'è qualche problema col giro dell 'acqua.
il liquido è a livello?
I tiranti smuovono la famigerata valvola cerchiate in foto?
Il mezzo in moto fa salire la temperatura?
Il discorso bypass veniva fatto quando il radiatori si bucavano, i tubi che arrivavano venivano giuntati fino alla sostituzione per evitare di respirate glicole e di avere la nebbia in auto,  ma te ne accorgeresti subito aprendo il vano motore.
Stesso dicasi x il posteriore guardando di sotto.
Altra cosa se non erro,  c'è una valvola di spurgo davanti all'ingresso del  radiatore del cruscotto?  (Vado a memoria il mio non lo vedo, anzi uso,  da mesi).
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

clod_77

grazie,
sabato mattina vado in rimessaggio e verifico.
Ti aggiorno, grazie
Leno, VW California '94, 2400cc diesel