Trasformatore 220V/12V

Aperto da nurbi76, Luglio 11, 2016, 01:01:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nurbi76

Ciao a tutti,
      vi sottopongo un quesito. Non ditemi come ho fatto, mi son già disperato abbastanza.... ma dopo una giornata di lavori e complice un erroneo colore dei cavi, ho erroneamente invertito la polarità delle connessioni della batteria servizi verso quadro luci/riscaldatore e soprattutto verso il trasformatore di corrente per uso in rete elettrica.
Mi sono accorto dopo pochi secondi del danno perchè dal circuito integrato del trasformatore è iniziato ad uscire un odore di bruciato e un pò di fumetto.... ho staccato subito il tutto, però il danno immagino sia fatto.
Ho verificato che il quadro strumenti (luci neon e faretti , indicatore carica batteria, riscaldatore eberspacher) fosse tutto funzionante, ed infatti non ho alcun problema. Per quel che riguarda il trasformatore però ho dei seri dubbi.
Ho provato ad attaccarlo in corrente 220v, e misurare il voltaggio di uscita a 12v. Risultato: escono 16,5volt. Purtroppo non me ne intendo molto di elettronica, però un minimo diciamo riesco a farlo. Prima di mettere a smontare la schedina, volevo chiedervi quale sia la corrente di uscita che mi devo aspettare di misurare, giusto per capire se effettivamente qualche condensatore è partito oppure no.
Grazie mille per le dritte.


mizio500

Citazione di: nurbi76 il Luglio 11, 2016, 01:01:24 PM
......
Ho provato ad attaccarlo in corrente 220v, e misurare il voltaggio di uscita a 12v. Risultato: escono 16,5volt. Purtroppo non me ne intendo molto di elettronica, però un minimo diciamo riesco a farlo. .....



16,5 volt a vuoto?

se ci metti una batteria ai suoi capi, che tensione ti da?
Sotto i 1000 non è vacanza

nurbi76

Non l'ho ancora fatto per paura di danneggiare la batteria. E' un test "safe" da fare?

mizio500

Citazione di: nurbi76 il Luglio 11, 2016, 01:26:48 PM
Non l'ho ancora fatto per paura di danneggiare la batteria. E' un test "safe" da fare?
tutti gli alimentatori a vuoto erogano tensioni superiori alla tensione di ricarica normale....

dalle foto che hai postato sembra che sia  un alimentatore stabilizzato...solo x la ricarica della batteria, eroga 10A al max....

x provarlo, stacchi tutto quello che vi è attaccato e ci attacchi una vecchia batteria 12 volt, oppure anche una lampada di automobile e misuri che tensione ti fornisce sotto carico.
nella sua semplicità, se nn ci sono altri semiconduttori nn visibili nella foto, potrebbe essersi rotto un transistor o un diodo....

Sotto i 1000 non è vacanza

nurbi76

Grazie. In realtà in un altro punto del furgone è presente una presa di corrente schuko, collegata a questo trasformatore.
In ogni caso, aggiungo un paio di immagini più chiare. sembra che il condensatore da 470 microfarad abbia preso una bella cucinata, ma sembra in buono stato. Anche i due integrati hanno preso una bella botta.

qui ho trovato la scheda del regolatore di tensione (L7812CV):
http://it.farnell.com/stmicroelectronics/l7812cv/ic-v-reg-12v-7812-to-220-3/dp/9756124
Se non ho capito male da anche protezione da sovratensione e cortocircuito, quindi forse non è messo male.

L'altro invece non ho ben capito cosa fa, S1612MH. Che dite? Devo sostituirli?
Grazie, saluti

nick

raudo

Ma che mezzo è?
Io cambierei tutto.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nurbi76

E' un Volkswagen Dehler Maxivan. Sto già facendo un pò di lavori di rimodernamento; per ora ho rifatto il gavone laterale, fornello a gas e montato un frigo waeco 50. Ho preso un pannello 100w + regolatore di tensione. Ora sto rimontando il tutto, (in futuro sostituirò i neon e i faretti con dei meno energivori led) ed ho avuto questo problema. Cosa mi consigli? Dici che posso fare un intervento migliorativo in economia?
Grazie, ciao.

mizio500

Sono d'accordo con Raudo, cambia tutto....

già che sistemi e rimoderni tutto metti su un bel alimentatore che abbia delle belle curve di carica x le batterie, perchè quello che hai (alimentatore con 7812 + SCR) potrebbe andar bene x alimentare delle lampade, non x caricare correttamente e preservare la vita delle batterie (gel/agm)  -con quello che costano....
Sotto i 1000 non è vacanza

nurbi76

Ho visto il link girato nel thread "HELP ARROSTO ALIMENTATORE"

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=852.0

Se dite che è una valida soluzione posso seguire questo (il link ebay però è scaduto e mi servirebbe un'indicazione di cosa comprare come alimentatore).

A breve parto per le ferie ed ho la necessitù di rimontarlo prima , anche in emergenza. che dite? devo intervenire con la sostituzione di qualche componente? Secondo voi quei 16,5v misurati sono corretti?
Grazie mille per il supporto.

raudo

Non è un prodotto fatto è un prodotto assemblato partendo da pù pezzi e qualcuno si deve modificare.
Devo prepararne un po' se ti serve ma non in tempo 0.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nurbi76

Ah, bene. Allora ti contatto in pvt per la sostituzione. Nel frattempo, cosa consigli rispetto l'attuale? Lo rimonto e lo attacco alla batteria, nonostante la misura?

Grazie.

rbedini

#11
In attesa del Raudo Power Supply ti consiglierei comunque un vero carica batterie anche economico tipo quelli che si trovano alla Lidl. Cosi non rischi magari di danneggiare le batterie visto che l'originale ha "fumato"
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa