Come usare il California t5 Beach

Aperto da Igna, Agosto 31, 2016, 03:56:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

unoqualunque

Citazione di: raudo il Settembre 01, 2016, 11:16:45 AM

Si ma puoi far scuola per come sistemi i bagagli...
Un salutone!


ciao Raudone!
quasi 37 anni di trasporti e logistica...lasciano il segno. Il più evidente è il mio squilibrio mentale: 53 anni all'anagrafe ma percepiti circa 16.

unoqualunque

Citazione di: Andrea Ursic il Agosto 31, 2016, 11:58:47 PM
E' una gestionale nata: ogni anno il california pesava una trentina di chili in meno per le robe che mi faceva scaricare (ed io sono già uno essenziale!!).
Non vede l'ora che arrivi per iniziare con la logistica :D

Andrea

mia moglie pensa a viaggi autarchici, nonostante io le ripeta che si parta verso posti abitati da civiltà dotate di tutto. Finisce sempre che vengono (da lei) ritenute indispensabli cose che, quando va bene, possono essere utili. Quindi sacchi a pelo e aggiunta di coperte. 5 pentole e poi usiamo sempre le solite 2. Pigiami (io non li metto mai). E molte altri oggetti che hanno fatto turismo con noi dalla Sicilia a Capo Nord senza mai essere presi in mano. Compagni di viaggio.

FIX

Citazione di: unoqualunque il Settembre 01, 2016, 01:46:20 PM
Citazione di: Andrea Ursic il Agosto 31, 2016, 11:58:47 PM
E' una gestionale nata: ogni anno il california pesava una trentina di chili in meno per le robe che mi faceva scaricare (ed io sono già uno essenziale!!).
Non vede l'ora che arrivi per iniziare con la logistica :D

Andrea

mia moglie pensa a viaggi autarchici, nonostante io le ripeta che si parta verso posti abitati da civiltà dotate di tutto. Finisce sempre che vengono (da lei) ritenute indispensabli cose che, quando va bene, possono essere utili. Quindi sacchi a pelo e aggiunta di coperte. 5 pentole e poi usiamo sempre le solite 2. Pigiami (io non li metto mai). E molte altri oggetti che hanno fatto turismo con noi dalla Sicilia a Capo Nord senza mai essere presi in mano. Compagni di viaggio.

Te ringrazia, la mia voleva portarsi l'aspirapolvere....

raudo

;-)


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Oggi guidando ho fatto copia e incolla della spiegazione dettagliata di Igna su Text 2 Speak...
Dopo quasi 1 ora di chiaccherata ancora non aveva finito e ho dovuto fermare l'ascolto perché arrivato a destinazione...
Però figo.
Noi siamo in 4 non in 5 e oramai l'avanzata età dovrebbe conservare il numero di figli a 2.
Tante cose mi spaventano e poche mi affascinano del T5 però:
- Igna sei uno dei più eroici camperisti che conosca in 5 su detto pulmino
- mi frego le mani e mi godo il mio rinato california...
Anche se ha le gomme da cambiare...
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Citazione di: raudo il Settembre 01, 2016, 04:45:19 PM
Oggi guidando ho fatto copia e incolla della spiegazione dettagliata di Igna su Text 2 Speak...
Dopo quasi 1 ora di chiaccherata ancora non aveva finito e ho dovuto fermare l'ascolto perché arrivato a destinazione...
Però figo.
Noi siamo in 4 non in 5 e oramai l'avanzata età dovrebbe conservare il numero di figli a 2.
Tante cose mi spaventano e poche mi affascinano del T5 però:
- Igna sei uno dei più eroici camperisti che conosca in 5 su detto pulmino
- mi frego le mani e mi godo il mio rinato california...
Anche se ha le gomme da cambiare...
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Mitico Raudo!
;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Andrea Ursic

Citazione di: FIX il Settembre 01, 2016, 01:52:00 PM

Te ringrazia, la mia voleva portarsi l'aspirapolvere....

Questa estate ho fatto due chiacchere in campeggio con un camperista surfista con mansardato da 7 metri (perchè la moglie voleva spazio), incacchiato a morte perché la suddetta, una settimana prima di partire per la Sardegna, passando per un classico mega-brico aveva comperato, visto che era in super saldo, una griglia-caminetto (tipo palazzetti) in cemento ma che aveva la novità di essere smontabile. Solo 240 Kg!!! ;D
Alle imprecazioni del marito, aveva risposto che era smontabile, era molto più sicura e stabile delle altre, e nel 'garage' del camper ci stava comoda  :D
Riconsegnata tra le imprecazioni. Era riuscito a  farsi fare  un buono... 8)

Mi trattenevo a stento mentre me lo raccontava... :D :D
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

unoqualunque

ok Andrea, se la metti così, mi tengo quella santa donna che ho emi rallegro dello scampato pericolo.

Igna

Citazione di: gioden il Agosto 31, 2016, 10:52:56 PM
Caro Igna,
per leggere il tuo racconto stasera non son potuto andare ad una cena con la signorina del Defender ahahahah

Scherzi a parte , complimenti come sempre , tu emozioni con i tuoi racconti.

Saresti così gentile da darmi maggiori indicazioni sul Calicozy ? Vorrei comprarne uno, quello brandrap costa uno sproposito. Anche se passo la maggior parte del mio tempo in Africa ( Puglia ) ho bisogno in inverno di qualcosa che mi tenga il mezzo caldo e magari anche in estate non mi faccia esplodere alle 8 di mattina.

Ho visto questa soluzione che non mi sembra male
http://www.thaissl.com/aislante-termico-de-techo-elevable/#

ma se mi dici che il tuo è fatto bene preferisco comprare il Calicozy

Grazie e un forte abbraccio

Gianluca

Allora,
questo Thaissl non mi sembra affatto male. forse mesi e mesi fa l'avevo anche incrociato sulla mia strada. o forse ne avevo letto nel forum spagnolo. ma non avevo il t5. se l'avessi incrociato prima ci avrei pensato, il prezzo è umano. mi sembra anche di buona qualità, di un amteriale forse un filo più spesso del calicozy e che si agganci benone (cosa che è il solito limite di questi aggeggi). mi piace.
io ho preso il Calicozy curandolo per mesi e dopo aver letto recensioni su recensioni, entusiastiche, sui forum inglesi, dove il clima è così cosà, e dove io spero di andare, sempre verso nord, perchè mi piace il nord europa. tuti gli inglesi che lo avevano hanno venduto il condom esterno, altro must in Uk e dintorni. forse in caso di tempesta serve ancora ma mediamente basta quello all'interno. l'isotop è in goretex, non ricordo cosa costa. io lo avvo del t4 ed era diverso, spesso e molto termico e funzionale. me lo son tenuto quando ti ho venduto il verdino, perchè valeva troppo, onestamente. poi lunghe mail con Nick (comfortzleisure), perchè il cozy non c'era in versione beach. poi l'hanno fatto ma ogni volta che ne producevano 5 o 6 finivano all'istante.
a quel punto mi ha detto di mettermi in lista, ed io così ho fatto. una lunga lista di attesa.
un giorno gli ho scritto per sapere come andava, che tempi dovevo aspettarmi e lui ha detto che il mio cozy era pronto! me l'ha spedito, non ricordo bene la cifra ma di più di quell odel tuo link, dentro ha un materiale strano, direi unico, non saprei descriverlo. fuori è impermeabile, quasi gommato, non così traspirante, ma funziona con caldo e con freddo. io ho avuto lo sconto di socio ForumUK...e mi è arrivato questo pordotto di altissima qualità. con confezione e sacca molto bella e pratica. con metri di rotolo di velcro. ci ho messo un bel po' a montarlo, un'oretta. ma adesso sta lì. se voglio lo tiro giù.
tuto questo per dire che il calicozy è un po' da conquistare e ci vorranno mesi. sul sito non lo mette perchè non riesce a produrne abbastanza.....vedi te.
però se hai pazienza, vale.
io, onestamente, penserei bene: se ne hai veramente bisogno, là in Africa, se il thaissl può bastare, e penso di sì, mi lancerei. altrimenti scrivi a comfortzleisur.com, a nick, e procedi!!! io lo consiglio, ma la cosa è un po' complessa..
cerca su internet, troverai recensioni e forse un video (di Nick) sulla sua installazione sul suo t5 (che ha degli aloni da bagnato sul soffitto mica male.....

famme sapè.
se vuoi gli scrivo io a Nick, ora che ci penso e lo compriamo con il mio sconto socio...in pratica te lo piglio io. non dovrebbero esserci problemi.
ciaus
igna






T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Igna

Allora, per la cronaca..grazie a tutti, sono contento che vi siate passati qualche momento piacevole (da 22 minuti ad un'ora e passa...): io se posso mi diverto a scrivere queste cose. non sono metodico come Thomas, una vera guida del touring umana e scrivente, ma più piacevole, un Plein Air de noantri...:-)
io scrivo quel che viene, poi rileggo, elimino refusi. e invio.
mi mancano da spiegare alcune cose, per la precisione. altre particolarità, per arricchire il mio manuale del tutto personale, nel senso che è l'uso che ne faccio, per come lo vedo io, come lo subisco e lo interpreto io.... he mi condiziona nel giudizio.
continuo, quindi:

14) il bagno del California Coach t4 si chiamava così, oltre che per il contenuto che ci mettevamo noi, anche e soprattutto per il fatto che aveva lo specchio. inutile, per quanto mi riguarda. ma lo specchio per me vuol dire bagno. e questo specchio qua lo cerco e non lo trovo. no mobili. no bagno. no mirror. amen.
15) altra cosa che mi manca, e tanto. quei 50 litri di acque chiare. me ne basterebbero la metà, ma non saprei dove infilarli....i denti me li lavo con la bottiglia se sono in libera, o in bagno in campeggio. nulla di grave. una tanica da 5 l o da 10l troverà il suo legittimo posto, prima o poi, sono sicuro. ne ho una floscia, dentro ad una delle 140 casse grige di germania che giacevano impialte nel megabaule...ma non l'ho mai neppure sflosciata. inutile.
16) a completamento della follia germanica del sedile e della sua rotazione; o meglio, della non rotazione del sedile e della conseguente sovrarotazione di maroni  del sottoscritto....vogliamo parlare dei braccioli? quelli che trasformano il posto guida nel trono del Re guidatore? il trionfo della comodità (non sui tornanti), ma in autostrada col cruise che ti portano a rischio addormentamento..spettacolo? bene, questi braccioli sono fratelli del letto di sotto: fanno cagare anche loro! non si spiega perchè, altrimenti, ogni volta che li tiri su, poi li tiri giù ed hanno perso la posizione. scendono drammaticamente. costringendoti a quel pallosissimo lavorio di rotazione con ditino mentre guidi, per mirare e livellare l'appoggio del tuo gomito improvvisamente orfano (di appoggio, appunto) e tu incazzato dalla delusione di non averlo ri-trovato al suo posto. ogni santa volta così. ma perchè, cazzarola?? li regoli. sei un RE. ma può durare un minuto, come una o due ore. poi ti serve di tirarli su. poi ti servono di nuovo giù, li "scendi" e loro vanno troppo giù,  in discesa...perdendo la memoria. che nervi... capite che sono esperienze che col t4 non avevo. non so perchè ma qua è così. bocciati.
17) la regolazione del bracciolo si complica se hai le foderine che coprono i braccioli (parte delle foderine che coprono tutti i sedili, mica solo i braccioli, ovvio...), e quindi hai un buchino nella stoffa che si sposta sempre un po' rispetto a quella cazzo di rotellina sotto, per regolare il bracciolo....tanto per smadonnare un po' mentre guidi, altrimenti sai che monotonia. però, ragazzi, un superplauso alle foderine del signor Rovertex, prese al volo, in cotone e qualcos'altro al 60%. ottime. solide. perfette. coprono tutto. avete un'ora di santi madonne rosari e colonne...per metterle su. non perchè siano fatte male, anzi. ma perchè vanno ad inserirsi in ogni pertugio, coprono tutto. sono pensate nel dettaglio: ganci elastici, tiranti, tubi, tutto che poi contribuisce a rendere il sedile inesorabilmente protetto, e la sua fodera dritta e inamovibile e precisa, davant ie dietro, sopra e sotto. sedili praltro le cui fighissime fodere di serie solo a guardarle all'atto dell'acquisto stavo male dal terrore. meglio l'alcantara, a quel punto della stoffa superpettinata. almeno così, con l'aiuto del signor Rovertex, stai sereno. scarpa, suola, polvere, briciola, pipì, maionese, acqua, succo, yoghurt, budino, grissini smangiucchiati da Bianca (il grissino duro che dopo 100km è pappetta spaiccicata e spalmata ovunque, avete presente? ecco. ma almeno non piange, se non dorme, menter guidi). peccato che adesso sono in ansia perchè devo toglierle e lavarle, le foderine......aiuto! comunque un acquisto necessario, e consigliatissimo (200 euro tutto, spedizione compresa).
18) non c'è una centralina. hai una batteria di servizio. non hai la 220 esterna. non sai come sta la tua batteria. e allora? allora per pochi euro ti accatti un coso che sta nella 12v (una delle tante utilizzabili, il t4 ne ha 4 collegate alla batteria di servizio, una nel baule (udite udite, la chicca uber alles: presa non utilizzabile quando la motherfuckingboard è tutta indietro in posizione letto...perchè un ferro la ostacola in pieno!. quindi se hai la mfb tutta dietro pronta per il letto (assetto vacanza), ma per qualche motivo (per me insondabile) vuoi avere il frigo dietro, o arrivi e vuoi far partire un compressore per gonfiare la ciambella o il gommone o la canoa o la bambola gonfiabile (quella del Defender di Gioden, ad esempio, che infatti non ha il Beach), - che poi, a pensarci bene, è un vantaggio del beach,  aver 'sto frigo itinerante e non banalmente incassato nel mobile - ecco in tal caso ti attacchi al tram, devi trovare un'altra presa 12v. quella non va bene. ostruita in pieno da un longherone di acciaio. ovvio che se sposti in avanti di qualche cm la mfb, per liberare quel pertugio circolare (non la bambola, la presa 12v), allora non puoi più fare il letto, a meno di non avanzare di altrettanti cm la panca passeggeri (quella ceh a sua volta non s ideve toccare per chè cascasse il mondo che no), spostando poi di altrettanti cm la tacca a matita del mio predecessore..... Beh, io non ci penso neanche...nessuno si muova, cioè cambiare tutto, perchè tutto resti com'è (chi era? Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo? o Renzi, l'anno scorso...boh. entrambi). cmq quell'aggeggio postato da Andrea nel suo post, io l'ho preso su Amazon mesi fa e sono contentissimo. lo piazzo nella presa a fianco della panca 3 posti, un po' nascosto. non consuma una ceppa, mi fa vedere voltaggio della batteria e temperatura della medesima. fine del cinema. avrei anche fior di display da piazzare qua e là..ma si vedrà, col tempo. per ora promossa. anche se il tutto inizialmente non è essenziale, è povero. d'altronde, a pensarci, per 50mila euro, cazzo pretendi dài....:-D
19) la maniglia del portellone, paradossalmente, mi risulta indigesta: nel t4 era verticale, tiravi e si apriva. qui è orizzontale, ma mi fa fare un movimento innaturale che non mi consente di aprire, certe volte. e rimango lì perplesso a chiedermi se sono io scemo, o se è un limite suo. boh. l'apertura è meno comoda, tiri verso di te, un po' verso dx,,e spingi verso sinistra il portellone, e tutto rimane lì, come incastrato. mah. prima era più immediata la faccenda. adesso meno fluida. misteri.
20) Gran finale: il fighetta sul t5 apre le porte e si accende l'albero di natale: scritte azzurrine sulla alzata della pedana, sul gradino insomma, lato guida e lato passeggero e lato portellone posteriore; compaiono queste scritte fighe e luminose, con striscia di luce sottostante (tipo insegna pubblicità di times square, NY City) ti informano che stai salendo su un California, nel caso te lo fossi dimenticato. fantastico! a me ricordano tanto la frase ricorrente nelle mie trasferte "in caso di emergenza, un corridoio luminoso vi indicherà la strada verso l'uscita più vicina", sempre - ovviamente - nel caso malaugurato che non sapeste come salire su o scendere da, un furgone. insomma, belle. ma poi? perchè non me le fate spegnere 'ste cose? aspetta. devi girare la chiave, sono luci di cortesia. avvi, il motore si accende, la luce si spegne. ok. e se io non le voglio? perchè mi devo ciucciare 'sta americanata? niente. al massimo puoi metterci i led, come ha fatto lo spagnolo sul suo blog/forum, per risparmiare. leggevo 'ste cose e mi giravano le balle sempre più. le vedevo accese, mentre trafficavo in gfarage tra carichi, spazi, e pensate varie e mi chiedevo perchè. ma perchè anche quel poco lo devo buttare così (dalla batteria motore)? mah. guardavo, osservavo, sempre tenendomi lontano dal libretto di istruzioni per carità, cheppalle. un giorno nel Verdon le ho viste spente, con il portellone spalancato. la mia mano è corsa alla tasca dei pantaloni: le chiavi. ho realizzato che senza le chiavi nel quadro, dopo un po' si spengono le insegne luminose e finisce l'emergenza. così, da sole. da quel momento, mi sono piaciute un sacco.

bene. non mi viene in mente altro, per ora.
avete fatto i conti di quanto un banale T5 semicamper Beach, richieda in esborsi aggiuntivi per diventare un mezzo fruibile come camper? cioè per diventare quello che volevo io? io non li ho fatti, perchè penso che potrei stare male....ed i creditori dei lavori di ritrutturazione in casa (piccola spesuccia che la banca mi ha concesso nel corso di questo luglio....) potrebbero correre a pignorarmi il frigo, il calicozy ed il california...
meglio non fare troppe somme..zitti e pedalare.
vado a letto, chè domani mattina si esce presto, e la sera si dorme al fresco in Val Formazza, a bordo dell'aeromobile.
ciaus
igna

T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Thrux

Racconto spettacolare!  ;D

Per aumentare la probabilità di pescare gli indumenti giusti, noi usiamo questi, anche nelle borse: http://www.decathlon.it/set-3-custodie-da-viaggio-id_8362345.html E' un po' come avere i cassetti. Se non sbaglio, si trova qualcosa di simile anche all'IKEA.

Poi mi rimane un dubbio fortissimo... il California è veramente maschio? Anch'io sono circondato da bellissime fanciulle ed ho sperato che fosse così, ma appena mi sono distratto un'attimo, l'hanno battezzatAAAAAAAA "Magia" (per via delle trasformazioni) ed ora sono disorientato  :'(



deltabi

Letto di corsa anche questa seconda parte... Grazie, Igna!  :D
Da poco possessore di T5 Beach anch'io mi ritrovo in molti dei tuoi pensieri e considerazioni (ma i braccioli no, quelli no... mai trovati spostati in giù! :) ).

Ad esempio, per il materasso del letto sotto ho risparmiato 200 euro e ho comprato un materasso in lattice all'Ikea spesso 5 cm. Il modello da una piazza e mezza è perfetto come dimensioni e lo spessore è sufficiente per non sentire i buchi del sedile. Quando non è in uso lo arrotolo (ho fatto fare una sacca su misura) e lo appendo con delle fibbie agli appoggiatesta del sedile posteriore in modo che "cada" nello spazio del bagagliaio, senza però occupare in realtà altro spazio poiché appeso, appunto.
Adesso c'è il tema del frigo perché ne siamo ancora sprovvisti e penso sia una cosa sostanzialmente indispensabile. Ero orientato, come tanti, sui Waeco (CDF36) ma poi mi è cascato l'occhio sul suo "sotto brand" MobiCool: il modello FR35 sempre a compressore mi sembra molto interessante; qualche litro in più di capacità e oltre 100 euro di risparmio... 

Insomma, piano piano conto di riuscire a trovare la combinazione astrale giusta, quella con la quale andare in giro per il mondo, io e gli altri tre della famiglia, in perfetta sintonia con il "Cali". Per adesso ho poche esperienze di vita al suo interno, più che altro come luogo per dormire dopo qualche giornata di lungo viaggio. Ma starci dentro in quattro con bagagli e il necessario per dormire richiede decise doti organizzative (che non ci mancano!).

Maniaco della perfezione, non verranno meno certamente le occasioni per ottimizzare le "configurazioni". Intanto leggo qui e là, questo forum e quegli inglesi, che non avrei detto fossero così appassionati anche loro al "Cali". E vi ringrazio per le molte idee che raccolgo e che magari rielaboro applicandole alle nostre esigenze.

Ti auguro buon viaggio al fresco ossolano.

Diego.-
EX VW T5 California Beach 140CV 4Motion (MY2015)

raudo

Citazione di: Thrux il Settembre 02, 2016, 12:11:12 AM
Racconto spettacolare!  ;D

Per aumentare la probabilità di pescare gli indumenti giusti, noi usiamo questi, anche nelle borse: http://www.decathlon.it/set-3-custodie-da-viaggio-id_8362345.html E' un po' come avere i cassetti. Se non sbaglio, si trova qualcosa di simile anche all'IKEA.

Poi mi rimane un dubbio fortissimo... il California è veramente maschio? Anch'io sono circondato da bellissime fanciulle ed ho sperato che fosse così, ma appena mi sono distratto un'attimo, l'hanno battezzatAAAAAAAA "Magia" (per via delle trasformazioni) ed ora sono disorientato  :'(
Mago...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

amen

Grande Igna!!

per le luci dietro penso sia lo stesso sitema del caravelle, non sono escludibili...

ho risolto con un interuttore nel posacenere fra cambio e scatola fusibili che intercetta il fusibile luci, così le posso spegnere anche a portellone aperto
VW T5 caravelle 2010, letto e frigo con birre fresche

marco60

Marco (California T4, 1992, 2.4 AAB .....detto Grisù)