News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T5 diesel idrogeno

Aperto da Tarta, Marzo 15, 2017, 02:00:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tarta

Ancora Ciao a tt..Su subito c'e' un T5 con motore (quasi)nuovo (il vecchio 2500 130 CV deve aver dato problemi) con alimentazione diesel idrogeno, voi che ne pensate??

visto che ci sto credete che i T5 possano essere metanizzati con impianti Landi, o se ne vale la pena

Grazie mille
Elefantino bianco t5.1 140 cv

Kaly

A me avevano detto si a qualsiasi mezzo a condizione che: 1 siano turbo, 2 ci sia spazio. Prova a sentire gli installatori.
Ciao
Vw T4 California 2.5 TDI del 2000..."Merlino" per gli amici...

mizio500

Citazione di: Tarta il Marzo 15, 2017, 02:00:08 PM
Ancora Ciao a tt..Su subito c'e' un T5 con motore (quasi)nuovo (il vecchio 2500 130 CV deve aver dato problemi) con alimentazione diesel idrogeno, voi che ne pensate??

visto che ci sto credete che i T5 possano essere metanizzati con impianti Landi, o se ne vale la pena

Grazie mille

il problema secondo me è legale....
lo scorso anno mi sono informato da un installatore x montare un iniezione di idrogeno sull'auto..... al di la del prezzo, ma nessuno te lo mette a libretto....
dicono che è visto come 'additivo' xò nn ho risposta scritta dall'assicurazione che in caso di sinistro mi copra....
Sotto i 1000 non è vacanza

andrea e adriano

l'idrogeno non ha un buon carattere e ha il dannato difetto di filtrare anche attraverso il metallo delle bombole,inoltre con certi materiali non molto d'accordo. Ho la netta sensazione che non tutte le parti del motore del T siano in grado di reggere l'attacco dell'idrogeno. Per cui l'idea delle bombole di idrogeno non mi sembra la migliore

sarebbe l'unico modo forse ma un goccetto pericoloso ossia produrlo per radiolisi e se fossi in grado di montare un nucleo  e mandarlo in condizione di criticità non lo farei per il solo produrre idrogeno. Sarebbe più comodo usare il vapore prodotto

Un motore che potrebbe usare bene l'idrogeno è quello a vapore perchè avrebbe la combustione continua oppure un motore con ciclo bryton - joule
Accedere e spegnere una fiamma ogni X millisecondi non è la soluzione ottimale

https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Brayton-Joule
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

mizio500

m.youtube.com/watch?v=24ownkdI4as

Veramente il kit di iniezione d'idrogeno non contempla lo stoccaggio in bombole, cosa per'altro vietata, bensì la produzione sul posto mediante l'elettrolisi.
il trucco è quello di controllare questa produzione mediante pwm x evitare che anzichè pregi si abbiano solo difetti, questo xkè x produrre idrogeno si consumerebbe molta corrente che è prodotta d'alternatore.

Prova a vedere il il link sopra

Sotto i 1000 non è vacanza

andrea e adriano

qualcosa non torma,se io uso energia e produco idrogeno,poi l'energia (in quantità) che ottengo bruciandolo non è la stessa che ho consumato?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

dedo

Citazione di: andrea e adriano il Marzo 16, 2017, 04:56:43 AM
qualcosa non torma,se io uso energia e produco idrogeno,poi l'energia (in quantità) che ottengo bruciandolo non è la stessa che ho consumato?

In realtà sarebbe addirittura di meno....

mizio500

A questo nn ti so rispondere,  purtroppo...
Probabilm si bilancia e l'unico pregio è che nn fuma come una nave...
Sotto i 1000 non è vacanza

andrea e adriano

un disel normalmente lavora in eccesso di aria. la fumata è quando il carburante è in eccesso.
In TEORIA facendo diesel da 50 CV /litro e con la doppia iniezione la fumata si elimina.

Ti spiego come funziona (o meglio come funzionava un progettino sugli U-boot) al MINIMO il motore lavora a precamera con iniettori e polverizzatori tarati solo per il minimo,l'elica gira a lento moto e si caricano le batterie. A precamera non c'è rumore.

Dando gas entra in azione il secondo iniettore (non so perchè la chiamino iniezione pneumatica) che in base ai giri e all'accelerazione richiesta dalla leva (slow,half,full,flank) dà solo il carburante necessario perchè a tot giri tot carburante.

Era per non fare fumate visibili dagli aerei,progetto abbandonato perchè i costi superavano di gran lunga i vantaggi
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

dedo

La fisica non è una opinione, non si bilancia nulla. L'energia cinetica del motore si trasforma in energia elettrica. Con questa si produce idrogeno che si ritrasforma in energia cinetica alimentando il motore. Siccome ad ogni trasformazione una parte dell'energia viene perduta, pretendere di guadagnare attraverso ben due trasformazioni mi pare un pò troppo. Senza contare che oltre alle perdite insite nella trasformazione in sé vi sono anche quelle accessorie, per esempio l'alternatore girerà più duro per produrre la corrente necessaria alla elettrolisi, altra perdita.
Se partendo da una energia x la di potesse realmente trasformare in x+1 si sarebbe a maggior ragione potuto inventare il moto perpetuo. Proprio vero che la scuola è allo sfascio se tanta gente monta quella roba.

pulp

Citazione di: mizio500 il Marzo 15, 2017, 09:21:22 PM
m.youtube.com/watch?v=24ownkdI4as

Veramente il kit di iniezione d'idrogeno non contempla lo stoccaggio in bombole, cosa per'altro vietata, bensì la produzione sul posto mediante l'elettrolisi.
il trucco è quello di controllare questa produzione mediante pwm x evitare che anzichè pregi si abbiano solo difetti, questo xkè x produrre idrogeno si consumerebbe molta corrente che è prodotta d'alternatore.

Prova a vedere il il link sopra

confermo, avevo un impianto simile su un doblò 1.3mtj, che mi ha portato sin alle Canarie  ;D Lo alimentavo con acqua distillata... ma non notavo migliorie nelle prestazioni tantomeno nei consumi. testato per diverse decine di migliaia di km.
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...