News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Alimentazione 220V ?

Aperto da DarioCalifornia, Maggio 21, 2018, 07:35:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DarioCalifornia

Ciao a tutti quanti, ho da pochissimo acquistato con la mia ragazza un T4 California Coach del 1993 (quello della foto profilo)!! Sono strafelice anche perchè è il nostro primo camper e da qualche giorno sto cercando di entrare nel mondo westfalia leggendo il più possibile sul forum  :) .
Premetto che non ho ancora fatto un'uscita con lui.
Spero di non creare un nuovo topic inutile, ma ho provato a cercare un po del forum ma non ho trovato granchè o non sono stato bravo a cercare!
Oggi dopo aver attaccato la 220V ho acceso il frigo per circa 5 minuti, ho spento il frigo e ho visto che l'indicatore della carica batteria da carica che era, è arrivata a 5 tacche, ovvero la metà.
La mia centralina è quella vecchia senza il riscaldatore.
La spina dietro il sedile funzionava.
Ho acceso il motore per 1 minuto e l'indicatore delle batterie servizi è tornata carica.

Non so se il frigo si alimenta con la 220v o va comunque con le batterie anche se sono attaccato alla corrente.
Oppure le batterie non si caricano con la 220V attaccata.
Inoltre non mi esce l'indicatore della spina sulla centralina.
Cosa posso controllare?? Spero di essermi spiegato bene.
Ciao e grazie
Dario

mizio500

#1
ciao e benvenuto....
Innanzitutto quando hai connesso il cavo alla 220, hai alzato l'interruttore salvavita alla base del mobile?
se si e non appare il simbolo della spina sulla centralina, inizia subito con un controllo accurato e conseguente pulizia dell'alimentatore che si trova sotto il frigo.
Per accedervi devi spostare la panca e togliere il pannello laterale...-magari qualcuno con un mezzo del tuo anno potrebbe indicartelo con maggiore precisione-

L'alimentatore è progettato x caricare la batteria dei servizi e alimentare le utenze -tranne il riscaldatore- dato che eroga al max una decina di Ampere.

intanto fai questi controlli/pulizie e facci sapere.

p.s. l'alimentatore puliscilo a prescindere.
Sotto i 1000 non è vacanza

DarioCalifornia

Ok, si, il "salvavita" era su, infatti ho attaccato l aspirapolvere per pulire e la spina funzionava!
Il prima possibile nei prossimi giorni faccio questa prova e vi faccio sapere!
Grazie mille! :)

xgiacomo

Ecco, diciamo la seconda: che non sei stato bravo a cercare o ti sei impegnato poco!  ;D
I problemi dell'alimentatore 220v di serie  sono dovuti al 99,9% ad alcuni  condensatori che dopo pochi decenni di lavoro esplodono e se il furgone non va a fuoco rimani spiacevolmente senza caricabatterie. Il ricambio originale costa un rene ma ci sono valide alternative.. 
California AXG
Firenze

DarioCalifornia

Mi sa che il caricabatterie è ancora quello del '93..  ho spruzzato un po di "resuscita contatti" ma ora purtroppo non posso riprovare perché piove e non posso attaccarmi alla 220v del rimessaggio!
Tra l'altro non riesco a sfilarlo dopo che ho tolto le due viti anteriori, probabilmente è fissato anche dietro ma non so come arrivarci  :-\ .. oppure si è fuso qualcosa e si è appiccicato al legno. (Spero la prima opzione).
Nel frattempo ho trovato il topic del plug&pray di Raudo e mi sono letto le 20 pagine.. se non funziona ancora scriverò a Raudo!

mizio500

Cerca di toglierlo prima....
Data la polvere nel vano, immagino quanta ce ne potrebbe essere tra le alette di raffreddamento...
Se riesci ad allentare le viti dietro dovresti (nn ne sono sicuro al 100%) riuscire a sfilarlo... Gli alloggiamenti delle viti dovrebbero essere asole a mo di forchetta.
Soprattutto le prime serie avevano dei problemi su un connettore interno....
Sotto i 1000 non è vacanza

DarioCalifornia

Ok, spero di riuscire a sfilarlo... semmai proverò a sforzare un po' , tanto non dovrebbero esserci cavi attaccati dietro.  :-\

xgiacomo

Per prima cosa accertati con un tester che arrivi il 220v sulla presa tipo computer e l'eventuale 13,8/14v sul cavo rosso grosso in uscita dal connettore rosso. Se non arriva smonta senza pietà!
Confermo le forchette! Togli le viti e forza un po' che viene via.
Se apri l'alimentatore dovresti vedere a colpo d'occhio i condensatori bruciati, ci sono anche dei fusibili, ma la speranza di riportarlo in vita sostituendoli è pari a 0
California AXG
Firenze

DarioCalifornia

Sono riuscito a smontarlo.. direi che è bello bruciacchiato..  :-[ .. i cavi ora posso lasciarli staccati senza niente attaccato?

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

mizio500

Citazione di: DarioCalifornia il Maggio 24, 2018, 03:05:00 PM
Sono riuscito a smontarlo.. direi che è bello bruciacchiato..  :-[ .. i cavi ora posso lasciarli staccati senza niente attaccato?
Era quello che temevo!
X questo ho insistito affinché lo smontassi...
I fili dovrebbero essere protetti dagli zoccoli, magari x sicurezza un giro di nastro e li lasci staccati
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Un principio di incendio che per fortuna non è riuscito a propagarsi! Mi ripeto, ma è bene che si sappia il più possibile che chi ha un California di almeno una ventina anni e non ha messo mano all'alimentatore.. Rischia!
Il rischio non è che bruci l'alimentatore, perché quello prima o poi è sicuro che esplode, il rischio è che bruci tutto!
California AXG
Firenze

DarioCalifornia

Ora vado ad accendere un cero alla madonna del westfalia!! Oddio, forse meglio non accendere nulla che rischia di prendere fuoco anche lei!!  ;D

DarioCalifornia

#13
Domanda che può sembrare stupida ma della quale vorrei conoscere la risposta senza chiedere a voi, ma non essendo esperto mi tocca farla..  :o
Senza il caricabatterie attaccato è normale che con il multimetro sul connettore arancione vedo su conv+ , s+ , e thermal S  il voltaggio della batteria? (Al momento 12,9v).
Immagino di sì perché sono dentro il circuito alimentato anche dalla batteria quando la 220v è staccata?

raudo

È normale.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm