News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Messaggi recenti

#21
Allestimenti / Re: Macchina caffè
Ultimo messaggio di fabio - Maggio 20, 2024, 01:38:13 PM
Grazie a tutti , prenderò la kamira e vedremo , tanto io sono allergico alla caffeina :)
#22
T4um T4 Bar / Re: Guarnizione tetto a soffie...
Ultimo messaggio di Aiace - Maggio 20, 2024, 01:31:46 PM
Sicuro!!
Il mio ha avuto il culo di passare gli ultimi 23 anni dei suoi 27 (per i primi 4 non ho certezze) in box e ovviamente, soprattutto la ruggine, non lo ha "infettato"  ;D  ;D
#23
T4um T4 Bar / Re: Guarnizione tetto a soffie...
Ultimo messaggio di Herbie - Maggio 20, 2024, 01:25:47 PM
Sicuramente il ricovero in garage è una "mano santa" per tanti aspetti...questo della guarnizione ricade tra essi  ;)
#24
Meccanica / Re: Cambio 6 marce vw T5 2.5 2...
Ultimo messaggio di scuss88 - Maggio 20, 2024, 01:12:03 PM
Ti assicuro che sul T5 la retromarcia è sincronizzata. Se la inserisci con il veicolo in leggero movimento non dovrebbe dare problemi.
#25
Allestimenti / Re: Macchina caffè
Ultimo messaggio di Sbab71 - Maggio 20, 2024, 12:57:46 PM
Citazione di: mizio500 il Maggio 20, 2024, 12:20:32 PMPremesso che nel camper non ho mai cucinato, nemmeno scaldato il latte x la prima colazione, ma tempo fa ave adocchiato questa....
Io la uso da anni.
Funziona perfettamente anche nel fornello del California.
L'avevo presa per il vecchio camper, poi è talmente comoda e veloce (per 1 caffè alla volta) che da anni ormai uso solo la Kamira (da almeno 8 anni), anche a casa.
Però bevo il caffè solo io, quindi è velocissima da usare e pulire facendo 1 solo caffè alla volta.
Se ne devi fare 2, considera di raddoppiare il tempo, perché lei produce 1 caffè. Stop. Poi se ne vuoi un altro devi ripetere.
Il limite è nella quantità di acqua che riesci a mettere nel pentolino: la dose indicata per 2 persone secondo me è sufficiente solo per 1. Io riempio sempre fino all'orlo e mi bevo il mio caffè singolo, che viene pronto in circa 3 minuti (tutto compreso: riscaldamento kamira + riempimento acqua + riempimento polvere caffè -> fino alla tazzina piena di caffè!). Ti posso dare i tempi precisi perché contemporaneamente (anzi per prima cosa) metto a scaldare una brioche nel fornetto temporizzato (3 minuti, appunto) e poi mi dedico alla kamira, e quando scadono i 3 minuti del fornetto è sempre pronto anche il caffè  ;)

Pregi: -velocità, come detto sopra (anche per la pulizia: togli il braccetto, lo svuoti battendolo sul bordo del cestino rifiuti e lo sciacqui un attimo sotto il rubinetto. stop)
- Bontà: caffè ottimo, con una cremina spettacolare. A livello di "forza" viene a metà tra quello della moka e un espresso da macchinetta elettrica.
- green: non usi nessuna cialda, solo la polvere del caffè. Come per la moka.
- funziona su tutti i tipi di fornello, anche quelli a induzione visto che è in acciaio.
- inoltre, rispetto alla moka, consumi molto meno polvere (la dose per 1 caffè è davvero poca rispetto alla moka, meno della metà).
- ti ho già detto della velocità?  ;D
- in ultimo: da quando ce l'ho (8 anni, comprata usata tra l'altro...) non gli ho mai cambiato nulla, nessun gommino, nessuna guarnizione, niente. Ogni tanto (1 volta ogni 2 o 3 mesi... quando mi ricordo), sfilo la guarnizione dove si inserisce il braccetto e la pulisco. Stop. Però uso sempre e solo acqua filtrata, senza calcare.

Difetti della Kamira:
- se non pre-riscaldi abbastanza la kamira a vuoto, il caffè non è bollente ma solo caldo.
- se pre-riscladi troppo, oppure se fai un secondo caffè dopo il primo (quindi con la kamira già bollente) ottieni poca crema, solo liquido. In quel caso conviene passarla un attimo sotto l'acqua fredda del rubinetto, così da raffreddarla un po'.
- all'inizio devi prenderci la mano, soprattutto per capire quanto pressare (o non pressare affatto) la polvere nel braccetto. Dipende dalla miscela che usi, ogni marca vuole la sua pressatura. Se usi polvere molto fine rischi di "ingripparla".... quindi bisogna sempre usare la polvere specifica per la moka, e non per le macchinette espresso.

Se hai domande chiedi pure.

Fabio
#26
Regolamento, istruzioni e presentazioni / Re: Presentazione
Ultimo messaggio di brumbrum - Maggio 20, 2024, 12:57:45 PM
Trattandosi di un T6, suggerirei di aprire una nuova discussione specifica nella sezione T4um T6 Lounge. Almeno io farei così.
#27
Allestimenti / Re: Macchina caffè
Ultimo messaggio di brumbrum - Maggio 20, 2024, 12:55:05 PM
Escludendo per un attimo (ma solo per un attimo neh  ;) ) l'uso di una dinamo collegata alla ruota posteriore della bici della consorte su rulli, bici sulla quale collocare la consorte stessa ogni qualvolta manifesti il desiderio di un espresso (volere espresso = pedalare su bici), esistono in commercio delle macchinette a cialde a basso wattaggio (500W o giù di lì).
Aggiuncici che nel momento del bisogno (5' ?) si potrebbe staccare il frigo o altre utenze energivore; non credo che dovresti avere problema con le colonnine. Riusciresti forse a farla funzionare anche solo con la BS, imho.
Però non so come venga il caffè. Se la moglie è esigente, bisognerebbe leggere i commenti di chi già ce le ha.
#28
Allestimenti / Re: Macchina caffè
Ultimo messaggio di mizio500 - Maggio 20, 2024, 12:20:32 PM
Premesso che nel camper non ho mai cucinato, nemmeno scaldato il latte x la prima colazione, ma tempo fa ave adocchiato questa....
#30
T4um T4 Bar / Re: Sostituzione gomma pavimen...
Ultimo messaggio di Mari27 - Maggio 20, 2024, 11:21:08 AM
Grazie grazie a tutti il tappeto davanti l'ho preso su ebay, e pagato una novantina di euro, tra parquet adesivo e gomma davanti ho speso 190 euro su leroy merlin.


Ho fatto rifare anche le tende, appena mi esce dell'officina metto altre foto 💪