News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Un Marchigiano alla porta

Aperto da Erendil, Maggio 03, 2024, 08:59:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Erendil

Ciao a tutt*!
Sono Marco Gentili ho 35 anni, nato e cresciuto tra le colline marchigiane leopardiane, al momento dipendente statale della Provincia di Macerata, appassionato di troppe cose: libri, fotografia, cammini, attualità, informatica, ornitologia, sociologia, diritto, ma sopratutto poter viaggiare e conoscere nuovi luoghi e persone.

Io e la mia ragazza (nick: MartaB) ci stiamo apprestando a entrare nella famiglia VW T4 California e volevamo avere dei consigli e suggerimenti.

Ho dato un'occhiata al forum, mi sembra di essere tornato magicamente agli anni 90/2000, vista la mia avversione all'istantaneità dei social network, dove non si approfondisce praticamente niente, se non se stessi!
Spero con il tempo di trovarmi bene e di poter apprendere al massimo dai più esperti, visto che sono un neofita con poche competenze in ambito automobilistico, ma so adattarmi e apprendere in pocchisimo tempo.

I possessori di questi stupendi Van (in particolare l'Exclusive) li ho sempre visti con una sana "invidia" sopratutto per l'affidabilità VW (vengo da 10 anni di Polo e attualmente possessore di una Golf VI che uso aimè solo per andare a lavoro), per il senso totale di libertà e la possibilità di viaggiare e poterti fermare dove e quando vuoi.

La nostra esperienza positiva in camper, si è limitata a 5 anni con un Ford Transit Safariways (venduto perchè non avevo un contratto di lavoro stabile e perchè credo non abbia senso utilizzarlo 2 settimane l'anno) anche se la mia intenzione è quella di utilizzare il VW T4 come auto principale, quasi tutti i giorni.

Il mezzo in questione che vorremmo prendere è di un utente del forum estremamente gentile ed appassionato di cui mi fido ciecamente, il quale pochi giorni fa ci ha dato la possibilità di provarlo e visionarlo. Ma non avendo dimestichezza rispetto a questi mezzi e visto che per noi si tratterebbe di un investimeno importante (visti i tassi attuali), vorrei avere un feedback.

Si tratta di un T4 California Westfalia 2.5 TDI 393.000 km immatricolato nel 05/1997, con kit distribuzione, pompa del gasolio, depressore dei freni, frizione, batteria servizi, cambiati questo mese o recentemente. Il Van non presenta ruggine, gli interni sono originali ed esternamente è perfetto. Ha bisogno soltanto di essere revisonato/sostituito il riscaldamento autonomo e di cambiare le gomme. Infine il prezzo è in linea con il mercato attuale.

Per vostra esperienza quanto possono durare questi mezzi, quali sono le accortezze da utilizzare e le possibili parti che si potrebbero usurare con il tempo?
Questi mezzi sono toccati dall'eventuale entrata in vigore della direttiva europea sull'azzeramento delle emissioni Co2, la quale prevede al momento lo stop di veicoli nuovi a benzina/diesel?

Grazie e buona giornata!

edoardo1980

Pensavo ti fossi chiamato come un personaggio di Tolkien invece poi ho letto meglio! :D

Intanto ti porgo il benvenuto nel forum!

Riguardo alla durata dei mezzi la cosa di cui io mi preoccuperei maggiormente sono le eventuali restrizioni dovute alle tremende ed inutili normative euro dei posti principali dove dovresti/vorresti utilizzare il van!

La longevità "meccanica" è una cosa che si può portare quasi all'infinito avendo "voglia", ma, ad esempio, qui in Alto Adige, il nostro Gustavo Euro 2, oramai è escluso da tutti i centri abitati principali della provincia.... per non parlare quando si viaggia all'estero, soprattutto in Germania ed Austria, con le sempre più numerose umweltzone!

In ogni caso ti auguro il meglio per la tua ricerca!

 ;D
To the infinity and beyond........................
Firma3" border="0

mizio500

Benvenuto da un altro Marchigiano!
Sotto i 1000 non è vacanza

vinx

ti ho mandato un messaggio privato. :-X
ciao
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

Erendil

#4
Grazie.
Per caso ricordate nel forum un vademecum dei lavori da eseguire negli anni o decenni, in base ai km?
Esistono sul forum guide, tutorial ecc.. per il montaggio o smontaggio di parti interne, esterne, meccaniche, elettriche del T4?

ulan_bator

Benvenuto e grazie per la bella presentazione.  :)
Vedrai che con calma qui troverai tante risposte esaurienti alle tue domade.
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

Payo77

Benvenuto!

Con la funzione "cerca" troverai di tutto ed anche un po' di più.
T4 California 2.5 TDI 102cv - 2000
Faenza (RA)

Homar

#7
Ciao.
Se invece vuoi vedere dove/come/quando/quanto arrugginisce un T5, fai un salto all'ombra della Basilica...

P. S. Belle le foto! Ho visto quelle del Cimitero Polacco. Se vuoi qualche aneddoto sui disertori che non sono ritenuti "degni" di esservi sepolti, fai una salto un pó più giù.
Zona Scossici...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

SirAlvin

E dire che allora....

Fabio F

T4 exclusive 151cv
Bologna

Erendil

#10
Citazione di: Homar il Maggio 03, 2024, 09:00:45 PMCiao.
Se invece vuoi vedere dove/come/quando/quanto arrugginisce un T5, fai un salto all'ombra della Basilica...

P. S. Belle le foto! Ho visto quelle del Cimitero Polacco. Se vuoi qualche aneddoto sui disertori che non sono ritenuti "degni" di esservi sepolti, fai una salto un pó più giù.
Zona Scossici...
Grazie.
Noto la presenza di molti esattori delle tasse dello Stato pontificio nel forum, ottimo!
 ;D

Per chi volesse dare un'occhiata al mio blog/sito:
www.gentilimarco.com

Erendil

Una domanda sul prezzo attuale di un T4 California Westfalia 2.5 TDI con 393.000 km immatricolato nel 05/1997 con kit distribuzione, pompa del gasolio, depressore dei freni, frizione, batteria servizi, cambiati questo mese o recentemente, a quanto si aggira?

Il Van non presenta ruggine, gli interni sono originali ed esternamente è perfetto, tranne qualche piccola imperfezione. Ha bisogno soltanto di essere revisonato e/o sostituito il riscaldamento autonomo e di cambiare le gomme.


Aiace

Non c'è un listino. Il prezzo lo fa il mercato e da tempo i prezzi sono sempre in salita.
Quelli buoni vanno via molto velocemente e difficilmente si sa se al prezzo richiesto dal venditore o al prezzo proposto dal compratore.
Il fatto che il riscaldatore non funzioni significa preventivare una spesa importante a meno di virare sul cinese ma in tal caso la centralina originale non lo governa.
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Erendil

Citazione di: Aiace il Maggio 04, 2024, 01:31:04 PMNon c'è un listino. Il prezzo lo fa il mercato e da tempo i prezzi sono sempre in salita.
Quelli buoni vanno via molto velocemente e difficilmente si sa se al prezzo richiesto dal venditore o al prezzo proposto dal compratore.
Il fatto che il riscaldatore non funzioni significa preventivare una spesa importante a meno di virare sul cinese ma in tal caso la centralina originale non lo governa.
Il costo del cinese è di 100€, originale invece?

xgiacomo

http://afterburner.mrjones.id.au/

Con questo si ripristina il controllo dalla centralina originale (e molto altro)
California AXG
Firenze